PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO ICTHYO!!!



chicca86
25-11-10, 08:14 PM
Buonasera a tutti..ho un bel problemino con il mio acquario nuovo, avviato il 4 novembre scorso.Dopo aver fatto controllare i valori dell'acqua in negozio(valori buoni)ho portato a casa 2guppy,2platy,5neon e 2 rasbore.(lo so,mi sono fatta prendere dalla felicità perchè poi,leggendo tutti i vostri consigli, ho visto che ho inserito i pesci troppo presto..ma ormai il danno l'ho fatto :()
il giorno dopo mi sono accorta che un platy era pieno di puntini bianchi;l'ho riportato in negozio e mi hanno consigliato di alzare la temperatura a 27°per scongiurare l'epidemia.Purtoppo questo non è servito perchè a distanza di qualche giorno ho notato un neon pieno di puntini bianchi.Domenica scorsa ho ulteriormente alzato la temperatura a 29°(come consigliato da big fish nei vari post).Lunedì i puntini avevano colpito tutti i neon e iniziavano a vedersi su alcuni guppy.il giorno successivo i neon non presentavano quasi più niente ma ad oggi la situazione è abbastanza stabile(chi ha presentato più tardi i puntini oggi ne ha molti a differenza di chi li ha avuti prima ed oggi sembra star meglio ma alcuni neon mi sembrano tornati indietro con la malattia).cosa devo fare?aspetto ancora o è meglio se prendo un farmaco?Ad oggi gli unici non contagiati sono le 2 rasbore e la platy rimasta.
premetto che al momento non ho i valori dell'acqua ma,oltre alla volta in cui ho inserito i pesci, li ho fatti controllare anche martedi in negozio ed erano buoni, salvo l'acqua un po'dura (alla quale poi ho rimediato aggiungendo un po' di prodotto per il cloro come consigliatomi dal negoziante).
[:I]Vi chiedo scusa in anticipo per tutti i miei stupidi errori da principiante ma....sbagliando s'impara :(.
Ho ordinato i test per l'acqua on-line ed appena li avrò aggiornerò la firma con tutti i valori.
Ringrazio fin da ora quanti mi aiuteranno a risovere questo antipaticissimo problema:(

Big Fish
25-11-10, 10:01 PM
ciao... è un bel problema perché stando ai numeri hai l'acquario in piena maturazione, è probabile che tu abbia il picco dei nitriti che ti sta avvelenando i pesci. Ti dico subito che la cosa migliore sarebbe riportare di corsa i pesci in negozio e far girare l'acquario un paio di settimane vuoto, altrimenti dubito che si possano salvare.

Per l'Ichtyo porta la temp a 30°C e ossigena l'acqu... da quanto tempo sono malati?

Provvisoriamente sospendi l'alimentazione, fai subito un cambio di 2/3 dell'acqua, se possibile con la stessa temperatura e del biocondionatore, usa tutti i giorni una piccola dose di attivtore batterico.

Arrivati i test controlla subito tutti i valori poi vediamo come sistemarli...

chicca86
26-11-10, 09:01 AM
ciao e grazie per l'aiuto.il primo pesce che ora non ho più perche me lo hanno cambiato,ha presentato i puntini giovedì scorso e l'ho subito portato indietro mentre gli altri hanno iniziato verso sabato.domenica ho portato la temperatura a 29°.All'inizio non tutti li avevano e alcuni pesci sembravano essere guariti. Ad oggi 2 neon sono senza puntini mentre gli altri 3 sono stabili;i guppy sono tutti ammalati mentre la platy e la 2 rasbore sembrano stare bene.Premetto che i pesci stanno bene,sono vispi e mangiano molto molto volentieri.Li nutro solo una volta al giorno
i pesci li ho da mercoledi scorso e in questa settimana e mezza ho fatto controllare l'acqua in negozo per ben 2 volte e mi hanno detto che era tutto ok.
Forse è meglio se compro un medicinale perchè non voglio perderli...che ne dici?creo danni al filtro?danni rimediabili?

estiarte
26-11-10, 10:27 AM
prima del medicinale devi fare la termoterapia! può essere che tutto si risolve aumentando la temperatura per 3/4 giorni...
il negoziante ti ha dato i risultati dei testdell'acqua?? ha usato i test a reagente o quelli a striscette??

chicca86
26-11-10, 12:07 PM
veramente la termoterapia l'ho già iniziata domenica scorsa.inizialmente non tutti i pesci avevano i puntini ma solo i neon;martedì ho notato i primi miglioramenti suoi neon malati ma allo stesso tempo iniziavano ad ammalarsi i guppy.una domanda:può essere che ormai la malattia sta facendo il suo normale corso e devo solo aspettare?nel senso che chi si è ammalato prima sta guarendo e chi si è ammalato dopo guarirà fra qualche giorno?
Per quanto riguarda i valori dell'acqua hanno fatto 3test in negozio:il primo con le cartine(15 novembre);2 giorni dopo,prima di inserire i pesci con i reagenti(test eseguito il 17novembre);il terzo 2 giorni fa con le cartine e risultava l'acqua un po'dura.Lo so che le cartine non sono affidabili ma ho ordinato ieri sera i test on-line.spero arrivino presto...

Big Fish
26-11-10, 12:11 PM
quoto estiarte... non è possibile che i valori dell'acqua vadano bene se l'acquario è avviato da soli venti giorni!

Prima di spendere soldi in un medicinale che non ti serve a niente se il problema sono i nitriti (NO2) e rischia solo di peggiorare la situazione compromettendo la maturazione del filtro. L'Ichtyo è uno dei classici sintomi da avvelenamento da nitriti che si riscontra negli acquari appena avviati. Quando arrivano i test misura subito i valori e vediamo realmente come sono perché non c'è da fidarsi dei negozianti...

Compra un attivatore batterico e procedi subito con un cambio d'acqua abbondante... mi raccomando prima metti il biocondizionatore nell'acqua.

La cosa migliore sarebbe portare i pesci in negozio, se hai il picco dei nitriti più tempo stanno in acqua e più l'organismo viene compromesso.

chicca86
26-11-10, 12:21 PM
ok, allora vado a comprare il biocondizionatore. cambio metà acqua dell'acquario e poi aggiungo la capsule con i batteri e il biocondizionatore..giusto?
La temperatura dell'acqua la tengo a 29°o la riporto a 24°?

Big Fish
26-11-10, 01:24 PM
mantinei la temperatura a 29-30°C per combattere i parassiti... cambia subito 2/3 dell'acqua, se non hai il biocondizionatore lascia decantare l'acqua calda un'ora o più, quando diventa tiepida (temperatura sui 29°C) fai il cambio e dopo un pò aggiungi i batteri. Cerca di immettere acqua con temperatura simile a quella in vasca per evitare pericolosi sbalzi...

Se non avevi i pesci Neon bastava fare un cambio d'acqua e aggiungere un pochino di sale da cucina...

Algob
26-11-10, 01:46 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di chicca86

l'acqua un po'dura (alla quale poi ho rimediato aggiungendo un po' di prodotto per il cloro come consigliatomi dal negoziante).
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Se non ho capito male io le tue parole, non credo che tu ti possa fidare molto del negoziante... Come dici tu stessa, il "prodotto per il cloro" si chiama biocondizionatore e serve per neutralizzare il cloro! Non c'entra nulla con la durezza...! Non la abbassa ne' la alza...

chicca86
26-11-10, 02:03 PM
si infatti, ho appena scoperto che quello che ho è il biocondizionatore...che tristezza questi negozianti..il denaro è una brutta bestia:(!!
Fra poco vado a prendere il test per vedere i nitriti perchè ho letto che le spedizioni dei test che ho ordinato on-line saranno lente a causa del troppo lavoro.
Speriamo di risolvere il problema.grazie per ora, vi terrò aggiornati

chicca86
26-11-10, 02:03 PM
si infatti, ho appena scoperto che quello che ho è il biocondizionatore...che tristezza questi negozianti..il denaro è una brutta bestia:(!!
Fra poco vado a prendere il test per vedere i nitriti perchè ho letto che le spedizioni dei test che ho ordinato on-line saranno lente a causa del troppo lavoro.
Speriamo di risolvere il problema.grazie per ora, vi terrò aggiornati

Big Fish
26-11-10, 02:42 PM
quoto algob... mi era sfuggita quella riga, quindi avendo già il biocondizionatore fai subito il cambio senza far decantare l'acqua poi aggiungi i batteri.

Prima prepara l'acqua con temperatura simile alla vasca (sui 29°C) aggiungi il biocondizionatore mescolando e poi fai il cambio... per facilitarti il lavoro puoi usare un annaffiatoio da giardino.

compra della zeolite da mettere nel filtro ti può essere utile finché il filtro non matura...

Big Fish
26-11-10, 02:42 PM
quoto algob... mi era sfuggita quella riga, quindi avendo già il biocondizionatore fai subito il cambio senza far decantare l'acqua poi aggiungi i batteri.

Prima prepara l'acqua con temperatura simile alla vasca (sui 29°C) aggiungi il biocondizionatore mescolando e poi fai il cambio... per facilitarti il lavoro puoi usare un annaffiatoio da giardino.

compra della zeolite da mettere nel filtro ti può essere utile finché il filtro non matura...

estiarte
26-11-10, 02:50 PM
sraquoto big ed algob..

estiarte
26-11-10, 02:50 PM
sraquoto big ed algob..

chicca86
26-11-10, 03:27 PM
ecco,ho appena fatto il test della askoll per vedere i nitriti.Premetto che è la prima volta che lo faccio e non capisco bene bene il colore ma non è per niente bianco :(..è poco più scuro dello quadrato con scritto 0.2..avevate ragione voi come sempre!!e adesso??quanto cambio l'acqua??

estiarte
26-11-10, 03:43 PM
il test dell'askoll ti da anche il valore 0 (trasparente)! questo significa che il filtro non è maturo e questa presenza di nitriti può essere mortale per i pesci..
devi mettere l'attivatore batterico; i nitrati a quanto stanno??

chicca86
26-11-10, 03:47 PM
quello non lo so perche avevano finito il test.è molto importante?come procedo?posso fare lo stesso senza sapere i nitrati a quanto stanno?

Big Fish
26-11-10, 03:50 PM
quoto estiarte... fai SUBITO un cambio di almeno 2/3 della vasca e metti l'attivatore batterico è l'unico modo per sperare di salvare i pesci. Fai il cambio d'acqua seguendo alla lettera i consigli che ti sono stati dati per non stressare ulteriormente i pesci. Sospendi l'alimentazione e misura tutti i giorni i nitriti...

chicca86
26-11-10, 03:53 PM
ok garzie mille,procedo subito.Per quanti giorni devo sospendere l'alimentazione?i pesci sono molto vivaci e affamati;viste le loro condizioni di salute(se non avessero i puntini non sembrerebbero malati)è possibile che si salvino?

estiarte
26-11-10, 04:05 PM
per un paio di giorni non alimentarli; poi misura i nitriti e valutiamo il da farsi..
cambia 2/3 dell'acqua e aggiungi in vasca l'attivatore batterico nella dose per nuovo allestimento..

chicca86
26-11-10, 04:21 PM
ok sto procedendo al cambio e poi metterò il biocondizionatore e 3 capsule di attivatore batterico come dose consigliata per il nuovo allestimento.Grazie mille ancora a tuti..siete molto gentili[:I]

estiarte
26-11-10, 04:26 PM
di niente..
giornalmente misura i nitriti e ci tieni aggiornati della situazione..

Nelsolino
26-11-10, 04:59 PM
quoto estiarte

chicca86
27-11-10, 02:04 PM
Ciao ragazzi..eccomi qui, ho appena rifatto il test per i nitriti e il risultato è ancora 0.2 .Come procedo?cambio acqua e di quanto?Ieri ho cambiato 2/3dell'acqua ed ho aggiunto attivatore batterico e biocondizionatore.Ho letto sulle istruzioni dei test della Askoll che quando ci sono troppi nitriti nell'acqua si può prendere il "Cyclesuperfast", sempre della askoll, per ripristinare la flora batterica.Cosa mi consigliate?io finora ho aggiunto solo l'attivatore batterico nel filtro.

New79
27-11-10, 02:15 PM
Ciao Chicca 0.2 sono molto alti ancora i nitriti...

Il cyclesuperfast non è altro che un' altro attivatore batterico.... Che marca sono le capsule che usi tu?

estiarte
27-11-10, 02:17 PM
ma hai visto se l'acqua dei cambi ha tracce di nitriti??
fai un'altro cambio come ieri e dopo ridosa i batteri; non alimentarli nemmeno oggi..
hai un'areatore in vasca??

chicca86
27-11-10, 02:21 PM
Nel negozio vendono dei prodotti che fa un'azienda vicino al mio paese.è un negozio della "zooplanet".Sono "enzi bacter caps" dell'aquaround e anche il biocondizionatore è della stessa marca.Mai sentiti nominare vero?è meglio se cerco qualche marca specifica in un'altro negozio? cosa mi consigliate?

chicca86
27-11-10, 02:22 PM
Adesso provo a fare un test all'acqua del rubinetto e poi vi dico..

estiarte
27-11-10, 02:28 PM
come attivatore il bio nitrivec funziona bene! poi sono migliori quelli liquidi..
fai il test dei nitriti all'acqua di rubinetto..

chicca86
27-11-10, 02:37 PM
ho fatto il test all'acqua del rubinetto ed è perfetta..completa assenza di nitriti..che faccio ora :(?

estiarte
27-11-10, 05:33 PM
continua con i cambi e dosa l'attivatore batterico..
meglio se metti un'areatore in vasca..

Mauy
27-11-10, 06:10 PM
Ciao chicca, per i cambi usi solo acqua del rubinetto?, oltre ai nitriti conosci anche gli altri valore dell’acqua del rubinetto?.

Il filtro e in una fase particolarmente delicata nella sua fase di maturazione, fai tutto quello che ti è stato consigliato fino ad’ora, e speriamo che in breve tempo si sistemi il tutto.

Big Fish
28-11-10, 01:26 PM
quoto... sei in piena maturazione e va già bene che i nitriti restino a questo livello... cerca di fare dei cambi tutti i giorni tanto l'acquario è piccolo, sospendi l'alimentazione e dosa i batteri. La situazione è grave perché i nitriti sono altamente velenosi, la cosa migliore è potare i pesci in negozio se vuoi salvarli.

chicca86
28-11-10, 01:43 PM
lo so ma non credo possano tenermeli in negozio..Domani proverò a chiedere..Ieri ho comprato i batteri,il "sera bio nitrivec" e ne ho messo 2 tappi dopo aver cambiato i 2/3 di acqua.Ho appena rifatto il test dei nitriti ma purtroppo i valori sono fermi a 0.2 .I neon sembrano guariti, mi sembrano senza puntini bianchi ma purtroppo i guppy non mi sembrano migliorare più di tanto.I più colpiti sono i 2 maschi.Indenni la platy e le 2 rasbore.Ripeto il cambo d'acqua di 2/3 come nei giorni scorsi?la temperatura la tengo ancora a 29°/30° o la abbasso?è così da domenica scorsa...

estiarte
28-11-10, 02:26 PM
fin quando i nitriti non s'abbassano devi continuare con quel ritmo di cambi!! questo è per cercare di salvare i pesci, i nitriti sono tossici..
continua ancora con la termoterapia..

chicca86
28-11-10, 02:37 PM
Ragazzi il negozio mi tiene i pesci fino a che il mio acquario non si stabilizza.Almeno così potranno salvarsi :D..e io?adesso che non ho più i pesci nell'acqua devo comportarmi in modo diverso per velocizzare i tempi?Grazie infinite per il vostro preziosissimo aiuto [:I].

estiarte
28-11-10, 03:05 PM
bellissima notizia!!
non avendo pesci in vasca, puoi abbassare la temperatura e non fare cambi! continua con l'attivatore batterico..
io lo lascerei a luci spente dato che non hai piante vere..

chicca86
28-11-10, 03:23 PM
Grazie infinite!!!adesso porto i pesci, poi abbasso la temperatura.L'attivatore batterico lo rimetto nella dose per il nuovo allestimento (2tappi)??allora non cambio più l'acqua.
Fra quanto tempo devo rifare il test per i nitriti?

estiarte
28-11-10, 03:28 PM
come attivatore ne puoi dare mezza dose tutti i giorni, tanto non fa male; poi l'altra settimana inizi a giorni alterni..
calcola che per i pesci se ne parlerà dopo il 10 di dicembre; fai maturare bene il filtro e non avrai problemi..

New79
28-11-10, 06:41 PM
Benissimo son contento che il negoziante ti tenga i pesci...

Ora puoi fare una scelta continuare con ghiaia finta oppure mettere un substrato fertile sotto a ghiaino e mettere delle piante vere per cercare di ricreare un'ambiente naturale.. Le piante finte sono belle si ma poi prima o poi stancano per non parlare dei pesci vivono meglio in un'ambiete naturale...

estiarte
28-11-10, 06:47 PM
quoto new..
potresti dare un bel tocco di naturalezza alla vasca..;)

chicca86
29-11-10, 01:34 PM
Ciao a tutti :D!!Lo so che sono più belle e sarebbe meglio anche per i pesci, piacerebbero anche a me le piante vere ma ho paura di non riuscire a gestirle.Ho paura di fare errori anche li [:I] e questo mi frena molto..Forse è meglio se per ora mi fermo alle piante finte e magari un giorno,con un acquario più grande :D....Intanto faccio questa esperienza con i pesci tropicali (che per me è nuova e non è iniziata proprio come pensavo:().
Una domanda: adesso che i pesci sono in negozio, quanto ci metteranno a guarire dall'icthyo?I test all'acqua fra quanti giorni li devo ripetere?posso aspettare una settimana?
In realtà sono più domande ma vi ringrazio ancora tantissimo per tutto l'aiuto che mi avete dato..siete fantastici!!!
P.S. sapete cosa mi avevano detto in negozio qualche giorno fa?Dopo che mi avete consigliato di fare i test all'acqua,per verificare le condizioni dell'acquario,sono andata a comprarli e il commesso mi ha detto che era inutile farli perchè era impossibile che l'icthyo fosse dovuto alla presenza di nitriti.
Adesso capite perchè è solo grazie a voi che i miei pesciolini si salveranno...

estiarte
29-11-10, 04:45 PM
i test li puoi anche fare la settimana prossima!! valutiamo se i nitriti sono a 0 e gli altri valori..
l'importante è che metti l'attivatore batterico..
ma hai detto al negoziante il problema dei pesci?? li ha messi da parte oppure con altri??

ab124
29-11-10, 05:21 PM
speriamo sennò quando torna per prenderli il negoziante le corre dietro con un fucile[:246][:246]

estiarte
29-11-10, 05:38 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:

speriamo sennò quando torna per prenderli il negoziante le corre dietro con un fucile[:246][:246]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
sicuro...
il dubbio mio è che noi abbiamo evitato che morissero per il problema dei nitriti alti, ma non vorrei che il tizio non li curi in maniera adeguata..

Big Fish
30-11-10, 12:34 AM
putroppo non è detto che i pesci si salvino, ammoniaca e nitriti sono altamente tossici e velenosi... l'esposizione prolungata a queste sostanze compromette gravemente l'organismo dei pesci che spesso muoiono a distanza di giorni o settimane anche se i valori sono rientrati nella norma.

speriamo che il negoziante faccia un trattamento termico ai pesci per l'Icthyo...

estiarte
30-11-10, 11:07 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:


speriamo che il negoziante faccia un trattamento termico ai pesci per l'Icthyo...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
speriamo....

chicca86
30-11-10, 04:15 PM
che tristezza leggere i vostri commenti :(::si, gli ho spiegato tutto quello che mi avete detto voi e li hanno messi in una vasca da soli.In realtà solo i due guppy maschi erano abbastanza pieni di puntini mentre i neon erano guariti.
Penso che stiano facendo la cura termica perchè comunque me l'avevano consigliata anche loro quando pensavamo fosse un problema di stress.Speriamo bene perchè altrimenti oltre al danno la beffa :(.
Nei prossimi giorni vado a vedere come stanno e vi aggiorno delle loro condizioni.
grazie mille come sempre :D

estiarte
30-11-10, 04:44 PM
purtroppo nella maggior parte dei casi i negozianti sono bravi solo a vendere! dacci un occhio e vedi come li sta curando..

chicca86
02-12-10, 06:30 PM
Ciao a tutti :D, volevi dirvi che prima sono andata a vedere come stanno i miei pesciolini in negozio e sembrano stare molto bene. Nuotano felici e sono molto arzilli.I due maschi sono praticamente guariti ed uno non pensa ad altro che ad accoppiarsi. I puntini sembrano scomparsi quindi la terapia termica che gli stanno facendo sta funzionando :D :D :D!!!
Che ne dite?Posso essere ottimista o c'è sempre la possibilità che con il passare del tempo muoiano a causa dei nitriti?Lo so che non siete dei maghi per poterlo sapere ma magari io do per scontato che stiano bene ed in realtà non son ancora fuori pericolo..
Come sempre un enorme grazie a tutti [:I] :D

estiarte
02-12-10, 06:37 PM
bella notizia!!
se i puntini sono scomparsi, la malattia non c'è più; quindi puoi stare tranquilla..
l'importante è che quando rimetti i pesci in vasca, i valori siano ottimali; casomai lunedì rifai tutti i test e vediamo a che punto è la maturazione del filtro in vasca..

chicca86
02-12-10, 07:38 PM
Ok, allora ci aggiorniamo lunedì :D:D:D

New79
02-12-10, 07:54 PM
Chissà che vada tutto bene... Porterai a casa i pesci quando avrai i valori apposto... Poi dovresti fare una scelta Guppy e neon necessitano di valori diversi quindi dovrai fare una scelta su che tipo di pesci vuoi tenere

chicca86
03-12-10, 10:38 AM
ciao new79 :D.Premetto che quando sono andata a comprare i pesci ho chiesto quali potessero stare insieme e hanno escluso diverse specie ma mi hanno detto che non c'erano problemi per i neon. Ovviamente, dopo tutto quello che è successo, mi fido di voi ad occhi chiusi e quindi vi chiedo come devo comportarmi.Cosa gli dirò il giorno che andrò a riprendermi i pesci?sono sicura che negheranno il fatto che i neon non stanno bene con i guppy a causa dei valori.
Cosa può succedere ai neon se decidono di non cambiarmeli?

Big Fish
03-12-10, 11:32 AM
ciao, in linea generale i Guppy per stare bene richiedono acque più dure, mentre i Neon acque più tenere quindi con durezza più bassa (GH; KH).

I Guppy quando la durezza è troppo bassa è facile che si ammalino, presentando problemi alle pinne e alla mucosa, anche i Neon nel caso opposto non vivono molto. Naturalmente in acquario è possibile trovare una via di mezzo, cioè un acqua che non sia né troppo dura, né troppo tenera.

Quindi tutto dipende dai valori dell'acqua...

Ora lascia girare l'acquario, usa regolarmente l'attivatore batterico tutti i giorni e non dare troppo mangime...

estiarte
03-12-10, 11:46 AM
quoto big..

chicca86
05-12-10, 10:41 AM
Ciao a tutti :D.Volevo chiedervi una cosina: ieri sera ho fatto il test dei nitriti all'acqua dell'acquario. E'una settimana che ogni giorno aggiungo mezza dose di attivatore batterico (1 tappo per 50l di sera bionitrivec)ma la situazione anzichè migliorare è peggiorata.i nitriti sono a 3.0. E'normale? E'il famoso "picco dei nitriti"?Devo continuare così o procedo in un altro modo?Grazie come sempre [:I]

estiarte
05-12-10, 11:30 AM
il filtro sta lavorando! pensa se c'erano i pesci in vasca....

chicca86
05-12-10, 11:36 AM
si,sarebbero stecchiti da un bel pezzo.Ok allora devo solo aspettare e sperare che il filtro maturi in fretta :D.Questa settimana dovrebbero arrivarmi i test così finalmente posterò tutti i valori dell'acqua.Grazie :D

estiarte
05-12-10, 11:59 AM
come arrivano i test, falli tutti e ci posti i valori; è importante vedere i nitrati, se sono alti facciamo un cambio per evitare il formarsi di alghe...

chicca86
09-12-10, 01:05 PM
Ciao a tutti. Finalmente sono arrivati i test ed ecco i risultati:
NO2=0
NO3=5mg/l
PH=8
GH=13
KH=11
Finalmente i nitriti sono a zero.Ho usato i test della aquili ma i nitriti li ho controllati anche con il test della askoll.
Io sto imparando ma mi sembra comunque che alcuni valori siano sballati.come faccio a rimediare?

estiarte
09-12-10, 03:24 PM
il filtro lavora bene! diciamo che ha quasi completato la maturazione..
ora ci dobbiamo concentrare sulla durezza dell'acqua in vasca; se non erro, tu avevi guppy e neon.
i guppy prediligono acque dure, i neon acque tenere; diciamo che i 2 pesci nello stesso acquario non stanno bene e rischiano di ammalarsi per valori alterati alla loro "vita"..
devi decidere tu che strada prendere! penso che il negoziante ti cambi alcuni pescetti con altri il modo da sistemare la vasca..

chicca86
09-12-10, 03:52 PM
Seguirò il tuo consiglio e chiederò al negoziante di cambiare i neon con i guppy.ci sono problemi per le rasbore?che altri pesci posso mettere insieme a guppy,rasbore e platy?vorrei pesci piccoli perchè non voglio sacrificarli in un acquario piccolino come il mio :).
Due domandine :D:devo continuare con i batteri o mi fermo?fra quanto tempo potrò andare a riprendere i miei pesciolini?

New79
09-12-10, 08:43 PM
Ciao Chicca io non mi farei cambiare i Neon con i Guppy per questi ultimi sono molto plorifici in pocchissimo tempo ti rimpiono la vasca di avanotti... Piuttosto mettiamo un gruppetto di Neon o Cardinali..

Basta prendere dell'acqua di osmosi e miscelarla con quella di rubinetto... Nel tuo caso 50% rubinetto 50% osmosi...

Per i pesci aspetta ancora qualche giorno...

chicca86
09-12-10, 09:21 PM
Ciao new79,grazie per il consiglio ma mi piacciono molto i guppy e potrebbe essere la scusa giusta per poi prendere un acquario più grande :D.sarebbe bello...

chicca86
10-12-10, 01:11 PM
Ciao a tutti ragazzi :D.Qualcuno mi sa dire se devo continuare con l'attivatore batterico o no?fra quanto tempo posso riprendere i pesci?quali pesci posso mettere insieme a guppy,platy e rasbore?Grazie per i vostri consigli...

estiarte
10-12-10, 01:34 PM
per l'attivatore batterico, lo metti dopo il cambio settimanale in proporzione ai litri cambiati..
sicura di continuare con i guppy?? non sono pesci longevi..
50 litri non sono tantissimo, ti conviene infoltire il gruppetto di pesci e non aggiungerne altri di diversa specie...

chicca86
10-12-10, 01:43 PM
Ok, allora è meglio se per ora tengo questi [:I].Ma posso andare a riprenderli?i valori vanno bene?

estiarte
10-12-10, 05:12 PM
i pesci prendili a metà della prossima settimana, così andiamo sul sicuro...
per gli abbinamenti, con questa durezza che ti ritrovi, io vedo meglio guppy e plati messi insieme; aumentare il numero di questi 2 tipi..
in alternativa, abbassi la durezza e metti neon, cardinali e delle rasbore..

New79
11-12-10, 08:59 PM
Quoto Estiarte!!!!

chicca86
16-12-10, 01:15 PM
Ciao a tutti :).Due giorni fa sono andata a riprendere i pesci ed ora ho solo guppy e platy.Penso però di avere un problemino:il maschio di guppy tutto rosso presenta sulla coda delle piccole palline bianche in rilievo(tipo palline di muffa).Ieri era una ed oggi mi sembrano di più.Ho controllato i valori e sono come quelli in firma(nitriti assenti).E' l'unico che presenta questo problema anche se è molto vispo e mangia molto volentieri.
Che faccio?bagni di sale solo a lui?
Può essere solo un po'stressato o pensate che possa essre icthyo ancora :(:(:(?
Grazie mille

New79
16-12-10, 07:45 PM
Provabilmente non lo hanno curato bene se presenta le macchioline bianche si puoi fare i bagni di sale solo a lui....

chicca86
16-12-10, 08:02 PM
Oggi pomeriggio ho provato a fare un bagno di sale in 2l di acqua dell'acquario e 50g di sale da cucina non iodato ma appena l'ho messo dentro ho avuto l'impressione che qualche cosa non andasse e l'ho subito tolto.io ho seguito le istruzioni di big fish che ho trovato ad inizio sezione ma forse dovevo mettere meno sale giusto?Devo alzare la temperatura?perchè gli altri non presentano niente.

Big Fish
16-12-10, 09:39 PM
quale problema hanno?

più tempo aspetti, più i pesci si indeboliscono e minore è la possibilità di salvarli.

Quando i pesci si indeboliscono troppo e la malattia compromette il loro organismo è fcile che non riescano a reggere il trattamento sia con sale che con farmaci.

Devi preparare una bacinella con l'acqua dell'acquario e sciogli 20gr/l di sale (non iodato) poi ci passi i pesci per 45 minuti... questa è una concentrazione che i poecilidi reggono tranquillamente, a meno che non siano moribondi.

chicca86
17-12-10, 08:59 AM
Beh, ieri appena l'ho messo in acqua e sale si è un po' raggomitolato su se stesso, non so come spiegarti.Lui sta benissimo è solo che sulla coda presenta questi puntini(2-3) ma lui non da segni di star male,anzi..Adesso riprovo e poi vi faccio sapere.

chicca86
17-12-10, 10:18 AM
Ho fatto il bagno di sale e il pesce non ha sofferto.Forse ieri avevo paura di farlo star male ed ho interpretato male il suo comportamento [:I].Comunque ho notato che ha un micro taglio a metà coda.Non è sfrangiata e se non fosse stato per quelle macchiette bianche non me ne sarei nemmeno accorta.
Continuo con i bagni di sale ma volevo sapere 2 cose:se posso tenere sempre la stessa acqua che ho appena usato anche per i prossimi bagni o se devo ogni volta rifarla e se è una malattia che può contagiare gli altri pesci che al momento stanno benissimo. Grazie come sempre per la vostra pazienza [:I]

Big Fish
17-12-10, 12:08 PM
Non penso sia una malattia... farei per sicurezza tre o quattro bagni di sale, non di più.

Puoi usare la stessa acqua a patto che fai attenzione allo sbalzo termico, metti un riscaldatore...

chicca86
17-12-10, 12:18 PM
Certo, con la temperatura starò attenta.Non so come spiegartelo ma è come se il pesce avesse sulla coda dei punti con della patina bianca. Sembra un po' scolorito.non posto foto perchè non si vedrebbe.Non è contagioso per gli altri vero :(?

estiarte
17-12-10, 12:56 PM
dipende!! se sotto la muffetta (o puntini) c'è un graffio, la patina è duvuta al graffio..
vedi se riesci a fare una foto! se imposti il macro, puoi fare ottimi primi piani..

chicca86
17-12-10, 03:44 PM
Ho provato a fare delle foto ma si muove troppo e vengono sfuocate.In effetti,però, ho visto più di qualche volta l'altro maschio corrergli dietro come per allontanarlo.mah,speriamo bene.A me sembra anche un po'scolorito...
Un'altra cosa:mi potete dire di quanto dovrei abbassare ph e kh perchè i guppy non soffrano?grazie

estiarte
17-12-10, 04:16 PM
i guppy richiedono acqua dura! non devi abbassare la durezza..

chicca86
17-12-10, 04:35 PM
si lo so è che mi piacciono la cardine e volevo sapere se potevo metterle.a quanto pare ho una scelta limitata con i guppy e platy...

estiarte
17-12-10, 05:01 PM
se non erro le caridine vogliono acqua mediamente dura e ph tra 6,5 e 7,5..
preoccupati di fare abbassare il ph..

Big Fish
17-12-10, 09:12 PM
Per tenere Guppy e Caridine puoi provare una via di mezzo... tipo portare il KH sui 6 e il Gh sui 9-10. Personalmente tengo guppy e caridine in acqua tenera e non ho mai avuto problemi, però ci sono altre persone che purtroppo li hanno avuti...

ab124
18-12-10, 09:49 AM
i guppy non si fanno problemi ad accoppiarsi con le proprie sorelle, madri o figlie, e per questo gli esemplari nati da consaguinei sono relativamente molto più deboli e propensi ad ammalarsi, da qui il fatto che a tenere una via di mezzo molti non hanno problemi e molti invece li hanno avuti...

se posso vorrei riportare una mia esperienza che penso possa essere utile e poi la smetto di uscire dal tema della discussione.

io ho tenuto per molto tempo solo maschi puramente per motivi estetici, poi un giorno a me e a un mio amico salta in mente l'idea di prendere qualche femmina ai miei maschietti, bene, i figli di queste coppie erano letteralmente a prova di bomba e in forma come pochi. poi i figli sono cresciuti e hanno cominciato ad accoppiarsi con le proprie madri e sorelle e tutte le generazioni nate da questi accoppiamenti sono state molto deboli e malaticce e spesso dei 20/30 avanotti che nascevano solo 5 o 10 superavano la settimana di età e quelli che la superavano erano pieni di problemi, ragion per cui dopo molte generazioni morenti e malaticce ho dato via tutti i figli e ho tenuto solo le "coppie" originali e i figli che nascevano li davo al mio negoziante.

questo è quello che ho potuto osservare e non penso sia "solo un caso"

ciao

chicca86
19-12-10, 09:19 AM
Grazie mille Stefano per la tua opinione.per ovviare a questo problema ho pensato che se un giorno avrò degli avanotti li scambierò con qualcuno per variare la specie :D ma per ora non ho ancora questo pensiero.Allora se abbasso il ph e kh i guppy non ne risentiranno.per fare questo è sufficiente comprare acqua d'osmosi?per un acquario da 50lche proporzione devo fare?Grazie mille :D
Oggi faccio il secondo bagno di sale al guppy perchè presenta ancora quella "muffetta"bianca sulla coda :(

Algob
19-12-10, 05:45 PM
dipende da che caridine vuoi... se prendi le Red Cherry, ovvero le più resistenti, NON hai bisogno di variare la durezza. Io le ho in acqua di rubinetto abbastanza dura e basica (pH 7.6) e vivono bene. Il ragazzo che me le ha regalate, mi raccontava che lui tiene il retino con cui fa i lavori in un secchio con poche dita d'acqua; le red cherry che erano rimaste impigliate nel retino, sono riuscite a riprodursi anche lì...!!

Ovvio che se prendi specie più delicata, il discorso cambia e devi decidere in base alle caratteristiche.

Ricorda che sia Red Cherry, sia Guppy, sono animali MOLTO prolifici.

chicca86
20-12-10, 08:30 AM
Grazie mille come sempre.Adesso vedrò che fare :D

chicca86
21-12-10, 08:48 AM
Ciao a tutti :D.Dopo i 3 bagni di sale fatti al mio guppino la situazione sembra migliorata ma rimangono ancora 3 puntini che però, guardando bene, mi sembrano proprio dovuti al fatto che sotto ci siano delle piccole ferite perchè sono proprio nella stessa posizione in entrambi i lati della coda(non so se mi sono spiegata :D).Che faccio?interrompo i bagni di sale o devo fare qualcos'altro per aiutarlo a guarire?Grazie per la vostra immensa pazienza...

Big Fish
21-12-10, 01:44 PM
fai ancora qualche bagno di sale... magari allunga leggermente la durata.

estiarte
21-12-10, 01:52 PM
quoto big..;)

chicca86
22-12-10, 08:48 AM
La situazione della coda è stazionaria ma ho notato che il pesce da un bel arancione acceso sta diventando un color arancio chiaro-rosa e sembra come aver perso delle squame sui lati del corpo.che sta succedendo a questo pesce?i valori sono come quelli in firma ed ho fatto un cambio d'acqua del 25% domenica mattina.lui sta bene mangia nuota vivacemente ma io noto questi cambiamenti.
Le foto sono impossibili da fare ma è l'unico che ha tutti questi problemi :( :(

Iruel
22-12-10, 01:19 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">chicca86 ha scritto:

La situazione della coda è stazionaria ma ho notato che il pesce da un bel arancione acceso sta diventando un color arancio chiaro-rosa e sembra come aver perso delle squame sui lati del corpo.che sta succedendo a questo pesce?i valori sono come quelli in firma ed ho fatto un cambio d'acqua del 25% domenica mattina.lui sta bene mangia nuota vivacemente ma io noto questi cambiamenti.
Le foto sono impossibili da fare ma è l'unico che ha tutti questi problemi :( :(
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

non e che e stato attaccato da un altro pesce ?

chicca86
22-12-10, 01:24 PM
in vasca di maschi ho lui e un altro guppy ma non credo possa essere solo questo il motivo.Tutti gli altri hanno dei colori bellissimi e sgargianti mentre lui è sbiadito.Non so se dico una cavolata ma sembra aver perso alcune squame sui lati della pancia ed ho notato questa cosa dopo aver fatto i bagni di sale.Magari non ha niente ma è la prima volta che vedo questo cambiamento.Cos'ha secondo voi?

chicca86
22-12-10, 01:37 PM
Adesso che l'ho visto bene i puntini della coda sono praticamente scomparsi ma l'estremità di questa è diventata quasi trasparente (anche la pinna superiore presenta qualche parte scolorita,trasparente).Magari mi sto facendo un sacco di paranoie per niente ma sapete com'è,meglio qualche attenzione in più che ritrovarsi tutti i pesci ammalati.
Il pesce comunque non ha altri sintomi oltre allo scolorimento e alla pelle non perfetta.mangia,nuota come gli altri.
Consigli??

Big Fish
23-12-10, 02:09 PM
1) ricontrolla per bene i valori dell'acqua
2) fai un cambio d'acqua e usa un attivatore batterico
3) lascia i pesci tranquilli
4) non toccare mai il filtro

chicca86
23-12-10, 02:20 PM
Ecco qui il pesce. non sono riuscita a fare di meglio.Cosa vi sembra?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/chicca86/2010122315185_pesce.png
114,59 KB