PDA

Visualizza Versione Completa : malattie



antonellovr
16-11-10, 03:27 PM
[:I]ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e da poco, anzi pochissimo, mi sto avvicinando al mondo dell'acquario. Sono un profano in materia, ma mi affascinano in pesci con i loro colori e comportamenti che penso proprio di fare mio questo hobby. Purtroppo ho iniziato gia' con un problema: ho un colisa che ha le pinne dorsali, coda e pinne laterali sfilacciate. Cosa posso fare per salvarlo? un saluto a tutti e spero in un vostro aiuto. Ciao[:I]

Mauy
17-11-10, 01:04 PM
ciao antonellovr e benvenuto :), in questo forum, vedrai che troverai tanta gente pronta ad aiutarti.

Prima di tutto ci devi dare più informazione possibile sul tuo acquario.

Da quanto tempo e stato avviato?.

Durante l’allestimento dell’acquario hai fatto colonizzare il filtro con l’attivatore batterico?.

Di quanti litri e la vasca?.

Quanti pesci ci sono?.

Puoi postarci una foto del pesce malato?.

Big Fish
17-11-10, 05:40 PM
quoto Mauy... se il problema non sono i valori dell'acqua o magari non dipende da attacchi di altri pesci ti consiglio di fare un trattamento con un antibatterico.

Se invece l'acquario è avviato da meno di 2 mesi potrebbe essere un problema derivante dal filtro non ancora maturo, in questo caso ti sconsiglio di fare cure in acqua con farmaci perchè peggiorerebbero la situazione... puoi fare dei bagni di sale in un recipiente separato con acqua dell'acquario e 15-20gr/l di sale per 30 minuti.