PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto alghe



pescee
29-11-10, 02:57 PM
ciao a tutti... ho un problema... come al solito hihih...
comunque... le decorazioni del mio piccolo acquario si sono riempite di una cosa marrone... e non so cosa sia,penso siano alghe...
e poi nei tubi del filtro anche si e creata una specie di patina bianca e se schiaccio il tubo si stacca... nn so cosa sia aiuto!!

estiarte
29-11-10, 03:45 PM
un minimo di alghe in vasca è normale!
puoi postarci i valori dei test (ph, gh, kh, no3 e no2)??
quante ore di illuminazione dai??
hai piante vere??
ogni quanto effettui i cambi ed in che proporzione??

Big Fish
29-11-10, 10:53 PM
penso siano Diatomee... sono alghe che si formano normalmente durante la maturazione del filtro e nel primo periodo di vita degli acquari. Se non hai una concentrazione eccessiva di inquinanti in acqua e se fai cambi delle giuste quantità, vedrai che tendono a regredire e poi sparire da sole con il passare del tempo.

pescee
30-11-10, 02:19 PM
ciao... i livelli me li viene a misurare la signora del negozio di acquari ogni due settimane...
e se devo dirti la verità nn so dirteli... per lo più adesso che ne avrei bisogno non riesco a reperirla... devo fare un cambio di acqua nel acquario? cioè consigliate di riallestire il tutto? io dentro ho 2 guppy...

Nelsolino
30-11-10, 02:38 PM
fare cambi d'acqua non vuol dire riallestire tutto!!!

pescee
30-11-10, 02:59 PM
e ma io sono senza sifone... come faccio a pulire il fondo? poi la spugna filtrante delfiltro e sporchissima...

Big Fish
30-11-10, 04:36 PM
aspetta, altrimenti non si capisce niente... non toccare il filtro.

1) l'acquario da quanto è avviato?

2) quante ore di luce dai?

3) l'acquario com'è allestito?

4) di preciso cosa vuoi fare?

pescee
01-12-10, 03:03 PM
l'acquario sono più o meno due mesi...
luce ne do 4 ore...
in che senso com'è allestito?
mmm vorrei togliere le alghe e far sembrare il filtro un filtro... xk e pieno di quella roba k vi dicevo... e magari sistemerei un po gli addobbi...

pescee
01-12-10, 03:05 PM
non gli addobbi scusate... gli arredi...

Big Fish
01-12-10, 03:28 PM
dai una bella pulita ai vetri e alle plastiche, puoi usare un pezzo di lana filtrante però stai attento a non graffiare il vetro con la ghiaia... dopo fai un cambio d'acqua almeno di metà vasca.

Se riesci posta uno foto e guardiamo insieme cosa fare... cerca di potarte un pò d'acqua in negozio e fai misurare i valori.


Quali pesci hai?

pescee
01-12-10, 05:48 PM
ok! domani cercherò di portarla ad analizzare! di pesci ho 2 guppy

Big Fish
01-12-10, 11:08 PM
prima dai una bella pulita manualmente... e fai un cambio d'acqua di metà vasca.

estiarte
02-12-10, 11:10 AM
quoto big..
dai una bella pulita manualmente, fai un'abbondante cambio d'acqua e poi postaci i valori..

pescee
02-12-10, 03:20 PM
in che senso pulita manualmente?

Big Fish
05-12-10, 02:31 PM
usando il raschietto o un pezzo di lana, pulisci i vetri con le mani...

estiarte
05-12-10, 03:09 PM
quoto!! per le piante puoi usare dell'ovatta..