PDA

Visualizza Versione Completa : Che fondo scegliere?



Emily88
19-12-10, 07:31 PM
Ciao a tutti, mi sono imbattuta casualmente in questo sito, e sebbene non capisco un PH in materia, ne sono molto affascinata, e mi sono registrata. Anche perchè ho da un po' "ereditato" un acquario che credo possa essere usato come esempio di antiacquario. Non mi dispiacerebbe metterlo in funzione correttamente. E col vostro aiuto chissà che non ci riesca:) Le domande che vorrei porre ne sono talemte tante che inizierei da una sola.. dal fondo. Questo acuqario attualmente presenta un fondo fatto con dei sassi bianchi tondeggianti, sembrano dei confetti, ma più grossi e formano un solo strato, tanto che guardando bene in certe zone, si nota il vetro sottostante. Quando accendo il neon, l'effetto è un po' abbagliante. Vi chiedo, è vero che il fondale bianco può causare disturbo agli occhi dei pescetti? (ne ho 5 rossi). Vorrei sostituirli con dei sassolini più piccoli..magari di un colore ambrato. Cosa mi suggerite? Grazie:)

estiarte
19-12-10, 07:41 PM
ciao e benvenuta...
ma il fondo sono sassolini trovati in natura oppure è un ghiaino per acquario??
scelte per il fondo c'è ne sono tantissime! dal ghiaino fine, medio fine o grosso, alle sabbie..
sicuramente se è molto chiaro potrebbe "stressare" i pesci..

Emily88
19-12-10, 07:45 PM
Grazie per la risposta,da quanto mi dicono sono dei sassolini..presi da una spiaggia di sassolini -_- Per una vasca con pesci rossi, c'è qualche fondo ad hoc? magari per far risaltare il colore dei pesci e piante (che attualmente non esistono)? Grazie

Viridovix
19-12-10, 09:44 PM
Il discorso è molto articolato perché dipende da vari fattori.

Provo a buttare giù qualche principio generale, poi aspetta perché non essendo io un esperto ci saranno sicuramente le correzioni di quelli più esperti e competenti.

1. Il fondo dovrebbe essere in generale neutro rispetto ai valori in vasca. Poiché il benessere dei pesci è legato ad alcuni valori dell'acqua (ph e durezze su tutte) è importante che il fondo non influenzi questi fattori (mi è capitato un ghiaino che rilasciava calcare... l'incubo derivato è oggetto di una discussione su questo forum).

2. Molte piante, ma non tutte, hanno bisogno di un fondo fertile perché prendono il nutrimento dalle radici. Diventa quindi importante scegliere un fondo fertile su cui poi stenderai il ghiaino o la sabbia. La scelta del ghiaino è importante in questo caso perché deve impedire che il fondo fertile si mischi con l'acqua venendo in superficie (mi è successo anche questo).

3. Alcuni pesci da fondo (che spesso vengono generalmente, e impropriamente, chiamati pulitori) hanno delle appendici che si rovinano su fondi con ghiaini taglienti o troppo grossi. In questo caso la dimensione e la forma del "sassolino" possono diventare fattori di successo.

4. Alcuni pesci richiedono fondali particolari, come ad esempio sabbiosi invece che di ghiaia, o addirittura leggermente melmosi.

5. Biotipo: parola magica... potremmo dire "ambientazione" o "fedeltà" se parlassimo in ambito modellistico. Molti acquari vengono progettati per riprodurre un determinato biotipo, cioè un pezzetto dell'habitat naturale dei pesci che vi verranno inseriti: un tratto di fiume o di palude o di lago ben determinato. In questo caso la scelta del fondo è determinata quasi univocamente dal biotipo che vuoi riprodurre.

Tutto questo per dire che una risposta univoca non c'è.

Nel caso dei pesci rossi, se non ricordo male, c'è il problema che questi pesci amano scavare nel fondo, quindi vale sicuramente quanto detto al punto 3: un ghiaino "ruvido" li può ferire.

Emily88
20-12-10, 08:57 AM
Capisco, e per un habitat ideale per pesci rossi cosa mi suggerite? La vasca è 88 cm di lunghezza, 33 larghezza e l'acqua arriva ad un livello di 34 cm.(di quanti litri di acqua è piena?) Quanti chili di ghiaino occorrerebbe? Grazie.

Ricciu
20-12-10, 10:31 AM
Per calcolare il litraggio di una vasca devi fare [(lunghezza x altezza x profondità)]/1000...dovresti avere 98 litri se non sbaglio..
Invece per calcolare i litri di materiale di fondo necessari per avere uno spessore di 5cm devi fare [(lunghezza/10) x (profondità/10)]/2..ti servirebbero 14,5 litri..

Viridovix
20-12-10, 10:43 AM
Per il litraggio, devi moltiplicare le dimensioni di larghezza, profondità e lunghezza in cm e dividere per mille.

(88 x 33 x 34)/1000 = 98,73

Probabilmente sei sui 90 litri effettivi (c'è da tener conto dello spessore dei cristalli, se le dimensioni sono quelle esterne della vasca.

Con una base di 88 x 33 probabilmente ti ci vorranno circa 15 chili di ghiaino. Per il fondo fertile invece non saprei, dipende anche da quante piante che si nutrono dalle radici metti. Alcune case produttrici (ad esempio la Dennerle) hanno delle confezioni di fondo fertile già precostituite in base alle dimensioni di base della vasca.

Potresti provare a fare una ricerca sul forum con la parola "fondo" o "ghiaino" per recuperare le discussioni già fatte sul tema. Anche la sezione PESCI ROSSI potrebbe essere di aiuto.

E qui c'è un esempio di acquario per pesci rossi:

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_45563.htm

EDIT: ricciu è stato più veloce :)

estiarte
20-12-10, 01:11 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Emily88 ha scritto:

Grazie per la risposta,da quanto mi dicono sono dei sassolini..presi da una spiaggia di sassolini
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
molte volte le rocce trovate in natura sono calcaree e ti fanno aumentare la durezza in vasca! meglio andare in prodotti per acquariologia...