PDA

Visualizza Versione Completa : da identificare alga in propagazione



debiruman00
10-12-10, 06:44 PM
Ciao raga, da qualche giorno è comparsa sta roba qui sulla valisneria, l'ha ricoperta in gran parte, ora sta prenendo anche la Limnophila Heterophylla.

informazioni utili:

- valori acqua in firma
- cambi sempre settimanali del 30% tranne ultimo avvenuto bisettimanale sempre del 30% causa problemi vari
- fotoperiodo 10 ore
- nessuna luce diretta sulla vasca di giorno
- co2 impianto casalingo con bombola e diffurose in vetro, non so quante bolle al minuto ma il ph rimane costante tra 6,5 e 7 e il test co2 dell'aquili è sempre verde
- non fertilizzo con alcun fertilizzante per piante liquido o a tabs da quasi 1 mese


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/debiruman00/20101210193158_alga1.JPG
103,48*KB

New79
10-12-10, 07:38 PM
Ciao Debi sembrano alghe filamentose....

Sono normali in vasche avviate da poco dovrebbero andarsene da sole....

debiruman00
10-12-10, 08:14 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">New79 ha scritto:

Ciao Debi sembrano alghe filamentose....

Sono normali in vasche avviate da poco dovrebbero andarsene da sole....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

se così fosse sarei molto rincuorato...sentiamo anche altri pareri intanto

New79
10-12-10, 08:17 PM
Erano venute anche a me le filamentose poi sono sparite anche grazie alle caridine Japoniche Multidentate chye ne vanno ghiotte..

debiruman00
10-12-10, 08:22 PM
eh io ho solo le red cherry...che devo dire il vero tanto mi hanno pulito però con la valisneria non la guardano nemmeno

ab124
10-12-10, 08:24 PM
sicuro new? a me non sembrano filamentose, non so cosa siano, ma non mi sembrano filamentose...

New79
10-12-10, 08:27 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:

sicuro new? a me non sembrano filamentose, non so cosa siano, ma non mi sembrano filamentose...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Dalla foto sembrano filamentose appena spuntate..... Poi bisogneregge vederle dal vivo... aspettiamo qualche altro parere tecnico;)

Big Fish
11-12-10, 02:27 PM
forse sono alghe a pelliccia...


Misura anche i nitrati e la durezza GH e KH...

La Vallisneria è soggetta ad alghe di questo tipo, come quelle nere a barba e a pennello... hai mica accorciato le foglie?

debiruman00
11-12-10, 07:14 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

forse sono alghe a pelliccia...


Misura anche i nitrati e la durezza GH e KH...

La Vallisneria è soggetta ad alghe di questo tipo, come quelle nere a barba e a pennello... hai mica accorciato le foglie?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

sono identici a quellio in firma big i vaolir appena rimisurati...le foglie ne ho tagliate 2 su circa 20

debiruman00
11-12-10, 07:14 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

forse sono alghe a pelliccia...


Misura anche i nitrati e la durezza GH e KH...

La Vallisneria è soggetta ad alghe di questo tipo, come quelle nere a barba e a pennello... hai mica accorciato le foglie?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

sono identici a quellio in firma big i vaolir appena rimisurati...le foglie ne ho tagliate 2 su circa 20

New79
11-12-10, 07:19 PM
Ecco non sono alghe filamentose ho visto male anche perchè di alghe finora ne ha avute di due tipi Diamutenee e filamentose però non son più comparse...

Sono difficili da togliere "manualmente dalle foglie?

Ah comunque i valori sono perfetti...

New79
11-12-10, 07:19 PM
Ecco non sono alghe filamentose ho visto male anche perchè di alghe finora ne ha avute di due tipi Diamutenee e filamentose però non son più comparse...

Sono difficili da togliere "manualmente dalle foglie?

Ah comunque i valori sono perfetti...

Big Fish
12-12-10, 07:52 PM
se tagli le foglie della Vallisneria ne comprometti la crescita e di conseguenza tendono a riempirsi di alghe... al limite pota le foglie infestate alla base.

Inoltre sospendi il fertilizzante e prova a fare due giorni di buio per vedere se la situazione migliora...

In acquario vi consiglio di usare solo la Vallisneria nana o al limite la spiralis che rimangono più piccole e sono molto più belle da vedersi.

debiruman00
12-12-10, 09:27 PM
le foglie infestate sono la metà...mi dispiacerebbe stroncarla così..fertilizzare non fertilizzo con niente big purtroppo ho scordato di cmabiare la firma...

Big Fish
13-12-10, 12:25 AM
La Vallisneria è quasi infestante, se fertilizzi nel modo giusto butta un sacco di foglie nuove e si riproduce facilmente... quindi per le piante è fondamentale che fertilizzi un minimo e vedrai la differenza.

Viste le dimensioni della tua vasca, ti consiglio vivamente di mettere la Vallisneria nana, la trovi in vendita facilmente online.

debiruman00
13-12-10, 11:38 AM
quanto cresce la valisneria nana?

Big Fish
13-12-10, 01:25 PM
meno delle altre... inoltre è molto più fine.

L'altezza della pianta varia molto da acquario ad acquario...

ab124
13-12-10, 05:05 PM
a me la gigantea aveva fatto una foglia lunga più di 8 metri e mezzo:)