PDA

Visualizza Versione Completa : red cherry......consigli



shibellok
25-11-10, 08:49 PM
salve a tutti, volevo iniziare a creare un piccolo acquario (10 lt) con delle red cherry.....mi sapreste dare dei consigli?:)

Big Fish
25-11-10, 09:05 PM
ciao, io prenderei almeno un cubo da 20 litri... molto dipende dalla specie di caridine che vuoi allevare, le red crystal ad esempio sono più delicate e sensibili ai fertilizzanti mentre le red cherry sono molto resistenti.

Come allestimento esistono dei prodotti specifici per il fondo della linea Dennerle e Jbl nano... ma puoi usare anche prodotti normali.

Come vegetazione ti consiglio piante poco esigenti e muschi... in modo da tenere al fertilizzazione al minimo.

shibellok
26-11-10, 08:24 AM
forse non mi sono spiegato bene (suona aggressiva come frase ma nn lo è assolutamente:D) io gia ho un acquario da 10 lt, non lo uso da anni e dato che mi sembra sprecato in cantina ad ospitare ragni e ragnatele volevo ospitare qualche animale e rimetterlo a nuovo.......avevano detto che le red cherry potevano starci bene, ma effettivamente lo spazio è veramente poco....tempo fa avevi postato delle foto di un plantacquario (sempre che si scriva cosi) e mi chiedevo se in un acquario come il mio poteva essere allestito.......grazie per il tempo che mi stai dedicando:)

Big Fish
26-11-10, 11:56 AM
si che può essere allestito come gli altri... prima dovresti dirci che tipo di filtro e di luce monta? è chiuso o aperto?

Se allestisci un acquario per le caridine ti serve un minimo filtraggio quindi va bene anche un piccolo filtro a spugna... per la luce c'è da vedere i watt complessivi, comunque per 10 litri si trova facilmente una soluzione.

Per le piante è fondamentale il fondo che utilizzi, ti serve un buon substrato o un terriccio fertile... la Dennerle fa un linea proprio per nano acquari.