PDA

Visualizza Versione Completa : urgente tutti i pesci si stanno comportando da paz



debiruman00
05-01-11, 12:58 PM
ieri ho dovuto spostare 2 piante, ho lazato un po' di substrato...ho fatto subito un cambio di acqua e ho messo il sera bionitrivec...stamattina mi alzo e vedo il ph alto xk appunto meno piante meno co2 la notte quindi ho alzato l'erogazione di bolle della co2...ora i pesci sn ammattiti.. stanno tt in un angolo, le rasbore metà nuotano pancia all'aria i pangio che son notturni sono usciti e corronop per la vasca, i siamensis si son nascosti dietro al filtro.,..mai successo...che è capitato?

aiutatemi xk sn molto preoccupato

paoletta77
05-01-11, 01:05 PM
ma la co2 serve alle piante non ai pesci e di notte la rilasciano già le piante quindi secondo me dovresti ridurre l'erogazione di anidride....

debiruman00
05-01-11, 01:06 PM
la co2 è "il metodo" con cui abbasso il ph dell'acqua...avendo visto il ph alto ho aumentato l'erogazione visto che ieri ho potato e tolto una quantità considerevole di piante che quindi nn hanno dato il giusto apporto di anidride carbonica durante la notte

paoletta77
05-01-11, 01:12 PM
ah, scusa ma io ho il problema contrario quindi non pensavo a questa cosa....

New79
05-01-11, 01:30 PM
Ciao Debi allora ricapitolando:

Hai potato e sistemato le piante e hai alzato polvere di substrato

Poi quanti litri di acqua hai cambiato?

Hai tutti i valori? oltre a quello del Ph...

debiruman00
05-01-11, 01:42 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">New79 ha scritto:

Ciao Debi allora ricapitolando:

Hai potato e sistemato le piante e hai alzato polvere di substrato

Poi quanti litri di acqua hai cambiato?

Hai tutti i valori? oltre a quello del Ph...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ho cambiato 22 litri su 75...i valori ora li msuro..il fatto è new che da inesperto incompetente quale sono ho visto il ph alto stamattina e ho dato un sacco di co2 con la bombola non sapendo che lo sbalzo così repentino avrebbe creato sto disastro :-( ora misuro cmq e ti dico

New79
05-01-11, 01:44 PM
Gli sbalzi repentini del Ph sono pericolosissimi per i pesci... In genere una volta regolata la Co2 non si tocca più neppure dopo una potatura...

Se hai smosso tanto sub strato era meglio che ne cambiavi 30 di litri..

In genere quando smuovo il fondo nel cubo ne cambio oltre metà di acqua...

debiruman00
05-01-11, 01:48 PM
n l'avrei toccata se nn avessi visto ke era cambiato il ph la notte di un bel po'

estiarte
05-01-11, 01:49 PM
molte volte il substrato quando viene smosso rilascia sostanze tossiche per i pesci! controlla i nitriti e fai in modo di cambiare almeno 3/4 d'acqua...

debiruman00
05-01-11, 01:50 PM
kh 5
gh 6

una rasbora deceduta e un siamensis scomparso :-(

debiruman00
05-01-11, 01:51 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

molte volte il substrato quando viene smosso rilascia sostanze tossiche per i pesci! controlla i nitriti e fai in modo di cambiare almeno 3/4 d'acqua...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

cioè avendone gia cambiato 1/3 devo ricambiarne alrti 3/4 o è un avvertimento per il futuro?

New79
05-01-11, 01:52 PM
No2 No3 ?

Fai un cambio d'acqua abbondante come dice estiarte prima che ti muoiano altri pesci...

estiarte
05-01-11, 01:53 PM
ci potrebbe anche stare, che oltre al problema del rilascio del substrato di sostanze tossiche, ci sia un avvelenamento da co2! controlla il kh ed il ph, e cerca di ossigenare l'acqua (o con un areatore, oppure portando il gettito del filtro sopra il livello dell'acqua..

estiarte
05-01-11, 01:55 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">debiruman00 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

molte volte il substrato quando viene smosso rilascia sostanze tossiche per i pesci! controlla i nitriti e fai in modo di cambiare almeno 3/4 d'acqua...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

cioè avendone gia cambiato 1/3 devo ricambiarne alrti 3/4 o è un avvertimento per il futuro?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
se la vasca è 60 litri, ne devi cambiare 40 in totale! se ne hai già cambiato 20, cambiane altri venti..
ma i pesci hanno chiazze bianche??

debiruman00
05-01-11, 01:58 PM
no e stavano bene prima ke mettessi le mie dannate mani sulla co2

debiruman00
05-01-11, 02:00 PM
ph 6

estiarte
05-01-11, 02:00 PM
hai misurato i valori di ph e kh??

debiruman00
05-01-11, 02:15 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

hai misurato i valori di ph e kh??

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

estiarte scusa ma basta leggere stanno scritti qualche riga + in su...

ph 6
kh 5
gh 6

NO2 ASSENTI

ora ho staccato la co2 e messo l'areatore per far risalire un po' il ph

estiarte
05-01-11, 02:20 PM
con il kh a 5, il ph dovrebbe essere superiore a 6,7 e inferiore a 7! il ph a 6 indica che sei in eccesso di co2...
ossigena l'acqua e per ora sospendi la co2..
fai un'altro cambio d'acqua..

debiruman00
05-01-11, 02:26 PM
NO3 5mg/l

ok estiarte come detto prima ho seguito il tuo consiglio, staccato la co2 e attaccato l'areatore, farò anche un cambio di acqua + grande...però scusa la domanda,....cambiando l'acqua non torno a uno sbalzo di ph? l'acqua che metto avrà un ph vicinpo all'8

ab124
05-01-11, 02:28 PM
ciao debi, il compito dell'areatore non è alzare il pH(ci vorrebbe un bel pò e faresti ancora peggio) ma ossigenare l'acqua, perchè potresti anche aver avvelenato i pesci usando troppa co2, se così fosse meglio aprire il coperchio così la co2 si disperde meglio se la superficie viene smossa dall'areatore

debiruman00
05-01-11, 02:30 PM
beh ma cmq serve anche quello per alzarlo no?

PER QUANTO DEVO FARLO ANDARE L'AREATORE?

ab124
05-01-11, 02:50 PM
l'areatore non lo devi mettere perchè ti alza il pH ma perchè devi ossigenare l'acqua, poi il pH si alzerà, ma non è quello il suo compito...

non saprei, prova fino a stasera e vedi se i pesci stanno meglio, sennò lascialo acesso fino a domani

cambiando 20l con pH &lt;8 su circa 60 con pH a 6 dovresti andare sul 6.5...

debiruman00
05-01-11, 04:04 PM
come fa il ph allora a essere passato da 6 a 7,5 in 2 ore?

New79
05-01-11, 05:54 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">debiruman00 ha scritto:

come fa il ph allora a essere passato da 6 a 7,5 in 2 ore?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Se hai spento la co2 è normale che si alzi...

Quella volta che ho smosso il fondo e mi son morti i pesci ho avuto un'abbassamento repentino del Ph e i pesci si sono avvelenati perchè quella volta non ho cambiato nemmeno l'acqua..

Tu hai cambiato poca acqua dopo hai dato unn sacco di co2 e hai fatto scendere troppo il ph e oora stà tornando alla normalità però i pesci non è da escudere che te ne muoiano ancora...

debiruman00
05-01-11, 06:45 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">New79 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">debiruman00 ha scritto:

come fa il ph allora a essere passato da 6 a 7,5 in 2 ore?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Se hai spento la co2 è normale che si alzi...

Quella volta che ho smosso il fondo e mi son morti i pesci ho avuto un'abbassamento repentino del Ph e i pesci si sono avvelenati perchè quella volta non ho cambiato nemmeno l'acqua..

Tu hai cambiato poca acqua dopo hai dato unn sacco di co2 e hai fatto scendere troppo il ph e oora stà tornando alla normalità però i pesci non è da escudere che te ne muoiano ancora...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

beh ora l'ho riaccesa copn molta moderazione, i pesci apparentemente stanno bene tutti. Stiamo a vedere nei prossimi giorni

debiruman00
06-01-11, 02:47 AM
la situazione sembra tutta sotto controllo domani rifaccio i test...quello che mi preoccupa è che devo sostituire un altra pianta...meglio aspetare 1a settimana x essere sicuri che dite?

ab124
06-01-11, 02:55 AM
ah... basta che dopo aver smosso il fondo fai un bel cambio, non dovrebbero esserci problemi così, ma dato che hai già cambiato molta acqua puoi aspettare il prossimo cambio se non hai urgenza di spostarla