PDA

Visualizza Versione Completa : helena che si riproduce da sola??



ab124
24-11-10, 06:26 PM
ciao gente, ho appena finito di fare il cambio dell'acqua e indovinate un pò? è successa una cosa stranissima, ho trovato due piccolissime helene! sono una 0.5mm e una 2mm, come è possibile??? io ne ho solamente una, come ha fatto a riprodursi?!?

Nelsolino
24-11-10, 06:59 PM
le lumache sono ermafrodite ma sono insufficienti ovvero non sono in grado di autoriprodursi puo essere che quella che hai acquistato conservava all'interno di una apposita sacca degli spermatozoi ricevuti precedentemente per utilizzarli al momento giusto.. o piu semplicemente ti sono arrivate in vasca tramite qualche pianta... sei sicuro che siano helena???

ab124
24-11-10, 07:10 PM
si si sono anentome helena, ci sono circa 100 uova sparse per l'acquario, è possibile che siano tutte feconde?? quando si schiuderanno?? an approposito, le piccoline vorrei tenerle separate, volevo allestire una piccola vaschetta, deve essere per forza riscaldata??

ab124
24-11-10, 07:11 PM
non sapevo che potessero conservare gli spermatozoi per diverso tempo...

Nelsolino
25-11-10, 10:43 AM
eccomi subito a smentirmi!!! ho letto sul mio libro di zoologia degli invertebrati questa cosa e te la scrivo:

"E' una lumaca NON ermafrodita, cioè per potersi riprodurre devono esserci due esemplari distinti, un maschio e una femmina, per cui per avere maggiori probabilità di ottenerne una coppia è meglio allervarle in gruppi di almeno 8 esemplari. Le uova non vengono deposte in grappoli ma singolarmente, avvolte ognuna in un sacchetto gelatinoso semitrasparente, sparse sugli arredi, ma sembra che in presenza di piante le preferiscano come luogo di deposizione. Il tempo di schiusa varia dalle 3 alle 5 settimane, le piccole lumache apena nate in genere scompaiono nel substrato di fondo, ed il tasso di crescita è molto lento, almeno in rapporto a quello delle altre lumache d'acquario consciute, ci mettono da 4 agli 8 mesi ad arrivare alla taglia adulta."
mentre le Ampullarie sono ermafrodite insufficienti cioè che non possono autofecondarsi ma hanno entrambi gli organi sessuali...

ab124
25-11-10, 11:45 AM
hehe mi pareva che la storia non fosse proprio così:) e quindi la teoria che abbia conservato gli spermatozoi di un precedente accoppiamento resta valida?

Nelsolino
25-11-10, 03:16 PM
no ovviamente!!! se ha sessi ben separati non è possibile... quella storia è valida per alcuni invertebrati tipo gli anellidi...

ab124
25-11-10, 03:21 PM
be anche le tartarughe hanno sessi separati eppure le femmine hanno un organo nel quale conservano gli spermatozoi per diversi anni, così facendo possono riprodursi anche in assenza di maschi...

Nelsolino
25-11-10, 03:30 PM
questa non la sapevo... bisognerebbe vedere l'anatomia delle helena ma non penso sia di fondamentale importanza...

ab124
25-11-10, 03:49 PM
no non è così importante, è solo una curiosità mia capire come abbia fatto a depositare uova feconde in assenza di un maschio, tutto qui...

Algob
26-11-10, 02:03 PM
Complimenti per la vista, io dentro al mio acquario non riuscirei proprio a vederla una lumaca di mezzo millimetro...[:86][:86][:86][:86]

Algob
26-11-10, 02:03 PM
Complimenti per la vista, io dentro al mio acquario non riuscirei proprio a vederla una lumaca di mezzo millimetro...[:86][:86][:86][:86]

debiruman00
26-11-10, 03:28 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:

no non è così importante, è solo una curiosità mia capire come abbia fatto a depositare uova feconde in assenza di un maschio, tutto qui...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

forse mi sn perso qualcosa ma...tu sai il sesso delle tue helena? :)

ab124
26-11-10, 04:14 PM
si deduce che se ne ho comprata solo una e poi ha deposto le uova, evidentemente è femmina:)

debiruman00
26-11-10, 04:36 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:

si deduce che se ne ho comprata solo una e poi ha deposto le uova, evidentemente è femmina:)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

pardon avevo letto due :-)

ab124
26-11-10, 05:39 PM
comunque tempo fa ho letto che c'è un modo per capire il sesso, mi pare si dovesse capovolgere la lumaca, mentre la lumaca è di schiena e cerca di allungarsi per girarsi si dovrebbe intravedere un organo che c'è solo nel maschio o nella femmina, non ricordo bene...