PDA

Visualizza Versione Completa : Acquario-Sala parto



Villo
21-12-10, 08:20 AM
Buon giorno a tutti,
voglio prendere una vasca da utilizzare come sala parto (per Poecilidi).
Da quanti litri sarebbe meglio prenderla?
Come la allestireste?
Quanto mi costerebbe più o meno realizzare questo progetto?

Grazie!;)

ab124
21-12-10, 08:47 AM
ciao villo, per realizzare una vasca da riproduzione non ci vuole chissà cosa, ti basta una vasca e un filtro ben maturo...

dato che la userai solo per il parto e l'accrescimento degli avanotti ne basta anche una da 20/30l, l'importante è che il filtro sia ben maturo... quindi prima devi lasciarla girare a vuoto minimo un mese.

secondo me comunque non vale la pena allestire una vasca per l'accrescimento dei poecillidi, ti ci vogliono 5 settimane solo per prepararla e poi lascerai i piccoli li dentro solo quelle 3 settimane che bastano a diventare abbastanza grandi da non essere mangiati dagli adulti, e poi finchè la femmina non partorirà di nuovo che fai, la lasci girare vuota un altro mese?(anche se non sembra non sto usando un tono severo[8)])

Villo
21-12-10, 09:22 AM
Diciamo che dipende molto da quanto può costarmi. se tutto sommato è un prezzo accettabile potrei anche lasciarla girare a vuoto mentre aspetto il prossimo parto, potrei metterci qualche pulitore?

paoletta77
21-12-10, 10:09 AM
io ho una vasca piccolina quindo ho dovuto allestire una vaschetta per i piccoli (io lascio partorire le femmine libere in vasca recupero i piccoli e li sposto nella vaschetta anche perchè le femmine non mi partoriscono tutte insieme e se sposto loro rischio che mi mangiano i microbini) la mia è piccola in plastica e tra vaschetta, filtro e termostato ho speso di 50- 60 euro. (n.b. non ho messo substrato e piante ma un tappeto di finta erba in plastica e come luce uso una lampada da scrivania da 10 euro)
cosa importante la maturazione, alla terza settimana i valori sono pazzeschi.
un'altra cosa, dopo quando la femmina partorisce di nuovo devi stare attento perchè gli avanotti nati dal parto precedente se crescono bene riescono a mangiare quelli appena nati....
per il pulitore io per un pò di tempo ci ho tenuto un oto, ma mi sembrava troppo sacrificato e l'ho messo nell'altra vasca

Ricciu
21-12-10, 10:24 AM
ma anche perchè se ad ogni parto ti metti a salvare avannotti nel giro di due parti se si salvano tutti i pesci hai una 30ina di portaspada che poi devi mettere nell'altra vasca e se non è abbastanza grande li devi dare via..
se invece metti cabomba e muschio ti si salvano una parte dei pesciolini senza che allestisci una vasca-parto e soprattutto non rischi il sovraffollamento poi..

Allestirla penso abbia ragione stefano, ci vuole poco però devi farla maturare lo stesso quindi ti serve tempo..
i pulitori non penso possano dare fastidio ai piccoli, ma perchè sacrificarli in una vaschetta se ora sono in una vasca grande?!:)

Villo
21-12-10, 10:30 AM
No beh non sposto di certo i garra in una vasca mini :D
Voi mi consigliate quindi di procurarmi muschio e cabomba e lasciare tutto nel acquario principale?
Mi linkereste queste due piante per evitare fraintendimenti?

paoletta77
21-12-10, 10:33 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ricciu ha scritto:

ma anche perchè se ad ogni parto ti metti a salvare avannotti nel giro di due parti se si salvano tutti i pesci hai una 30ina di portaspada che poi devi mettere nell'altra vasca ...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

se lui ha i guppy e salva tutti gli avannotti rischia di averne molti di più di trenta.
io da un solo parto ne ho salvati 50, quindi non oso pensare quanti ne sono nati quella volta...
se le femmine sono 2 o 3 diventa difficile...
io adesso ho trovato parecchie persone che devono popolare acquari molto grandi e mi ritirano anche i piccolini di una settimana e se li crescono loro.

Ricciu
21-12-10, 10:36 AM
no per fortuna nell'altro post diceva aveva una femmina sola e di portaspada! ;)
si comunque una trentina come valore minimo!

ti do i link su acquariomania..
cabomba, http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=354&products_id=2856&osCsid=334ee9b8896af89cfb97250a434136be
e muschio, http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=354&products_id=4778&osCsid=334ee9b8896af89cfb97250a434136be

Villo
21-12-10, 11:46 AM
Grazie mille!