PDA

Visualizza Versione Completa : filtro esterno si può montare nel mio acquario?



crikketta
28-12-10, 11:31 AM
salve!!..in questi giorni pensavo ke non appena sistemo la situazione in vasca(pesci malati) vorrei acquistare un filtro esterno(magari un tetra) in sostituzione di quello interno preso in dotazione con l'acquario. preciso ke il mio acquario è di dimensioni 1metro x 30 di altezza x 40 di profondità. il problema è ke ieri ho visto un video su come montare il filtro esterno della tetra e ho notato una cosa! come faccio a montarlo nel mio acquario ??il mio acquario ha il coperkio ed è messo in maniera tale in oltre,le ventose attaccate al tubo interno alla vasca del filtro nn riescono ad attaccarsi!è possibile??non potrò avere un filtro esterno cn qst acquario???[V]

alby25
28-12-10, 01:20 PM
ciao, riesci a postare una foto dell'acquario e del coperchio? non ho capito il fatto delle ventose, parli di quelle del filtro interno? se sì è molto probabile che non si attacchino più perchè vecchie e consumate e magari si sono indurite e svolgono più il loro compito...
per il filtro esterno non appena posti le foto vediamo cosa si può fare, ma penso che non ci siano problemi per montarlo basterebbe fare due fori nel coperchio uno per il tubo con l'acqua in uscita l'altro per l'acqua in entrata

crikketta
28-12-10, 01:33 PM
ciao alby..si per le venose mi riferivo alle ventose del filtro esterno ke penso ke nn riescano ad arrivare al vetro perkè cè il bordo del coperkio...però nn ne sono sicura può essere ke ce la fanno ancora nn ho provato..per i buchi da fare anke io c avevo pensato...ma nn so l'effetto finale come possa venire :(..ora posto la foto se riesco!

alby25
28-12-10, 01:40 PM
ok aspettiamo le foto...comunque per il fatto del bordo del coperchio, se devi prendere un tetra, questo tipo di filtro ha dei prolungamenti che ti consentirebbero di mettere i tubi, pensato appositamente per i bordi degli acquari con coperchi

crikketta
28-12-10, 01:45 PM
non riesco ad inserire la foto!

alby25
28-12-10, 01:50 PM
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_28830.htm leggi qui non è difficile, devi ridurle e poi metterle tramite il pulsante "allega file"

alby25
28-12-10, 01:53 PM
non si vede

crikketta
28-12-10, 02:22 PM
niente nn ci riesco proprio!!!...cmq , è il classico acquario ke ti vendono con il piano sotto..rettangolare cn coperkio..cmq ad ogni modo mi stai dicendo ke posso montarlo ugualmente...vediamo cosa posso ascogitare...il problema è ke dovrei cambiare disposizione...bhe appena riesco a postare qlk foto mi consigli! :) grazie milleee!!

New79
28-12-10, 06:31 PM
Dalla decrizione della vasca sembra un pet company comunque anche se ha il bordo si monta lo stesso il filtro sopratutto i tetra..

Che modello volevi predere dalle misure della vasca sembra un 100 litri quindi un' Ex 700 fà al caso tuo...

crikketta
28-12-10, 07:43 PM
esatto new pensavo proprio a quello e il modello mi sa ke è proprio quello ke dici tu!...pensi ke posso moontarlo?...l'unica cosa ke mi dispiace è ke dovrei forare il coperkio...però almeno recupero spazio in vasca e sopratt penso ke funzioni meglio come filtro!o almeno spero!

crikketta
28-12-10, 07:47 PM
ah! noto ke anke tu hai un pet company cn un filtro esterno...ti sei trovato meglio?anke tu hai forato il coperkio?

New79
28-12-10, 07:50 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">crikketta ha scritto:

esatto new pensavo proprio a quello e il modello mi sa ke è proprio quello ke dici tu!...pensi ke posso moontarlo?...l'unica cosa ke mi dispiace è ke dovrei forare il coperkio...però almeno recupero spazio in vasca e sopratutto penso ke funzioni meglio come filtro!o almeno spero!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Bhè togliere quella scatola nera altamente antiestetica e ingombrante sicuramente è la soluzione migliore...

Naturalmente se in vasca non ci sono pesci puoi togliere il filtro interno spostare i materiali al suo interno nel filtro nuovo dosare l'attivatore batterico e sei apposto mentre se ci sono i pesci devi farli girare assieme per circa 40 giorni dosando un'attivatore batterico..

Vedrai quanto più bella è la vasca senza la scatola nera.. tagliare il coperchio è la parte più facile..

Io ho Un tetratec ex 700 e un ex 600 mi trovo benissimo...

Big Fish
28-12-10, 07:53 PM
i filtri esterni si possono montare in tutti gli acquari...

estiarte
28-12-10, 08:09 PM
quoto gli altri..

crikketta
28-12-10, 09:37 PM
ok,allora appena sistemo la situazione lo compro e inizio a farli girare insieme per poi togliere quello interno..ke oltretutto ho appena visto poco fa perkè si era inceppata la pompa..l'ho pulita e sembra riandare...cmq riguardo al togliere il coperkio non saprei...l'idea di un acquario coperto mi rende piu trankuilla visto ke manco da casa per lunghi periodi e nn ho modo di tenerlo sott'okkio....magari mia madre potrebbe combinare danni e spruzzare qualke cosa tipo insetticida o cose simili..o anke solo per pulire i quadri qualke prodotto...:( boh! ...cmq!..grazie di tutto! ;D p.s:estiarte con te avevo un discorso in sospeso nella sezione malattie [:o)]

acquarioclub
28-12-10, 11:55 PM
ciao crikketta, io ti consiglio personalmente un pratiko 200 o un eheim 200

crikketta
29-12-10, 01:02 AM
ah!un ultima domanda! ...per quel ke riguarda il mio attuale filtro interno,dal basso verso l'altro io trovo i cannolikki(kiusi in un sakkettino di tela)il carbone attivo(ke cmq so ke posso togliere)e la lana di vetro..ho sentito parlare della spugna...ma io nn l'ho!??e nn so nemmeno ke cosa sia! quando ho preso l'acquario il negoziante mi ha dato il filtro con quelle componenti ma nn mi ha parlato di spugna! è grave?? a ke serve??

ab124
29-12-10, 01:28 AM
la lana di vetro è un altra cosa:)

di base il filtro dovrebbe avere lana, spugna e cannolicchi. il carbone toglilo che non serve a niente, anzi potrebbe anche diventare pericoloso, e al suo posto dovresti mettere una spugna.

ma l'acqua "sporca" passa prima per i cannolicchi o per la lana?

Big Fish
29-12-10, 02:01 AM
quoto gli altri... l'ordine dei materiali dipende dal flusso dell'acqua all'interno del filtro. In genere si mettono i cannolicchi sotto, poi una spugna e sopra la lana, in modo che l'acqua attraversi prima la lana poi la spugna e in ultimo i cannolicchi.

Per mettere il filtro esterno basta che fai un piccolo buco nella parte posteriore del coperchio, come ti ha detto New79. E' facile e non si vede nemmeno...

Come filtro esterno un ottimo rapporto qualità prezzo ce l'ha il Tetratec Ex 700... esistono anche prodotti migliori come i filtri Eheim professional ma costano il doppio.

crikketta
29-12-10, 11:30 AM
si io volevo prendere il tetratec ex 700..cmq a dire io il vero io nn ho idea di come vada il flusso dell'acqua..mi hanno dato il filtro già insieme all'acquario e non c'è mai stata nessuna spugna!...il filtro ha tre scomparti,uno dx dove c'è il termostato ed è forato perkè da lì risukkia l'acqua,il comparto centrale c'è sul fondo i cannolikki,sopra i cannolikki il carbone attivo e sopra ancora la lana di vetro.nell'ultimo scomparto c'è la pompa ke risputa l'acqua in acquario!.........ripeto nn sapevo dell'esistenza della spugna,NESSUNO me ne ha mai parlaTO! COME MAI??è GRAVE? LA COMPRO?o qst filtro nn ne ha bisogno?il mio gira così da 1 anno e mezzo??? [V] help!

Mauy
29-12-10, 12:09 PM
Un filtro può funzionare benissimo anche senza spugna, certo la spugna e una barriera in più per lo sporco, ma anche la sola lana fa già di suo un buon lavoro, ti consiglio di togliere il carbone attivo che non ti serve, e al suo posto aggiungere un altro pò di lana filtrante.

Per quanto riguarda il filtro esterno vai sul tetra ex 700, lo uso pure io e va benissimo, e silenzioso e la manutenzione e molto facile da fare.


http://www.youtube.com/watch?v=IgI5vXicWdc&playnext=1&list=PL63768A7FC0C34A42&index=58

crikketta
29-12-10, 12:39 PM
grazie mille!! mi sn un pò trankuillizzata...;)

estiarte
29-12-10, 01:33 PM
se hai problemi o dubbi, ci fai sapere..