PDA

Visualizza Versione Completa : dubbi sull'utilizzo del Dessamor.



paoletta77
11-11-10, 09:35 PM
Buonasera a tutti,
dopo un'epidemia di avannotti morti per la malattia della coda a spillo, alcuni adulti con le pinne un pò rovinate e che si strusciano sul ghiaino e la morte di un oto che si era scolorito ho deciso di fare una cura in entrambe le mie vasche.
dunque dato che nell'acquario ho una lumaca killer e ho letto che devo isolarla perchè non sopporta questa cura volevo partire con la vaschetta dei piccoli, leggendo le istruzioni c'è scritto di non somministrare cibo per i primi 2 giorni, scollegare il filtro ma aerare l'acqua . poi dai 3° al 6 somministrare mangime e attivare il filtro come al solito, il 7° giorno ripetere come il 1° giorno e quello successivo fare un cambio d'acqua.

ecco i miei dubbi
- i piccoli che hanno circa 10 giorni possono stare 2 giorni interi senza mangiare?
- per i filtri: quello della vaschetta dei piccoli lo posso togliere usare la porosa dell'impianto a gel e collegarla all'aeratore che lo fa funzionare, per l'altra vasca dovrei togliere i materiali filtranti e metterli in un secchio con acqua dell'acquario e lasciare il filtro in funzione.
- devo usare il carbone attivo?
- la co2 e i fertilizzanti devo essere sospesi?
- le luci devono restare spente?
- i pulitori potrebbero soffrire per questa cura?

mi scuso per il messaggio lunghissimo (ma ormai mi conoscete...) e vi ringrazio in anticipo per le risposte.
naturalemnte se ho dimenticato e frainteso qualcosa sono più che felice se me lo fate notare.
grazie mille a tutti

Big Fish
12-11-10, 12:10 PM
ciao Paola... prima di tutto togli il carbone attivo, resine e zeoliti dal filtro se presenti, altrimenti assorbono tutto il medicinale.

Molti consigliano di non staccare il filtro... io in genere opto per una via di mezzo, primi 2-3 giorni il filtro spento e sposto la pompa del filtro in vasca per garantire un buon movimento. Poi accendo il filtro però il 4°-5° giorno doso il medicinale come i giorni precedenti (metà dose se hai pesci delicati come Caracidi). Ottavo giorno fai un cambio abbondante, filtri con carbone attivo e usi un attivatore batterico. Il mangime durante il trattamento av sospeso per evitare picchi di ammoniaca o nitriti che potrebbero essere mortali per i pesci.

Dato che contiene acriflavina ti consiglio di aumentare leggermente il KH almeno di uno due punti... e devi sospendere fertilizzanti, integratori, biocondizionatori, CO2 e tutti quei prodotti che potrebbero interferire con il medicinale.

Premetto che c'è chi consiglia di non staccare proprio il filtro, questo richiede un dosaggio del emdicinale maggiore perché il filtro favorisce il degradarsi del medicinale...

Le lumache come gli invertebrati in generale, devi toglierle dall'acquario perché non sopportano il trattamento con Dessamor.

Big Fish
12-11-10, 12:13 PM
Nella vaschetta degli avannotti puoi tranquillamente lasciare attivo il filtro, qui non esagerare con il medicinale perché altrimenti rischi di ucciderli, segui le dosi indicate.

In casi gravi ti consiglio di fare contemporaneamente alla cura in vasca dei bagni di sale con 25gr/l per 45-60 minuti, a giorni alterni...

paoletta77
12-11-10, 12:49 PM
ok grazie mille del consiglio, quindi anche i piccoletti niente pappa poverelli.
dato che faccio questo trattamento per prevenzione le dosi del medicinale saranno inferiori a quello previsto dal bugiardino.
inizio con la vaschetta dei piccoli e a trattamento finito faccio l'altra così posso spostare la lumaca.
grazie mille.

paoletta77
12-11-10, 12:56 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:
(metà dose se hai pesci delicati come Caracidi </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
quindi io avendo i neon devo stare attenta, e se li sposto nell'altra vaschetta mentre faccio il trattamento nell'acquario?

Big Fish
12-11-10, 02:01 PM
segui le dosi indicate nel bugiardino... sono dosi blande...

nell'acqurio grande ti consiglio di dosare il medicinale anche il 4° e 5° giorno come i primi due... però togli le lumache e caridine se prsenti.

paoletta77
12-11-10, 02:53 PM
ok allora seguo le dosi indicate e faccio come dici te, mandando in trasferta la lumaca.
grazie mille.

Big Fish
12-11-10, 07:13 PM
dimenticavo... se i primi giorni stacchi il filtro devi spostare in vasca non solo la pompa ma anche il riscaldatore.;)

Se invece non lo stacchi fai come ti ho detto... dosa il medicinale 1°-2°-4°-5° giorno... se hai pesci gravi, aumenta la dose di metà prodotto e contemporaneamente fai dei bagni di sale.