PDA

Visualizza Versione Completa : Cardinale con puntini bianchi



Viridovix
04-01-11, 12:33 PM
Non potevo evidentemente esimermi dal postare anche in questa sezione :-(

Ieri sera ho visto uno dei miei quattro cardinali con puntini bianchi, si notano se il pesce nuota in acqua libera dove riceve la luce dal coperchio, se si infila nell'ombra delle piante si notano pochissimo:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Viridovix/201114133142_20110104 037c.png
288,41 KB

(mi scuso per le dimensioni del file, ma ho cercato di mantenere una risoluzione tale da far vedere qualcosa).

I valori dell'acqua sono quelli in firma, ricontrollati ieri sera, quindi niente nitriti e nitrati sotto i 5 mg/l.

Alzo la temperatura che adesso è sui 27 °C?

Big Fish
04-01-11, 12:55 PM
Ahia!!!!

Porta la temperatura a subito a 29-30°C... nel giro di due o tre giorni dovrebbero sparire... in acquari avviati da poco sono comuni questi problemi.

estiarte
04-01-11, 01:01 PM
quoto big..
aumentando la temperatura, cerca di areare l'acqua con un areatore oppure abbassando il livello dell'acqua in modo che in gettito smuova la superfice....

estiarte
04-01-11, 01:01 PM
quoto big..
aumentando la temperatura, cerca di areare l'acqua con un areatore oppure abbassando il livello dell'acqua in modo che in gettito smuova la superfice....

Viridovix
04-01-11, 01:05 PM
Non ho un areatore (mi sa che dovrò comprarne uno per questi casi di emergenza, come un secondo riscaldatore più piccolo) quindi potrei alzare la mandata del filtro in modo che smuova la superfice...

Viridovix
04-01-11, 01:05 PM
Non ho un areatore (mi sa che dovrò comprarne uno per questi casi di emergenza, come un secondo riscaldatore più piccolo) quindi potrei alzare la mandata del filtro in modo che smuova la superfice...

estiarte
04-01-11, 01:10 PM
fai in modo che il tubo sia per 3/4 emerso!

estiarte
04-01-11, 01:10 PM
fai in modo che il tubo sia per 3/4 emerso!

Viridovix
04-01-11, 01:35 PM
OK. La CO2 era già ridotta per il problema delle alghe... speriamo di non alzare troppo il pH!

Viridovix
04-01-11, 01:35 PM
OK. La CO2 era già ridotta per il problema delle alghe... speriamo di non alzare troppo il pH!

estiarte
04-01-11, 01:43 PM
come mai hai ridotto la co2???
sicuramente il ph aumenterà per via dell'acqua in movimento..

Viridovix
04-01-11, 01:50 PM
Diciamo che siamo nella classica situazione di due terapie contrastanti :-)

Era tra i consigli di Big Fish per ridurre un po' le filamentose, in realtà non ho variato il numero di bolle ma il periodo di erogazione.

La situazione iniziale era 10 bolle/min per 24 ore. Ho introdotto l'elettrovalvola e adesso l'erogazione è nelle sole 7 ore di luce (sempre 10 bolle/min, quindi l'apporto complessivo di CO2 si è ridotto).

Adesso devo aumentare un po' il movimento di superfice per ossigenare, quindi andrà persa ulteriore CO2.

Consigli sulla configurazione ottimale? Ho regolato il riscaldatore su una temperatura di 29 °C vediamo come si assesta la vasca.

Questi puntini non sembrano quindi dovuti a valori alterati in vasca... potrebbe essere lo stress causato dall'operazione di pulizia delle alghe filamentose? Ci ho messo parecchio ed anche se alla fine non erano più spaventati dal ferretto (venivano a vedere cos'era) all'inizio si rintanavano in un angolo protetto della vasca...

ab124
04-01-11, 02:04 PM
icthyo...

porta a 30 la temperatura e metti l'areatore... i miei hanno sopportato i 32° ma meglio non esagerare, non sono abituati a una temperatura alta come la mia...

estiarte
04-01-11, 02:06 PM
per le alghe, tu avevi iniziato a fertilizzare??
29° vanno bene, fai un ciclo di 3/4 gioni di termoterapia..

Viridovix
04-01-11, 05:06 PM
Allora, tengo i 29 - 30 °C per 3/4 giorni.

Nel frattempo vedo di procurarmi un areatore ed aspetto ad inserire gli altri Cardinali.

La CO2 la chiudo?

estiarte
04-01-11, 06:01 PM
io la co2 la lascerei aperta! sicuramente si "annullano" a vicenda con l'areatore, ma essendo attaccata solo di giorno, problemi non ne crea..

Viridovix
05-01-11, 01:24 PM
Un cardinale poco fa è andato. Visto tutto in diretta: alle 13 stava basso verso il fondo in disparte, circa 10 minuti fa ha cominciato a nuotare a pancia all'aria, poi ha messo il muso in su ed alla fine è stirato. L'ho tolto immediatamente dalla vasca. :-(

E non era quello con i puntini bianchi, ho il sospetto che potesse essere quello che inizialmente stava da parte, ma non ci giurerei. Gli altri sembra stiano bene, a parte quello con i puntini.

Sto misurando proprio adesso nitrati e nitriti e vediamo se nella notte è successo qualcosa. Modificherò questo post con l'aggiornamento dei valori (ci vogliono 10 minuti perché il reagente ai nitriti si colori...

New79
05-01-11, 01:32 PM
Mi dispiace per il cardinale.... posta i valori vediamo se dipende da quello...

estiarte
05-01-11, 01:42 PM
mi dispiace..
come ha detto new, controlla i valori e vediamo..

Viridovix
05-01-11, 01:53 PM
Intanto questi valori

NO3: < 5 mg/l
NO2: 0 mg/l
pH: 7,2 (questo è salito, ma con la temperatura e la CO2 più bassa ci sta...)
KH: 4,5
GH: 5 - 5,5

Adesso misuro anche i PO4

estiarte
05-01-11, 01:56 PM
di quanto è salito il ph??
quant'è la temperatura??

Viridovix
05-01-11, 02:05 PM
La temperatura è di 29 °C (ho spostato il termometro in due punti della vasca - lato destro dove c'è il riscaldatore e lato sinistro nel punto più lontano)

Il pH aveva un valore compreso tra 6.8 e 7.2 (il colore del campione si attestava più o meno in mezzo a questi valori) adesso è decisamente 7.2.

Il PO4 è sempre torbido, ma il colore dovrebbe esser intorno allo 0,1 mg/L. Probabilmente è fallato il test...

Ma non sarà che la temperatura è comunque troppo alta?

estiarte
05-01-11, 02:07 PM
i valori vanno bene! la presenza di fosfati c'era anche prima??

Viridovix
05-01-11, 02:12 PM
Ho modificato il post... secondo me il test è fallato. Ho fatto una ricerca su Google ed ho trovato foto con il test completamente lattiginoso

EDIT: no, da ulterire ricerca confermo che il test tende a diventare lattiginoso scaduti i 2 minuti, quindi va letto al volo. E' un comportamento normale. Ho rifatto il test ed il risultato è 0,01 mg/L (che peraltro è il minimo della scala, non c'è lo 0).

estiarte
05-01-11, 02:23 PM
non puoi postare link di altri forum!
io devo scappare, ci sentiamo dopo..

Viridovix
05-01-11, 02:33 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

non puoi postare link di altri forum!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
OK li ho rimossi.

Il Fe è a zero, test Tetra.

estiarte
05-01-11, 05:37 PM
per sicurezza fai un cambio d'acqua..
quello con i puntini come sta??

Viridovix
05-01-11, 06:13 PM
Apparentemente gli altri tre si comportano come al solito.

Per il cambio d'acqua ho il problema del secondo riscaldatore. Devo vedere se domattina riesco a trovarne uno per portare l'acqua a 29/30 *C.

Quanta acqua mi conviene cambiare? 20% cioè circa 20-25 litri o di più?

New79
05-01-11, 06:17 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Viridovix ha scritto:

Apparentemente gli altri tre si comportano come al solito.

Per il cambio d'acqua ho il problema del secondo riscaldatore. Devo vedere se domattina riesco a trovarne uno per portare l'acqua a 29/30 *C.

Quanta acqua mi conviene cambiare? 20% cioè circa 20-25 litri o di più?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Per portare in temperatura l'acqua devi miscelare osmosi più rubinetto giusto? usa accqua di rubinetto calda cercando di miscelarla per portarla a 30° a quella di osmosi...

si 20/30 litri...

Viridovix
05-01-11, 06:59 PM
Ma non sarà un'altra fonte di stress? Per fare 'sto cambio in modo efficace dovrei eliminare 20 litri e rimetterceli...

Comunque... altro che stress dei pesci... mi sto stressando io. Sono quasi due mesi di battaglie e non ne posso veramente più. E adesso finiscono anche le ferie.

estiarte
06-01-11, 08:18 AM
anche se l'acqua del cambio non ha la stessa temperatura dell'acqua in vasca (tipo 3/4° mancanti), fai in modo di versare pian piano l'acqua e che sia lontano dai pesci..
alla fine provocherà una diminuizione minima della temparatura...

Viridovix
06-01-11, 06:16 PM
Mi sto attrezzando per fare il cambio, intanto il pesce con puntini bianchi sembra che abbia meno puntini, ma purtroppo vedo che nuota strano, ogni tanto si intraversa, rolla un po' su un lato e poi si riprende. Spesso gli altri lo beccano. Uno spettacolo penoso...

In compenso, forse per effetto della temperatura più alta, sembra siano aumentate le lumachine...

New79
06-01-11, 07:43 PM
Trovare pesci veramente in salute è molto difficile...:( Le lumachine toglile tutte saranno arrivate con le piante...

estiarte
06-01-11, 08:12 PM
molte volte sono già malati quando si prendono in negozio..
come dice marco, occhio alle lumachine! toglile con il retino, sono infestanti..

Big Fish
06-01-11, 09:50 PM
ciao ragazzi... per prima cosa riduci o chiudi la CO2 perché ad alte temperature aumenta la tossicità, mantieni la temperatura alta che non è pericolosa, considera che in estate si superano normalmente i 30°C in acquario.

Ad alte temp i puntini bianchi dovrebbero inizialmente aumentare visibilmente per poi sparire nel giro di 3-4 giorni... mantieni 29°C per una settimana, poi inizia a ridurre di un grado al giorno.

Viridovix
06-01-11, 10:23 PM
Ricapitolando:

1. chiudere la CO2 (non ho l'areatore, il movimento di superfice l'ho creato aumentando la mandata del filtro e portandola un po' più vicino al pelo dell'acqua).
2. la morte del primo potrebbe essere dovuta alla CO2? Non sembrava avere i puntini, ma credo fosse quello che all'immissione in vasca stava da parte.
3. il modo di nuotare sbilenco di quello con i puntini potrebbe essere un effetto della malattia, oppure è legato al fatto che comunque erogavo un po' di CO2 (anche se solo nelle ore diurne)?
4. è normale il comportamento di quello che sembra che lo vuole beccare?
5. tenere i 29 °C per una settimana.
6. fare un cambio d'acqua di 20 litri.

Le lumachine sembravano scomparse, adesso si rivedono. Solo oggi ne avrò levate una trentina di tutte le dimensioni...

Ultima cosa: se muoiono tutti mi conviene comunque tenere i 29-30 °C gradi vero? Mi sembra di aver letto che questi parassiti/batteri/virus/non-so-che hanno un ciclo che è in parte nell'acqua.

Big Fish
06-01-11, 10:37 PM
il problema non è la temperatura, è l'acquario che è avviato da troppo poco tempo... per sicurezza chiudi la CO2 e al limite abbassa leggermente il livello dell'acqua in modo il filtro smuova bene la supericie.

Quanti pesci sono morti? da quanto stai facendo la terapia termica? i valori sono nella norma?

Generalmente l'Ichtyo colpisce solo pesci debilitati o stressati, questa situazione è frequente negli acquari appena avviati, considera che la situazione in vasca si stabilizza almeno dopo tre mesi.

4. è normale quel comportamento dei pesci...

Viridovix
06-01-11, 11:48 PM
per ora un solo cardinale... l'ho visto morire e l'ho tolto subito. Devo dire che mi ha depresso.

ho chiuso la CO2 (peccato perché le piante stavano andando alla grande - la vallisneria, quella della vasca vecchia, dovrebbe essere una americana, con una foglia s'è fatta quasi tutta la vasca)

stamattina i valori erano nella norma, solo il ph è a 7.2 (originariamente era sul 6,9 - 7,0), la terapia termica è in atto da l'altro ieri sera, diciamo quindi due giorni. Per migliorare il movimento del pelo d'acqua ed agevolare lo scambio ho alzato il beccuccio della mandata e aumentato la portata del filtro (l'askoll pratiko consente di regolarla).

La fertilizzazione è sospesa, le alghe si sono ridotte parecchio.

Il cambio d'acqua va fatto comunque?

Big Fish
07-01-11, 12:25 AM
perfetto... ora non preoccuparti del ph, l'importante è che i nitriti e nitrati siano più bassi possibile. Non fare il cambio, lascia tutto cosi e aspettiamo.

Il Cardinale morto aveva i puntini bianchi? quanti pesci hanno i puntini?

Alle piante non succede niente, ti consiglio di togliere la Vallisneria gigantea prima che t'invada la vasca, al suo posto puoi mettere la varietà nana...

Viridovix
07-01-11, 01:37 PM
Quello morto non aveva i puntini bianchi. Uno solo li ha.

Ho fatto un altro macello... ieri sera ho pensato: visto che la CO2 la devo tenere chiusa ne approfitto per fare la modifica e calettare l'elettrovalvola sulla valvola a spillo. E naturalmente inavvertitamente ho staccato il riscaldatore.

Oggi sono andato a fare il solito giro di controllo e la temperatura era scesa a 27 gradi... ma porca miseria! I pesci apparentemente stanno bene, quello con i puntini ha sempre i puntini ma adesso non ho il coraggio di riportarli sui 29 °C. Non subito almeno se no diventan matti...

Big Fish
07-01-11, 03:09 PM
tranquillo non succede niente... riporta la temperatura a 29°C è fondamentale, e vedrai che nel giro di qualche giorni guarisce.;)

estiarte
07-01-11, 03:22 PM
quoto! è importante terminare il ciclo di termoterapia..

Viridovix
07-01-11, 03:32 PM
Ok. Lo rialzo...

Almeno ho sistemato l'impianto della CO2 una volta per tutte e con un po' di prove ho trovato il rapporto ottimale per acqua di rubinetto ed osmosi...

Big Fish
07-01-11, 06:32 PM
bene... come vedi non sono cose difficili spesso basta provare ;)...

Viridovix
07-01-11, 07:49 PM
Però vale sempre il principio che la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo... :-)

New79
07-01-11, 07:51 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Viridovix ha scritto:

Però vale sempre il principio che la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo... :-)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Bhè la sfiga è sempre pronta dietro l'angolo...;)

Big Fish
07-01-11, 08:59 PM
[:246]

Viridovix
08-01-11, 12:38 AM
Finora l'ho trovata quasi dopo ogni svolta... :-/

EDIT: 09/01/2011 sto continuando a mantenere i 30 °C, con CO2 spenta. I valori di nitrati e nitriti sono quelli in firma, il pH è stabile a 7,2.

estiarte
10-01-11, 12:37 PM
quanti giorni sono di termoterapia??

Viridovix
10-01-11, 12:49 PM
dalle 17:00 del 7 dicembre. Oggi non sono riuscito a vedere la vasca, controllo la situazione al rientro dal lavoro.

estiarte
11-01-11, 11:40 AM
forse intendevi dire 7 gennaio! se oggi è il 5° giorno, da domani inizia a diminuire la temperatura gradualmente di 1°C al giorno per riportarla alla normalità..
il pesce ha ancora i puntini bianchi??

Viridovix
11-01-11, 07:29 PM
Si, 7 gennaio ovviamente :-)

Avendo ripristinato la temperatura nel corso del 7, diciamo che oggi s'è completato il 4° giorno. Mi pare che non ci siano più puntini, aspetterei comunque fino a domani (così facciamo 5 giorni).

Uno dei cardinali sembra un po' più gonfio. E' incinta (se è una femmina), sono vermi o mi sbaglio io?

Big Fish
11-01-11, 08:02 PM
Magari fai 6gg di cura termica poi inizia a diminuire. Il cardinale incinta non penso, magari aveva una infezione interna che l'alta temperatura a peggiorato. Aumentare la temperatura aiuta i pesci perché velocizza il loro metabolismo e stimola il sistema immunitario, in presenza di pesci malati non è sempre cosi, spesso alcune infezioni progrediscono più velocemente e diventando più aggressive.

Viridovix
11-01-11, 08:25 PM
E allora speriamo che io mi stia sbagliando :(

comunque, tengo ancora su la temperatura.

New79
11-01-11, 08:30 PM
Speriamo bene... tienici aggiornati...

Viridovix
12-01-11, 07:31 PM
Confermo che i puntini sono spariti... anche sul gonfiore forse mi sono sbagliato io.

estiarte
12-01-11, 07:51 PM
meglio...:D

Viridovix
14-01-11, 09:13 PM
stasera ho cominciato ad abbassare la temperatura...

Big Fish
14-01-11, 09:38 PM
perfetto...

Viridovix
15-01-11, 11:49 AM
Quando ritorno alla temperatura corretta riapro la CO2 e vedo di ripulire la vasca... che dite, venerdì prossimo potrei provare ad aggiungere altri cardinali?

Big Fish
15-01-11, 07:55 PM
puoi aggiungerli anche prima, non necessariamente la tempertura deve essere a 24-25°C...

estiarte
15-01-11, 09:35 PM
quoto big...:D

Nelsolino
16-01-11, 08:31 PM
quoto gli altri