PDA

Visualizza Versione Completa : Alghe in acquario



alex76
09-11-10, 10:45 PM
Ciao a tutti, da circa 5 giorni sono comparse delle alghe nel mio acquario, dovrebbero essere delle diatomee.
Su indicazione di Big apro questa discussione per chiedervi aiuto nel tentare di limitare questo problema.

Sabato ho fatto un cambio parziale (circa il 30%) d'acqua e ho provato a pulire le foglie con le mani. Le Anibias hanno sopportato bene la pulizia, all'Echinodorus ho purtroppo bucato una foglia, mentre ho evitato di toccare l'Alternanthera.

Attualmente sto dando 7h di luce ed 1/3 della dose settimanale di Ferropol.
Somministro regolarmente circa 15 bolle al minuto di CO2 e questi sono i valori dell'acqua: PH=7.5 KH=5 GH=5 NO2=0mg/l NO3=0mg/l.

Di seguito vi posto delle foto dell'acquario nel suo insieme e il dettaglio delle alghe.

Ogni consiglio è ben gradito.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/alex76/2010119234237_100_3343.JPG
53,4*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/alex76/2010119234314_100_3344.JPG
53,75*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/alex76/2010119234327_100_3346.JPG
48,21*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/alex76/2010119234340_100_3347.JPG
47,96*KB

Big Fish
10-11-10, 12:38 AM
Complimenti Alessandro per i colori e la disposizione delle piante, vedrai che verrà proprio una bella vasca... guardiamo di chiarire il discorso...

Un minimo di alghe in fase di avvio sono normali e spesso tendono ad aumentare per i primi 3-4 mesi, l'importante è tenerle sotto controllo. Quindi bisogna fare attenzione che la situazione non sfugga di mano... considera che l'acquario non è avviato nemmeno da un mese.

Ti consiglio di:
- non acceneder tutti i neon... spendi almeno il 10000K
- aumenta le piante perché sono antagoniste delle alghe quindi ti aiuta tantissimo a contrastarle, in particolare lega del muschio ai rami e pianta frontalmente della Calli o dell'Utricularia.
- i valori vanno bene però evi aumentare leggermente la CO2 e portar il ph almeno a 7,2
- continua con 1/3 di fertilizzante diviso in due somministrazioni settimanali.

alex76
10-11-10, 09:25 AM
grazie Big, ho solo provato a seguire al meglio i vostri consigli....

Tra oggi e domani mi dovrebbero arrivare altre piantine che ho ordinato:
2 callitricoides
4 Sagittaria subulata
4 Staurogyne sp. Rio Cristallino

spero possano contribuire a stabilizzare la situazione.

Questa sera quando torno a casa staccherò il 10000K, per quanto tempo?

Big Fish
10-11-10, 12:00 PM
se aggiungi quelle piante non ti consiglio di staccare il 10000K... piuttosto procurati anche del muschio da legare al legno, perché cresce velocemente e assorbe molte sostanze dall'acqua dando stabilità.

alex76
10-11-10, 06:07 PM
ho appena finito di inserire queste piante in acquario, speriamo che la calli prenda....

ho provato a staccare il 10000K ma si spegne anche l'altro neon, sembrano montati in serie e non in parallelo, comunque non importa visto che non devo più staccarlo.

con l'occasione ho dato una nuova pulita sia al legno che ai sassi che ci sono sopra.

un mazzetto di muschio di giava l'ho messo una settimana fa, ma non mi sembra sia cresciuto.

mi sembra di notare un aumento esponenziale delle alghe il giorno che somministro il fertilizzante, può essere o sarà solo una mia impressione?

Big Fish
10-11-10, 08:30 PM
posta una foto, come hai piantato la Calli e lo Staurogyne?


aumenta leggermente la CO2 e porta il ph a 7-7,2... continua con 1/3 della dose di fertilizzante settimanale però somministrato in due volte.

Big Fish
10-11-10, 08:30 PM
posta una foto, come hai piantato la Calli e lo Staurogyne?


aumenta leggermente la CO2 e porta il ph a 7-7,2... continua con 1/3 della dose di fertilizzante settimanale però somministrato in due volte.

alex76
10-11-10, 10:02 PM
ho aumentato la CO2 tra un paio di giorni faccio una nuova misura del ph.

la Calli l'ho piantata come ho visto in un filmato su youtube postato nel forum. Il tale che me l'ha venduta mi ha consigliato però di interrarla quasi completamente, voi che mi dite?
di seguito una foto

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/alex76/20101110225747_100_3348.JPG
54,59*KB

Della staurogyne mi ha dato due steli piccoli e uno grande, il grande è uno stelo orizzontale e tende a galleggiare

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/alex76/2010111023022_100_3349.JPG
43,61 KB

gli steli piccoli li ho piantati in verticale come piantine normali.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/alex76/2010111023118_100_3352.JPG
50,14*KB

alex76
10-11-10, 10:02 PM
ho aumentato la CO2 tra un paio di giorni faccio una nuova misura del ph.

la Calli l'ho piantata come ho visto in un filmato su youtube postato nel forum. Il tale che me l'ha venduta mi ha consigliato però di interrarla quasi completamente, voi che mi dite?
di seguito una foto

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/alex76/20101110225747_100_3348.JPG
54,59*KB

Della staurogyne mi ha dato due steli piccoli e uno grande, il grande è uno stelo orizzontale e tende a galleggiare

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/alex76/2010111023022_100_3349.JPG
43,61 KB

gli steli piccoli li ho piantati in verticale come piantine normali.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/alex76/2010111023118_100_3352.JPG
50,14*KB

Big Fish
10-11-10, 10:31 PM
la Calli l'hai piantata in porzioni troppo grosse... dividine ognuna almeno in due o tre parti e piantale separatamente, in questo modo copri più superficie. Lo Staurogyn devi piantalo come nell'ultima foto, taglia gli apici e i getti laterali poi piantali bassi in quel modo... la Sagittaria devi piantarla vicina come a formare un cespuglio.

Big Fish
10-11-10, 10:31 PM
la Calli l'hai piantata in porzioni troppo grosse... dividine ognuna almeno in due o tre parti e piantale separatamente, in questo modo copri più superficie. Lo Staurogyn devi piantalo come nell'ultima foto, taglia gli apici e i getti laterali poi piantali bassi in quel modo... la Sagittaria devi piantarla vicina come a formare un cespuglio.

alex76
10-11-10, 10:58 PM
ok, la Calli la divido, ma se la pianto su una superficie più ampia significa che ci sarà più vuoto tra un pezzetto e l'altro, giusto?

Lo stelo della Staurogyn è lungo circa 10cm e ha le foglie rivolte verso l'alto se lo stelo è in orizzontale.
Non mi è chiaro cosa devo fare, scusa l'ignoranza ma non so cosa siano gli apici di una piantina, è la punta?.

Per la Sagittaria la modifica è facile...;)

alex76
10-11-10, 10:58 PM
ok, la Calli la divido, ma se la pianto su una superficie più ampia significa che ci sarà più vuoto tra un pezzetto e l'altro, giusto?

Lo stelo della Staurogyn è lungo circa 10cm e ha le foglie rivolte verso l'alto se lo stelo è in orizzontale.
Non mi è chiaro cosa devo fare, scusa l'ignoranza ma non so cosa siano gli apici di una piantina, è la punta?.

Per la Sagittaria la modifica è facile...;)

Big Fish
10-11-10, 11:12 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">alex76 ha scritto:

ok, la Calli la divido, ma se la pianto su una superficie più ampia significa che ci sarà più vuoto tra un pezzetto e l'altro, giusto?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

non è un problema, vedrai che una volta ambientata crescerà molto velocemente strisciando sul fondo. Con quella quantità di calli puoi piantumare tranquillamente tutta la parte frontale.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">alex76 ha scritto:


Lo stelo della Staurogyn è lungo circa 10cm e ha le foglie rivolte verso l'alto se lo stelo è in orizzontale.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

tagli le punte e le pianti tutte vicine come nell'ultima foto... gli steli puoi dividerli in parti, ognuna con le foglie e le pianti .

Big Fish
10-11-10, 11:12 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">alex76 ha scritto:

ok, la Calli la divido, ma se la pianto su una superficie più ampia significa che ci sarà più vuoto tra un pezzetto e l'altro, giusto?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

non è un problema, vedrai che una volta ambientata crescerà molto velocemente strisciando sul fondo. Con quella quantità di calli puoi piantumare tranquillamente tutta la parte frontale.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">alex76 ha scritto:


Lo stelo della Staurogyn è lungo circa 10cm e ha le foglie rivolte verso l'alto se lo stelo è in orizzontale.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

tagli le punte e le pianti tutte vicine come nell'ultima foto... gli steli puoi dividerli in parti, ognuna con le foglie e le pianti .

alex76
10-11-10, 11:14 PM
ok, grazie!
Scusa ma è vero che la calli devo interrarla fino quasi a coprirla totalmente, in modo che poche foglie dovranno vedersi... e che poi esce da sola?

alex76
10-11-10, 11:14 PM
ok, grazie!
Scusa ma è vero che la calli devo interrarla fino quasi a coprirla totalmente, in modo che poche foglie dovranno vedersi... e che poi esce da sola?

alex76
11-11-10, 08:47 PM
Aggiornamento ph, dopo aver aumentato la CO2 a circa 30 bolle al minuto il ph è sceso a 7, continuo con questa quantità oppure ora che è sceso diminuisco la CO2?

questa sera ho notato che su molte foglie si sono formate delle piccole bolle d'aria, è la prima volta che si verifica, da cosa dipende?

Big Fish
12-11-10, 01:56 PM
pianta la calli come hai fatto però fai delle porzioni più piccole, in genere buona parte viene interrata ma dipende da quanto è cresciuta in altezza la pianta.

Sei passato da 15 b/m a 30 b/m... mi sembra un aumento troppo repentino, controlla il ph che rimanga sul 7 altrimetni riduci le bolle a 25. Occhio anche alle alghe che non aumentino...

L'effetto pearling è normale dopo i cambi d'acqua e prima di spengere le luci quando le pinte si trovano in condizioni ottimali, probabilmente nel tuo caso è dovuto all'aumento della CO2 che prima scarseggiava.

alex76
12-11-10, 02:07 PM
dopo il cambio d'acqua e relativa pulizia di sabato scorso e la successiva pulizia di mercoledì la situazione alghe sembrava ridimensionata, ma già ora è tornata come prima...
domani farò un nuovo cambio d'acqua e pulizia....
speriamo di perdere le battaglie ma di vincere la guerra :D

Big Fish
12-11-10, 07:33 PM
se sono diatomee, non sono un problema perché vedrai che spariranno da sole...

alex76
12-11-10, 07:59 PM
questa sera, oltre a quelle depositate sulle foglie che ho postato l'altro giorno, si sono aggiunte queste:
marroni filamentose

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/alex76/20101112205611_100_3356.JPG
101,2 KB



le punte di alcune foglie dell'Alternanthera sono state ricoperte da uno strato verde compatto

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/alex76/20101112205835_100_3357.JPG
87,16 KB

Big Fish
12-11-10, 09:02 PM
Riduci subito la CO2... cerca di pulire le alghe manualmente prima che aumentino...

alex76
12-11-10, 10:40 PM
ok, ho riportato la CO2 a 15 bolle/minuto e ho misurato il ph che è 7.

ho preparato anche l'acqua di osmosi, domani farò cambio e pulizia. grazie

alex76
13-11-10, 04:30 PM
fatto il cambio del 30% d'acqua. Ho dato una bella pulita alle piantine e al legno.
Questa mattina ho comprato un nuovo mazzetto di muschio di Giava e l'ho legato al legno.
Faccio girare per qualche ora e questa sera farò una nuova misura di tutti i valori dell'acqua.
Ho letto in qualche altra discussione della tecnica del buco di luce, può essere utile?

Big Fish
14-11-10, 02:23 PM
se stiamo parlando di diatomee, è normale che vengano durante la maturazione... fai cambi d'acqua settimali, regola la CO2 e non esagerare con i fertilizzanti. La vasca i primi due o tre mesi si deve stabilizzare è normale...

alex76
19-11-10, 10:47 PM
Rapido aggiornamento sulla situazione...
questa settimana le cose sembrano migliorate, la situazione è stabile, dopo la pulizia ed il cambio acqua di sabato scorso mi sembra che non si siano create nuove formazioni, e anche le precedenti sembrano diminuite.

Non ho dato fertilizzante, la CO2 è stabile a 12-15 bolle al minuto e le ore di luce sono 7.

In tutto questo ho notato solo un aumento del PH che ora è a 7,5 tutti gli altri valori sono regolari.

Domani farò un nuovo cambio acqua e relativa pulizia.
Per la prossima settimana pensavo di lasciare tutto invariato in modo che la situazione si stabilizzi ulteriormente, va bene? Che mi consigliate?

Big Fish
20-11-10, 04:14 PM
controlla che l'aumento del Ph non sia causato da un aumento del Kh... dove puoi cerca di pulire, sulle alghe più resistenti puoi pruzzare un pò di acqua ossigenata a filtro spento.

alex76
28-11-10, 06:54 PM
adesso la situazione sembra tornata alla normalità, la vasca è pulita e non presenta più queste alghe. Le cure che mi avete suggerito hanno funzionato egregiamente, forse anche grazie ai 2 piccoli Siamensis che non hanno mai cessato di lavorare.

New79
28-11-10, 07:09 PM
Benissimo alex;)

I siamensis sono fenomenali...

alex76
28-11-10, 07:13 PM
è vero, i siamensis sono veramente instancabili, ora però ho notato come dei peli attaccati al legno, sono pochi (ossia non fitti) e non più lunghi di 1 cm.
Li ho tolti passando una spugnetta sul legno, saranno qualche altro tipo di alga?

New79
28-11-10, 07:18 PM
Mà può essere qualche alga filamentosa anche io le avevo sul cubo all'inizio ma le Caridine Japoniche hanno fatto piazza pulità...

alex76
28-11-10, 07:25 PM
le Caridine sono molto delicate? Le potrei mettere in un acquario di comunità?
Già i guppy mi stanno facendo impazzire, a proposito, ho aperto una discussione dedicata a questi problemi con i guppy, se hai tempo puoi darmi qualche consiglio....

New79
28-11-10, 07:29 PM
Le caridine le puoi tenere a patto che non hai dei predatori in vasca tipo i betta e altri con quello che hai tu credo che le caridine le puoi tenere le Japoniche e le red cherry sono le più resistenti però le japoniche lavorano di più delle red...

Ah purtroppo sul guppy non sò cosa dirti forse è impaurito dagli atri esemplari... ma non me ne intendo molto di questi pesci

alex76
28-11-10, 07:34 PM
non dovrei ne mettere ne tanto meno avere (a parte qualche guppy un po esuberante...) predatori, quindi potrei provare... piano piano proverò ad introdurre anche qualche caridina.

Che dici, posso provare a riprendere piano piano la fertilizzazione?
Mi sembra che la calli e la Sagittaria subulata comincino a soffrire un pochino.

New79
28-11-10, 07:40 PM
allora se decidi di mettere le caridine parti con 5/6 esemplari se no isolano nascoste e non le vedi più...

potresti provare inizia molto lentamente dai mezza dose e se vedi che le alghe si ripresentano sospendi subito...

alex76
12-12-10, 09:24 PM
Ciao ragazzi nuovo aggiornamento.
Ora la situazione direi che sotto controllo, ho ripreso da due settimane a somministrare il Ferropol e la vasca è rimasta sempre pulita.
Attualmente ho questo protocollo:
- cambio settimanale del 30% con pulizia manuale delle piante e del legno
- luci 7h al giorno
- Ferropol 1ml tre volte la settimana (domenica,martedì e giovedì)
- Ferropol24 ancora sospeso

Le piante vanno tutte alla grande tranne la Staurogyne e la Sagittaria Subulata che non sono rovinate ma neanche rigogliose.

Che mi dite? continuo così o apporto qualche variazione?

Big Fish
13-12-10, 12:17 AM
ciao Ale, puoi mettere una foto dell'acquario almeno valutiamo la situazione?

Inizia ad aumentare il fotoperiodo di un'ora a settimana... se necessario e le piante crescono aumenta il ferropol.

Quanta CO2 stai somministrando?

alex76
13-12-10, 09:04 PM
Ciao Big,
allego due foto scattate ieri sera

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/alex76/20101213215549_100_3475.JPG
128,9 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/alex76/20101213215610_100_3477.JPG
182,34 KB

Attualmente la CO2 è stabile a 15 bolle al minuto, che mantiene il ph a 7,5.
Tempo fa provammo a portare la CO2 a 25-30 bolle al minuto che portava il ph a 7, ma ci fu un aumento vistosissimo delle alghe e tornammo a 15.

Big Fish
13-12-10, 09:47 PM
Direi che hai una buona piantumazione ;), inizia ad aumentare il fotoperiodo di un'ora a settimana, contemporaneamente aumenta le bolle di CO2 portandole almeno a 20 e aumenta la dose del Ferropol.

In fase di avvio sono normali le alghe, vengono in tutti gli acquari soprattutto in quelli con molta luce come i nostri... poi dopo qualche mese la situazione si stabilizza, l'importante è non perdere il controlle della vasca.

Fai tutto in maniera graduale e vedrai che non ci saranno problemi...

alex76
13-12-10, 09:50 PM
Procedo e ti tengo aggiornato...
Grazie;)