PDA

Visualizza Versione Completa : problemi con rasbore



debiruman00
26-11-10, 07:39 AM
ciao gente,

fino all'altro ieri avevo nell'acquario di cui tutti i dati potete leggere in firma un gruppo di 8 rasbora heteromorpha, l'altro giorno controllo e ne trovo solo 7...il giorno prima c'erano tutte...dopo mezz'ora trovo lo scheletro perfettamente ripulito sul fondo..credo sia stata opera delle red cherry, cmq l'ho tolto subito. Ora da ieri ho osservato che una rasbora del gruppo nuota spesso in maniera circolare sia in alto che in basso ma quasi ruotando su se stessa...che devo fare? isolarla? non vorrei che ci fosse qualcosa e si contagiassero tutte...sopratutto non vorrei passassero poi qualcosa agli altri pesci

Big Fish
26-11-10, 11:59 AM
ciao, per prima cosa controlla subito i valori dell'acqua e postali... a volte nuotano in quel modo quando sono in fase riproduttiva. Se non mostra sintomi esterni non c'è motivo di isolarla visto che è stata in vasca fino ad ora...

debiruman00
29-11-10, 06:55 PM
scusa big sono riuscito solo ora a fare i test..giorni di fuoco

temp 26°
Ph 7
Gh 5
Kh 4
No2 0
No3 0/5

ab124
29-11-10, 11:05 PM
i valori vanno bene, forse il GH un pò bassino ma niente di che... probabilmente è solo il corteggiamento del maschio come diceva big...

paoletta77
30-11-10, 09:02 AM
anche a me è successo, sembra tutta incurvata e nuota in tondo? a me avevano detto, ma prendila molto con le pinze, che era un'infezione alla vescica natatoria, le avevo fatto dei bagni con il sale ma non li ha retti bene. :(

debiruman00
30-11-10, 09:23 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">paoletta77 ha scritto:

anche a me è successo, sembra tutta incurvata e nuota in tondo? a me avevano detto, ma prendila molto con le pinze, che era un'infezione alla vescica natatoria, le avevo fatto dei bagni con il sale ma non li ha retti bene. :(
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

anche a me in negozio hanno detto la stessa cosa..il discorso è che me ne è morta una la settima scorsa per infezione alla vescica natatoria, quella però nuotava di lato e sul fondo, questa è tranquilla tt il giorno e ogni tot ore inizia a nuotare vorticosamente a spirale..è diverso

Big Fish
30-11-10, 12:25 PM
ragazzi non è cosi facile affermare che un pesce sia morto per una infezione della vescica notatoria senza averlo sezionato e analizzato... in generale è più giusto parlare di un'infezione interna. Il nuoto e l'equilibrio alterato è un sintomo comune quando i pesci sono morenti o fortemente debilitati.

Se pensate che abbia un'infezione inetrna dovete far un trattamento in un contenitore separato con antibiotico, potete prima provare un sulfamidico ad ampio spettro (come il Bactrim o Furoxone).

debiruman00
30-11-10, 02:28 PM
effettivamente big non sono sicuro di nulla, riportavo quello che ha "detto" da fuori il negoziante dove vado di solito...cmq visti i valori che diresti te?

Nelsolino
30-11-10, 03:44 PM
a me i tuoi valori se sono quelli in firma mi sembrano buoni!!! probabilmente il pesce aveva gia dei problemi quando l'hai preso!!!

debiruman00
30-11-10, 04:13 PM
quindi non si può sapere se è x via della fase riproduttiva o meno?

Big Fish
30-11-10, 04:37 PM
se ti sembra che sia male, prova a fare un trattamento con antibiotico... il pesce si strofina?

debiruman00
01-12-10, 08:14 AM
a me non pare stia male sinceramente perchè mangia e nuota normarlmente tt il tempo, solo ogni tanto, sopratutto di notte ha questi giramenti vorticosi...per strofinarsi che intendi?

estiarte
01-12-10, 11:02 AM
strofinarsi come se abbia un prurito interno, e tende a strofinarsi su piante o arredi..

debiruman00
01-12-10, 01:17 PM
ah no assolutamente solo nuoto vorticoso quasi su se stessa in tondo qualche volta al giorno

ab124
01-12-10, 05:48 PM
mi sono un pò documentato... il corteggiamento da parte del maschio è diverso da come si comporta la tua rasbora... il maschio si avvicina alla femmina e le nuota sopra la testa facendo dei giri a 8, non dei semplici cerchi, questo si ripete moltissime volte durante la giornata finchè la femmina non cede al corteggiamento, dopo di chè i due si appartano sotto una foglia, solitamente di cryptocoryne o anubias, e avverà l'accoppiamento e la deposizione...

debiruman00
01-12-10, 07:47 PM
quindi non è manco quello...

Big Fish
01-12-10, 10:55 PM
ragazzi cerchiamo di chiarire la situazione... altrimenti rischiamo di discutere di una ipotetica malattia che non esiste.

1. perché ti sembra che il maschio sia malato?
2. mostra sintomi di sofferenza?
3. nuota in modo strano la notte?
4. si strofina?
5. i colori sono sbiaditi?
6. mangia normalemnte?
7. le feci come sono?
8. sta isolato dal gruppo?
9. cosa intendi con nuoto vorticoso?


Nuotare in modo circolare, scodare, fare piccoli scatti o nuotare controcorrente come se si divertissero, quando si verificano occasionalmente e poche volte al giorno, sono comportamenti normali che hanno molti pesci. Le Rasbore sono delle ottime nuotatrici che amano nuotare per la vasca in branco.

debiruman00
01-12-10, 11:06 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

ragazzi cerchiamo di chiarire la situazione... altrimenti rischiamo di discutere di una ipotetica malattia che non esiste.

1. perché ti sembra che il maschio sia malato?
2. mostra sintomi di sofferenza?
3. nuota in modo strano la notte?
4. si strofina?
5. i colori sono sbiaditi?
6. mangia normalemnte?
7. le feci come sono?
8. sta isolato dal gruppo?
9. cosa intendi con nuoto vorticoso?


Nuotare in modo circolare, scodare, fare piccoli scatti o nuotare controcorrente come se si divertissero, quando si verificano occasionalmente e poche volte al giorno, sono comportamenti normali che hanno molti pesci. Le Rasbore sono delle ottime nuotatrici che amano nuotare per la vasca in branco.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

premessa, non ho mai detto che sia maschio e non so come distinguere il sesso, detto ciò:

1. non ho alcuna cognizione o nozione x dire che sia malato, ho aperto la discussione proprio per questo
2. dipende quali sono i sintomi, per quel poco che me ne intendo non mi pare
3. ora è notte se illumino lui/lei con una torcia è l'unico/a del branco che nuota in modo strano, m,a non sempre e nn mi pare lo faccia di giorno
4. no non si strofina
5. no non ha colori sbiaditi
6. mangia normalmente come tutti gli altri esemplari del branco
7. non ho avuto occasione di vederle ma non ho mai notato problemi nelle feci di nessun pesce nella vasca
8. no l'esemplare che sta isolato è un altro
9. hai presente il cane che si morde la coda girandoi attorno? uguale
5. non ha colori sbiaditi

Big Fish
01-12-10, 11:56 PM
1. maschio perché in genere è questo che corteggia la femmina con comportamenti di questo tipo...

3. di notte i pesci non vanno assolutamente disturbati perché dormono e sono particolarmente sensibili a shock...

9. quante volte ha questo atteggiamento?

debiruman00
02-12-10, 12:45 AM
mah..una volta al giorno...non saprei dirti precisamente in che occasione però

Big Fish
02-12-10, 12:57 PM
quindi è totalmente irrilevante... secondo me non è niente di grave... poi posso sempre sbagliarmi.