PDA

Visualizza Versione Completa : un aiuto ai miei pesciolini per Natale!!



crikketta
25-12-10, 01:33 PM
Intanto un buon natale a tutti voi amici!sono nuova del forum e dopo tanto tempo ho deciso di iscrivermi perkè lo trovo molto interessante e mi piace l'idea di dialogare che anno la mia stessa passione!...e anke nella speranza ke qlcn possa aiutare me ed i miei pescetti ke stanno male da tempo e non so più ke fare visto ke secondo me i negozianti sono tutti incompetenti!!!..allora..la situazione è questa(vi racconto anke la storia passata perkè il quadro è complicato..:un anno e mezzo fa comprai un acquario rettangolare di 1metrox40cent.dopo averlo allestito e fatto girare a vuoto per 40 giorni ho iniziato ad introdurre i primi pesci..tutto èandato bene fino a quando nn ho introdotto 2botia iohachata ke si sono subito ammalati di ictio..li ho curati però facilmente con l punktol. dopo un pò di tempo uno di loro si è ammalato divenendo magrissimo come scheletro..ed è morto.all'altro invece sono comparse due ulcere a livello degli opercoli branchiali ke ad oggi dopo un anno di malattia sono scomparsi(gli opercoli)lasciando un evidenza le branchie!una mi pare sia messa peggio dell'altra perkè è più scura..cianotica..infatti il pesce respira affannosamente..ma già da un anno!!!ma continua a crescere!inoltre si strofina spesso contro gli arredi(ma nn sempre).E QUESTO è IL PRIMO PROBLEMA.da circa un mese poi,un altro pesce,un barbus conconius fa delle feci bianche filamentose ke si staccano a fatica dopo quasi 5cm..fa delle bolle dall'ano(avrà aria)e ultimamente si avvicina alla superficie dell'acqua e un pò boccheggia.inoltre mi appare un pò gonfio sul lato dx..(mi è già morto un pesce per idropsia ma nn sembrano quelli i sintomi).sempre lui poi,a volte ha come dei tremori e piega la testa di lato e questi tremori li ho riscontrati anke in altri pesci.un altra cosa ke nn capisco è poi,vedere il mio ancistrus ke fa delle feci verdastre compatte ma lunghissime anke il doppio di lui! e ke si staccano a fatica!..quindi la domanda è:ke sta succedendo al mio acquario???i valori dell'acqua sono nella norma e anke la temperatura.io sospetto per il barbus flagellati intestinali.per il botia qualche batterio..ma nessuno mi sa dire con certezza! ..avevo in mente una cura con bactopur direct e cn flagyl ma nn so se possano andare bene anke associate! QLCN SA AIUTARMI????p.s:non ho agito prima perkè a quanto pare non sono più commerciabili queste medicine per pesci e peekè nn sono sicura della diagnosi!ma ora un mio amico me li può procurare!!.scusatemi se sn stata lunga ma forse solo così potrete capire!!!!!

estiarte
25-12-10, 03:00 PM
ciao, benvenuta e Buon Natale....
puoi postare i valori in vasca (no2, no3, ph, kh, gh..)?? che tipo di test usi??
ogni quanto effettui i cambi ed in che proporzione??
come alimenti i pesci??
per il botia che si strofina, potrebbe essere una parassitosi interna da vermi! I sintomi di un attacco da parte di questi endoparassiti sono in genere la crescita stentata dei pesci, dimagrimento, addome rigonfio e i pesci si strofinano come se avessero prurito..
per il pesce con le feci bianche, probabilmente il pesce soffre a causa di flagellati intestinali, batteri o vermi intestinali...
ma i pesci mangiano???

crikketta
25-12-10, 03:11 PM
ciao! grazie per aver risposto!..la cosa ke mi domando è come possa un botia resistere per un anno cn questi problemi!..mma!..cmq io cambio su 80 litri di acqua 30 litri ogni 40 giorni..il ph è 6.4 kh 3d gh 8d no2 assenti no3 50 (calcola però ke dovrei effettuare il cambio domani) uso acqua d'osmosi cn aggiunta di un litro di acqua di rubinetto...mangiano il mangime tetramin e a volte lo cambio cn un altro della sera per alternare...l'addome del botia cmq nn è gonfio e mangia cn appetito! anke il barbus! anke se ho notato ke parte del cibo lo risputa!!!

crikketta
25-12-10, 03:14 PM
sto anke pensando di cambiare il filtro interno ke mi hanno dato in dotazione cn l'acquario e metterne uno più potente esterno..però penso ke nn posso di botto togliere quello interno,...infatti io pensavo di mettere in contemporanea quello esterno per poi dopo i 40 giorni sostituirlo! ma mi sa ke prima dovrei risolvere questi problemi!:/

crikketta
25-12-10, 04:03 PM
non mi abbandonate però :(

estiarte
25-12-10, 04:31 PM
l'acquario è 80 litri lordi??
per mantenere una buona qualità dell'acqua, dovresti cambiare 25 litri a settimana!
per i test, hai usato quelli a striscette o a reagente??
l'acqua è troppo acida, dovresto portare il kh a 4/5..
il barbus mangia oppure mangia e sputa??
dovresti dare anche un mangime vegetale..
per il filtro, puoi accoppiare il filtro esterno a quello interno e lasciarli girare insieme per circa 1 mese! poi togli quello interno..

crikketta
25-12-10, 04:43 PM
SI L'Acquario è 80 lordi! ne cambio troppo poco vero??..non posso cambiarla ogni settimana perkè studio fuori e torno mensilmente a casa..e i miei nn ci badano!..il barbus mangia ma capita ke lo ributta sputandolo!sopratt i fiokki gialli..ti sei fatto qualche idea?e come devo fare per i cambi d'acqua? e per far scendere il ph??e le ulcere del botia??il tremore potrebbe a questo punto essere legato ai valori dell'acqua??

crikketta
25-12-10, 04:44 PM
a per il test uso le striscette..so ke nn sn molto precisi ma ho trovato questi al momento!

ab124
25-12-10, 04:44 PM
ciao crikketta, buon natale intanto

come ti ha detto estiarte 30 litri ogni 40gg sono pochissimi, e gli NO3 a 50 iniziano a diventare velenosi e alla lunga ti uccidono i pesci...

l'ancystrus è normale che le fa le feci così lunghe, anche se a me non è mai capitato. ci sono loricaridi(stessa famiglia dell'ancystrus) che fanno feci lunghe anche un metro e se le portano ingiro attaccate al di dietro anche 2 giorni...

curiosità mia, come è possibile che cambiando 29l di osmosi + 1l di rubinetto hai il GH a 8??

che mangimi usi?

potresti compilare la firma come me ed estiarte con le caratteristiche della vasca così da avere sempre a portata d'occhio i tuoi dati per non ripeterti mille volte di postare i valori ecc;)

ciao

ab124
25-12-10, 04:46 PM
usare i test a striscette è come non usarli, sono inutili perchè molte volte non si avvicinano nemmeno ai veri valori dell'acqua...

crikketta
25-12-10, 04:53 PM
scusatemi ma sn nuova e nn ho idea di ke significhi compilare la firma .. ora torno al profilo!...cmq io prima mi sn sbagliata io metto 25 di osmosi e 5 di rubinetto e poi 3 tappi di nitrivec e 2 di acquatan. il kh è 8 si ... :/ il problema quindi è l'acqua? ma per le ulcere del botia e le feci del barbus?

estiarte
25-12-10, 05:15 PM
qui ti spiega come compilare la firma! in questo modo abbiamo sempre sott'occhio tutti i dati della tua vasca..
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_41872.htm

ab124
25-12-10, 05:16 PM
non ti preoccupare, va bene anche così la firma per farci un idea, poi la sistemerai più avanti;)

per le ulcere io non so che dirti perchè non sono poi così esperto in materia, ma sicuramente qui troverai persone che ti diranno come procedere per salvare il tuo botia, quello che ti posso dire io è di fare cambi almeno bisettimanali di 45l, o meglio ancora 25l a settimana, di introdurre molte piante vere che di daranno più stabilità in vasca, di alzare un pò la durezza carbonatica e di portare gli NO3 almeno a 25/30mg/l e di costringere qualcuno a cambiare l'acqua quando non puoi farlo tu:)

estiarte
25-12-10, 05:20 PM
se i pesci mangiano tutti, io farei una bella cura nel mangime con nemex e flagyl! almeno è una cura ad ampio spettro..
per i valori, i test a striscette non sono attendibili! potresti portare un campioncino d'acqua dal negoziante e te la fai analizzare (sperando che anche lui non usi le striscette)..

crikketta
25-12-10, 05:26 PM
ok allora opto per cambiare 45 litri ogni 2 settimane un un modo o nell'altro!!...per la cura anke io pensavo al flagyl..ma il nemex nn lo conosco.quali sono le dosi?lo inizio subito o dopo il cambio d'acqua?per quanti giorni?..posso usare il bactopur direct in contemporanea?perkè penso ke si siano sviluppate infezioni batteriche secondarie! e quindi può darsi ke questi sintomi di tremore e scatti siano il principio di un intossicazione?p.s:grazie per la pazienza!

estiarte
25-12-10, 05:32 PM
questo è il link della cura! tu devi usare un mangime secco..
il nemex si usa perchè potrebbero esserci vermi intestinali (i più diffusi sono i nematodi)..
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_38361.htm

estiarte
25-12-10, 05:35 PM
cambi di 45 litri ogni 2 settimane potrebbero andare bene! ma molto dipende dal valore dei nitrati..
la cura dura circa 5 giorni! poi la devi ripetere dopo 10 giorni circa..
è importante completare la cura in modo che i parassiti non sviluppino resistenza al farmaco..
io direi di iniziare con il nenex ed il flagyl nel mangime! poi valutiamo se prendere un medicinale specifico..

crikketta
25-12-10, 05:39 PM
ok grazie!! però non ho cpt una cosa..va bene il mangime in fiocchi con il flagyl?e il nemex visto ke è in pasta e io uso mangime secco come devo somministrarlo??e in ke quantità?..scusa tutte queste domande [:0]

crikketta
25-12-10, 05:42 PM
ah! e poi prima di iniziare la cura lo faccio un cambio d'acqua?visto ke sn passati 35 giorni??

estiarte
25-12-10, 05:59 PM
il cambio fallo subito! se riesci, cambia almeno 40 litri..
per la cura, servirebbe un mangime granulare! ne hai??

crikketta
25-12-10, 06:13 PM
domani vado a comprare l'acqua! il granulare lo compro se serve certo ok! [8)] ..allora intanto faccio il cambio e il giorno dopo inizio la cura. 5 giorni di flagyl(2 compresse) e nemex(2cm.non so però in pasta se lo mangeranno)..per 5 giorni e dopo 10 giorni (senza cambiare l'acqua?) lo rifaccio per altri 5 giorni!..ricambio l'acqua e ti faccio sapere come va!

estiarte
25-12-10, 06:22 PM
conviene che la cura la dividi!
usi mezza compressa di flagyl e 1 cm di nemex per i primi 3 giorni; poi per gli altri 3 usi l'altra mezza compressa di flagyl e un'altro cm di nemex..
poi è importante alzare la temperatura e mettere l'areatore..
il granulare, deve essere un mangime che già usi! se è un mangime nuovo, rischiche non l'accettino..
il fogliare non va bene..
essendo una cura nel mangime, se nei 6 giorni di cura capita il cambio settimanale, lo puoi fare!
il sìdiscorso cambia se era una cura in vasca..

crikketta
25-12-10, 06:31 PM
ok perfetto!allora cambio l'acqua e provo a farli abituare al granulare...in modo da poter iniziare cn la cura :D cmq le striscette dopo un pò tipo 5 minuti cambiano ulteriormente colore!..mma!volevo provare ad abbassare il kh cn del bicarbonato ma forse finkè nn trovo un buon metodo per analizzare i valori è meglio nn riskiare altri danni!cmq grazie della pazienza e dei consigli! vi aggiornerò!!

estiarte
25-12-10, 06:38 PM
ma il kh non lo devi abbassare! anzi, andrebbe aumentato..
l'acqua che hai è troppo acida! almeno stando a questi valori che ci hai postato..
dovresti portare il kh a 4/5, ed avere un ph basico sul 7,0...

crikketta
25-12-10, 06:41 PM
opsss vero! e come lo alzo?

crikketta
25-12-10, 06:43 PM
cmq ho letto qui ke per alzare il kh devo mettere il bicarbonato di sodio..nella sezione guida :/ forse ho letto male??

ab124
25-12-10, 07:14 PM
hai letto bene

crikketta
25-12-10, 07:49 PM
scusatemi ho detto male prima.volevo provare ad alzarlo infatti ..un lapsus [8)]

estiarte
25-12-10, 07:57 PM
con 1 cucchiaio da te (6/8 grammi) aumenti il kh di 4° su 50 litri; il tuo è 80 litri, mettine mezzo e vediamo quanto sale..
il bicarbonato lo devi sciogliere in una bottigliettà con un pò d'acqua dell'acquario..
però andiamo un po alla cieca per via dei test a striscette! prima possibile recupera i test a reagente (online vendono a 14 euro il set dell'aquili)..

crikketta
25-12-10, 09:18 PM
OK! FACCIO TUTTO APPENA CAMBIO L'ACQUA! VEDIAMO SE RISOLVO IL PROBLEMA! PERKè VORREI SALVARLI E APPENA LA SITUAZIONE MIGLIORA INTRODURRE ALTRI PESCETTI! ORA NE HO SOLO 5!!:( MA LI METTO SOLO DOPO AVER CAMBIATO IL FILTRO,PULITO E RISOLTO IL PROBLEMA! GRAZIE MILLE ESTIARTE!!

estiarte
25-12-10, 09:25 PM
tienici aggiornati...;)

crikketta
25-12-10, 09:32 PM
OVVIAMENTE! siete i miei salvatori! spero tanto ke la situazione si risolva ci tengo tanto!un bacio!

estiarte
25-12-10, 09:34 PM
basta chiedere, ed avrai tutte le risposte che vuoi..;)
ancora auguri..:D

crikketta
28-12-10, 11:40 AM
buondì! ..allora,ho fatto il cambio di 45 litri di acqua come dovevo fare,ho pulito gli arredi(erano tutti sporki di quelle cacche skifose)e sifonato il fondo(alla meno peggio)..ho comprato il mangime in granuli e mi pare ke lo mangiano..anke se ho 3 tetra gonnellino ke poveri per mangiarne uno ci stanno 3 anni perkè sn grandi per la loro bocca! XD..visto ke dopo domani inizio la cura cn flagyl e nemex,mi kiedevo. a quanto pare io devo dare per 3 giorni mezza compressa di flagyl triturata insieme ai granuli e 1cent di nemex. ma è un preparato ke devo conservare o lo devo fare di volta in volta ogni giorno questo preparato?
perkè se così fosse ho pensato ke di nemex praticamente in 3 giorni ne darei 3 cent.è giusto?? io cmq preciso ke attualmente in vasca ho 7 pesci

crikketta
28-12-10, 11:43 AM
! forse mi sn risposta da sola adesso rilaggendo la risposta di prima di estiarte! lo devo conservare il preparato per 3 gionni e poi rifarlo per altri 3! ma dove lo conservo? IN FRIGO?nn diventa troppo freddo?o dal momento ke è secco posso lasciarlo anke in un bikkierino kiuso??

Big Fish
28-12-10, 01:51 PM
ciao e scusa il ritardo ma in questi giorni ho fatto festa :D... il Nemex si usa solo con discus e scalari, che sono particolarmente soggetti ai vermi intestinali mentre per i piccoli pesci nella maggior parte dei casi è sufficiente il flagyl sostenuto dalla cura termica.

Quali pesci hai in vasca?

crikketta
28-12-10, 02:16 PM
ciao!! ...allora ho 1ancystrus, 1 botia iochata, 3 tetra gonnellino , 1 barbus conchonius e 1 piranha vegetariano........ [|)]

crikketta
28-12-10, 02:26 PM
cmq estiarte mi consigliava il nemex anke perkè è frequente ke in caso di flag ci possano essere anke vermi..ma nel caso delle ulcere agli opercoli branchiali del botia cosa potrebbe essere?leggevo ke potrebbe esistere una forma di flag ke si attacca alla cute....però nn mi spiego come mai dopo piu di un anno queste ulcere nn siano comparse anke negli altri!...??

Big Fish
28-12-10, 04:11 PM
hai un bel mescolone... ti consiglio di riportare subito in negozio il giovane Piranha perché diventano molto grossi, se parli di un Piaractus può superare i 50cm in acquario mentre più piccoli rimangono il Myleus rubripinnis e altri... ma comunque sempre troppo grossi per la tua vasca.

Il nemex non serve, in genere si sua solo per grossi ciclidi come discus e scalari che sono particolarmente soggetti ai nematodi intestinali...

L'acquario da quanto tempo è avviato?

Hai controllato per sicurezza i valori dell'acqua?

crikketta
28-12-10, 04:34 PM
allora i valori sono quelli riportati nella mia firma...per il piranha ormai è piu di un anno ke l'ho e mi dispiacerebbe disfarmene! è il mio preferito! quando l'ho preso mi avevano detto ke nn si faceva molto grande!ma se vedo ke cresce troppo lo regalo nn ho scelta lo so....;( ...cmq l'acquario è avviato da un anno e mezzo ...perkè dici ke ho un mescolone?io penso ke il pesce fuori luogo sia il barbus vero? ..ma prima avevo anke dei tetrazona e altri conchonius e tra di loro si rincorrevano e nn rompevano le scatole a nessuno...ora questo prima ke si ammalasse visto ke era rimasto solo si era messo a rompere al piranha

crikketta
29-12-10, 12:02 PM
RAGAZZI RIGUARDANDO L'ACQUARIO HO NOTATO KE AL BARBUS ADESSO IL FILAMENTO BIANCO SIMILE A BUDELLO VUOTO KE SPESSO PORTA ATTACCATO ALL'ANO,ADESSO HA ANKE QST FILAMENTO KE UN Pò FUORIESCE DELLA BOCCA!!!..COME MAI??E STA SPESSO A NUOTARE VICINO ALLA SUPERFICIE DELL'ACQUA..! IO STASERA INIZIO LA CURA CN FLAGYL E NEMEX,DEVO FARE UN BIKKIERINO CN MANGIME,MEZZA COMPRESSA DI FLAGYL E 1 CM DI NEMEX E DILUIRLE PER 3 GIORNI E POI FARNE UN ALTRO BIKKIERINO SEMPRE CN LA STESSA QUANTITà PER ALTRI 3 GIORNI GIUSTO?? E NEI TRE GIORNI IL BIKKIERINO DEVO TENERLO IN FRIGO??..VI PREGO NN ABBANDONATEMI ;(

estiarte
29-12-10, 01:59 PM
non scrivere in maiuscolo, equivale ad urlare..;)
per la cura va bene! ma non mettere il nemex..
dato che non metti il nemex, puoi fare la cura con solo il flagyl che è spiegata alla fine della guida..
poi fai prima possibile tutti i test..

crikketta
29-12-10, 02:04 PM
ahahha scusa estiarte nn ho fatto caso al maiuscolo!..cmq allora stasera dò il flagyl con le proporzioni e le modalità scritte nella guida ke mi hai dato la volta scorsa...e dunque il mangime va bene quello in fiokki...ok! stasera procedo..

crikketta
29-12-10, 02:09 PM
mi correggo sempre nel mangime in granuli!..la guida dice ke i pesci devono mangiare in qst modo due volte al giorno per 6 giorni,ma i miei mangiano una volta al giorno la sera..nn è un problema?o faccio anke io due volte?

estiarte
29-12-10, 08:00 PM
fai 2 volte, ma casomai ne dai il quantitativo di 1 pasto abbondante..

crikketta
29-12-10, 08:58 PM
ok!i pesci hanno appena mangiato..molto del mangime però è subito precipitato sul fondo!..e il botia sta scoppiando di quanto sta mangiando..me ne è avanzato un pò..lo uso domani matti..la boccetta cn le compresse sciolte la conservo sotto l'acquario. la temperatura è di 30 gradi e ho acceso l'areatore.c sentiamo!:)

Big Fish
01-01-11, 03:15 PM
sbagli a dare il mangime... devi darlo poco alla volta e in piccole quantità, in modo che lo mangino tutti i pesci e solo una piccola parte arrivi sul fondo.

crikketta
01-01-11, 03:42 PM
lo so big! ma se ne metto poco alla volta mangiano sempre gli stessi! quello ke finisce sul fondo poi lo prendono un pò tutti! anke perkè l'ancystrus nn sale in superf a mangiare!...e poi nn tutti lo gradiscono questo infatti i tetra gonnellino lo risputano spesso!!!...:/

Big Fish
02-01-11, 02:02 PM
devi darne poco per volta in diverse parti della vasca, il mangime se sta troppo in acqua perde il medicinale... quindi prima, più velocemente lo mangiano meglio è.

crikketta
03-01-11, 01:09 PM
..........volevo comunicarvi ke ieri sera il mio barbus(quello ke faceva ke feci filamentose)è morto :( mi sembrava stesse meglio perkè nn faceva più quelle feci(o almeno nn gliene ho viste fare )..però era gonfio sopratt nella parte destra tant'è ke aveva la colonna vertebrale come se fosse storta ma secondo me ciò era dovuto al fatto ke quella parte fosse più gonfia e ne deformasse il profilo..però era più calmo si nascondeva e addirittura lui è sempre stato il più visto è stato attaccato da un altro pesce all'okkio ke pare perdesse sangue all'interno..:( ora nn mi resta ke finire la cura,sitemare meglio i valori dell'acqua,mettere il filtro esterno e sperare al più presto di ripopolare l'acquario perkè è proprio deserto :( 6 pesci il 100 litri ;(

Big Fish
03-01-11, 11:37 PM
mi dispiace, forse siamo intervenuti troppo tardi... considera che è molto difficile curare i pesci in acquario.

Comunque completa la cura con il flagyl è fondamentale per gli altri pesci, se non l'hai ancora fatto togli dalla vasca il corpo del pesce...

crikketta
04-01-11, 12:25 AM
certoooo! l'ho tolto subitissimo...vediamo il proseguo---

crikketta
05-01-11, 05:33 PM
SALVE RAGAZZI...IO IERI ERO AL SESTO GIORNO DI CURA..OGGI DEVO CONTINUARLA?O SOSPENDO E RIPRENDO TRA 10 GIORNI?

crikketta
05-01-11, 05:42 PM
Scusatemi ho scritto in maiuscolo XD

estiarte
06-01-11, 03:25 PM
se hai finito i 6 giorni, sospendi la cura..
tra 10 giorni la ripeti..

crikketta
06-01-11, 11:23 PM
ok! grazie!