PDA

Visualizza Versione Completa : 300L da allestire!



Galeotta
13-11-10, 10:41 AM
Ho evidenziato in rosso le domande perchè mi rendo conto che io faccio sempre dei papiri!

Oggi finalmente mi è arrivato a casa l'acquario da 300 litri.... non vi dico in che condizioni era quando sono andata a prenderlo, aveva dentro una sessantina di litri d'acqua perchè il resto era evaporato quindi potete solo immaginre visto che dentro ci erano anche morti dei pesci, povere creature!
Comunque sia, me lo sono portata via senza pagare nulla ( ed in vero anche il 100 litri che ho ce l'ha regalato sempre questo tizio ma era vuoto per fortuna! ) armati di guanti e mascherina io e mio marito abbiamo pulito per bene tutto, buttato via il ghiaino ecc ecc... Oggi lo porto dentro casa e lo disinfetto pure perchè mi vein male a quello che potrebbe esserci rimasto dentro di invisibile...

Cosa mi consigliate in questo caso viste le condizioni in cui ho trovato la vasca? Sale, amuchina o candeggina?

Siccome prima o poi dovrò allestirlo volevo dei consigli da voi esperti :)
Vi dico, non ho fretta anche perchè devo fare piano piano per via delle finanze però intanto qualche consiglio non fa male anche per organizzarmi poi nel trovare tutte le cose necessarie... intanto vi dico la mia idea ed aspetto i vostri consigli appunto.

Io personalmente preferisco un Acquario "Pulito" nel senso che non mi piace che sia riempito di piante anche se so ( appreso da qui sul forum ) che più piante ci sono e meno possono arrivare alghe in acquario... ed è per questo che sono tutibante sulla mia idea... Io pensavo di fare un plantacquario, tipo le immagini postate da Big fish dell'acquario con l'alberello...
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?whichpage=0,933333333333333&TOPIC_ID=45985

Secondo voi si può fare senza rischiare che poi il tutto mi si riempia di alghe visto che si dovrebbe usare solo muschio ed "erbetta"? a proposito di erbetta, che pianta è quella che usano proprio in quelle immagini? Non credo sia riccia giusto? A me sembra prprio l'erba che ho nel prato! :D ma sicuramente mi sbaglio

Che tipo di filtro devo usare per un 300 litri, quale mi consigliate? Io nel 100 ho il tetratec 700 ma ho paura che uno uguale per il 300 L sia troppo poco voi che dite?

Che tipo di substrato posso usare visto che mi piacerebbe fare solo il pratino e l'alberello?

Ho già l'impianto a CO2 della Askoll, sempre regalato, bombola a parte che è finita, secondo voi com'è?

Dovrò prendere la plafoniera per le luci quale mi consigliate?... quante luci e quanti Wat? Di che gradazione?

Secondo voi è meglio prendere le cose on-line? Mi dareste qualche link? Sia per le piante che per il resto...

Altri consigli sono sempre ben accettati! Fatevi Avanti:D!

Grazie a tutti in anticipo!

Nelsolino
13-11-10, 01:06 PM
allora per disinfettare meglio amuchina ma dopo sciacqua per bene tutto piu volte
l'impianto askoll va bene ti consiglio di prendere una bombola ricaricabile da 2 kg con adattatore
per la plafoniera aspettiamo ora non è importante... il coperchio c'è o è una vasca aperta?? se c'è possiamo vedere di modificarlo cosi risparmi...
il filtro prendi un tetra ex 1200
per l'allestimento che vuoi fare non dovrebbe essere un problema l'erbetta come dici tu dovrebbe essere o tennellus o eleocharis parvula cmq in un 300 litri meglio la prima foto del link che hai messo...
ti serve un bel fondo ti consiglio di usare quello ada tipo aquasoil amazonia...
ovviamente se fai una vasca cosi per i pesci metti un grandissimo branco di neon e di rasbore l'effetto è stupendo...

Galeotta
13-11-10, 06:00 PM
Grazie della rsposta!!

Allora la vasca è aperta ma pensavo di chiuderla in qualche maniera, visto che ho due gatti, con del plexiglass trasparente in modo da poter mettere lostesso le lampade esterne... o plafoniera che dir si voglia ed allo stesso tempo comunque proteggere i pesci dalle grinfie dei miei gatti...

Per il momento la vasca verrà abitata da dei guppy che ho già, ed anzi doveri cambiare proprio la frima visto che i pesci rossi non ci sono più, uno era malato l'altro l'ha voluto mia madre :) e quindi questi guppy passerano dal 100L al 300L così a mio marito lascio libero un acquario in modo che possa dilettarsi anche lui...

Per il resto grazie, ho preso nota, ora mi metto all'opera ed inizio con la disinfezione!!

P.S. Mi sa anche che dovrò rifare tutta la siliconatura della vasca -.- dopo averla portata in casa ci siamo accorti che spandeva.. probabilmente con gli spostamenti qualcosa ha ceduto... che sfortuna!

Big Fish
14-11-10, 02:23 PM
ciao...

per disinfettare puoi usare dell'Amuchina o candeggina, volendo puoi semplicemente lasciare la vasca all'asciutto...

per scegliere i materiali per il fondo c'è da considerare anche le dimensioni dell'acqurio altrimenti rischi di spendere troppo... io opterei per un buon substrato coperto da ghiaino o Manado.

per fare il prato è fondamentale l'illuminazione quindi ci sarà sicuramente da potenziare l'impianto luci... la vasca è aperta o chiusa?

come filtro puoi mettere il Tetratec ex - 1200 che è ottimo... per la CO2 basta che compri una adattatore e una bombola ricaricabile da 4-5kg (su ebay o dove ricaricano gli estintori).

estiarte
14-11-10, 05:01 PM
quoto big e nelsolino...
per una vasca di quel litraggio, ti conviene partire da subito con il piede giusto..

Galeotta
09-12-10, 12:59 PM
Arieccomi!!! Scusatemi mi erano finiti i minuti della chiavetta.. allora la vsca ora è stata disinfettata ed abbiamo rifatto le siliconature... pare non spanda è li da due settimane con metà acqua dentro e sotto non ci sono segni di gocciolamenti come quando l'ho portata a casa...

Big la vasca è aperta come avevo accennato ma pensavo di chiuderla con del plexi trasparente per evitare che i miei gatti ci si facciano il bagno cercando di prendere i peci all'interno visto che fanno già gli agguati alla vasca di 100L quindi l'illuminazione sarebbe a plafoniera a partire proprio da zero

Per il substrato ed il ghiaino allora opterei per quelli che ho preso per il 100L ovvero jbl aquabasis e quarzo ceramizzato wave che non mi paiono malaccio e non costaqno nemmeno molto, che ne dite?

Una domanda ora... io ho un'idea ben precisa su come allestire la vasca volevo solo chiedere una cosa... le anfore che si comprano come abbellimento sono di terracotta vero? quindi la terracotta non da problemi all'acqua sballando i valori giusto? Quindi qualsiasi cosa in terracotta potrebbe andare bene messa nell'acqua dell'acquario a patto che sia solo ed esclusivamente di terracotta giusto? magari fatta comunque bollire prima per prevenzione...

Big Fish
09-12-10, 02:16 PM
ciao... se vuoi belle piante considera che ti serviranno almeno 0,5-0,6 Watt/litri di luce. Per il fondo puoi fare substrato fertile coperto da un ghiaino fine di 1-2mm. I ghiaini della Wave sono ottimi, anzi che un ceramizzato prenderei del quarzo di colore naturale tipo ambra.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2010129141310_wave ghiaino ambra fine.jpg
56,58 KB


Ti servirà anche un impinto di CO2 a pressione o elettrico...

Gli arredi di terracotta vanno bene, non creano alcun problema in acquario... ti consiglio di fare un allestimento più naturale possibile con legni, rocce e piante vere, più che questo tipo di arredi.

estiarte
09-12-10, 04:09 PM
quoto big!
per fare una vasca molto naturale, ti serve una bella radice, delle rocce e piante vere..

Galeotta
09-12-10, 09:15 PM
Ciao e Greazie ^_^
Estiarte... eh lo so ma volevo fare qualcosa più di effetto facendo l'albero e quindi usare muschio e prato alla fin fine.. anche se l'abero comporta quindi la radice... i sassi ci sono di sicuro anche perchè vorrei fare una collinetta e quindi mi serviranno per trattenere il ghiaino che non scivoli... diciamo che a parte le molte piante vere ( che si limiterebbero a sole 2 specie differenti) per il resto ci siamo...

Big ciao ^_^ l'impianto per la CO2 già c'è è quello della Askoll mi manca solo la bombola ma vado con calma che tanto non ho fretta a fare tutto, devo ancora prendere il fondo XD vada allora il quarzo naturale anche se comunque il colore non mi cambia dato che volevo fare tutto prato a parte una stradina che come colore va benissimo anche i quarzo colore naturale... anzi fa più strada campagnola e l'alberello... più una sorpresa... per questo chiedevo se va bene la terracotta... non ce ne sarà tanta in acquario però una parte mi servirà per una idea sorpresa... sempre che mi riesca.. e se mi dici che la terracotta va bene nell'acquario allora sono a cavallo!!!
Una sola cosa.. non capisco dalla foto quanto sia sottile il ghiaino... è poco più grossolano della sabbia o è a sassolini piccoli.. diciamo il classico ghiaino?
Ultima domanda, con il praticello vanno bene lostesso 0,5-0,6 Watt/litri luce? o devo aumentare? che marca di lampade mi consigliate e quante gradazioni cromatiche? e sopratutto.. che tipo di plafoniere?? su questo sono ancora più gnorri del resto sorry -.-

New79
09-12-10, 09:30 PM
Di plafoniere ce ne sono tante diciamo che per avere buono risultati con i prati ti serve un rapporto 0.7/0.8W/L

Quanto è lunga la vasca?

Big Fish
10-12-10, 12:49 AM
quoto New... molto dipende dal tipo di prato che vuoi fare, con 0,8-1 W/l non hai problema... il ghiaino in foto è a granulometria fine sui 2mm circa... non è sabbia.

estiarte
10-12-10, 11:16 AM
se non erro, l'allestimento con l'alberello di oliveira richiede molta luce per via del prato; arrivare a 1w/l è l'ideale..