PDA

Visualizza Versione Completa : Black Moor malato



imported_n/a
26-12-10, 09:33 AM
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e avrei bisogno del vostro aiuto! Da un paio di anni ho un black moor che non ha mai avuto problemi... oggi però, mentre gli cambiavo l'acqua, ho notato due parti del suo corpo bianche... Siccome non sono dei puntini, ma proprio delle linee, non so equipararle ad altri problemi che avete descritto in passato... Vi allego un'immagine (dato che non riesco a fargli una foto perchè non sta mai fermo) che ho modificato per farvi capire meglio che cosa intendo... La striscia sulla pinna superiore sembra sostitutiva di una parte, mentre quella sulla coda sembra in più... Spero di essere riuscita a spiegarmi e di avere un qualche aiuto nonostante le feste perchè è il mio unico pesce e ci sono affezionata... Grazie!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fineide78/20101226103231_Black-Moor malato.jpg
87,22*KB

estiarte
26-12-10, 02:06 PM
ma sono delle macchie o delle strisce??
com'è arreadato l'acquario?? potrebbero essere cicatrici da strofinamento??
quali sono i valori in vasca?? hai filtro??

imported_n/a
26-12-10, 02:19 PM
Sono proprio delle strisce... Non credo che siano cicatrici da strofinamento perchè nell'acquario, a parte i sassini del fondo, ci sono solo delle piante e due pietre rotonde... Cosa intendi per valori? Non ho il filtro, è una vasca rettangolare trasparente con il coperchio, non c'è niente altro... è sempre stato così ed è sempre stato bene... Cosa devo fare secondo te? Grazie

estiarte
26-12-10, 02:25 PM
a quanto tieni la temperatura??
ogni quanto cambi l'acqua??
per valori dell'acqua, intendo la durezza (kh, gh e ph), nitriti (no2) e nitrati (no3); i pesci molte volte si ammalano quando questi valori non vanno bene..
poi è importante che metti un filtro..

imported_n/a
26-12-10, 03:00 PM
Sinceramente non lo so... l'unica cosa che faccio è cambiare l'acqua ogni settimana e mettere ogni tanto il Toxivec della Sera... avevo scelto un pesce d'acqua dolce fredda proprio perchè mi avevano detto che non necessitava di particolari cure... in effetti ce l'ho da più di due anni e non ho mai avuto problemi... in realtà anche adesso mangia, nuota e dorme come al solito, ma ho visto queste strane strisce e mi sono preoccupata... non vorrei perderlo che dici di fare?
Ps
Non posso attaccare nulla alla corrente, sia per la posizione che per il rumore... esistono filtri diversi?

imported_n/a
27-12-10, 08:31 AM
Le linee ci sono ancora... Mangiare ha mangiato, ma sembra svogliato... che posso fare?

ab124
27-12-10, 11:16 AM
il filtro ci vuole, basta che sposti la vasca, esistono filtri silenziosissimi...

come cambi l'acqua? ne cambi una parte o tutta insieme? il toxivec come lo usi?

che capacità ha la vasca? le piante sono vere o finte?

dovresti prendergli un compagno, i pesci rossi sono molto socievoli e se non hanno un "amico" si deprimono e soffrono la solitudine...

estiarte
27-12-10, 12:30 PM
il toxivec elimina temporaneamente i nitriti, ma non risolve il problema..

imported_n/a
27-12-10, 12:36 PM
Il problema è proprio che non posso spostare la vasca, altrimenti lo avrei già fatto e dove si trova non ci sono attacchi per la corrente... non ne esistono tipo a pile? (so che possono sembrare domande stupide ma non sono un'esperta)...

L'acqua la cambio tutta insieme... ho provato a cambiarne solo una parte, ma rimane tutto sporco e non mi sembra che il pesce possa stare bene così...

Il toxivec lo aggiungo una volta al mese dopo un cambio d'acqua...

La vasca dovrebbe essere da 20 litri (suppongo perchè non c'è scritto) e le piante sono vere e anche loro sono presenti da diverso tempo...

Vuoi dire che ha quelle strisce perchè è triste? Anche se è sempre stato bene in tutti questi anni da solo è meglio che gli prendo un amico? E' indifferente maschio o femmina?
Grazie

imported_n/a
27-12-10, 12:37 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

il toxivec elimina temporaneamente i nitriti, ma non risolve il problema..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Il problema è che non so qual è il problema... :)

ab124
27-12-10, 12:47 PM
in 20l non puoi tenere un black moor...

i cambi non vanno bene, il pesce non sopporta bene il cambio totale dell' acqua e probabilmente si ammala per quello, ma il toxivec lo butti direttamente in vasca??

il fatto che il pesce è triste è il problema minore...

imported_n/a
27-12-10, 01:45 PM
Non so se siano 20 litri... mi è stato dato lì dentro, ma non c'è scritto da nessuna parte quanto tiene...

I cambi d'acqua li ho sempre fatti così in questi anni e non è mai stato male... in che altro modo dovrei farli? Se tolgo poca acqua rimane tutto sporco...

Sì... il toxivec lo butto direttamente nell'acqua perchè sulle istruzioni c'è scritto così... non è giusto?

ab124
27-12-10, 02:12 PM
i cambi vanno fatti parziali, solitamente il 30%, coi pesci rossi meglio il 50, ma non tutta in una volta!

imported_n/a
27-12-10, 03:06 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:

i cambi vanno fatti parziali, solitamente il 30%, coi pesci rossi meglio il 50, ma non tutta in una volta!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ok... adesso proverò a fare così... ma per le strisce? Adesso sembrano tendenti al trasparente più che al bianco... quella sulla coda è sempre uguale, mentre quella sulla pinna mi sembra che si stia ingrandendo...

estiarte
27-12-10, 04:02 PM
servirebbe sapere i valori in vasca per capirci qualcosa!

ab124
27-12-10, 04:18 PM
io non sono un fan dei biocondizionatori, ma il toxivec che io sappia non va mica usato nell'acqua DA cambiare? è inutile che lega i metalli pesandi, cloro, ecc una volta in vasca, giusto?

estiarte
27-12-10, 04:23 PM
il toxivec è anche un biocondizionatore, ma è soprattutto usato per eliminare immediatamenti l'ammonio ed i nitriti! ma è un'azione temporanea, non definitiva..

ab124
27-12-10, 04:52 PM
ok mi son sbagliato[:I]

comunque se usato "quando capita" non serve a niente lo stesso...

imported_n/a
27-12-10, 07:21 PM
Dunque... ho cercato di guardare meglio con una pila adesso che sta dormendo perchè altrimenti non sta fermo.... La striscia sulla pinna si è estesa... adesso sembra una macchia come quando cade una goccia di colla vinavil... anche quella sulla coda è simile, ma è rimasta più o meno della stessa grandezza... non sono batuffolose, sembrano proprio come la colla... che diavolo sono? Che faccio? Sono preoccupatissima!
Ps
Come si fanno a sapere i valori della vasca per poterveli dire? Grazie

New79
27-12-10, 07:33 PM
Ciao Fineide anche io ho dei black moore e non ho mai riscontrato questo problema... Però far vivere un black in 20 litri di acqua senza filtro è una cattiveria... Siamo ai livelli della classica boccia....

Allora cambiando tanta acqua si provoca stress al pesce

Senza filtro ha sempre livelli di inquinamento alti

Risultato il pesce si ammala e anche se sono dei pesci restinti alla fine muoiono...

Il tuo pesce soffre anche la solitudine...

Quello che ti serve è una vasca di 50/60 litri bene avviata con un buon filtro e così potrai mettere 2/3 esemplari...

Per i valori ti servono i test a regente..

estiarte
27-12-10, 07:45 PM
straquoto new..

imported_n/a
27-12-10, 07:54 PM
Ok... allora devo comprare una vasca più grande con un filtro e dargli un amico... per questo non ci sono problemi! Ma basta per fagli sparire le macchie? Ho provato a fargli qualche foto... non so se riuscite a capire qualcosa guardandole...
I test di cui parli dove li trovo?
Grazie per le risposte...


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fineide78/2010122720545_IMGP0136_ridimensionare.JPG
433,47 KB

imported_n/a
28-12-10, 10:39 AM
Ho comprato i test per l'acqua... i valori sono: Cloro 0 - PH 6.8 - KH 6°d - GH 0°d - NO2 0 - NO3 10...
Nel negozio di pesci mi hanno consigliato di mettere del sale grosso nella vasca e di alzare di poco la temperatura dell'acqua... è una buona idea?

Big Fish
28-12-10, 01:33 PM
cambia quasi tutta l'acqua nella vaschetta e ricordati di fare cambi frequenti... prepara l'acqua per il cambio facendola riposare 10-12ore e aggiungi il biocondizionatore.

Per il problema alla mucosa, hai due possibilità:
1) fai dei bagni di breve durata 45 minuti con 25gr/l di sale in un recipiente separato
2) se in vasca non hai piante vere aggiungi 3gr/l di sale da cucina (NON iodato) e guarda se nel giro di una settimana migliora.

imported_n/a
28-12-10, 02:34 PM
Ma i valori non vanno bene? Li ho confrontati con la tabella allegata e lì dice che sono a posto...
L'acqua la cambio una volta a settimana... devo farlo più spesso?

Il vet mi ha detto di mettere il sale in vasca (visto che c'è solo lui) e di lasciarcelo per due giorni... poi fare il cambio d'acqua... può andare bene?
Ci sono delle piante vere... devo toglierle quando lo faccio?
Grazie

Big Fish
28-12-10, 03:12 PM
i valori non vanno assolutamente bene, anzi direi che sono poco reali... hai usato le striscette?

il GH a zero è impossibile... che tipo di acqua utilizzi?

imported_n/a
28-12-10, 03:24 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

i valori non vanno assolutamente bene, anzi direi che sono poco reali... hai usato le striscette?

il GH a zero è impossibile... che tipo di acqua utilizzi?

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ho comprato tutti i test con le striscette... uso l'acqua del rubinetto con il toxivec ogni tanto... Se vuoi ti posto l'immagine per controllare... Però l'ho fatto dopo il cambio d'acqua per cui dovrebbero essere i valori nuovi... Adesso ho messo il sale... spero di essere riuscita a seguire tutte le istruzioni e che vada tutto bene...

Big Fish
28-12-10, 05:40 PM
quanto sale hai messo?

estiarte
28-12-10, 06:13 PM
ma il sale lo hai messo in vasca??
controlla che il sale sia non iodato..

imported_n/a
28-12-10, 08:30 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

ma il sale lo hai messo in vasca??
controlla che il sale sia non iodato..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Sì... l'ho messo in vasca... non dovevo? Ma per non iodato cosa si intende? Io ho preso quello dove non c'è scritto "iodato", perchè con scritto "non iodato" non ne ho trovati... va bene?

imported_n/a
28-12-10, 08:53 PM
Qualcuno mi può dire a che temperatura dovrei lasciarlo adesso? Da quando ho messo il sale è molto agitato e continua a muovere i sassetti del fondo poi a salire in superficie poi di nuovo giù in un circolo vizioso... è normale? Devo fare qualcos'altro? Help!

Big Fish
29-12-10, 01:34 AM
devi usare il sale da cucina normale, quello puro... mantienilo alla stessa temperatura.

quanto sale hai messo?

imported_n/a
29-12-10, 08:23 AM
Ho usato quello... ne ho messi 3 gr per litro d'acqua anche se il vet mi aveva detto 5... la temperatura è sui 19 - 20°... va bene? Quando devo iniziare a cambiargli l'acqua? Devo dargli da mangiare o tenerlo a digiuno? Devo fare quella cosa dei pisellini bolliti? Scusate le mille domande, ma sono un po' agitata... ho paura di sbagliare e fare più danni... Grazie

imported_n/a
29-12-10, 07:02 PM
Aggiornamento: ho messo un filtro e l'areatore... Adesso ho cambiato metà acqua con una preparata stamattina col biocondizionatore Goldy Aquatan della Sera... Oggi l'ho lasciato a digiuno... devo farlo anche stasera? Devo fare altro? Le macchie ci sono ancora, ma adesso tiene le pinne più larghe... che faccio? Ripeto il sale? Aspetto? Metto del blu di metilene come mi ha accennato qualcuno? Faccio quella storia dei piselli bolliti? Help!
Ricontrollato i valori: No3 25 - No2 1 - GH 8d - KH 6d - PH 6.4 - Cl 0

New79
29-12-10, 10:03 PM
Ciao Fineide allora Hai preso i test a striscette quando ti erano stati consigliati quelli a regente perchè quelli a striscette non sono attendibili...

L'avere messo un filtro in vasca di certo non ti aiuta perchè non è maturo anzi rischi che ora ti muoia il pesce per Nitriti alti perchè il filtro deve avviarsi..

Ora l'unica cosa che puoi fare è cambiare il 50% di acqua ogni giorno naturalmente biocondizionata...

e mettere nel filtro un'attivatore batterico dopo il cambio per farlo maturare più in fretta..

imported_n/a
30-12-10, 10:37 AM
Oggi ho portato l'acqua a far valutare dal ragazzo che ha un negozio di pesci in zona (l'unico di cui mi fido)... mi ha detto che il problema sono i nitriti... mi ha fatto cambiare ancora metà acqua mettendo in sostituzione quella preparata da lui mantenuta alla stessa temperatura... Il pesce sembra più vispo di stamane quando rimaneva tutto il tempo sul fondo... le macchie invece sono quasi del tutto sparite...
Cosa intendi per filtro maturo? Non c'era scritto di fare niente di particolare sulle istruzioni... Devo toglierlo?
Grazie

estiarte
30-12-10, 11:22 AM
straquoto new79! il filtro ha bisogno di almeno 1 mese per la maturazione, se lo metti ti uccide il pesce..
puoi fare girare il filtro in una vasca con acqua e senza pesci per un mesetto, e dopo lo puoi mettere in vasca tranquillamente...
per i bagni di sale, hai messo 3 grammi per litro nell'acquario oppure in una vaschetta a parte??