PDA

Visualizza Versione Completa : Artemie allevamento



Pesciolina72
29-11-10, 06:01 PM
Innanzitutto piacere di ritrovarvi...:)...non sò se è la sezione giusta....volevo chiedere dei ragguagli in merito all'allevamento delle artemie..non prendetemi per pazza ma volevo allevarle non per cibo ma per tenerne qualcuna in un piccolo acquarietto...per riempirlo con animaletti vivi.....ora sono nate stamattina e le ho messe un pò alla volta in un piccolo acquarietto arredato con ghiaino, 2 pezzi di piante (che non sò se reggeranno il sale, circa 30-35 gr/l) e un finto anemone......La mia intenzione come ho detto e di allevare alcuni esemplari e di proseguire così....cosa devo fare ora? Sono vicino ad una finestra...serve la luce artificiale? Ora l'ho messa dalle 17,00 alle 22,00.... ma se non serve....
Devo immetterne altri fra 1 settimana?
E occorre o no cambiare l'acqua (se sì come?)? O bastano i rabbocchi.
Per il cibo io ho il micropan che c'è scritto che va bene per i naupli d'artemia.....è corretto?
Grazie a chi mi risponderà?
:)

Big Fish
30-11-10, 12:35 AM
ciao e bentornata :D... per prima cosa dovresti spiegarmi meglio la situazione.

Se vuoi allevare artemie devi usare acqua marina con 35gr/l di sale circa, le Artemie sono crostacei marini molto resistenti e adattabili, quindi tollerano anche variazioni consistenti di valori. In ogni caso per mantenere stabile la salinità devi rabboccare con sola osmosi. Non dare troppo cibo altrimenti inquini eccessivamente l'acqua. Ora si trovano in commercio dei mangimi a posta per allevare questi piccoli crostacei... il micropan non lo conosco.

La luce puoi usare quella ambiente, molto importante è mantenere la temperatura sui 24-25°C...

Pesciolina72
30-11-10, 05:15 PM
grazie big fish.....
Il mio fine come ho detto non è allevarle per cibo...ma allevarne qualcuna per popolare un piccolissimo acquarietto .....è caruccio seppure piccolo piccolo e i pesci lì non li posso assolutamente mettere..... è solo 5 litri......lo sò che sarebbe poco pure per le artemie ma vorrei provare..... Ora quando posso cominciare ad alimentarle....dopo 48 ore dalla schiusa? Il mio è solo un tentativo....se non riesco proverò con altro.....cosa potrei mettere? Altrimenti lascio stare il tutto....Ha ospitato per qualche gg un pescetto rosso (che non ho ancora capito come si definisce se riesco posto le foto nelle sezione adatta) che ora abita nel suo acquarietto con un amico (23 litri...anche qui non tanti ..... ma la mia intenzione è di trasferirli più in là nell'80 litri).....

Big Fish
30-11-10, 07:52 PM
questa ti può essere di aiuto: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_39742.htm

Serve una semplice vaschetta con acqua marina, un riscaldatore per mantenere la temperatura e magari un areatore con pietra di legno.

Pesciolina72
01-12-10, 12:40 PM
grazie Big... molte sono già andate....non sò se riuscirò.....se fallisco c'è qualcosa che posso mettere in quell'acquarietto senza riscaldatore? Altrimenti come ho deto lascio perdere.....

Mauy
01-12-10, 01:09 PM
Pesciolina 5 litri sono davvero pochi anche per un pesce, se poi ci metti arredi lo spazio si riduce ancora di più.

Pesciolina72
01-12-10, 01:25 PM
lo sò infatti chidevo se c'era qualcosa che si poteva mettere anche di corstacei o altri similari......se nò lascio tutto

Algob
01-12-10, 10:23 PM
Allevare le artemie? ma sono microscopiche... e neanche tanto belle......

In 5 litri delle belle lumache ornamentali ci stanno benissimo... Guarda questi thread:

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_46481.htm

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_46039.htm

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=46273

Pesciolina72
02-12-10, 11:05 AM
grazie Algob... ma anche senza riscaldatore? E l'acqua deve essere dolce giusto?

Algob
02-12-10, 12:15 PM
Sì, temperature intorno ai 20 gradi vanno bene, quindi anche senza riscaldatore. Acqua dolce, certo.

Big Fish
02-12-10, 01:55 PM
senza riscaldatore, per allevare nel periodo invernale devi avere una casa molto calda...

Pesciolina72
02-12-10, 10:07 PM
ok grazie....:)

Algob
03-12-10, 03:49 PM
Forse converrebbe aprire una nuova discussione, stiamo parlando proprio poco di Artemie...
Comunque, puoi usare questo: http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5627-nano-thermo-constant-riscaldatore-elettronico-temperatura-variabile-acquari-nano-litri-p-10455.html

Anche se le lumache più comuni vivono bene in un range 20°-28°... A casa mia 20 gradi ci sono...

Pesciolina72
03-12-10, 11:26 PM
Grazie a tutti....ma ad oggi erano rimaste proprio pochine ed allora ho tolto tutto ed ho sciacquato tutto con acqua declorata e pulita e riallestito con acqua dolce e pezzi di piante ed acqua matura dall'acquario ..... e ho messo delle lumachine dalmio acquario (credo planorbis)....lo sò faccio esperimenti pazzi....:D vi faccio sapere.....

Big Fish
05-12-10, 07:09 PM
è facile far cresce le Artemie... l'importante che usi acqua salata e mantieni basso l'inquinamento.

Pesciolina72
05-12-10, 10:00 PM
........ per ora vedo come và con le lumachine almeno si vedono ad occhio nudo senza spiaccicarsi al vetro.....:D