PDA

Visualizza Versione Completa : informazioni red cherry



chicca86
12-12-10, 07:06 PM
Ciao a tutti :D,vorrei un vostro consiglio per quanto riguarda l'introduzione nel mio acquario delle red cherry.Ho letto un po dei vostri messaggi ma per sicurezza volevo sapere se in un acquario da 50l con guppy e platy posso inserire una coppia di red cherry.
Ho visto che sono quelle più resistenti ma volevo sapere se rischiano di essere cibo vivo per i guppy e se possono sopportare i valori dell'acqua del mio acquario.So che sarebbe meglio allestire un posticino tutto per loro ma per ora non è possibile;il mio acquario è comunque ricco di piante.
Grazie mile come sempre per i vostri preziosi consigli :D

Algob
12-12-10, 08:02 PM
Secondo me puoi andare stra-tranquilla, i guppy non dovrebbero minimamente interessarsi alle caridine. Anche come valori, le red cherry tollerano un range di valori abbastanza ampio, l'importante è che i valori siano stabili (il pH ad esempio non deve cambiare all'improvviso) e il filtro sia maturo, quindi nitrati bassi. Le mie non hanno problemi col biocondizionatore; per quanto riguarda la fertilizzazione, lì qualcosa cambia, dovrai ridurla oppure passare a un prodotto adatto alle caridine (meno concentrato) aspettiamo anche il parere degli altri. Io nel nano uso un prodotto apposta, però a essere sincero nel 65L non bado a loro e non ho mai avuto perdite...

Ultima cosa: una coppia è un po' poco... mettine almeno una decina, tenendo presente che le più rosse sono le femmine.

Big Fish
13-12-10, 12:20 AM
quoto Algob... magari il problema si presenterà se si riproducono.

chicca86
13-12-10, 08:51 AM
E'proprio perchè ho letto che si riproducono abbastanza facilmente che volevo iniziare con una coppia.Se ne metto una decina posso prendere più maschi e meno fammine per ridurre i parti o questo potrebbe "stressare le femmine"?
Proverò a vedere se qui da me le vendono e vorrei sapere qual'è il loro giusto prezzo in negozio perchè ho guardato un po'in internet ed ho trovato un sacco di prezzi diversi, molti dei quali non si distaccavano più di tanto dal prezzo del negozio.Grazie mille [:I]

estiarte
13-12-10, 10:12 AM
i prezzi variano! sicuramente nei negozi li prendi più cari rispetto a internet...

chicca86
13-12-10, 10:39 AM
mi potete consigliare un sito sicuro dove comprare red cherry ed endler per favore?Forse non è la sezione giusta per questo messaggio ma vi ringrazio come sempre :D

estiarte
13-12-10, 12:42 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">chicca86 ha scritto:

mi potete consigliare un sito sicuro dove comprare red cherry ed endler per favore?Forse non è la sezione giusta per questo messaggio ma vi ringrazio come sempre :D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
questa discussione ha trattato l'argomento caridine..
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_44439.htm

Mauy
14-12-10, 12:15 PM
Ti consiglio di prendere almeno 2 copie di caridine, vedrai che come ti hanno già detto non avrai nessun problema ad allevarle.

chicca86
14-12-10, 02:30 PM
Grazie mille a tutti :D.Adesso vedo se riesco a trovarle qui vicino a casa altrimenti dovrò ordinarle via internet.

Algob
15-12-10, 07:24 PM
Io in questo periodo eviterei di farsi spedire animali... fa troppo freddo e rischi di spendere soldi inutilmente. se compri da privati prediligi la consegna a mano oppure mettiti d'accordo con i venditori professionali... che ne so, su un rimborso o simili. Questo il mio parere.

chicca86
16-12-10, 10:51 AM
Grazie mille per il consiglio algob.Una domandina:con i miei valori d'acqua posso mettere solo red cherry perchè sono le più robuste o posso prendere anche qualche altro tipo di cardina?Sempre se riesco a trovarle da qualche parte qui vicino :D

Nelsolino
16-12-10, 09:51 PM
dovresti abbassare un po il ph portandolo a 7 e pure il kh è un po alto se lo porti a 6 forse è meglio...

chicca86
17-12-10, 11:00 AM
ma se abbasso i valori guppy e platy ne risentiranno?Mi sembra di aver visto in commercio un prodotto della tetra che serve per tenere sotto controllo ph/kh:come faccio ad abbassare questi 2 valori?Grazie [:I]

Big Fish
17-12-10, 12:13 PM
Hai una durezza troppo alta per le Red cherry, stando cosi i valori non le puoi mettere... Per correggere il Kh e GH devi usare acqua d'osmosi da miscelare al rubinetto, non usare prodotti chimici!

Puoi sempre portare i valori a un livello medio che vadano bene sia per le caridine che per i guppy...

chicca86
17-12-10, 12:26 PM
ok,quale sarebbe questo valore ottimale per guppy,platy e cardine?come funziona l'acqua ad osmosi?quale proporzione devo fare per raggiungere un buon risultato?Scusate l'ignoranza ma per me è un mondo tutto nuovo [:I].

New79
17-12-10, 08:48 PM
Ci sarebbe un'altro problemuccio le caridine in generale amano molto le piante e i muschi tu non avendone non sò... Vivranno lo stesso però non avendo nascondigli non sò qunato bene stiano...