PDA

Visualizza Versione Completa : consigli alimentazione,ha forfora e si gratta



karma76
03-12-10, 02:08 AM
salve a tutti.ho una labrador nera di un anno e mezzo.qualche mese fa' era capitato che avesse forfora nel pelo..ma siccome nello stesso frattempo era comparsa alla rottweiler(dato che mangiavano lo stesso puppy)la veterinaria mi fece cambiare le crocche e tutto si risolse in pochissimo tempo.
adesso e' ricapitato di nuovo solo alla labrador(dato che la rott prende ancora il puppy invece la labrador l'adult)ha la forfora e si gratta(non in continuazione pero')i fianchi....
premetto subito che la mia labrador non vuole mangiare alcun tipo di croccantino e che ultimamente vuole solo quelli della nutrix che non sono chissache ma di trainer,forza10 non ne mangia manco a parlarne...(le altre marche conosciute non sono cruelty free,ma tanto non le mangia lo stesso)..la veterinaria mi ha consigliato di mettere un cucchiaio di olio di semi nelle sue crocche e in effetti fa' un po' effetto e la forfora e' diminuita ma non va' completamente via...avete avuto esperienze simili???????

gregoria
03-12-10, 10:03 AM
sì io ho avuto un pastore tedesco 'grigione',per cui aveva il mantello praticamente nero,che ha avuto lo stesso tuo problema,e idem lo schnauzer nano nero della mia amica,lei non solo ha cambiato mangime ,ma lo ha lavato con lo shampoo della baldecchi e il risultato è stato ottimo,mentre io ho risolto il problema aggiungengo un cucchiaio di olio di semi di girasole al mangime della purina ammollato.prova a chiedere al veterinario se può essere anche una forma di allergia e dargli un mangime in questo senso.
ciao e auguri!!!

Martinetta
03-12-10, 02:01 PM
ciao!
io, quando olivia ha avuto la forfora, le ho dato le pastiglie di omega pet (ma anche il ribes pet può andare bene) e, vedendo i buoni risultati, tendevo a darglielo ad ogni cambio di stagione.
Siccome il costo della cura non è però del tutto ininfluente, anche su consiglio del mio vet., le aggiungo l'olio di fegato di merluzzo alla pappa tutti i giorni... e il suo manto è bello splendente!
comunque se la vet. ti ha consigliato per l'olio di semi, e anche Gregoria ha avuto con questo un'esperienza positiva... prova!
poi ci fai sapere?
ciao
Martina

karma76
03-12-10, 04:09 PM
domani mattina andiamo dal veterinario :)

karma76
04-12-10, 01:37 PM
siamo state da veterinario...l'ha visitata dalla testa ai piedi...orecchie e occhi puliti,la forfora con l'olio di semi nella pappa sta' quasi sparendo completamente...non ha rossori escoriazioni...nulla di nulla....mi ha datto una soluzione da mettere sul pelo per lenire il prurito se questo aumenta...la tengo sotto controllo....forse e' colpa delle ortiche in giardino...