PDA

Visualizza Versione Completa : RED CHERRY MANGIA PIANTE?



debiruman00
14-12-10, 06:17 PM
Ho notato che da qualche giorno la pianta presentava un paio di foglie come rosicchiate e che le red passano molto tempo nascoste sotto di essa ma ora mi viene un atroce dubbio non è che c'è lo zampino loro? le sto guardando papparsi i bordi delle foglie rosicchiate e questo mi preoccupa terribilmente...tra l'altro si pensa nel forum questa sia una cryptocorine wenditii io vi giuro non lo so però mio era stato detto che sembrava messa molto bene a crescita e invece inizio a temere x lei..a voi giudizio



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/debiruman00/20101214191718_P1050187.JPG
219,78*KB

Iruel
14-12-10, 07:01 PM
non sembrano proprio smangiucchiate da cosine piccole come le red sembra un morso piu grande
delle cosine cosi piccole dovrebbero fare dei tagli piu inregolari
queste sembrano staccate di netto alla punta

ab124
14-12-10, 07:15 PM
sicuro non siano stati i siamensis?? è abbastanza normale comunque che le caridine si pappino il marciume dove sono state rotte le foglie, ma non credo che siano state loro a bucarle inizialmente... comunque non è una wendtii brown, o per lo meno le mie hanno le foglie leggermente diverse, e in effetti tempo fa era più bella ma non sta morendo, almeno non sembra...

Iruel
14-12-10, 07:21 PM
guarda tipo la foglia in alto si vedono come due morsi uno piu grande e uno subito a destra che hanno tranciato la punta

debiruman00
14-12-10, 08:09 PM
non credo siano stati i siamensis lo escluderei proprio visto che brucano sempre la limnophila e non stanno mai in basso

ab124
14-12-10, 08:39 PM
attento che i ciano non te la soffochino, sono li vicini e ci mettono un attimo a coprirtela...

debiruman00
14-12-10, 08:41 PM
si quelli domani li levo...mi preme + sapere xk è ridotta così

Mauy
14-12-10, 08:43 PM
Ciao debi che io sappia le caridine non mangiano le piante, le mie red cherry non lo fanno, le foglie delle cryptocoryne tendono a bucarsi e marcirsi, e una tipica malattia della pianta sopratutto se la pianta e introdotta da poco e viene spostata spesso, ma non ti preoccupare vedrai che col tempo verranno rimpiazzate da nuove foglie.

ab124
14-12-10, 08:45 PM
...per me sono stati i siamensis... da quant'è che li hai messi in vasca?

ab124
14-12-10, 08:53 PM
in effetti(almeno mi sembra) solo quelle più vecchie si sono rovinate, mi sa che stanno naturalmente morendo "di vecchiaia", quindi niente di grave;)

Mauy
14-12-10, 08:57 PM
I siamensis non sono tranquilli ragazzi :) e tipico della pianta la malattia si chiama la marcescenza delle cryptocoryne, col tempo passerà

debiruman00
14-12-10, 09:04 PM
dici ke è giovane una cripto messa dentro 3 mesi fa? chiedo eh :)

ab124
14-12-10, 09:28 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mauy ha scritto:

I siamensis non sono tranquilli ragazzi :) e tipico della pianta la malattia si chiama la marcescenza delle cryptocoryne, col tempo passerà
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

io la conoscevo come la peste delle cryptocoryne... e comunque se si presenta si presenta appena introdotta in acquario perchè non riesce ad adeguarsi al cambiamento, non dopo mesi...

non conosco la vita media di una foglia di crypto, me penso che ogni 2/3 mesi venga sostituita da una più giovane(almeno credo), comunque non è la pianta ad essere vecchia, è quella specifica foglia che sta terminando il suo ciclo vitale...

Mauy
14-12-10, 10:10 PM
Magari la chiamano in vari modi.

Anche le mie lo avevano fatto nel primo periodo, magari la tua stenta ancora a prendere io direi di aspettare ancora e una pianta che quando parte e molto bella.

debiruman00
14-12-10, 10:44 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mauy ha scritto:

Magari la chiamano in vari modi.

Anche le mie lo avevano fatto nel primo periodo, magari la tua stenta ancora a prendere io direi di aspettare ancora e una pianta che quando parte e molto bella.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

il substrato ha 3 mesi..non credo ci sia bisogno di fertilizzare no? solo questione di pazienza?

Nelsolino
14-12-10, 11:03 PM
una fertilizzazione di base ci vuole sempre anche con i substrati super fertili perchè le piante tanti nutrimenti li prendono attraverso le foglie in fase liquida... cmq i siamensis se sono quelli veri ovvero hanno tutta una banda nera che attraversa il corpo cpmpreso testa e coda non mangiano le foglie e sono degli ottimi alghivori l'unico handicap è che crescono fino a 12 cm e in vasche piccole non vanno bene perche tendono a diventare un pochino aggressivi con gli altri pesci

debiruman00
14-12-10, 11:16 PM
per ora misurano 4 cm, si sono i crossocheilus non gli Epalzeorhyncus...le piante procedono benissimo anche senza fertilizzante a dire il vero...1 mese fa provai cn le dosi dimezzante di ferropol + ferropol 24 e ebbi solo alghe

Big Fish
15-12-10, 11:42 AM
Le red cherry devi alimentarle quotidianamente con mangimi specifici secchi, alterna piccoli pezzi di verdure sbollentate (zucchine, spinaci, carote...) ma senza esagerare.

debiruman00
15-12-10, 01:26 PM
bah ne ho una 20ina big e vedo che mangiano alghe, residui di mangime x pesci e le pastiglie da fondo per i pangio, dici che devo lo stesso procurarmi da mangiare x loro?