PDA

Visualizza Versione Completa : Tariffa bioraria



alby25
23-11-10, 11:38 AM
Ciao a tutti,
apro questa discussione per chiedervi se è possibile accendere le luci dell'acquario esclusivamente di notte dove, nella tariffa bioraria, ci sono minor consumi. Questo perchè a casa mia sarà l'unico modo per dare luce alle piante perchè mio padre non vuole consumi superiori al normale, perciò dovrò coprire l'acquario durante il giorno perchè la stanza in cui si trova è illuminata, anche se la luce solare non è diretta alla vasca. Sarà una cosa fattibile?? Metto qui la spiegazione della bioraria:
http://www.youtube.com/watch?v=_xdpIF0AOZ4&feature=player_embedded

misulina
23-11-10, 12:04 PM
invertire completamente i ritmi biologici di piante e pesci non è il massimo.

estiarte
23-11-10, 12:15 PM
straquoto misulina!!

alby25
23-11-10, 01:39 PM
si ma penso che non ci siano altre soluzioni:(

Ale94
23-11-10, 01:46 PM
Prova a convincere tuo padre,non è assolutamente una buona cosa invertire il giorno con la notte.Pensa se tu andassi a scuola la notte,mangiassi alle 3 di notte e dormissi tutto il giorno...

alby25
23-11-10, 02:51 PM
sì lo so ma convincerlo è praticamente impossibile![|)]

Nelsolino
23-11-10, 03:44 PM
considera che come consumi non sono tanti il filtro consuma poco il riscaldatore non è sempre acceso e la plafoniera sta accesa massimo 8 ore... cmq quoto gli altri invertire il ciclo biologico dei pesci e delle piante non è un bene...

Ale94
23-11-10, 03:58 PM
I consumi come dice Nelsolino non sono molto alti,potresti però proporre a tuo padre di pagarli con i tuoi risparmi...

alby25
23-11-10, 04:05 PM
sì la cosa mi era già venuta in mente...sapreste dirmi che consumi portano (in termini di €) 105w all'incirca?

shibellok
23-11-10, 05:29 PM
il prezzo dipende dal contratto che avete. io credo che per risolvere il problema del prezzo cambiare il ciclo biologico dei pesci non sia un bene in effetti ma se accendi le luci dalle 5:30 alle 9:30, da quando, purtroppo in questo periodo, inizia a far buio fino all'ora in cui si spengono le luci dell'intera casa risparmieresti sul costo della corrente spesa per l'acquario......per il resto della giornata se l'acquario è vicino ad una finestra riceverebbe luce dall'esterno. il telo secondo me non è una buona idea anche perche oltre alla luce come "fattore" bisogna considerare anche i rumori o le vibrazioni, correggetemi se sbaglio.
potresti cercare di risparmiare corrente in altri modi........:D:D:D
facci sapere........:)

alby25
23-11-10, 05:37 PM
ma la tariffa in cui si spende un pò di meno va dalle 19.00 alle 8.00 quindi "distruggendo" il ciclo biologico di pesci e piante

misulina
23-11-10, 05:39 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nelsolino ha scritto:

considera che come consumi non sono tanti il filtro consuma poco il riscaldatore non è sempre acceso e la plafoniera sta accesa massimo 8 ore... cmq quoto gli altri invertire il ciclo biologico dei pesci e delle piante non è un bene...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">poi c'è da considerare che tutti questi componenti non li può spegnere di giorno quindi soltanto le luci resterebbero accese.
Non credo che una luce faccia aumentare la bolletta, al massimo penso qualche euro in più (se si considera che già adesso la tieni accesa e quindi già adesso la paghi in bolletta, quindi dovresti fare la differenza tra quello che spendi adesso e quello che spenderai poi)...

alby25
23-11-10, 05:45 PM
certo gli altri componenti sono sempre accesi, l'unica cosa è convincerlo che la pagherò io ma il problema per lui non è quello solo che secondo lui la luce sta accesa troppo(6 ore!) e non ha utilità (ma solo perchè non è ferrato sul tema)

misulina
23-11-10, 05:54 PM
ma il problema deriva dal fatto che adesso le tariffe giornaliere aumentano? Se la spesa di gestione non aumentasse ti permetterebbe di tenerle accese?Perchè se così forsse potresti accenderle meno ma comunque di giorno.

alby25
23-11-10, 06:09 PM
anche..perchè la giornaliera aumenta, nella seconda fascia è minore il costo ma ha degli orari improponibili e cmq non penso che potrò dare meno delle 6 ore attuali che dò solo perchè è in fase di avvio..

Nelsolino
23-11-10, 10:48 PM
misulina ha ragione puoi tenere spenta solo la plafo considera che più o meno il costo è questo
L'enel fa pagare 1 Kw 7cent considerando che la plafo consuma 0.048 KW/h il filtro consuma 0.0064 KW/h il riscaldatore 0.05 KW/h
il filtro e il riscaldatore in un giorno ti consumano (0.0064+0.05)x 24= 1.34 Kw la plafo ti consuma 0.048 x 8=0.38 Kw
in un giorno hai un consumo di 1.34+0.38= 1.72 facciamo 2 KW quindi 14 cent al giorno non credo che tuo padre vada fallito...
tengo a precisare che i calcoli sono fittizi dipende molto dal costo del kw ora e dalla fascia oraria sicuramente spendi meno di un pc...

alby25
23-11-10, 10:57 PM
il discorso è partito dal fatto che la vasca è rimasta spenta per quasi 3 mesi e in quei mesi si sono utilizzati maggiormente altri apparecchi e ora che è di nuovo in funzione fa storie...comunque grazie mille Nelsolino mi hai dato una risposta OTTIMA:D

Nelsolino
23-11-10, 11:17 PM
ripeto prendile con le molle quei calcoli fatteli con il costo esatto del kw ora cmq piu o meno non sono tanti...;)

Algob
23-11-10, 11:28 PM
come hai fatto a calcolare i Kwh consumati?

Algob
23-11-10, 11:42 PM
accendere di notte no, però conosco molta gente che accende le luci dell'acquario di sera per un semplice motivo: di giorno lavora e gli unici momenti per godersi l'acquario sono prima e dopo cena... Pensate avere un acquario, arrivare a casa dal lavoro alle 19.30 e trovarlo sempre tristemente buio... Stesso discorso sull'accensione notturna: alby, staresti sveglio di notte per ammirare il tuo acquario??

Un fotoperiodo che vada dalle 16 a mezzanotte: cosa ne pensate? In questo modo non si stravolge completamente il ciclo (anche perchè di giorno non c'è buio pesto). Che ne pensate? Se non ricordo male c'è un utente di questo forum, che ha un mega acquario, che accende le luci dopo le 19...

alby25
24-11-10, 10:56 AM
penso che la storia si stia risolvendo un pò, cmq Algob l'unico ad avere un vascone è Tuk mi pare(600l. Probabilmente come vi ho già detto la storia avrà un lieto fine perchè mio padre vedendo le cose precise sulla carta (i calcoli di nelsolino) ha rivisto la questione.


Per Nelsolino: 1 kw/h=0.l5 cent circa...ma non cambia di molto la faccenda:D

Algob
24-11-10, 12:02 PM
si giusto mi pare sia lui... quindi non è un dramma fare un fotoperiodo spostato verso l'ora di cena...

Nelsolino
24-11-10, 02:21 PM
un foto periodo che va dalle 16 alle 24 va benissimo...
per algob 1 KW = 1000W quindi per esempio un filtro che consuma 6.5watt= 0.0065 KW è un equivalenza cmq nella prima pagina di questa discussione ci sono i calcoli...
per alby si non sapevo piu o meno il costo di un KW ma come vedi non è tanto poi un altra cosa io nel conto ho considerato il riscaldatore sempre acceso ma non è così si accende e si spegne a seconda della temperatura della vasca, quindi il costo scende... spero di averti aiutato;)

alby25
24-11-10, 02:28 PM
sì certamente mi sei stato utilissimo, ma siccome la stanza è illuminata il fotoperiodo incomincerà da metà mattina (10 e mezzo-11) sino alle 4 per ora..poi aumenterò gradualmente

Big Fish
25-11-10, 01:36 PM
online trovi dei fogli di calcolo che ti dicono il consumo mensile, basta inserire i watt della pompa del riscaldatore e della luce. Inoltre considera che la luce la terrai accesa 8-9 ore complessive e che il riscaldatore funziona in base alla temperatura ambiente, se in acquario mantieni 24-25°C e la casa non è fredda, funziona si e no 1/3 del tempo.

Volendo trovi anche dei software gratuiti...

Algob
26-11-10, 12:39 PM
sì sì so bene che 1 kW corrisponde a 1000 W... è l'uguaglianza kW=kWh che non mi convince tanto. Cercherò i programmi di conversione che dice Big Fish perchè sono curioso.

alby25
26-11-10, 02:38 PM
poi linkali, mi faresti un favore:D

alby25
26-11-10, 02:38 PM
poi linkali, mi faresti un favore:D

peppe96
26-11-10, 02:42 PM
Ho letto tutta la discussione e nel mio pc, ho trovato qualcosa che ti potrebbe servire...

Allegato: immagini/icon_paperclip.gif Calcolo Consumi Elettrici.zip (https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/20101127151633_Calcolo Consumi Elettrici.zip)
33,9 KB


Questa tabella fa al caso tuo, puoi mettere il nome dell'oggetto elettrico, le ore che lo usi al giorno e lui ti calcola automaticamente il consumo....è molto preciso!!!

Se il prezzo dei Kwh nn è giusto lo puoi cambiare, basta che ci clikki sotto dove nella tabella dov'è scritto il prezzo e metti quello giusto o quello che è presente nella fascia oraria...

Fai copia e incolla dell'url sulla barra degli indirizzi

peppe96
26-11-10, 02:42 PM
Ho letto tutta la discussione e nel mio pc, ho trovato qualcosa che ti potrebbe servire...

Allegato: immagini/icon_paperclip.gif Calcolo Consumi Elettrici.zip (https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/20101127151633_Calcolo Consumi Elettrici.zip)
33,9 KB


Questa tabella fa al caso tuo, puoi mettere il nome dell'oggetto elettrico, le ore che lo usi al giorno e lui ti calcola automaticamente il consumo....è molto preciso!!!

Se il prezzo dei Kwh nn è giusto lo puoi cambiare, basta che ci clikki sotto dove nella tabella dov'è scritto il prezzo e metti quello giusto o quello che è presente nella fascia oraria...

Fai copia e incolla dell'url sulla barra degli indirizzi

alby25
26-11-10, 02:53 PM
non trova la pagina..

alby25
26-11-10, 02:53 PM
non trova la pagina..

peppe96
26-11-10, 02:59 PM
Devi fare copia e incolla di quello che c'è scritto fra le parentesi quadre...

Da http... a ...zip

peppe96
26-11-10, 02:59 PM
Devi fare copia e incolla di quello che c'è scritto fra le parentesi quadre...

Da http... a ...zip

alby25
26-11-10, 09:55 PM
non fa lo stesso..metti il link direttamente da cliccarci sopra

Algob
27-11-10, 01:29 PM
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/20101126153649_Calcolo Consumi Elettrici.zip

alby25
27-11-10, 07:00 PM
grazie mille ci son riuscito..è utilissimo:D

peppe96
27-11-10, 10:29 PM
Di niente....:)