PDA

Visualizza Versione Completa : Vi parlo della mia Cloe



Lisa7
09-12-10, 12:54 AM
Ciao a tutti :)
Come vedete sono nuovissima e sono molto felice di far parte di questa community!
Volevo raccontarvi la mia esperienza con quell'ammasso di peli che mi ha stravolto la vita :)

Dopo tante insistenze ho convinto mia madre a prendere a me e mia sorella un cane. Non che li odiasse, anzi! Abbiamo avuto due cani in passato: un pastore tedesco meraviglioso che mio padre portò via e di cui non seppi più nulla..ed un meticcio del canile che era stato maltrattato da piccolo, purtroppo era molto aggressivo e a disagio in casa con noi..l'abbiamo dovuto riportare indietro. Dopo quella esperienza è stata aggredita da un cane lupo cecoslovacco...ed è rimasta un po' traumatizzata.
Tramite conoscenze ha deciso di conoscere i padroni di una cucciolata (quindi un privato) per comprare un labrador.
La prima voltà andò senza dirmi nulla...e mi disse che non era andata a scegliere un cane ma a farsi scegliere. Se li prese in braccio e appena la mia Cloe le si avvicinò la riempì di leccate!
Tutto sembrava perfetto...
Peccato che la padrona non ha registrato la cucciolata all'ENCI e quindi niente pedigree.
Io non ci capisco molto ma per 600 euro speravamo in una maggiore serietà.
Di certo l'inesperienza ha fatto la sua, ma ci dissero che ormai era troppo tardi.
A 5 mesi Cloe prende un pestone davanti e zoppica un po', la portiamo dal veterinario che già che c'era le ha fatto lastre sia ai gomiti che alle anche.
Risultato: displasia. Da operare.
Noi abbiamo cominciato ad infomarci..a preoccuparci!!!! Insomma, per noi Cloe è come una figlia...e prima di fare aprire il proprio figlio ci si pensa non 100 ma 1000 volte!!
Pochi gg dopo per strada incontriamo dei signori e chiacchierando ci avvisano che quel veterinario ha tentato di operare subito il loro cane, anch'esso affetto da displasia. Insomma, faceva parte di quei veterinari che pensano prima di tutto ai soldi.
E prima di lui eravamo andati da un altro che aveva fatto casini coi vaccini, un incapace. Insomma.... trovare un veterinario per bene sembrava impossibile!!!
Poi abbiamo contattato un altro veterinario che sembra essere la nostra salvezza :)
Ha visitato la piccola da cima a fondo (mai vista una visita così dettagliata!!!!), ha guardato le lastre e ci ha informato che sì, la displasia è presente ma non grave come volevano farla passare.
Insomma, lui ci disse che non ci avrebbe mai e poi mai consigliato di operarla e ci consigliò solamente di evitare di fare le scale, di farla scendere giù dai monti e ci consigliò tante passeggiate con l'aiuto della cartilagine di squalo.
Cloe ha 11 mesi e sta benissimo! Salta come un canguro, ama correre e giocare. Se a 10 anni zoppicherà un po' pazienza, anche io a 80 anni scricchiolerò :)
Dopo la scoperta della displasia abbiamo richiamato il privato da cui avevamo preso Cloe, esigendo chiarimenti (sapendo che la displasia può anche non essere ereditaria, ma non si sa mai). Ci disse: "se volete vi ridò i 600 euro, però mi portate indietro il cane".
Inutile dire che a noi non ce ne fregava e non ce ne fregherà mai niente dei soldi e che si ama un cane del canile come si ama un cane comprato..... ma 600 euro non sono pochissimi.
Lo so, avrete sentito storie del genere già 1000 volte. Purtroppo non sempre si è informati.... io non sapevo nemmeno cosa fosse il pedigree :)
Fatto sta che la cagnolona sta benone.. ama giocare ed è molto affettuosa.
Per me è il cane più bello del mondo!!!!
Questa estate al mare mi ero un po' preoccupata: abbiamo visto un labrador pauroso!! Sarà stato alto 20cm più della mia..enorme!!! Veramente bello. Però temevo che la mia fosse più piccola del normale!!! :(
Beh il vostro forum mi ha sollevato, ho letto che purtroppo alcuni labrador hanno perso i veri standard e che c'è la propensione a farli venire sempre più grossi...anche se sinceramente se volevano un cane così alto potevano prendersi un alano!
Per scrupolo oggi ho misurato la mia, è 30kg ed è alta 58cm al garrese. Insomma, non è una nana come pensavo!! :D
Ha finito da una settimana il calore ed a marzo il veterinario la vuole sterilizzare.
Scusatemi se sono stata troppo prolissa, ma mi riempie l'anima e parlerei sempre di lei!
Fondamentalmente volevo parlare di 3 cose:
1) La questione pedigree
2) La questione displasia
3) La questione labrador-dinosauri :D

Un saluto!
Metto due fotine sperando di non sbagliare...magari altre le metterò nel thread delle foto :)

http://img155.imageshack.us/img155/3135/24022010145.jpg
http://img262.imageshack.us/img262/608/img2595copia.jpg
http://img148.imageshack.us/img148/463/45501107056969351044100.jpg

annella
09-12-10, 01:18 PM
Ciao, comincio col dirti che la tua cucciola e' STUPENDA,un vero amore,purtroppo spesso c'e' poca informazione,e c'e' anche tanta gente che si ostina a fare cucciolate casalinghe,incuranti del fatto che possono creare veramente molti danni.Una razza come il labrador,soggetta alla displasia dell'anca,va selezionata per non rischiare di mettere al mondo dei cuccioli che svilupperanno la patologia.E da dire che la displasia e' multifattoriale,ma con una grossa percentuale genetica.Hai chiesto se i genitori erano lastrati? La tua piccola, che tipo di displasia ha?Fino alla C,e' da considerarsi accettabile,ma non si fanno mai accoppiare dei genitori che hanno sviluppato una displasia di tipo C.Per quanto riguarda il peedigree,i genitori lo avevano ma non hanno denunciato i cuccioli? Questo mi sembra un po' strano,perche' se i genitori hanno peedigree,e' assurdo non dichiarare la cucciolata.Per quanto ne so,le differenze morfologiche da un labrador all'altro,dipendono spesso dalle linee di sangue.I labrador inglesi sono ingenere piu' piccoli, mentre quelli di sangue americano o finlandese sono piu' alti e piu' strutturati,anche se c'e' un unico standard.