PDA

Visualizza Versione Completa : Pesci Rossi..Passare ad Acqua Fredda..



maji
07-11-10, 03:41 PM
Ciao a tutti, ho deciso di trasformare il mio acquario da tropicale qual è adesso ad acqua fredda.

Ho l'acquario Wave Classic da 160l lordi

La pompa è Wave stream da 440l/h, le lampade sono 2 t8 da 18W ed il filtro ha cannolicchi e lana.

Volevo sapere quanti pesci rossi posso mettere( mi piacciono molto i cometa:))? Devo mettere anche delle spugne nel filtro?

Il filtro lo devo lasciare con i vecchi cannolicchi o devo far riavvire con nuovi cannolicchi?

misulina
07-11-10, 09:12 PM
ciao, il filtro meno lo tocchi e meglio è quindi lascia i vecchi cannolicchi senza toccarli (altrimenti rischi di uccidere le colonie batteriche che vi si sono formate e dovresti riavviare tutto da capo attendendo mesi per la maturazione)..da quanto tempo era attivo?
In 160 lt metterei 4/5 pesci cometa, non di più. Tieni conto che inquinano e crescono molto..
Fossi in te sceglierei esemplari piccini..:)

maji
08-11-10, 07:36 AM
Il filtro è attivo da quasi tre anni.

Ma quando saranno adulti gli basta l'acquario? Perchè non vorrei dover scegliere, una volta cresciuti, di dar via qualche esemplare anche perchè ho letto in giro che ci si afeziona molto ai pesci rossi:)!

Nelsolino
08-11-10, 01:43 PM
allora il filtro aggiungi la spugna cosi verra colonizzata i cannolicchi puoi tenere quelli!!! per i pesci vedi te quali ti piacciono di piu cmq a seconda della taglia che raggiungono ne puoi mettere piu o meno 4 o 5 cmq qualche anubias puoi metterla non necessita di grande luce e di particolare fertilizzazione l'importante è che la leghi ad una radice o a delle rocce in piu è resistente e non viene srtappata dai pesci rossi... puoi fare una bella vasca...

Nelsolino
08-11-10, 01:45 PM
guarda new che bel lavora che ha fatto....
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=45563&whichpage=1

maji
08-11-10, 05:27 PM
Caspita che bella [^]!! è molto elegante!

Volevo sapere una cosa, per quanto riguarda l'acqua che test devo fare nell'acquario d'acqua fredda?? ph,no2,no3 e cos'altro??

Per i cambi d'acqua devo usare l'acqua osmotica insieme a quella di rubinetto solo se quest'ultima ha valori da aggiustare giusto?? Comunque dovrei iniziare il tutto tra 2 sett perchè prima devo vendere i pesciotti che ho adesso:(!

Nelsolino
08-11-10, 08:23 PM
i test sono li stessi del tropicale ph kh gh no2 no3... tieni una temperatura di 22 gradi

misulina
08-11-10, 09:42 PM
i valori comunque rimarranno gli stessi che hai avuto fino ad ora..(a meno che tu non utilizzassi acqua osmotica)..
A regola i nitriti dovrebbero essere a zero (altrimenti c'è qualcosa che non va nel filtro). L'unica cosa sono i nitrati in quanto i pesci rosi inquinano molto ma, per quelli puoi rimediare con cambi frequenti.
L'acqua d'osmosi con i pesci rossi non ti serve:)..

maji
08-11-10, 10:01 PM
Non ho mai utilizzato acqua osmotica[:I] e sinceramente il bravo negoziante non mi aveva neanche detto di fare test per cui l'ho scoperto qui su Inseparabile..

In ogni caso quando ho la vasca senza pesci posto i valori dell'acqua così vediamo che fare ok??:)

misulina
08-11-10, 10:16 PM
ok..ma vedrai che non ci saranno grossi problemi di valori considerando che un filtro attivo da così tanto tempo dovrebbe essere ben avviato..

maji
09-11-10, 11:15 AM
ok dai, speriamo!! Appena posso metto i valori:)

[:51][:51][:51]