PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto!



Iruel
31-12-10, 05:07 PM
ho avviato la vasca martedi
oggi ho notato su i legni una specie di muffetta gelatinosa di colore lettigginoso , cosa e mi devo preoccupare ?

New79
31-12-10, 05:13 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di Iruel

ho avviato la vasca martedi
oggi ho notato su i legni una specie di muffetta gelatinosa di colore lettigginoso , cosa e mi devo preoccupare ?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
sono batteri non preoccupati puoi toglierli oppure gli lasci là spariscono da soli..

Iruel
31-12-10, 05:15 PM
ringraziando il celo mi era venuto un colpo pensavo stesse marcendo il legno

grazie mille New

estiarte
31-12-10, 05:49 PM
quoto new! è normale in acquari appena allestiti..

Iruel
03-01-11, 11:34 AM
sono comparse anche delle "ragantele " lunghe anche una 40 di centimetri

New79
03-01-11, 06:54 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Iruel ha scritto:

sono comparse anche delle "ragantele " lunghe anche una 40 di centimetri
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

In che senso ragnatele????

Sono per caso filetti marroncini? se si sono alghe filamentose cerca di toglierle anche queste sono normali in vasche appena avviate...

Big Fish
03-01-11, 10:12 PM
sono alghe... quanta luce stai dando? i valori dell'acqua come sono?

Pulisci tutto manualmente e posta una foto se riesci...

Iruel
04-01-11, 07:16 PM
sembrano ragatele vere e propie bianche sto dando 6 ore di fotoperiodo e 8 bolle di co2

valori sono quelli in firma

estiarte
04-01-11, 07:18 PM
posta una foto..

Iruel
04-01-11, 07:35 PM
vengono troppo opache per vedere qulcosa

estiarte
04-01-11, 07:36 PM
pulisci manualmente e vedi se si riformano in seguito..

Iruel
04-01-11, 07:39 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

pulisci manualmente e vedi se si riformano in seguito..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

sono come fatte di gelatina
sto provando a prenderle con il retino e sembra bava

Iruel
04-01-11, 07:52 PM
ho notato bulendo che sul Microsorum sono apparse su tutto il bordo di due foglie una barbetta lunga e verde scuro

Iruel
06-01-11, 08:18 AM
rimosse manualmente sebrano fatte di gelatina le ho prese con il retino ma si spezzettavano passando tra le maglie del retino

estiarte
06-01-11, 08:22 AM
saranno alghe a pennelo! cerca di pulire manualmente il più possibile...

Big Fish
06-01-11, 10:18 PM
riesci a descriverle meglio... sono verdi o marroni? sono filamentose o a patina?

puliscile manualmente più possibile, poi vediamo...

Iruel
07-01-11, 07:26 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

riesci a descriverle meglio... sono verdi o marroni? sono filamentose o a patina?

puliscile manualmente più possibile, poi vediamo...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

no big e piu simile alla bava di una lumaca sono dei filamenti che vanno anche da parte a parte della vasca sottili come ragnatele
sono di colore lattigginoso per il momento non si stanno rpresentando


il problema e anche il Microsorum ul bordo delle foglie si sono formate delle alghe similia a ciglie unghe e verdi

Big Fish
07-01-11, 08:20 PM
forse sono tipi diversi di alghe, quelle sul microsorum probabilmente sono alghe a pennello o filamentose... le altre mucillaginose non è detto che siano alghe. Quest'ultime si formano sopra un legno?

Iruel
08-01-11, 12:25 PM
una specie di muffetta si e propagata un pò sui legni ma mi han detto che sono colonie batteriche

Big Fish
08-01-11, 01:10 PM
in parte batteri in parte mucillagini dovute alla decomposizione del materiale organico...

Iruel
08-01-11, 05:39 PM
devo levarla o andrà via ?

Nelsolino
08-01-11, 06:53 PM
ciao io ti consiglio di toglierla... aspirala con un tubetto per aereatore...

Iruel
09-01-11, 11:29 AM
lunedi corro a prenderlo quanto deve essere grande ?

Big Fish
14-01-11, 02:01 PM
niente di grave, infila le mani in vasca e cerca di pulirla meglio possibile... quella che non viene puoi provare ad aspirarla con un tubo.