PDA

Visualizza Versione Completa : acquisto fondo



fredy2004
15-11-10, 10:26 PM
ciao ragazzi devo riallestire l'xcube 25 litri, vorrei sapere quale fondo fertile acquistare, non volgio spendere molti soldi anzi ne volgio spendere pochi, mi dite su cosa andare che abbia un buon rapporto qualità prezzo ???

Nelsolino
15-11-10, 10:57 PM
prendi un fondo ada...

Big Fish
15-11-10, 11:15 PM
non avevi la Flourite nel xcube...

fredy2004
16-11-10, 08:52 AM
si ho la flourite ma ho deciso di rifare tutto e voglio cambiare, voglio provare altro, poi tra l'altro quando all'inizio feci l'allestimento ancora non conoscevo il forum e quindi feci tutto sbagliato immagina che ho uno strato di meno di 2 centimetri su tutta la vasca quindi ho seri problemi a piantare le piante, se n esalgono sempre, un altro errore che feci fu quello di lavare la flourite, praticamente la lavai per almeno due ore. Comunque anche per un fatto estetico volgio provare a cambiare, per l'ada so che è ottimo ma vorrei non spendere tanto, mi direste che prodotto prendere e soprattutto che quantità ?

Ale94
16-11-10, 02:15 PM
Beh,dipende da cosa vuoi fare.Potresti prendere il JBL Proflora Start 100,in cui trovi il substrato JBL Aquabasis Plus e i fertilizzanti JBL Ferropool e JBL Ferropool 24, e ricoprire il substrato con 3L di Manado.Ti avanzerà il substrato,il Manado 3L dovrebbe bastare.Altrimenti potresti andare sui prodotti ADA,ma mi sembra una cosa esagerata.

fredy2004
16-11-10, 06:17 PM
quello che farò sarà calli e riccia fluitans e nient'altro

Ale94
16-11-10, 08:32 PM
La Calli non è una pianta facilissima,ti serve un buon rapporto W/L,che luce hai?Per il fondo,Manado secondo me va benissimo.

Big Fish
17-11-10, 05:34 PM
Ada Aqua Soil Amazonia + Power Sand Special S

fredy2004
17-11-10, 08:50 PM
le quantità ?

fredy2004
17-11-10, 09:05 PM
ragazzi mi sono appena visto i prezzi su acquariomania ma costano un botto !!! vorrei spendere molto meno se possibile

Ale94
17-11-10, 09:43 PM
Il fondo è una cosa fondamentale,quanto vorresti spendere?Quelli ADA forse sono un pò troppo spinti e sono anche più costosi.Non so,il Manado mi sembra una buona soluzione.Certo,l'Aqua Soil Amazonia è migliore...

Big Fish
18-11-10, 10:37 AM
quoto... puoi usare un ottimo substrato tipo Dennerle deponitmix pro coperto da Manado...

frankyboy
30-11-10, 11:07 PM
c'erano in negozio 3 cubetti tutti allestiti con SOLO fondo manado senza l'acquasoil, le piante erano molto rigogliose e l'effetto strabiliante tanto che voglio farlo così anch'io il mio cubo da 30 !
anche sulla confezione di manado cè scritto che lo si può usare anche come fondo unico, oppure metà acquasoil e metà manado.

Nelsolino
30-11-10, 11:13 PM
io ti consiglio di prendere il proflora start jbl cosi hai gia anche i fertilizzanti liquidi e di mettere il manado 3 litri ti basta...

frankyboy
30-11-10, 11:25 PM
freddy ma tu nel 25 hai messo guppy e platy?? no perchè anche io per esigenze di spazio preferirei il 20 lt solo che tutti mi dicono che nn cè spazio per nessun tipo di pesce in un 20 litri al massimo delle caridine ma è vero o no???

Nelsolino
30-11-10, 11:50 PM
io ho un 20 litri e lo sto allestendo per le caridine ma un trio di pescetti puoi metterli considera che gli acquari molto piccoli hanno un equilibrio minimo di valori e basta poco per avere problemi in una vasca grande anche se c'è un temporaneo aumento di nitrati riesci a risolvere senza grossi problemi in una piccola no...

Big Fish
01-12-10, 12:02 PM
ragazzi i nano cubi sono fatti per le caridine... se uno vuole ci può mettere due o tre pesci di piccolissima taglia tipo le microrasbore, però non è la cosa giusta. Pensate al povero pesce che è costretto a nuotare in tondo tutti i giorni in uno spazio 25x25cm...