PDA

Visualizza Versione Completa : Come combattere questo tipo di alghe



Algob
15-11-10, 01:56 PM
Ragazzi questo tipo di alghe come si chiamano?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Algob/2010111514516_DSCN1272.JPG
24,8 KB
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Algob/20101115145132_DSCN1274.JPG
23,19 KB
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Algob/20101115145154_DSCN1275.JPG
24,12 KB

Come è possibile eliminarle?

Premetto che ho sempre seguito le vs indicazioni nella gestione della vasca, valori ecc sono quelli in firma... Cambi d'acqua 20 litri settimanali... Come posso fare? Se può servire, l'impianto di CO2 a gelatina ne sta producendo proprio poca... Non conta nulla che integri con Easycarbo? Certo che se fosse la Co2 il problema, è proprio ora di prendere un impianto a bombola...
Per ora ho interrotto da una settimana la fertilizzazione e inserito un buco nel fotoperiodo (4h luce + 2 buio + 4 luce).

Algob
15-11-10, 01:58 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Algob/20101115145822_DSCN1272.JPG
107,02 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Algob/20101115145840_DSCN1275.JPG
106,97 KB

Algob
15-11-10, 01:59 PM
Ho rimesso le foto, così si vede un po' meglio...

Mauy
15-11-10, 05:20 PM
Guarda pure io per un periodo avevo combattuto con le alghe, fai sempre cambi costanti, gli No3 a quanto sono?

Algob
15-11-10, 07:13 PM
Devo misurarli, pero' cavolo non penso che gli NO3 siano alti, con cambi SETTIMANALI REGOLARI di 1/3 di vasca (20 l), poco mangime, oxydator e DUE filtri!!!

Algob
15-11-10, 07:14 PM
Ma questo tipo di alghe come si chiamano? A pennello? Brune?

Big Fish
15-11-10, 11:07 PM
sembrano alghe nere a barba... potrebbero essere anche piccole alghe a pennello, però non mi sembra.

Algob
17-11-10, 11:41 AM
può essere utile questo prodotto?
http://www.superhigroup.com/biocondizionatori/enzimi-antialgali/cleardrops.html

Mauy
17-11-10, 11:56 AM
Guarda algob io non ho mai utilizzato antialghe, quindi non ti saprei consigliare, le alghe le ho sempre combattute diminuendo la fertilizzazione e le ore di luce, poi una volta stabilizzato il filtro non ho più avuto problemi, tu comunque controlla i valori e facci sapere.

Algob
17-11-10, 02:52 PM
quel prodotto dice di combattere le alghe in modo indiretto, tramite enzimi e batteri (tutto naturale) che migliorano i processi biologici dell'acquario.. quindi non sono veleni, diserbanti, almeno così ho capito... io il filtro ce l'ho funzionante da 7 mesi e un mese fa ho aggiunto il cristalprofi per farlo maturare in parallelo... quindi ancora adesso ho due filtri. non so cosa possa essere... forse il funzionamento un po' discontinuo dell'impianto a gelatina??

Mauy
17-11-10, 07:26 PM
Potrebbe essere anche l'impianto, quello a gel non ha un erogazione costante di co2, però io proverei a diminuire a 7 ore le ore di luce, magari per un breve tempo, una o due settimane, se non ricordo male tu dai 4 ore di luce, poi spegni e ri dai altre 4 ore, giusto?

Algob
17-11-10, 07:52 PM
yes... ho impostato così due o tre giorni fa.

Big Fish
17-11-10, 09:49 PM
in genere queste alghe vengono quando la CO2 scarseggia o quando dai troppo fertilizzante... per sicurezza controlla i nitrati, sospendi il fertilizzante e porta le ore di luce a 7.

Devi cercare di pulirle manualmente, potando le piante, spruzzandole con acqua ossigenata al 3%...

Algob
19-11-10, 06:17 PM
si si il fertilizzante è sospeso da giorni (tranne l'easycarbo)

da martedì ho anche rimesso in funzione la CO2 (con la porosa di legno, il diffusore di vetro mi si è rotto).

il fotoperiodo è 3,5 h di luce + buco di 2 ore + 3,5 h luce.

domani provo a spruzzare l'acqua ossigenata, soprattutto sull'althernathera che è un peccato... era un bel cespuglio rosso rosso...

nel frattempo ho anche comprato gli enzimi

Mauy
19-11-10, 10:25 PM
Per il fotoperiodo luce io preferisco le ore dirette di luce senza pausa, fare questi buchi di buio secondo me scombussolano solo la vasca.

Mauy
19-11-10, 10:25 PM
Per il fotoperiodo luce io preferisco le ore dirette di luce senza pausa, fare questi buchi di buio secondo me scombussolano solo la vasca.

Algob
20-11-10, 08:43 PM
boh, ho visto che spesso vengono indicate le interruzioni di luce perchè sono una "mazzata" per le alghe...

Mauy
21-11-10, 09:27 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Algob ha scritto:

boh, ho visto che spesso vengono indicate le interruzioni di luce perchè sono una "mazzata" per le alghe...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ma come abbiamo visto alle tue alghe non gli ha fatto tanto,comunque come ti ha detto big, proviamo a portare le ore di luce a 7, e fai i test così vediamo lo stato generale della vasca, e utilizza l'acqua ossigenata.

estiarte
21-11-10, 01:44 PM
quoto mauy..

Algob
21-11-10, 01:57 PM
va bene, farò i test. quindi mi suggerite di lasciare 7 ore di luce continuative...

per quanto riguarda le piante, ho potato le foglie delle piante poco colpite; mentre l'althernanthera praticamente è da buttare, ho salvato solo gli apici che ho ripiantato... era inutile impazzire, era messa malino.

Algob
21-11-10, 02:06 PM
In rete ho trovato questa descrizione delle alghe a pennello:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Sono il terrore di ogni acquariofilo. Solitamente compaiono come piccoli ciuffi di colore nero, per poi formare una sorta di barba lungo il margine fogliare di piante coriacee. Sono alghe del genere Audouinella e possono presentarsi in due forme. Una più bassa e non lunga più di 5 mm, un'altra lunga anche 20 mm. Solitamente, al contrario di quanto si dice in giro, è un'alga che non ama le acque sporche o cariche di composti organici, al contrario, un eccesso di nitrati e fosfati rallenta la loro crescita. Un aumento graduale della concentrazione dell'anidride carbonica disciolta, con l'ausilio di un diffusore, e l'introduzione di veloci antagonisti, come piante del genere Limnophila e Hygrophila, permette dei buoni risultati.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/images_dolce/alghepennello-Silve.jpg</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Forse è proprio il mio caso, in cui i nitrati sono bassi, l'acqua è cristallina e la fertilizzazione minima; con due filtri e cambi settimanali di 1/3!
Piante a crescita veloce ho la pogostemon stellata, sagittaria... vanno bene? ora che ho praticamente eliminato l'Althernanthera, è meglio sostituirla con altro? Mi piaceva rimanere sul rosso... L'hygrophila polisperma rosanervig? mi date un rapido consiglio, senza andare OT ma senza neanche aprire un'altra discussione... o no?
grazie

Big Fish
22-11-10, 12:58 PM
prima di tutto quelle sono alghe a barba e non a pennello... secondo sono tutte cose che ti avevo già detto nei post precedenti...

Il discorso delle piante a rapida crescita è vero fino a un certo punto, se purtroppo le alghe sono già sviluppate vedrai che non spariscono aggiungendo painte.

Devi fare cambi abbondanti settimanali e cercare di pulire più possibile, pota le piante infestate prima che le alghe si propaghino... riduci il fertilizzante e somministra abbastanza CO2 come ti avevo già detto.

Algob
22-11-10, 03:08 PM
si ho dato una bella pulizia... al posto della bella Althernanthera che avevo, stavo pensando di mettere l'hygrophyla rosanervig... è un po' meno esigente? al massimo l'althernathera la rimetterò poi al posto dell'Heternathera che mi avevi venduto, è arrivata malconcia e non si è mai ripresa bene...

Big Fish
22-11-10, 08:51 PM
strano perché in genere le piante o muoiono nel giro di poco o si riprendono facilmente... forse il problema è che non hai abbastanza luce per la zosterifolia ma neanche per l'Alternanthera. Anche la Hygrophila polysperma è una pianta troppo grossa per un acquario di 60cm e che richiede luce.

Se vuoi mettere delle piante a stelo, per le tue caratteristiche opterei per Ceratophyllum demersum e Rotala rotundifolia.

Algob
24-11-10, 12:05 PM
Mi è venuto un pensiero: può essere che i neon siano da sostituire? So che c'è connessione tra alghe e neon esausti. I miei non sono consumati, hanno 7 mesi di vita, sono quelli in firma... E' meglio se li cambio? Pensavo di prendere coppia di Philips 4000 K + 6500 K

estiarte
24-11-10, 12:27 PM
i neon hanno una loro durata, ma si parla di almeno 1 anno; neon da 7 mesi non sono ancora da buttare..

Big Fish
24-11-10, 03:42 PM
quoto estiarte... nella pratica i neon possono essere usati anche per 12 mesi o più.

i nitrati in vasca a quanto sono?

se non pulisci le alghe manualmente sarà dura che spariscano da sole...

Algob
26-11-10, 12:32 PM
ho capito, quindi anche se ho un reattore non elettronico, lo sfarfallio iniziale non inficia la durata?

cmq la pianta più colpita l'ho tolta definitivamente, tanto tra oggi e domani dovrò rivedere tutto il layout perchè il cristlprofi ha terminato la maturazione in parallelo e devo rimuovere il vecchio filtro interno

Big Fish
26-11-10, 02:46 PM
si, le lampade durano meno con i reattori ferromagnetici anzi sarebbe meglio dire che durano più a lungo con gli elettronici!

Se riesci posta qualche foto delle alghe almeno vediamo la situazione...

Big Fish
26-11-10, 02:46 PM
si, le lampade durano meno con i reattori ferromagnetici anzi sarebbe meglio dire che durano più a lungo con gli elettronici!

Se riesci posta qualche foto delle alghe almeno vediamo la situazione...