PDA

Visualizza Versione Completa : Chicco di riso malato!



imported_n/a
22-11-10, 10:50 AM
Ciao a tutti, vi scrivo perché ho un problema con il mio pesce “chicco di riso”. E’ da qualche giorno che non mangia più, si muove poco e gli sono comparse delle bolle trasparenti vicino alla coda. Per esempio adesso è fermo appoggiato su una piantina e non si muove. Cos’ha??
Grazie mille!

Big Fish
22-11-10, 12:15 PM
ciao e benvenuto, cercherò di aiutarti anche se la situazione non mi sembra che prometta niente di buono.

Dove lo tieni? l'acquario da quanto è avviato? conosci i valori dell'acqua? che temperatura hai?

Prima di tutto, fai un bel cambio d'acqua con biocondizionatore...

imported_n/a
22-11-10, 01:01 PM
Guarda, l'acquario è quello dell'ufficio e io non me ne intendo di pesci! Ecco una sua foto: http://www.2shared.com/photo/KN1PDakh/Pesce.html Come puoi vedere ha delle bolle nella parte posteriore in basso! L'acquario c'è da un anno e c'è dentro solo questo pesce. Non abbiamo nessun strumento per sapere i valori dell'acqua, abbiamo solo un filtro (Duetto).

Big Fish
22-11-10, 01:39 PM
Non sono un esperto di pesci rossi, dalla foto mi sembra molto gonfio e non è un buon segno... fai subito un cambio d'acqua abbondante almeno di metà vasca e aggiungi del sale da cucina (2-3gr/l) in vasca. Non toccare assolutamente il filtro, se riesci porta un campio d'acqua a far analizzare in un negozio di acquari.

Il pesce mangia? che tipo di mangime usate?

imported_n/a
22-11-10, 02:58 PM
Il mangime si chiama "Goldy Color". Già questa tipologia di pesce è grosso di per sé (chicco di riso), poi effettivamente si è gonfiato ancora di più... Ma non mangia molto! anzi, quasi niente!!

Big Fish
22-11-10, 09:46 PM
fai prima possibile un cambio d'acqua per sistemare eventuali valori fuori norma... controlla i valori e magari aggiungi della zeolite e delle resine antinitrati nel filtro ma senza toccare i materiali filtranti presenti.

Se puoi alimenta i pesci con dei piselli sbollentati per una settimana... e fai controllare i valori.

pelma
27-11-10, 06:05 PM
povero pesciolino, come è finito? penso si tratti di idroipsia,o non so come si scrive. Non è un buon segno, forse esiste qualche medicinale. Auguri.

Big Fish
30-11-10, 12:28 AM
ma la pancia è gonfia?