PDA

Visualizza Versione Completa : bollicina neon, che malattia?



Gurth
10-11-10, 07:16 PM
salve a tutti, questo è il mio primo post.
vi scrivo per dirvi il mio problema. ho appena effettuato per due settimana la cura per l'ictio a tutta la vasca con faunamor, seguendo la corretta procedura e sembra che la malattia sia stata debellata, ma aspetto a cantare vittoria.

comunque il problema è sorto nell'immediato dopo la terapia o nei giorni finali.
3 neon che presentano una bollicina, tutti e tre sulla punta di un ipotetico naso.
questa bollicina è tipo biancastra/trasparente (1,5 mm di diametro su un neon e 0,5mm diamtro sugli altri),ho notato che 2 giorni fa si sfregavano sulle foglie. ho pensato ad ictio ma sono diverse, più grandi e più trasparenti. ho provato a fare una foto ma nn è eccezionale

ecco i dati della vasca di comunità
100 litri lordi aquoss evolution 2x25 watt energy saver
filtro interno extra large pompa 300 litri ora
co2 artigianale
aeratore durante la terapia
ben piantumato
4 coridoras shwarzy
16 neon
5 platy coral
2 ramirezi gold
2 colisa lalia

valori acqua attualmente (ieri un cambio dell'acqua)
ph 7,5 (è stato 8 durante la terapia per l'ictio a causa dell'areatore e dell'interruzione della co2, ora lo sto abbassando grdatamente)
gh 8
kh 5
no2 tra 0 e 0.03
no3 5
29° aspetto ancora qualche giorno e inizio ad abbassarla
test acquili

ringrazio moltissimo per una eventuale risposta e mi scuso se ho fatto errori per la fretta

Gurth
10-11-10, 07:19 PM
ecco l'immagine. il link per ingrandirla

http://postimage.org/image/iymgb338/

http://s2.postimage.org/iymgb338/bollicina_neon.jpg

Big Fish
10-11-10, 08:48 PM
ciao, l'acquario da quanto tempo è avviato?

Strano che sia comparsa dopo una cura, dalla descizione è probabile che sia Columnaris detta anche "falsa micosi della bocca"... è una malattia grave e difficilmente curabile, in questi anni si sono riscontrate infezioni molto violente e resistenti riconducibili a questa patologia.

Abbassa subito la temperatura e portala a 25°C per rallentare la malattia... devi fare un trattamento in vasca con un antibatterico tipo Medimor... come intervento rapido puoi fare dei bagni brevi con solfato di rame o verde malachite.

A scopo preventivo potresti aggiungere del sale (non iodato) in vasca, in rapporto di 3gr/l... però le piante ne risentono e anche neon e ramirezi potrebbero sopportare male in sale.

Big Fish
10-11-10, 08:48 PM
ciao, l'acquario da quanto tempo è avviato?

Strano che sia comparsa dopo una cura, dalla descizione è probabile che sia Columnaris detta anche "falsa micosi della bocca"... è una malattia grave e difficilmente curabile, in questi anni si sono riscontrate infezioni molto violente e resistenti riconducibili a questa patologia.

Abbassa subito la temperatura e portala a 25°C per rallentare la malattia... devi fare un trattamento in vasca con un antibatterico tipo Medimor... come intervento rapido puoi fare dei bagni brevi con solfato di rame o verde malachite.

A scopo preventivo potresti aggiungere del sale (non iodato) in vasca, in rapporto di 3gr/l... però le piante ne risentono e anche neon e ramirezi potrebbero sopportare male in sale.

Gurth
11-11-10, 12:50 AM
ti ringrazio infinitamente della risposta.
l'acquario è avviato da 2 mesi
ho guardato su internet delle immagini della malattia che mi hai suggerito però non trovo molto riscontro. la protuberanza sul"naso" è di tipo sferico (ameno così sembra ad occhio nudo, ma non ne sono certo) tipo il naso rosso dei pagliacci per farti capire, solo biancastro.
i neon non presentano altri sintomi, mangiano nuotano normali
conviene isolare i soggetti colpiti? ho notato questa anomalia da 2 giorni su 3 neon(in uno la protuberanza è evidente, negli altri 2 è piccolissima), si sarà gia espansa a tutta la vasca?
i ram hanno appena depositato e il colisa sta iniziando a fare il nido di bolle, una eventuale terapia antibatterica può essere nociva per questi casi?

durante la terapia ho somministrato cibo multivitaminico

domani provo a fare altre foto

ti ringrazio ancora dell'aiuto

Gurth
11-11-10, 12:50 AM
ti ringrazio infinitamente della risposta.
l'acquario è avviato da 2 mesi
ho guardato su internet delle immagini della malattia che mi hai suggerito però non trovo molto riscontro. la protuberanza sul"naso" è di tipo sferico (ameno così sembra ad occhio nudo, ma non ne sono certo) tipo il naso rosso dei pagliacci per farti capire, solo biancastro.
i neon non presentano altri sintomi, mangiano nuotano normali
conviene isolare i soggetti colpiti? ho notato questa anomalia da 2 giorni su 3 neon(in uno la protuberanza è evidente, negli altri 2 è piccolissima), si sarà gia espansa a tutta la vasca?
i ram hanno appena depositato e il colisa sta iniziando a fare il nido di bolle, una eventuale terapia antibatterica può essere nociva per questi casi?

durante la terapia ho somministrato cibo multivitaminico

domani provo a fare altre foto

ti ringrazio ancora dell'aiuto

Gurth
11-11-10, 02:27 PM
ecco un altra foto.. purtroppo st neon non stanno mai fermi..
link per ingradirla

http://postimage.org/image/1a5x6841w/

http://s3.postimage.org/1a5x6841w/bollicina_neon2.jpg (http://postimage.org/image/1a5x6841w/)

Big Fish
11-11-10, 03:08 PM
probabilmente è Columnaris che si presenta come un foruncolino sulla bocca... certamente in un acquario avviato da soli due mesi non avresti dovuto fare un trattamento con medicinali.

Con quali test misuri i valori dell'acqua, dico questo perché mi sembra molto strano che in un acquario cosi giovane e dopo una cura tu abbia i valori perfetti.

non fare altri trattamenti in vasca perché rischi di compromettere il filtro e solo di peggiorare la situazione anche per gli altri pesci. Quindi secondo me non ne vale la pena di rischiare...

Puoi provare una cura in un recipiene separato però è difficile da farsi anche perché è una patologia non facile da curare... dovresti usare un antibatterico a base di acriflavina però non è detto che funzioni e contemporaneamente somministrare del mangime con antibiotico.

Gurth
11-11-10, 07:13 PM
i test sono quelli a reagente dell'aquili.

ok seguirò il tuo consiglio: li separo e provo con un antibatterico.
devo separare anche i neon che presentano la bollicina minuscola?
dici che può esserci già stato contagio con gli altri pesci? è molto contagiosa?

ti ringrazio ancora

Big Fish
12-11-10, 12:19 PM
in genere i pesci sani e in buono stato non vengono colpiti... quindi separa i pesci con la bollicina e inizia subito il trattamento con medimor. Usa una vaschetta senza filtro, con acqua dell'acquario, un areatore e un riscaldatore. Il terzo giorno fai un cambio di 2/3 dell'acqua con quella dell'acquario e ridosa il medicinale.