PDA

Visualizza Versione Completa : Tonic, da solo tutti i pomeriggi



tonic
08-11-10, 08:06 PM
Ciao a tutti!
Giovedì prossimo la famiglia si allargherà....arriverà Tonic, un cucciolo di maltese di 2 mesi!
Io lavoro tutto il giorno mentre la mia compagna inizia a lavorare alle 13 e finisce alle 19...
purtroppo Tonic dovrà abituarsi sin da subito a stare solo il pomeriggio!
avete qualche consiglio?
abbiamo deciso di lasciargli uno spazio limitato in casa (2 metri quadri + lo spazio del bagno)...
con la sua cuccia e un giochino che ora dorme con noi per "impregnarsi" del nostro odore...
La sera, invece, avrà a disposizione tutta la casa...essendoci noi a controllarlo.....per poi arrivare a lasciargli anche il pomeriggio tutta la casa a disposizione...
Metterò dei pannoloni per terra in modo tale da non tornare a casa e avere i suoi bisogni ovunque...
Può andare?

Aspetto consigli!!!!!

rosanna grimaldi
09-11-10, 06:03 PM
POVERINO!
Spero che i vostri vicini siano molto comprensivi
Rinchiuderlo nel bagno mi sembra troppo piccolo, magari in cucina dove solitamente si sosta di più, dove lui mangia e dorme e pazienza se li' farà pipi, non lasciate balconi e finestre aperte

tonic
09-11-10, 08:14 PM
i vicini fortunatamente lavorano anche loro..... e poi se si è lavoratori non ci si puo' permettere di avere un cane ? [:252]

abbiamo scelto quel luogo (che non è il bagno, ma uno spazio di 2mq + il bagno) perchè è l'unico luogo circoscritto da porte della casa, lo spazio fuori dal bagno sarà il suo luogo dove si abituerà a stare (cuccia, giochini etc) mentre metteremo in bagno i pannoloni....

e i primi giorni, anche se saremo in casa, lo lasceremo per alcuni momenti da solo in quello spazio per abituarlo (funziona così?)
mentre quando saremo fuori casa lasceremo la musica o la tv accesa così gli sembrerà di non essere da solo...

volevo solo capire da voi se vi sembra che questa soluzione possa andare bene.. grazie a tutti

gregoria
09-11-10, 10:09 PM
sì in linea di massima va bene,come abituarlo da subito stare da solo,mi raccomando lasciategli sempre la ciotola dell'acqua piena,e quando lo salutate dategli un bocconcino particolare che gli ridarete quando tornate ,così piano piano capirà che tornerete,auguri per questa vostra avventura!:D:D:D

ika
09-11-10, 10:52 PM
Rosanna, sei un poco esagerata. Si tratta di poco più di sei ore da solo, alla fine piangerà un pochino ma poi di sicuro in qualche tempo si abituerà e capirà che i padroni tornano la sera. É meglio secondo me sfruttare il fine settimana e abituarlo già a stare prima dieci minuti, poi venti, poi un'ora e cosi via. Il lunedi sarà cosi meno traumatico. É brutto dirlo ma non riempitelo di attenzioni quando lo avrete con voi, per i primi tempi. Il distacco durante le ore in cui siete via sarà così più semplice per il piccolo. Limitare lo spazio è un'ottima idea, più avanti potrà girare tranquillo ma per evitare danni e che si faccia male va bene cosi.
State tranquilli, sarete bravissimi!

nadianimal
10-11-10, 08:15 PM
sono d'accordo nel abituarlo fin da subito a stare da solo gradualmente, come dice Ika prima 5 minuti, poi 10 etc...iniziate il week end appunto.

però chiuderlo in bagno assolutamente no!equivale ad una punizione per lui abituato giustamente a disporre di altri ambienti insiema voi...perchè mi mettete qui tutto solo ? cos'ho fatto? meglio lascargli lo spazio in cui è abituato a stare, dove dorme e mangia, non so se questa stanza è la cucina ok oppure la camera..io con Zeld ala lasciavo in camera mia con la porta apert ain modo che potesse avere accesso anche al corridoio (però tutte le altre porte chiuse);)

più che il giochino vi consiglio di lasciargli uno dei vostri indumenti che usate in casa in cui c'è il vostro odore e ci dorme anche comodo sopra:D


comunque bravi, avete già avuto delle ottime iniziative!! anche la radio o la tv ottime idee che gli terranno compagnia!!!!!
mi raccomando vogliamo le foto del picciolo!!

tonic
10-11-10, 11:32 PM
ma non lo lasciamo in bagno....
avrà un corridoio a disposizione...dove abbiamo ricavato un bell angolino per la sua cuccia, il posto per le sue ciotole etc etc....
poi,per dargli ancora più spazio, abbiamo deciso di lasciargli la porta del bagno aperta( un bel bagno grosso)...così gli sembrerà di avere tanto spazio per muoversi!

la sera sotto il nostro controllo avrà a disposizione tutta la casa, così come il w.e. e il lunedì (visto che la mia fidanzata ha il giorno di riposo!)

piano piano imparerà a conoscere la casa e le regole...fino a quando avrà a disposizione tutta la casa!

tonic
10-11-10, 11:32 PM
ma non lo lasciamo in bagno....
avrà un corridoio a disposizione...dove abbiamo ricavato un bell angolino per la sua cuccia, il posto per le sue ciotole etc etc....
poi,per dargli ancora più spazio, abbiamo deciso di lasciargli la porta del bagno aperta( un bel bagno grosso)...così gli sembrerà di avere tanto spazio per muoversi!

la sera sotto il nostro controllo avrà a disposizione tutta la casa, così come il w.e. e il lunedì (visto che la mia fidanzata ha il giorno di riposo!)

piano piano imparerà a conoscere la casa e le regole...fino a quando avrà a disposizione tutta la casa!