PDA

Visualizza Versione Completa : quesito



cico1976
11-11-10, 11:35 PM
salve,scusate la mia ignoranza,ma volevo sapere se era possibile collegare direttamente uno schiumatoio esterno ad un filtro interno,in modo che da quest'ultimo esca dell'acqua priva di sostanze nocive e se si,se i due debbano avere caratteristiche tecniche particolari (ad esempio stessa portata dell'acqua o altro)grazie

Big Fish
12-11-10, 11:40 AM
ciao... in genere non si usano filtri biologici nel marino perché risultano dei produttori di nitrati, almeno questa è l'ultima tendenza. Secondo filtro e skimmer funzionano diversamente, lo schiumatoio lavora direttamente sull'acqua eliminando molte sostenze, detriti e particelle in soluzione nell'acqua.

Se aspetti il parere degli altri vedrai che ti spiegheranno tutto per bene...

cico1976
12-11-10, 01:09 PM
grazie per aver preso in considerazione la mia domanda,me lo chiedevo poichè so che nel sump lo schiumatore riversa l'acqua in un filtro (non biologicho)dopodichè il tutto ritorna nell'acquario attraverso la pompa di risalita,quindi mi domandavo se questo procedimento poteva essere effettuato all'interno dell'acquario,dove lo schiumatore esterno prende l'acqua attraverso la sua pompa,la purifica e quando esce chiedevo se si poteva attaccare il tubo di uscita direttamente al filtro.comunque tante grazie e resterò in attesa di qualche consiglio di qualche esperto.ciao

Big Fish
12-11-10, 02:10 PM
non necessariamente nella sump ci dev'essere un materiale a filtrggio biologico... in genere ci possiamo trovare al massimo una spugna. Nella sump trovi lo skimmer, il filtro a resine, il reattore di calcio, i dosatori per integrare gli elementi ecc.

cico1976
12-11-10, 03:20 PM
io pensavo che il filtro a resine, il reattore di calcio, i dosatori per integrare gli elementi ecc.potessero essere inseriti all'interno di un filtro che collegherei allo schiumatoio

Big Fish
12-11-10, 07:38 PM
no... per una vasca di queste dimensioni ti serve la sump...