PDA

Visualizza Versione Completa : Estremo Rimedio:PROTALON



Beppe74
30-12-10, 06:33 PM
Ciao ragazzi/e,

Siamo arrivati alla battaglia finale contro le alghe..:D
Dopo mille scontri,qualche successo e qualche sconfitta..alla fine mi sn deciso.Ho comprato il Protalon.

Domani sposto i pesci in due acquari,uno da 30 lt (con ospiti) ed uno da 37 vuoto,con filtro maturo.
Non è la migliore situazione,ma nn posso fare altrimenti.
Vi terrò aggiornati,cercando di fare delle foto decenti.

Se nn dovessi riuscire nemmeno così..mi toccherà riallestire.

Buon acquario a tutti!:)

New79
31-12-10, 12:48 PM
Molto strano Beppe hai tutti i materiali e tutte le carte in regola per fare una vasca stupenda invece hai dovuto ricorrere a quel prodotto per vedere di eliminare le alghe

Beppe74
31-12-10, 01:05 PM
Ciao New,

credo che il fattore scatenante siano state le due settimane di ferie mentre stavo effettuando la cura con l'antibiotico in vasca a 30°.
E' stata una lotta infinita contro le alghe,il vero problema sono i ciano..eliminarli completamente è davvero complicato,le latre laghe sono in notevole diminuzione.

Le ho provate tutte,ma alla fine anche come suggerito da Big,passo al protalon.

Ho addirittura letto che nn è assolutamente nocivo per i pesci e le piante....di gente i cui pesci hanno partorito in vasca durante il trattamento.

New79
01-01-11, 03:51 PM
Spero vivamente che riesci a sistemare la tua vasca ci hai messo molto impegno mi dispiacerebbe se ti toccasse riallestirla...

Big Fish
02-01-11, 12:48 PM
Tutti gli alghicidi sono velenosi per i pesci compreso il protalon, anche se sulla confezione scrivono il contrario... sposta i pesci e fai il trattamento, se le alghe sono molte puoi aumentare anche la dose.

Beppe74
04-01-11, 11:20 AM
Ciao ragazzi/e

vi dico come sto procedendo,in maniera da sentire i vostri pareri/consigli o correzioni.

Ho allestito un acquario da 37 litri con filtro(avviato da 2 anni,sempre attivo).L'ho fatto girare un giorno con 25% acqua già presente,25% nuova(stesse % di ro e rubinetto) e 50% di acqua del 90lt ed ho portato la temperatura a 25°.

Stamattina ho potato,piantato e pulito il 90 lt effettuato un cambio di 15 lt (stesse % ro e rub:D)ed ho spostato due betta femmine(e due lumachine infestanti:D) nel 37lt,seguendo la procedura come se li avessi comprati,quindi prima sacchettino immerso etc etc.

Una volta liberate ho aggiunto dell'attivatore batterico.;)

Stando ad una ipotetica tabella di marcia,vorrei fare il prossimo spostamento fra tre giorni..troppo presto?

aspetto i vs consigli.

Buon Acquario a tuttiiiiiiii!!

Big Fish
04-01-11, 12:40 PM
ciao Beppe... se il filtro nel 36 litri era già attivo, puoi spostare da subito tutti i pesci... almeno iniziamo il trattamento nell'acquario grande.

Beppe74
04-01-11, 01:30 PM
Ciao Big!

Ottimo!Passo subito al fase:"Tutti in vacanza mentre ci ristrutturano la casa?!?":D:D:D

Beppe74
04-01-11, 01:30 PM
Ciao Big!

Ottimo!Passo subito al fase:"Tutti in vacanza mentre ci ristrutturano la casa?!?":D:D:D

Beppe74
05-01-11, 10:21 AM
Buon Giorno Forum!!

Stamattina ho finito la caccia al Cory Perduto..Me ne mancava uno all'appello.
Durante la ricerca ho avuto una bella sorpresa:ho trovato 3 lumachine Helena piccolissime..:sono diventato zio e nemmeno lo sapevo.:D:D:D

Come dosi ho intenzioni di utilizzare quelle consigliate per 100lt,l'unico dubbio che ho è legato al fotoperiodo.
Lo lascio ad 8h con un buco di 2h o lo modifico?

La co2 l'ho sospesa e ne approfitterò per sostituire il tubicino e la valvola di non ritorno!!

Aspetto i vs consigli/pareri.

Buon Acquario a tutti!

Big Fish
06-01-11, 10:12 PM
ciao Beppe... fai il trattamento come detto, usa una dose per 120-130 litri (1/3 in più)... tieni spente le luci durante il trattamento almeno per i primi 3-4 giorni.

Beppe74
09-01-11, 11:26 AM
Ciao Big,mi sn accorto troppo tardi della tua risposta.:D

Ho iniziato il 5 sera il trattamento,seguendo le dosi da 100 lt e lasciando il fotoperiodo col buco da 2h.

Vediamo come procede nelle prossime settimane.;)

in questi 5 giorni nn ho toccato la vasca e devo ammettere che i ciano(pochi) sn fermi,di solito basta saltare un giorno di pulizia e si propagano.

Le foglie dell'Alternathera stanno marcendo tutta,la cura con l'acqua ossigenta l'ha massacrata e l'inserimento del protalon ha dato il colpo di grazia.Le altre piante godono di ottima salute,dovrei addirittura potare la pogo.

in queste settimane senza inquilini potrei sistemare la disposizione delle piante..posso farlo o conviene far agire il protalon e poi potare ed inserirne nuove?

Buon Acquario a tuttiiii!!

Beppe74
31-01-11, 10:12 PM
A distanza di 3 settimane,il protalon ha fatto miracoli.
Durante il periodo ho sperimentato i suoi effetti,intervenendo raramente.
Ve li riporto velocemente.

1)I ciano nn si sn espansi ma sn regrediti velocemente;
2)Altre alghe si sn ridotte drasticamente,fino quasi a sparire;
3)sn ricomparse le lumache infestanti(nn molte)ma nn sembrano risentire dell'alghicida.Ho addirittura trovato una piccola Helena,che si godeva i 90lt!Pensavo nn potessero vivere.
4)alcune piante in difficoltà si sn riprese(nn somministro né co2 né fertilizzanti)
5)alcuen piante(messe malissimo)hanno perso le foglie ed ora le stanno rimettendo;

Vorrei provvedere con un bel cambio d'acqua con sifonatura del fondo.
Come mi comporto con il protalon?

Come lo ridoso?

Big Fish
31-01-11, 10:46 PM
bene, bene... quanti giorni di trattamento hai fatto? le alghe sono completamente scomparse?

fai un bel cambio e controlla i valori, poi riprendi subito a somministrare CO2, regolala in base al KH ma non darne troppa, inizialmente parti con pochino.

non fertilizzare ancora...

Quanta luce stai dando?

Beppe74
31-01-11, 11:40 PM
Ciao Big

Dalla somministrazione dell protalon,secondo protocollo(7 giorni)ne sono passati altri 19 giorni.
Il protalon agisce in maniera molto lenta,da 2 a 6 settimane,quindi vorrei aspettare l'intero periodo(6 sett)
Sono presenti ancora delle alghe(pochissime),ma in fase calante.
L'effetto di questo alghicida è sorprendente.
Ti dico solo che nnho toccato la vasca per due settimane..e pensavo che i ciano si sarebbero propagati..invece..nulla.
Ho fatto anche la prova di toglierli col filtro accesso..lasciandone depositare parte su altre foglie.
Risultato?Dopo pochi giorni.Morti.

LA mia idea era di approfittare di queste prossime settimane per "studiare" gli effetti del protalon e riordinare la vasca(disposizione piante)...tanto se smuovo il fondo..nn succede nulla..nn ho niente in vasca.:D
Al momento la disposizione nn mi soddisfa.

Se riesco nella giornata di domani,vi posto delle foto.

Come fotoperiodo ho fatto così:
le prime 3 settimane 2 neon 4h,buco 2h,poi 4h di luce.
Da 5 giorni,vedendo le alghe diradarsi sn passato al fotoperiodo di 8h continuative,sempre due neon:il 10000k è spento.

Ho potato parte del pogo,(era altissimo)per vedere come reagiva.
Vorrei sifonare bene il fondo perchè in alcuni punti(alghe e foglie morte)si sn depositate..(al momento le prendo con le mani),il dubbio è:ridoso il protalon???Come??

Pensavo anche di spostare la mia famigliosa di Helena(5) nel 90 lt.
E' il caso o aspetto??

Ogni consiglio/esperimento è ben accetto.;)

Big Fish
01-02-11, 01:29 AM
Ciao Beppe... hai filtrato con carbone attivo dopo il trattamento?

Se le alghe sono sparite non farei un altro trattamento, solo se vedi che ricominciano ad aumentare puoi fare subito un altro ciclo di Protalon, altrimenti riporta la vasca alla normalità.

Come giustamente dici, se devi sistemare qualcosa in vasca ti conviene farlo ora, quindi dai una pulita e sposta le piante, se sifoni il fondo fallo solo superficialmente facendo attenzione a non far uscire il substrato.

Magari aggiungi anche qualche pianta che male non fa, e riprendi con la CO2 è indispensabile...

estiarte
01-02-11, 10:10 AM
straquoto big...;)

Beppe74
01-02-11, 11:02 AM
Ciao ragazzi,

nn ho ancora filtrato con carbone attivo,proprio perchè il protalon agisce in manieram molto lenta(2-6 settimane).Sarei in pieno trattamento...e stando alle istruzioni:niente fertilizzante,niente co2.

Inizio a procurarmi il carbone e attivo,per le piante vi posto le foto stasera così mi suggerite dove e come intervenire.
Poi decidiamo come meglio procedere.;)

Big Fish
02-02-11, 11:26 AM
8° giorno finito il trattamento (dura da istruzioni 7 giorni) bisogna filtrare con carbone attivo se non sbaglio... le alghe rimaste moriranno nelle settimane seguenti però il prodotto va eliminato dall'acqua.

Beppe74
02-02-11, 01:32 PM
Sinceramente sulle istruzioni nn è specificato nulla del filtraggio con carbone attivo da fare nell'8° giorno e su internet nn avevo trovato nulla a tal proposito..
Ho avuto addirittura l'impressione(forse sbagliata) che si dovesse lasciare il prodotto in vasca poichè agisce molto lentamente.

Nn avendo poi abitanti nell'acquario,nn mi sn preoccupato molto,anche perchè prima di ripopolare,è mia intenzione fare due forti cambi d'acqua(40% l'uno)nelle due settimane successive[compresi tutti i test].

Per curiosità vi posto il link di un sito,che riporta fedelmente le istruzioni in maniera che chi dovesse trovarsi costretto all'utilizzo,possa avere già un opinione dei + esperti.

XXXXXXXXXXXXXXX

Spero stasera di avere il tempo di fare le foto ed i test,almeno abbiamo un quadro + completo.

intanto..
Buon Acquario a tuttiiiii!!;)

Big Fish
02-02-11, 08:24 PM
Ho eliminato il link al sito perché l'antivirus me lo segnala come infetto...

Quelle indicazioni riportate sono scritte nel Protalon...

Quando usai questo prodotto, feci il trattamento poi mi ricordo che l'ottavo giorno feci il cambio e filtrai con carbone. Se in vasca non hai pesci puoi eliminare il prodotto anche solo con i cambi d'acqua almeno agisce più a lungo.

Se le alghe sono sparite non farei un secondo trattamento, perché l'alghicida rovina le piante, anche se per vendere scrivono il contrario.

Beppe74
04-02-11, 01:58 PM
Buon Giorno Forum!!

Finalmente oggi sn riuscito a dedicarmi al mio 90lt.
Ho fatto una bella pulizia,ho cambiato il 30% dell'acqua e rendendomi conto che in alcuni punti c'erano residui di alghe(e ciano)ho inziato un secondo trattamento col Protalon.

Stasera vi posto le foto,ora l'acqua è verde:D:D così mi indicate come sistemare le piante..in maniera che entro una settimana ho tutto quello che mi serve.

Buon Acquario a Tutti!!;)

Big Fish
04-02-11, 05:46 PM
Ciao Beppe... fai il secondo trattamento seguendo le dosi indicate, volendo puoi anche leggermente aumentare... finito il trattamento sistemiamo tutto.

Beppe74
04-02-11, 07:03 PM
Ciao Big,

ho messo le dosi per 100lt:sono 90 lordi.;)
Vi allego una foto del disordine che regna nell'acquario.
Eventualmente ve ne posso fare alcune per i vari settori.

Considerate che alla destra della Ludwigia,c'è l'Alternathera:ho dovuto potarla + volte,spero si riprenda.

Sbizzarritevi con i suggerimenti..:ho un ordine aperto su acquariomania,potrei quindi prendere le eventuali piante.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Beppe74/20112420030_1.jpg
43,2*KB

Big Fish
07-02-11, 02:49 PM
c'è proprio bisogno di una bella sistemata... apria una discussione nella sezione "l'acquario d'acqua dolce" e guardiamo cosa spostare.;)

Beppe74
22-02-11, 06:08 PM
Oggi dovevo trasferire i miei betta nel 90lt,
Arrivo a casa..guarda l'acquario...e..
alghe marroni(nn mi preoccupano) e tracce di cianobatteri:non ci posso credere!?!?
[:63][:63][:63][:63]
Dopo due trattamenti di protalon,cambi d'acqua,carbone attivo,sistemazione piante..

Non so + cosa fare...:(

Il fotoperiodo è di 8h tre neon,sto somministrando 12 bolle di co2 a minuto.

Vi allego una foto dello stato attuale,in vasca ci sn due legni + piccoli dei precedenti,ancora da posizionare(quasi quasi li tolgo pure)oltre ad aumentare le piante,fare un altro trattamento di protalon ed escludendo di lanciare la vasca fuori del balcone,qualcuno ha qualche idea??:D

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Beppe74/201122219618_1.jpg
46,86*KB

Big Fish
22-02-11, 09:37 PM
Beppe un minimo di alghe sono normali...non è che ti è venuta la fobia delle alghe:D...

Cerca di dare una pulita a mano, controlla i valori dell'acqua e somministra cO2 e vediamo.

Al limite usiamo un antialghe più potente!

Beppe74
22-02-11, 09:56 PM
eh eh eh..:D:D:D

può essere..:ormai me le sogno di notte!!
Domani posto i valori..vediamo nei prox giorni.

Pensavo al lanciafiamme come antialghe,può andare??

Nelsolino
22-02-11, 11:03 PM
ottima idea:D:D:D

Big Fish
23-02-11, 12:00 PM
e usi il Tetra algizit ti assicuro che le stermini, il problema è che ti fa fuori anche buona parte delle piante... aumentando le piante una volta che prendono le alghe se non sono tante, dovrebbero regredire spontaneamente.

Beppe74
23-02-11, 03:21 PM
Confermo che sono ciano,pochi,ma in aumento.Rispetto a ierisera sono maggiori le tracce sul ghiaino.
Potrei fare un terzo trattamento di Protalon,e se nn li debello così,Tetra Algizit o lanciafiamme.:D:D

che ne pensate?

ab124
25-02-11, 08:55 PM
il lanciafiamme non serve;)

una volta ho provato a bruciarli con un accendino, io mi sono scottato il pollice e loro non si son fatti niente!!

Ciaox
25-02-11, 10:20 PM
anche io come te sto usando il protalon, i risultati per ora dopo una settimana di trattamento sono scadenti.. ma teniamo duro

Beppe74
25-02-11, 11:44 PM
Considera che agisce in maniera molto lenta..direi da metà della seconda settimana s'iniziano a vedere i primi risultati..poi è un crescendo;)mi ha praticamente pulito la vasca da tutte le alghe..

Ho fatto un secondo trattamento e sembrava essere apposto,poi si sn ripresentati i ciano...quindi ne ho iniziato un terzo..

Mi sa che devo aumentare il numero delle piante,ho tolto anche i legni..che piante potrei mettere da centro vasca?

Ciaox
26-02-11, 01:45 AM
Si agisce in maniera molto lenta.. il mio principale problema cmq sono le alghe a pennello e (e queste sono davvero dure da mandare via)

cmq rispondendoti: alla base dei legni potrei consigliarti quella che ho anche io, sono davvero belle piante e una volta cresciute e potate puoi farci dei cespugli.. mi riferisco alla pogostemon helferi e alla staurogyne

Beppe74
26-02-11, 08:27 AM
Parlo per esperienza personale..con il protalon le alghe a pennello vanno via,i ciano invece tornano.:D:DDovrei riuscire a capire la causa..nn è il cibo perchè al momento nn ho pesci..forse poche piante e troppa luce.
Il Pogo è in primo piano,l'idea era di usarlo come praticello un pò alto,avendo i cory,non posso mettere altro.

La Staurogyne è molto bella..inizio a cercarla.;)
Grazie per il consiglio.

Eventualmente Ciaox usa questa discussione per la tua esperienza col protalon,,raggruppiamo + info/impressioni per il forum.

aleromane
26-02-11, 11:05 AM
io avevo usato l'eritromicina(se non ricordo male il nome)circa 7-8 mesi fa e mi erano spariti i cianoe e tutte le alghe, ed a oggi non ne ho piu' avute

Beppe74
26-02-11, 04:54 PM
Ciao Ale,

Ho letto anche io spesso di questo rimedio è un antibiotico:
l’eritromicina.

Su internet lo suggeriscono come "Ultima Tentativo" in quanto elimina anche la flora batterica dei filtri quindi può arrecare più danni che benefici.

Sinceramente spero di nn arrivare a doverlo usare,ma se mi dici che non ti ha creato nessun problema...lo prendo in considerazione.;)

aleromane
26-02-11, 05:30 PM
io non ho avuto problemi, le piante si erano fermate per un breve periodo,ma ci sono tuttora

Beppe74
26-02-11, 05:43 PM
Ottimo!
Andrò in farmacia allora:
Quando mi vedono mi chiedono cosa mi serve per l'acquario eh eh:D:D

Big Fish
26-02-11, 06:05 PM
Beppe prima di usare l'Eritromicini cerca di eliminarli a mano e con l'acqua ossigenata... i ciano vanno via anche usando il Tetra Algizin.

Beppe74
26-02-11, 11:58 PM
Per il momento sto facendo un terzo trattamento di protalon oltre alla manutenzione ordinaria.
Punto anche ad aumentare le piante,seguendo il consiglio di Ciaox:mi metterò alla ricerca della Staurogyne.

Ho tolto tutti i legni..solo piante..speriamo di riuscire così..;)

ab124
27-02-11, 12:48 AM
bisognerebbe capire perchè i ciano continuano a ripresentarsi... da me si erano presentati quando avevo messo il divisorio e l'acqua da una parte era quasi ferma... una volta tolto il divisorio e l'acqua girava bene i ciano sono spariti completamente

Beppe74
27-02-11, 08:57 AM
io ho la spray bar del tetra,da qualche giorno ho abbassato il livello dell'acqua per aumentare il movimento ed ho anche spento il neon da 10000k,

Ogni suggerimento è ben accetto.;)

Big Fish
28-02-11, 12:11 AM
ragazzi, tre trattamenti di Protalon sono veramente tanti, anzi troppi... se non risolvi facendo due trattamenti è inutile e spesso dannoso per le piante farne un terzo!

Cerca di pulire manualmente poi avrei fatto un trattamento con l'acqua ossigenata, al limite come ultimo tentativo avrei fatto un trattamento con Algizin della Tetra, l'ho provato e devo dire che ha funzionato bene, a distanza di mesi i cianobatteri sono spariti.

Beppe74
01-03-11, 10:33 AM
Ciao Big,

nn ti arrabbiare.
il danno ormai è fatto..finisco questo trattamento,pulisco,cambio il 70% dell'acqua..filtro con carbone attivo e poi vediamo.

Per il momento tranne una patina marrone(dovuta ai legni nuovi,che ho tolto)..nn vedo ciano e vedo nuovi gettini.

Incrociate le dita con me.;)

Big Fish
01-03-11, 01:51 PM
Come Beppe sai non mi arrabbio quasi mai, :D il problema è che dai una bella botta alle piante e rischi di non risolvere niente.

Beppe74
07-03-11, 09:10 AM
A livello informativo,

dopo il terzo trattamento,al momento nn c'è ombra di ciano.[incrociamo le dita]
Mi sn ritrovato una patina marrone su roccie legni e piante,la maggior parte è stata eliminata sotto l'acqua corrente.
Per sicurezza i vari arredi sono in una vaschetta con un antialghe,li metterò nei prox giorni.

Dopo aver cambiato il 70% acqua e filtrato con carbone attivo ho inserito i pesci ierisera.

Buon Acquario a tutti.

Big Fish
07-03-11, 06:40 PM
perfetto... ora dai una bella pulita e pota le painte da potare, poi riprendi con la CO2 e aumenta le painte. Occhio alla luce altrimenti rischi che ritornino le alghe!

Beppe74
07-03-11, 08:07 PM
Ciao Big,

E' quello che sto facendo.;)
Il neon da 10000k è spento ancora,mentre la Co2 riprendo da domani sera max mercoledì..:ho messo il diffusore "ammollo" nelle antialghe per sicurezza..domani sistemo tutto..poi devo aumentare le piante.

Forse ne sono uscito..e sinceramente nn ci speravo più!

Big Fish
08-03-11, 01:01 PM
speriamo:D... il diffusore per pulirlo dalle alghe basta che lo immergi nella candeggina (non profumata)...

Beppe74
08-03-11, 06:22 PM
...a parte il gesto scaramantico che mi potrebbe portare ad essere bannato:D
Non ho voluto correre rischi e lo lascio ammollo.;)

Ora devo trovare delle piante da centro vasca.La staurogyne..nn la trovo nei negozi..cosa mi consigliate.Eventualmente apro una discussione.;)

Big Fish
10-03-11, 11:32 AM
Apri un post nuovo e vediamo le piante ;)...

Ciaox
10-03-11, 05:39 PM
quando riprendi la co2 controlla bene.. a me il protalon sta facendo uno scherzetto in tal proposito.. attualmente devo lasciare 4 bolle al minuto perchè altrimenti il ph mi scende a zero visto che ora è a 6.8.. e considera che tutti i valori della vasca sono ottimi...

sto cercando di risolvere anche questo aspetto.

Beppe74
11-03-11, 09:05 AM
Io ho ripreso da un paio di giorni dopo aver cambiato il 70% dell'acqua.Stasera con calma li misuro.;)
Sulle istruzioni del protalon dice si sospendere sia Co2 sia fertilizzazione durante il trattamento.

New79
12-03-11, 06:42 PM
Dai Beppe che ne sei uscito.....;)

Beppe74
14-03-11, 10:22 AM
Ciao New,
in realtà ci sn ancora dentro,anche se intravedo la fine del tunnel.
I ciano si ripresentano ogni volta,ance se sempre in maniera ridotta.
Al momento ho 3 problemi:
1)qualche ciano
2)poltiglia marrone
3)piante:nn ne trovo da centro vasca.

Per i ciano pensavo di lasciare al buio la vasca per 4-5 giorni,il dubbio è:come mi comporto con la cos?la sospendo?

Big Fish
14-03-11, 02:20 PM
1) spruzza con acqua ossigenata...
2) aspira lo sporco quando fai il cambio
3) Pogostemon helferi, Echinodorus latifolius, Echinodorus quadricostatus, Riccia ecc.

Beppe74
24-03-11, 01:03 PM
nn diciamolo ad alta voce,ma dopo una decina di giorni,di cui 4 al buio..nn ci sn ciano nel 90lt..

New79
24-03-11, 08:36 PM
Dai Beppe che gli hai sterminati;)