PDA

Visualizza Versione Completa : Griffoncini



aLLYmCpinK
01-06-04, 08:30 PM
Sono rimasta completamente illuminata dal cagnolino di 'Qualcosa è Cambiato' e che ieri sera ho rivisto nel film 'Sweet November'...

Ma è un griffoncino belga vero? Quello di Bruxelles mi sembra che sia un Brabantino con il pelo, quindi più grande...

Qualcuno di voi ne ha uno, ne ha visto uno 'live' o sa se c'è qualche allevatore italiano??

Grazie :))

phodopus
03-06-04, 06:04 PM
Non ho presente il cane del secondo film, ma quello di Qualcosa è Cambiato è di sicuro un Griffone di Bruxelles, non un Belga.

La differenza tra i due cani è praticamente inesistente: il belga non è più piccolo, la taglia è identica. Cambia leggermente il colore e la consistenza del pelo, ma alcuni esemplari sono indistinguibili. E infatti gli standard sono assimilati.

Per entrambi ci sono due taglie distinte, quella mini (fino a 3 chili) e quella più grande (fino a 6 chili).

Diciamo che la vera differenza sta nel fatto che il Bruxelles è decisamente molto più diffuso del Belga, soprattutto negli Stati Uniti. Anche in Italia esiste solo qualche allevamento del Bruxelles… non mi risulta nessuno del Belga.

Comunque hai ragione: nella sua “bruttezza”, è davvero bellissimo, molto simpatico.

phodopus
03-06-04, 06:04 PM
Non ho presente il cane del secondo film, ma quello di Qualcosa è Cambiato è di sicuro un Griffone di Bruxelles, non un Belga.

La differenza tra i due cani è praticamente inesistente: il belga non è più piccolo, la taglia è identica. Cambia leggermente il colore e la consistenza del pelo, ma alcuni esemplari sono indistinguibili. E infatti gli standard sono assimilati.

Per entrambi ci sono due taglie distinte, quella mini (fino a 3 chili) e quella più grande (fino a 6 chili).

Diciamo che la vera differenza sta nel fatto che il Bruxelles è decisamente molto più diffuso del Belga, soprattutto negli Stati Uniti. Anche in Italia esiste solo qualche allevamento del Bruxelles… non mi risulta nessuno del Belga.

Comunque hai ragione: nella sua “bruttezza”, è davvero bellissimo, molto simpatico.

Fabry
03-06-04, 10:05 PM
inserite una foto per capire di che cani parlate,grazie ;)

Fabry
03-06-04, 10:05 PM
inserite una foto per capire di che cani parlate,grazie ;)

Fabry
03-06-04, 10:09 PM
http://www.inseparabile.com/cani/_borders/a17.JPG

http://www.inseparabile.com/cani/_borders/a18.JPG


ho trovato queste foto,sono questi i cani di cui parlate??
Sono strani però a vederli così,non ne ho mai visti

Fabry
03-06-04, 10:09 PM
http://www.inseparabile.com/cani/_borders/a17.JPG

http://www.inseparabile.com/cani/_borders/a18.JPG


ho trovato queste foto,sono questi i cani di cui parlate??
Sono strani però a vederli così,non ne ho mai visti

Silvia
03-06-04, 10:53 PM
si sono questi, a me sinceramente non piacciono. C'era un lungo articolo su una rivista recentemente forse era quattrozampe, io l'ho, appena la trovo magari riporto l'articolo.

Ciao
Silvia

Silvia
03-06-04, 10:53 PM
si sono questi, a me sinceramente non piacciono. C'era un lungo articolo su una rivista recentemente forse era quattrozampe, io l'ho, appena la trovo magari riporto l'articolo.

Ciao
Silvia

aLLYmCpinK
03-06-04, 11:53 PM
Phodopus non è che potresti reperire il contatto di qualche allevamento??

aLLYmCpinK
03-06-04, 11:53 PM
Phodopus non è che potresti reperire il contatto di qualche allevamento??

Silvia
04-06-04, 12:02 AM
Per il griffoncino di bruxelles ho trovato un allevamento:

Nichi
Il campero
43020 Mediano (PR)
tel. 0521-846130

PS
può essere pubblicato perchè comunque è già un indirizzo pubblico e reperibile via internet

Silvia
04-06-04, 12:02 AM
Per il griffoncino di bruxelles ho trovato un allevamento:

Nichi
Il campero
43020 Mediano (PR)
tel. 0521-846130

PS
può essere pubblicato perchè comunque è già un indirizzo pubblico e reperibile via internet

phodopus
04-06-04, 12:04 AM
Ti mando in pvt qualche buon indirizzo al più presto.

Ti sei cotta, eh??

phodopus
04-06-04, 12:04 AM
Ti mando in pvt qualche buon indirizzo al più presto.

Ti sei cotta, eh??

Silvia
04-06-04, 12:04 AM
http://www.clubcanicompagnia.it/Italiano/Sezione_1/scheda_griffone.gif

SEZIONE 1
Griffoncino di Bruxelles
Scheda morfologica - Standard - Allevamenti

Il Griffoncino di Bruxelles, insieme al Piccolo Brabantino ed al Griffone Belga, fa parte della sezione 3 del gruppo 9° denominata "cani belgi di piccola taglia". Tutte e tre le razze sono caratterizzate dell'espressione simpaticamente truce e dall'aria imbronciata, ma dal carattere assai docile, tranquillo ed affettuoso. Molto vivaci ed intelligenti, si dimostrano ottimi cani da compagnia che si adattano bene anche in spazi non eccessivamente ampi, dimostrandosi compagni inseparabili e fedelissimi.

Silvia
04-06-04, 12:04 AM
http://www.clubcanicompagnia.it/Italiano/Sezione_1/scheda_griffone.gif

SEZIONE 1
Griffoncino di Bruxelles
Scheda morfologica - Standard - Allevamenti

Il Griffoncino di Bruxelles, insieme al Piccolo Brabantino ed al Griffone Belga, fa parte della sezione 3 del gruppo 9° denominata "cani belgi di piccola taglia". Tutte e tre le razze sono caratterizzate dell'espressione simpaticamente truce e dall'aria imbronciata, ma dal carattere assai docile, tranquillo ed affettuoso. Molto vivaci ed intelligenti, si dimostrano ottimi cani da compagnia che si adattano bene anche in spazi non eccessivamente ampi, dimostrandosi compagni inseparabili e fedelissimi.

Silvia
04-06-04, 12:07 AM
Mi spiace non ho trovato altro, oltre questo.

Ciao
Silvia

PS
Specialmente su quello belga, trovo info ma non allevamenti.

Silvia
04-06-04, 12:07 AM
Mi spiace non ho trovato altro, oltre questo.

Ciao
Silvia

PS
Specialmente su quello belga, trovo info ma non allevamenti.

aLLYmCpinK
04-06-04, 12:12 AM
Gente ma com'è che tutti i griffoncini che trovo sono tutti con le orecchie tagliate mentre quello del film ha quelle a 'V' così carine??

http://i.imdb.com/mptv1.gif

aLLYmCpinK
04-06-04, 12:12 AM
Gente ma com'è che tutti i griffoncini che trovo sono tutti con le orecchie tagliate mentre quello del film ha quelle a 'V' così carine??

http://i.imdb.com/mptv1.gif

aLLYmCpinK
04-06-04, 12:35 AM
Citazione:Messaggio inserito da phodopus

Ti sei cotta, eh??


Direi di si :D:D[:I]

anche se spero che non sia necessario che abbia le orecchie mozze:S
Non mi piace questa abitudine di tagliare le estremità ai cani [xx(]:(

Grazie phodopodus ;)

Ah ma rileggendo bene vedo che lo standard prevede le orecchie tagliate... che sia quello belga che abbia le orecchie integre??

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/allymcpink/20046413510_verdell.jpg
96,01KB

aLLYmCpinK
04-06-04, 12:35 AM
Citazione:Messaggio inserito da phodopus

Ti sei cotta, eh??


Direi di si :D:D[:I]

anche se spero che non sia necessario che abbia le orecchie mozze:S
Non mi piace questa abitudine di tagliare le estremità ai cani [xx(]:(

Grazie phodopodus ;)

Ah ma rileggendo bene vedo che lo standard prevede le orecchie tagliate... che sia quello belga che abbia le orecchie integre??

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/allymcpink/20046413510_verdell.jpg
96,01KB

Salvo
04-06-04, 04:15 PM
Mas....sono cani:D?

No, scherzo, sono strani però!

Salvo
04-06-04, 04:15 PM
Mas....sono cani:D?

No, scherzo, sono strani però!

aLLYmCpinK
04-06-04, 04:39 PM
In effetti assomigliano a delle graziosissime scimmiette:D:D

Ho contattato quell'allevamento per vedere un pò che soggetti e garanzie ha...mi ha risposto immediatamente e mi ha detto che aspettano una cucciolata per luglio :)
e inoltre mi ha detto che loro non praticano 'barbarie' sulle estremità canine ...fiùùù

Mi domandavo però...se dovessi prendere un cucciolo, non è che Nala me lo schiaccia??[xx(]

aLLYmCpinK
04-06-04, 04:39 PM
In effetti assomigliano a delle graziosissime scimmiette:D:D

Ho contattato quell'allevamento per vedere un pò che soggetti e garanzie ha...mi ha risposto immediatamente e mi ha detto che aspettano una cucciolata per luglio :)
e inoltre mi ha detto che loro non praticano 'barbarie' sulle estremità canine ...fiùùù

Mi domandavo però...se dovessi prendere un cucciolo, non è che Nala me lo schiaccia??[xx(]

phodopus
04-06-04, 04:50 PM
Non è necessario per nessuna delle due razze che abbiano le orecchie tagliate. Lo standard è unito e le uniche differenze riguardano il pelo.

Le orecchie possono essere tagliate oppure no (senza penalità) e ormai si predilige decisamente la seconda opzione.

Solo negli expò (e quindi nelle foto che circolano) si vedono molti esemplari con le orecchie tagliate. Il motivo è semplice: chi fa gareggiare i cani di solito è un estimatore profondo della razza, e come tale cerca di mantenerla il più vicino possibile al tipo originario. Tipo che, nello specifico, “nasce” appunto con le orecchie tagliate.

Il fatto è che quello che adesso piace a te nel Griffone (e non solo a te.. in Italia sei un caso raro.. ma negli Stati Uniti è molto diffuso), quindi il suo aspetto dolcissimo e buffissimo da scimmietta, non è quello che cercavano i padri della razza, ovvero un mastino in miniatura, derivato da un cane da topi (quindi anche abbastanza combattivo).

phodopus
04-06-04, 04:50 PM
Non è necessario per nessuna delle due razze che abbiano le orecchie tagliate. Lo standard è unito e le uniche differenze riguardano il pelo.

Le orecchie possono essere tagliate oppure no (senza penalità) e ormai si predilige decisamente la seconda opzione.

Solo negli expò (e quindi nelle foto che circolano) si vedono molti esemplari con le orecchie tagliate. Il motivo è semplice: chi fa gareggiare i cani di solito è un estimatore profondo della razza, e come tale cerca di mantenerla il più vicino possibile al tipo originario. Tipo che, nello specifico, “nasce” appunto con le orecchie tagliate.

Il fatto è che quello che adesso piace a te nel Griffone (e non solo a te.. in Italia sei un caso raro.. ma negli Stati Uniti è molto diffuso), quindi il suo aspetto dolcissimo e buffissimo da scimmietta, non è quello che cercavano i padri della razza, ovvero un mastino in miniatura, derivato da un cane da topi (quindi anche abbastanza combattivo).

aLLYmCpinK
04-06-04, 05:08 PM
Infatti, se lo prendo sarà proprio per quello :))

aLLYmCpinK
04-06-04, 05:08 PM
Infatti, se lo prendo sarà proprio per quello :))

tania79
01-12-06, 11:22 AM
sono andata a spulciare un 3d vecchissimo ma piuttosto che aprirne un'altro......
Anche io sono rimasta folgorata dal cagnetto del film e già il giorno dopo mi informavo sulla razza....dovendo prendere uncagnetto piccolo esteticamente questo era sicuro tra i favoriti.
Come i + sapranno fino a pochi giorni fa pensavo che nella mia vita in primavera sarebbe arrivato un Australian ma purtroppo i miei hanno cambiato totalmente idea apportando motivazioni forti e comuque fondate...ho tanto battagliato ma alla fine mi sa che ci sono poche speranze che ciò avvenga.
Volendo comunque sondare tutte le possibilità vorrei approfondire la conoscenza anche di questo microcane.
Leggendo sui siti americani, per i loro standard non c'è una differenza tra griffoncino di bruxelles e piccolo barbantino, li considerano come la stessa razza solo con pelo di diversa consistenza e colore.
Se navigate un po'tra le immagini del web scoprirete anche che quasi nessuno dei griffoncini che troverete assomiglia al famoso Jill (Verdell nel film) e questo perchè all'attore avevano tinto i peli del musetto ancora + scuri rispetto al normale.
Negli stati uniti questi cagnetti sono diffusissimi, dopo il film sono addirittura diventati "di moda", qui da noi sono pressochè sconosciuti e non ne capisco il perchè essendo simpaticissimi oltre che intelligentissimi,piuttosto sani e robusti (beh, sembra assurdo dire che un cagnetto di 4 kg è robusto ma parlo di salute)e assolutametne devoti al padrone. Sto seriamente considerando l'idea di prenderne uno ma qui in Italia per ora ho trovato solo un allevamento (oltre a uno multirazza che conosco bene e piuttosto che prendere un cane da loro vado a prendermelo direttametne in Belgio) ma devo ancora capire alcune cose: qualcuno sa se sono cani che possono cavarsela bene in agility? e imparare i "tricks" del freestyle con facilità? Per il resto mi sono informata piuttosto bene, queste piccole info invece non sono ancora riuscita a reperirle..scrivono ovunque che sono cani intelligenti ma lo dicono anche dei terrier che però sono testoni e obbediscono solo quando vogliono loro.
Chissà se qualcuno ne sa qualcosa di + (anche info su allevamenti sarebbero gradite)

francy_capo
01-12-06, 11:29 AM
scusami cara non mi sono dimenticata di te eh!!! solo che non posso aiutarti ora. Aspetto l'expo di Busto il 9-10 dicembre per chiedere info a due signori che li allevano!![:I]

tania79
01-12-06, 12:17 PM
non ti preoccupare, immaginavo che dovessi informarti, non sono info che di solito si hanno sempre a portata di mano nel cassetto delle mutande. Aspetto con calma tanto la scadenza è a lungo termine, mi piace però informarmi il + possibile per tempo quindi se qualcuno sa qualcosa di utile intanto posto:)
Comunque grazie, sempre gentilissima e disponibilissima. Attendo news fiduciosa:)

tania79
18-11-11, 07:51 AM
stavo pensando...cavolo, sto aspettando solo da 5 anni [8D][8D][8D][8D]

ovviamente scherzo..nel frattempo Tino ha compiuto 9 anni e io ho preso anche una cucciola di kooikerhondje: CJ

ika
20-11-11, 01:15 PM
Tania quanto tempo! Ma presentaci la nuova patatina no? Quanto ha ora? Va d'accordo con tono?