PDA

Visualizza Versione Completa : Guppy malato???



archengel
15-11-10, 01:05 PM
Buon giorno a tutti,
e da un po che non vi vengo a trovare,ma purtroppo si sa quando va tutto bene passi ma quando ci sono dei problemmi eccoci.
Dunque non so se sia una malattia ma il mio guppy maschio da una sett. a questa parte la coda gli si sta rovinando tutta si è divisa in 2 mancano dei pezzetti ( la femmina e sanissima ) i valori in vasca sono
PH 7.1
KH 5
GH 6
No2 0.0
N03 - 12.5

ho quanche alghettina gestibilissima tolgo 1/2 lumachine ogno
tanto gli altri abitanti stanno bene Ramirezi Rasbore cardinali caridine otocociclus e cory tutto oK
( da quando sono partito ho avuto 4 perdite un rami il giorno sucessivo alla immissione un oto 2 sett. dopo immissione una rasbora incastrata sul fondo e una cari 2 gg fa penso per vecchiaia)
che faccio ?????
Grazie a tutti

Big Fish
15-11-10, 02:30 PM
inizia dei bagni in soluzione salina con 25-30gr/l per 45-60 minuti... tratta tutti i guppy con un bagno al giorno per almeno tre o quattro giorni.

Il problema è che hai una durezzza troppo bassa per i guppy e quelli più delicati tendono ad ammalarsi... però non puoi alzarla perché vedo che in vasca hai ramirezi e cardinali.

Inizia a fare i bagni con il sale come ti ho detto, vedrai che funzionano... in casi gravi puoi fare bagni di 20-25gr/l per due ore consecutive...

in acquario non puoi usare medicinali perché il Manado è un terriccio che probabilmente assorbirebbe parte delle sostanze chimiche quindi del medicinale che usi in acqua... rischiando non solo di fare una cura inutile ma di rovinare il fondo.

archengel
22-11-10, 10:28 AM
Ciao Big,
scusa il ritardo ma non mi funz.il Pc
ho letto ora cosa fare una sola cosa dato che sono inesperto sulla situazione la soluzione salina dove la trovo
si utilizza del sale normale da cucina ne esiste uno particolare ? grazie Big.
una info la coda gli ricrescerà ? ri grazie

paoletta77
22-11-10, 10:56 AM
usa il sale da cucina NON iodato. la coda ricresce abbastanza velocemente quando il pesce è guarito.

Big Fish
22-11-10, 01:22 PM
quoto paola... prepara un recipiente con acqua dell'acquario e 25gr/l di sale da cucina (NON IODATO)... passaci il pesce e lascialo a bagno per 45-60 minuti. Durante il trattamento fai attenzione che non salti fuori quindi ti consiglio di coprire la vaschetta con un piatto.

Il sale a queste concentrazioni funziona molto bene sia contro i parassiti che le infezioni esterne... inoltre è ben tollerato dai guppy. Se la situazione è grave fai cosi, i primi 45 minuti con 30gr/l poi riduci la concentrazione allungando con acqua a 20 gr/l e ci lasci il pesce per altri 45 minuti.

Big Fish
22-11-10, 01:24 PM
Durante il trattamento controlla il pesce... se noti evidenti segni di sofferenza interrompi subito...

archengel
23-11-10, 11:56 PM
Purtroppo non sono riuscito a salvarlo questa sera la mia intenzione era di cominciare il trattamento
ma quando sono arrivato a casa era già.....[:211]
dovro rimpiazz. il mascio non che la femmina soffra per la mancazna
peccato perchè era la coppia top di una gara di esposizzione di 3 mesi fa veramente peccato

Big Fish
24-11-10, 03:14 PM
è fondamentale intervenire subito quando si notano i primi sintomi, questo è l'unico modo per salvare i pesci... considera che in acqua cosi tenera i guppy si ammalano facilmente.

estiarte
24-11-10, 06:06 PM
quoto big!! poi c'è anche da dire che i guppy non sono pesci longevi..

Nelsolino
24-11-10, 07:35 PM
quoto estiarte