PDA

Visualizza Versione Completa : riproduzione



ab124
20-12-10, 01:50 PM
ciao gente, chiedo consiglio, da qualche giorno il mio orifiamma insegue come un pazzo l'altro che è un "classico" pesce rosso(a proposito, come si chiamano??), presumo sia il rituale prima dell'accoppiamento, naturalmente è leggermente più lento e quindi fa ancora più fatica a stargli dietro, comunque, quello che mi chiedo è: a che età/dimensione possono riprodursi(quelli "normali" si intende)? c'è qualche problema se la femmina non è ancora matura??

la presunta femmina sembra leggermente più gonfia, quindi presumo abbia le uova, anche se mi pare abbastanza strano che già a 8/9cm possa riprodursi,il presunto maschio invece ha 3 anni ed è circa 10cm, forse qualcosina in più, voi che dite?

ciao grazie:)

ab124
22-12-10, 12:50 PM
forse ho appena scoperto che l'orifiamma è proprio un maschio, nella parte superiore del primo raggio delle pinne pettorali ha tipo dei puntini bianchi che da quel che mi pare di aver capito sono i "tubercoli nuziali", però ho letto anche che dovrebbero prima comparire sulle branchie e a volte ANCHE sulle pinne, mentre al mio ci sono solo sulle pinne, qualcuno mi conferma che sono proprio loro??

New79
22-12-10, 08:30 PM
Anche io ho gli orifiamma ma i tubercoli nuziali lì presentano solo sulle branchie... se sono sulle pinne stai attento che non sia ictyo.. Il pesce in questione si strofina sugli arredi tiene le pinne chiuse?

ab124
23-12-10, 07:10 AM
grazie new, contavo in un tuo intervento

il pesce sta meglio di me, mangia e c..a alla grande, non può essere icthyo sono troppo simmetrici, e i tubercoli(ammesso che siano loro) sono solo sul primo raggio e solo sulla parte superiore del raggio... non è che magari hai una foto dei tubercoli dei tuoi? perchè io ho fatto qualche ricerca per vedere un immagine per un confronto, ma non ne ho trovate...

New79
27-12-10, 07:05 PM
é un problema fargli le foto non stanno mai fermi...

ab124
28-12-10, 11:59 AM
sono questi puntini chiari??? se si allora ce li ha anche il mio orifiamma!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Stefano P/2010122812593_images.jpg
5,8 KB

New79
28-12-10, 05:35 PM
Si si sono loro....

ab124
28-12-10, 07:31 PM
bene bene

ab124
30-12-10, 05:50 PM
il maschio continua a inseguire la presunta femmina, ma di uova neanche l'ombra...

quando fanno le uova, le incollano su qualche arredo/pianta o la femmina le espelle e dove vanno vanno?

la presunta femmina sta cambiando livrea, che peccato, era così bella prima, adesso invece si sta rienpiendo il muso di chiazzette nere[:254]

New79
30-12-10, 08:02 PM
Le uova non farai mai ora a vederle perchè il maschio la segue perchè vuole mangiarsele....

ab124
30-12-10, 11:34 PM
ok, ammesso che io li becco mentre la femmina fa le uova, le depone su qualcosa o le spara dove capita??

se li becco mentre le fa le metto in sala parto...