PDA

Visualizza Versione Completa : Vi prego aiutatemi con le testuggini



SGu@Z
28-05-04, 01:20 PM
Ciao ragazzi sono un pò imbranato in materia cioè non so niente. Mi hanno regalato 2 testuggini ed è un paio di giorni ke le vedo una sopra all'altra io vorrei sapere ma si stanno accoppiando? se si quando nasceranmo? e dove le depongono?
Se qualcuno ha qualke sito da indicarmi grazie mille ciao a tutti? SuperFede

Silvia
28-05-04, 03:50 PM
Ma come le tieni? Che sesso sono? Che tipo sono?

Silvia
28-05-04, 03:50 PM
Ma come le tieni? Che sesso sono? Che tipo sono?

zorbox
28-05-04, 04:31 PM
evviva !!!! finalmente qualcuno che ha bisogno di aiuto sulle testuggini!!!!

allora, da quello che ho capito dovrebbero essere terrestri, l'importante che siano della stessa specie, ad identificarla ci penseremo dopo.
se quella più piccola è sopra quella più grande e ha la bocca aperta, allora sì. si stanno accoppiando.(se le dimensioni non sono quello avvisami)
in genere le uova vengono deposte 4 settimane dopo l'accoppiamento e la schiusa dura 90-100 giorni se il tutto avviene naturalmente.
qualche giorno prima della deposizione, la femmina (e devi individuare quale è delle due) gira per tutto il giardino per cercare un buon posto dove deporre, con terra abbastanzo morbida ( si deve poter scavare con un dito) e esposta al sole.
spesso assaggia tutti i tipi di vegetazione circostanti.
poi inizia a scavare, ci vogliono ore, poi depone (non ti sto a spiegare tutto il procedimento che fa, perchè è troppo lungo)
dopo riscopre tutto e non si nota niente di diverso da prima.
se è (come credo ) la prima volta che hai esperienze di deposizioni, lascia tutto al naturale, e non mettere le uova in incubatrice (che a costruirla ci vorrebbe uno abbastanza esperto).
limitati (sewmpre che tu riesca a trovare dove ha deposto) a recintare il tutto, in modo che i piccoli appena nati non figgano e siano di facile individuazione.
fammi sapere a che specie appartengono...
se hai bisogno di maggiori info dimmi;)

zorbox
28-05-04, 04:31 PM
evviva !!!! finalmente qualcuno che ha bisogno di aiuto sulle testuggini!!!!

allora, da quello che ho capito dovrebbero essere terrestri, l'importante che siano della stessa specie, ad identificarla ci penseremo dopo.
se quella più piccola è sopra quella più grande e ha la bocca aperta, allora sì. si stanno accoppiando.(se le dimensioni non sono quello avvisami)
in genere le uova vengono deposte 4 settimane dopo l'accoppiamento e la schiusa dura 90-100 giorni se il tutto avviene naturalmente.
qualche giorno prima della deposizione, la femmina (e devi individuare quale è delle due) gira per tutto il giardino per cercare un buon posto dove deporre, con terra abbastanzo morbida ( si deve poter scavare con un dito) e esposta al sole.
spesso assaggia tutti i tipi di vegetazione circostanti.
poi inizia a scavare, ci vogliono ore, poi depone (non ti sto a spiegare tutto il procedimento che fa, perchè è troppo lungo)
dopo riscopre tutto e non si nota niente di diverso da prima.
se è (come credo ) la prima volta che hai esperienze di deposizioni, lascia tutto al naturale, e non mettere le uova in incubatrice (che a costruirla ci vorrebbe uno abbastanza esperto).
limitati (sewmpre che tu riesca a trovare dove ha deposto) a recintare il tutto, in modo che i piccoli appena nati non figgano e siano di facile individuazione.
fammi sapere a che specie appartengono...
se hai bisogno di maggiori info dimmi;)

zorbox
28-05-04, 04:33 PM
Citazione:Messaggio inserito da zorbox

evviva !!!! finalmente qualcuno che ha bisogno di aiuto sulle testuggini!!!!

allora, da quello che ho capito dovrebbero essere terrestri, l'importante che siano della stessa specie, ad identificarla ci penseremo dopo.
se quella più piccola è sopra quella più grande e ha la bocca aperta, allora sì. si stanno accoppiando.(se le dimensioni non sono quello avvisami)
in genere le uova vengono deposte 4 settimane dopo l'accoppiamento e la schiusa dura 90-100 giorni se il tutto avviene naturalmente.
qualche giorno prima della deposizione, la femmina (e devi individuare quale è delle due) gira per tutto il giardino per cercare un buon posto dove deporre, con terra abbastanzo morbida ( si deve poter scavare con un dito) e esposta al sole.
spesso assaggia tutti i tipi di vegetazione circostanti.
poi inizia a scavare, ci vogliono ore, poi depone (non ti sto a spiegare tutto il procedimento che fa, perchè è troppo lungo)
dopo ricopre tutto e non si nota niente di diverso da prima.
se è (come credo ) la prima volta che hai esperienze di deposizioni, lascia tutto al naturale, e non mettere le uova in incubatrice (che a costruirla ci vorrebbe uno abbastanza esperto).
limitati (sempre che tu riesca a trovare dove ha deposto) a recintare il tutto, in modo che i piccoli appena nati non fuggano e siano di facile individuazione.
fammi sapere a che specie appartengono...
se hai bisogno di maggiori info dimmi;)

zorbox
28-05-04, 04:33 PM
Citazione:Messaggio inserito da zorbox

evviva !!!! finalmente qualcuno che ha bisogno di aiuto sulle testuggini!!!!

allora, da quello che ho capito dovrebbero essere terrestri, l'importante che siano della stessa specie, ad identificarla ci penseremo dopo.
se quella più piccola è sopra quella più grande e ha la bocca aperta, allora sì. si stanno accoppiando.(se le dimensioni non sono quello avvisami)
in genere le uova vengono deposte 4 settimane dopo l'accoppiamento e la schiusa dura 90-100 giorni se il tutto avviene naturalmente.
qualche giorno prima della deposizione, la femmina (e devi individuare quale è delle due) gira per tutto il giardino per cercare un buon posto dove deporre, con terra abbastanzo morbida ( si deve poter scavare con un dito) e esposta al sole.
spesso assaggia tutti i tipi di vegetazione circostanti.
poi inizia a scavare, ci vogliono ore, poi depone (non ti sto a spiegare tutto il procedimento che fa, perchè è troppo lungo)
dopo ricopre tutto e non si nota niente di diverso da prima.
se è (come credo ) la prima volta che hai esperienze di deposizioni, lascia tutto al naturale, e non mettere le uova in incubatrice (che a costruirla ci vorrebbe uno abbastanza esperto).
limitati (sempre che tu riesca a trovare dove ha deposto) a recintare il tutto, in modo che i piccoli appena nati non fuggano e siano di facile individuazione.
fammi sapere a che specie appartengono...
se hai bisogno di maggiori info dimmi;)

lillo
28-05-04, 06:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da SuperFede
Se qualcuno ha qualke sito da indicarmi grazie mille ciao a tutti?


Ti consiglio http://www.amiciinsoliti.it/index_maxi.html
http://www.tartarughe.org

lillo
28-05-04, 06:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da SuperFede
Se qualcuno ha qualke sito da indicarmi grazie mille ciao a tutti?


Ti consiglio http://www.amiciinsoliti.it/index_maxi.html
http://www.tartarughe.org

None
28-05-04, 09:59 PM
Ti consiglio il libro della dott.ssa Marta Avanzi "Guida alle tartarughe terrestri"(De Vecchi).

None
28-05-04, 09:59 PM
Ti consiglio il libro della dott.ssa Marta Avanzi "Guida alle tartarughe terrestri"(De Vecchi).

zorbox
29-05-04, 01:05 PM
non è permesso consigliare forum altrui su questo...[xx(]
il libro ce l'ho anche io ed è fantastico

zorbox
29-05-04, 01:05 PM
non è permesso consigliare forum altrui su questo...[xx(]
il libro ce l'ho anche io ed è fantastico

SGu@Z
29-05-04, 01:08 PM
Citazione:Messaggio inserito da zorbox

[quote]Messaggio inserito da zorbox

evviva !!!! finalmente qualcuno che ha bisogno di aiuto sulle testuggini!!!!

grazie mille sei stata grande mi hai spiegato è ho capito xrò non so aiutarti sul tipo di testuggine cioè ke specie.
Si è la mia prima volta ke ho una riproduzione di testuggine.
Si quella + piccola era sopra e quella sopra emetteva dei versi cm i nostri, ke nn sto qui ad citare, cmq alora dici ke devo recintare il posto dove penso ke li abbia messe! vero? risp x favore grazie

SGu@Z
29-05-04, 01:08 PM
Citazione:Messaggio inserito da zorbox

[quote]Messaggio inserito da zorbox

evviva !!!! finalmente qualcuno che ha bisogno di aiuto sulle testuggini!!!!

grazie mille sei stata grande mi hai spiegato è ho capito xrò non so aiutarti sul tipo di testuggine cioè ke specie.
Si è la mia prima volta ke ho una riproduzione di testuggine.
Si quella + piccola era sopra e quella sopra emetteva dei versi cm i nostri, ke nn sto qui ad citare, cmq alora dici ke devo recintare il posto dove penso ke li abbia messe! vero? risp x favore grazie

SGu@Z
29-05-04, 03:15 PM
ecco qua le mie testuggini ke razza sono? andate su questa pagina è la mia vi prego ditemi la razza. :D
http://fedes.altervista.org/Tarta.html.htm
vi prego aiutatemi ad sapere di ke razza sono grazie mille e ditemi se ho fatto giusto con i sessi. Grazie ciao da SuperFede:)

SGu@Z
29-05-04, 03:15 PM
ecco qua le mie testuggini ke razza sono? andate su questa pagina è la mia vi prego ditemi la razza. :D
http://fedes.altervista.org/Tarta.html.htm
vi prego aiutatemi ad sapere di ke razza sono grazie mille e ditemi se ho fatto giusto con i sessi. Grazie ciao da SuperFede:)

zorbox
30-05-04, 05:11 PM
scusa se non ho risp subito, ma ero assente da un po'
la foto retro femmina, è il retro di un maschio, e quello di retro maschio , era quello di una femmina, cmq è rormale che facciano fiiiiiiiiib durante l'accoppiamento, sono delle testudo hermanni hermanni, mi pare siano anche dei bei esemplari, complimenti;).

se riesci a vedere dove depone ( e lo dovrebbe fare 4 settimane dopo il primo accoppiamento) è meglio che recinti il tutto, credo che nesceranno maschi, perchè la temperatura d'incubazione influisce sul sesso dei piccoli, per lo sviluppo delle ovaie ci vuole una temperatura un po' più alta di quella che n aturalmente si ottiene al nord ( potresti anche essere fortunata e avere femmine, dipende dalla temp.) di circa 32 gradi.
se le fai incubare all'esterno assicurati che la terra non si indurisca troppo e per saperlo controlla la terra circostante).

quando ha deposto e ha ricoperto, ormai non puoi fare più niente , e affidarti al destino, perchè per scoprire il luogo e tirare fuori le uova manualmente ci vuole un po' di delicata esperienza, e essendo la prima volta, evitiamo delusione di rottura uovo.

se invece la soprendi mentre sta ricoprendo ( e non prima, perchè potrebbe avere da deporre ancora qualche uovo) puoi DELICATAMENTE E CON LE MANI tirare fuori le uova prima che finisca, e segnarle con una matita nella posizione in cui le ritrovi (questo per non capovolgerle, il che potrebbe essere fatale all'embrione) e mettile in un contenitore con della sabbia, interrandole solo per metà.(se vuoi info su come costruire una incubatrice economica dimmi)
il prox anno puoi metterle in incubatrice e avere delle femmine, visto che sarai un po' più esperta[^]...
ciao

zorbox
30-05-04, 05:11 PM
scusa se non ho risp subito, ma ero assente da un po'
la foto retro femmina, è il retro di un maschio, e quello di retro maschio , era quello di una femmina, cmq è rormale che facciano fiiiiiiiiib durante l'accoppiamento, sono delle testudo hermanni hermanni, mi pare siano anche dei bei esemplari, complimenti;).

se riesci a vedere dove depone ( e lo dovrebbe fare 4 settimane dopo il primo accoppiamento) è meglio che recinti il tutto, credo che nesceranno maschi, perchè la temperatura d'incubazione influisce sul sesso dei piccoli, per lo sviluppo delle ovaie ci vuole una temperatura un po' più alta di quella che n aturalmente si ottiene al nord ( potresti anche essere fortunata e avere femmine, dipende dalla temp.) di circa 32 gradi.
se le fai incubare all'esterno assicurati che la terra non si indurisca troppo e per saperlo controlla la terra circostante).

quando ha deposto e ha ricoperto, ormai non puoi fare più niente , e affidarti al destino, perchè per scoprire il luogo e tirare fuori le uova manualmente ci vuole un po' di delicata esperienza, e essendo la prima volta, evitiamo delusione di rottura uovo.

se invece la soprendi mentre sta ricoprendo ( e non prima, perchè potrebbe avere da deporre ancora qualche uovo) puoi DELICATAMENTE E CON LE MANI tirare fuori le uova prima che finisca, e segnarle con una matita nella posizione in cui le ritrovi (questo per non capovolgerle, il che potrebbe essere fatale all'embrione) e mettile in un contenitore con della sabbia, interrandole solo per metà.(se vuoi info su come costruire una incubatrice economica dimmi)
il prox anno puoi metterle in incubatrice e avere delle femmine, visto che sarai un po' più esperta[^]...
ciao

SGu@Z
30-05-04, 07:35 PM
ok grazie mille cmq sono un maschio, grazie di tutto, si vorrei info sull'incubatrice.
cmq quella ke dici è una femmina era sopra all'altra cm può essere?ciao risp al + presto grazie mille.

SGu@Z
30-05-04, 07:35 PM
ok grazie mille cmq sono un maschio, grazie di tutto, si vorrei info sull'incubatrice.
cmq quella ke dici è una femmina era sopra all'altra cm può essere?ciao risp al + presto grazie mille.

zorbox
01-06-04, 01:19 PM
no ,leprime due immagini sono giuste, quelle del piastrone(la pancia in pratica) sono invertite.

i maschi hanno la coda più grossa e sono più piccoli, inoltre hanno il piastrone leggermente incavato...

l'incubatrice la puoi fare in un vecchio acquario o in un frigo da campeggio, mi dispiace, ma adesso sono veramente di fretta, ti rispondo dettagliatamente giovedì...
il contenitore delle uova sarà a bagnomaria...
ti spiego giovedì...
ciaooo

zorbox
01-06-04, 01:19 PM
no ,leprime due immagini sono giuste, quelle del piastrone(la pancia in pratica) sono invertite.

i maschi hanno la coda più grossa e sono più piccoli, inoltre hanno il piastrone leggermente incavato...

l'incubatrice la puoi fare in un vecchio acquario o in un frigo da campeggio, mi dispiace, ma adesso sono veramente di fretta, ti rispondo dettagliatamente giovedì...
il contenitore delle uova sarà a bagnomaria...
ti spiego giovedì...
ciaooo

zorbox
01-06-04, 01:19 PM
no ,leprime due immagini sono giuste, quelle del piastrone(la pancia in pratica) sono invertite.

i maschi hanno la coda più grossa e sono più piccoli, inoltre hanno il piastrone leggermente incavato...

l'incubatrice la puoi fare in un vecchio acquario o in un frigo da campeggio, mi dispiace, ma adesso sono veramente di fretta, ti rispondo dettagliatamente giovedì...
il contenitore delle uova sarà a bagnomaria...
ti spiego giovedì...
ciaooo

SGu@Z
01-06-04, 01:31 PM
ok grazie mille ciao, io le tartarughe le ho recintate x vedere dove fanno le uova ho fatto bene o male? ciao a giovedi

SGu@Z
01-06-04, 01:31 PM
ok grazie mille ciao, io le tartarughe le ho recintate x vedere dove fanno le uova ho fatto bene o male? ciao a giovedi

SGu@Z
01-06-04, 01:31 PM
ok grazie mille ciao, io le tartarughe le ho recintate x vedere dove fanno le uova ho fatto bene o male? ciao a giovedi

zorbox
03-06-04, 12:50 PM
il recinto è ok, basta che sia di almeno 5 m quadrati..
mi sono dimenticato di dirti una cosa importantissima, se la terra è troppo dura, la puoi ammorbidire facendo una buca e poi ricoprendo il tutto.
allora, partiamo con l'incubatrice

INGREDIENTI[:246]
1 acquario di vetro o frigo da campeggio
1 contenitore IMPERMEABILE che conduca bene il calore (un vaso di ceramica)
vermiculite o sabbia (che non è il massimo, ma per una prima covata è ok)
un termoriscaldatore per acquario

PREPARAZIONE

stendeta l'acquario mentre in una bacinella montate a neve la vermiculite[:p]
apparte gli scherzi, ora cominciamo:
sistemi la bacinella per le uova nell' acquario e la riempi in parte con la vermiculite.
metti il temometro nell' acuqrio (tutto immerso) e lo accendi a 31 gradi.riempi fino a 3-4 cm della bacinella per le uova con l'acqua (ci devono essere almeno 4 cm di acqua)
finito.
facile no?
una cosa importante, è difficile trovare una bacinella giusta per le dimensioni dell' acquario, e infatti io me la faccio in ceramica, siccome lavoro questo materiale.
faccio anche un piano che si adatti alle pareti dell' acquario, che andrà da posizionare inclinato sopra le uova in modo che la condenza scivoli via e non cada direttamente sulle uova, potrebbero insorgere muffe.
naturalmente dovrai avere un ulteriore coperchio per coprire il tutto.
devi fare una barriera attorno alle uova in modo che i piccoli inesperti non cadano nell' acqua.
credo di avere detto tutto.
devi controllare periodicamente la temperatura, e non tenere il tutto in una zona illuminata.
per vedere se le uova sono fertili dipo un po' di giorni che sono incubate guardale contro luce, se vedi una sagoma nera è ok.
NON CAPOVOLGERE MAI LE UOVA, AFFOGHERESTI IL PICCOLO!
capito tutto??

zorbox
03-06-04, 12:50 PM
il recinto è ok, basta che sia di almeno 5 m quadrati..
mi sono dimenticato di dirti una cosa importantissima, se la terra è troppo dura, la puoi ammorbidire facendo una buca e poi ricoprendo il tutto.
allora, partiamo con l'incubatrice

INGREDIENTI[:246]
1 acquario di vetro o frigo da campeggio
1 contenitore IMPERMEABILE che conduca bene il calore (un vaso di ceramica)
vermiculite o sabbia (che non è il massimo, ma per una prima covata è ok)
un termoriscaldatore per acquario

PREPARAZIONE

stendeta l'acquario mentre in una bacinella montate a neve la vermiculite[:p]
apparte gli scherzi, ora cominciamo:
sistemi la bacinella per le uova nell' acquario e la riempi in parte con la vermiculite.
metti il temometro nell' acuqrio (tutto immerso) e lo accendi a 31 gradi.riempi fino a 3-4 cm della bacinella per le uova con l'acqua (ci devono essere almeno 4 cm di acqua)
finito.
facile no?
una cosa importante, è difficile trovare una bacinella giusta per le dimensioni dell' acquario, e infatti io me la faccio in ceramica, siccome lavoro questo materiale.
faccio anche un piano che si adatti alle pareti dell' acquario, che andrà da posizionare inclinato sopra le uova in modo che la condenza scivoli via e non cada direttamente sulle uova, potrebbero insorgere muffe.
naturalmente dovrai avere un ulteriore coperchio per coprire il tutto.
devi fare una barriera attorno alle uova in modo che i piccoli inesperti non cadano nell' acqua.
credo di avere detto tutto.
devi controllare periodicamente la temperatura, e non tenere il tutto in una zona illuminata.
per vedere se le uova sono fertili dipo un po' di giorni che sono incubate guardale contro luce, se vedi una sagoma nera è ok.
NON CAPOVOLGERE MAI LE UOVA, AFFOGHERESTI IL PICCOLO!
capito tutto??

SGu@Z
03-06-04, 01:14 PM
si grazie mille allora se io invece di mettere in incubatrice le lascio all'interno del recinto di almeno 5 m quadrati, le uova le covano o no? io ogni tanto bagno la terra se vedo kè è troppo dura faccio bene o male? aspetto tua risp.superfede:)

SGu@Z
03-06-04, 01:14 PM
si grazie mille allora se io invece di mettere in incubatrice le lascio all'interno del recinto di almeno 5 m quadrati, le uova le covano o no? io ogni tanto bagno la terra se vedo kè è troppo dura faccio bene o male? aspetto tua risp.superfede:)

zorbox
03-06-04, 01:38 PM
le uova non le covano, la terra, se vedi che è troppo dura bagnala (miraccomando non troppo spesso), ma con acqua tiepida.
fammi sapere se nascono e se depongono.

zorbox
03-06-04, 01:38 PM
le uova non le covano, la terra, se vedi che è troppo dura bagnala (miraccomando non troppo spesso), ma con acqua tiepida.
fammi sapere se nascono e se depongono.

SGu@Z
03-06-04, 01:43 PM
dopo quanto depongono?

SGu@Z
03-06-04, 01:43 PM
dopo quanto depongono?

zorbox
03-06-04, 01:47 PM
dopo 4 settimane da primo accoppiamento
quanto tempo è passato?

zorbox
03-06-04, 01:47 PM
dopo 4 settimane da primo accoppiamento
quanto tempo è passato?

SGu@Z
03-06-04, 01:48 PM
allora il secondo o terzo accoppiamento sarà stato giovedì il primo non saprei le ha viste mia nonna sarà passato 2 o 3 settimane

SGu@Z
03-06-04, 01:48 PM
allora il secondo o terzo accoppiamento sarà stato giovedì il primo non saprei le ha viste mia nonna sarà passato 2 o 3 settimane

zorbox
03-06-04, 01:56 PM
preparati...[^]

zorbox
03-06-04, 01:56 PM
preparati...[^]

SGu@Z
03-06-04, 01:57 PM
dici ke è meglio ke le tengo all'interno del recinto? Cosa nn deve mai mancare a una testuggine? quante ne hai tu?

SGu@Z
03-06-04, 01:57 PM
dici ke è meglio ke le tengo all'interno del recinto? Cosa nn deve mai mancare a una testuggine? quante ne hai tu?

zorbox
03-06-04, 02:02 PM
per adesso le puoi tenere all' interno del recinto.
ad una testuggine non deve mai mancare il calcio.
l'alimentazione corretta è cicoria trifoglio tarassaco lattuga e con parsimonia frutta (mai agrumi che causano diarrea)

zorbox
03-06-04, 02:02 PM
per adesso le puoi tenere all' interno del recinto.
ad una testuggine non deve mai mancare il calcio.
l'alimentazione corretta è cicoria trifoglio tarassaco lattuga e con parsimonia frutta (mai agrumi che causano diarrea)

SGu@Z
03-06-04, 02:03 PM
ok grazie mille dopo e dopo 80-100 gironi nascono vero? e sono già autosufficienti (se nn erro)! e alle piccole nate ke cosa posso dare?

SGu@Z
03-06-04, 02:03 PM
ok grazie mille dopo e dopo 80-100 gironi nascono vero? e sono già autosufficienti (se nn erro)! e alle piccole nate ke cosa posso dare?

zorbox
03-06-04, 02:16 PM
non sono completamente autosufficienti, ti scrivo dopo, devo andare...

zorbox
03-06-04, 02:16 PM
non sono completamente autosufficienti, ti scrivo dopo, devo andare...

zorbox
03-06-04, 04:21 PM
allora, quando nascono il loro carapace è ancora molle, e hanno un ''buco'' nel piastrone dal quale fuoriesce un sacco rosso (non ti preoccupare, si riassorbe) poi sono piccole e indifese. per un po le devi tenere in uno scatolone all aperto, poi le puoi mettere in un altro recinto..
alle piccole la stesa alimentazione degli adulti, ma solo dopo qualche giorno.

zorbox
03-06-04, 04:21 PM
allora, quando nascono il loro carapace è ancora molle, e hanno un ''buco'' nel piastrone dal quale fuoriesce un sacco rosso (non ti preoccupare, si riassorbe) poi sono piccole e indifese. per un po le devi tenere in uno scatolone all aperto, poi le puoi mettere in un altro recinto..
alle piccole la stesa alimentazione degli adulti, ma solo dopo qualche giorno.

SGu@Z
04-06-04, 01:29 PM
ok grazie mille
:)

SGu@Z
04-06-04, 01:29 PM
ok grazie mille
:)

zorbox
04-06-04, 06:47 PM
le fai bere?

zorbox
04-06-04, 06:47 PM
le fai bere?

SGu@Z
05-06-04, 11:30 AM
ciao sono a scuola quindi ho poco tempo, cm sde le faccio bere!!!! risp

SGu@Z
05-06-04, 11:30 AM
ciao sono a scuola quindi ho poco tempo, cm sde le faccio bere!!!! risp

zorbox
05-06-04, 12:42 PM
non ho capito benissimo la domanda, cmq, per farle bere devi fare una cosa il quale esito ti lascerà sbalordita.
allora, con una pompa o con un annaffiatoio versi in continuazione dell' acqua sulla loro testa, la ritireranno e poi la estrofletteranno e si alzeranno addirittura sulle zampe anteriori per bere e raggiungere quella fonte di ''benessere''.
bevono dal naso, quindi, non apriranno la bocca...

zorbox
05-06-04, 12:42 PM
non ho capito benissimo la domanda, cmq, per farle bere devi fare una cosa il quale esito ti lascerà sbalordita.
allora, con una pompa o con un annaffiatoio versi in continuazione dell' acqua sulla loro testa, la ritireranno e poi la estrofletteranno e si alzeranno addirittura sulle zampe anteriori per bere e raggiungere quella fonte di ''benessere''.
bevono dal naso, quindi, non apriranno la bocca...

SGu@Z
05-06-04, 01:15 PM
ok grazie mille grazie ecco xkè qunado piove sono all'aperto grazie mille, sono maschio.

SGu@Z
05-06-04, 01:15 PM
ok grazie mille grazie ecco xkè qunado piove sono all'aperto grazie mille, sono maschio.

zorbox
05-06-04, 01:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da SuperFede

sono maschio.

non ho capito, tu o le tartarughe??

zorbox
05-06-04, 01:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da SuperFede

sono maschio.

non ho capito, tu o le tartarughe??

zorbox
05-06-04, 01:23 PM
cmq non ogni accoppiamento va a buon fine, a volte il maschio deve ritentare..

zorbox
05-06-04, 01:23 PM
cmq non ogni accoppiamento va a buon fine, a volte il maschio deve ritentare..

SGu@Z
05-06-04, 01:25 PM
ahnn ecco il xke li ho visti due volte

SGu@Z
05-06-04, 01:25 PM
ahnn ecco il xke li ho visti due volte

SGu@Z
05-06-04, 01:26 PM
io sono maschio, metti sempre articoli femminili

SGu@Z
05-06-04, 01:26 PM
io sono maschio, metti sempre articoli femminili

zorbox
05-06-04, 01:30 PM
scusami, non lo sapevo, scusami scusami scusami scusami scusami!!!!!!!!

zorbox
05-06-04, 01:30 PM
scusami, non lo sapevo, scusami scusami scusami scusami scusami!!!!!!!!

SGu@Z
05-06-04, 01:32 PM
tu sei f o m? fa niente era solo a titolo informativo:)

SGu@Z
05-06-04, 01:32 PM
tu sei f o m? fa niente era solo a titolo informativo:)

zorbox
05-06-04, 01:46 PM
man..

zorbox
05-06-04, 01:46 PM
man..

zorbox
07-06-04, 08:22 AM
posta qui le foto, o mandamele per email

zorbox
07-06-04, 08:22 AM
posta qui le foto, o mandamele per email

SGu@Z
07-06-04, 05:46 PM
ecco qua le foto ciao vai sul mio sito:

http://fedes.altervista.org/Tarta.html.htm


dopo sappimi dire ciao

SGu@Z
07-06-04, 05:46 PM
ecco qua le foto ciao vai sul mio sito:

http://fedes.altervista.org/Tarta.html.htm


dopo sappimi dire ciao

zorbox
07-06-04, 06:56 PM
non so se le ha deposte li, cmq prova a scavare con le dita...

può darsi che abbia cominciato a scavare e poi abbia deciso di smettere, è comune..

zorbox
07-06-04, 06:56 PM
non so se le ha deposte li, cmq prova a scavare con le dita...

può darsi che abbia cominciato a scavare e poi abbia deciso di smettere, è comune..

SGu@Z
08-06-04, 07:20 AM
ho provato ma non sento niente e ho paura di rompere le uova e quindi lascio ke madri natura faccia il suo corso.

SGu@Z
08-06-04, 07:20 AM
ho provato ma non sento niente e ho paura di rompere le uova e quindi lascio ke madri natura faccia il suo corso.

zorbox
08-06-04, 09:03 AM
fammi sapere se nasconoooooo;)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!

zorbox
08-06-04, 09:03 AM
fammi sapere se nasconoooooo;)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!

SGu@Z
08-06-04, 12:45 PM
sarai la prima ciao

SGu@Z
08-06-04, 12:45 PM
sarai la prima ciao

zorbox
08-06-04, 03:44 PM
vabbè che io ti ho chiamato con articoli femminili, ma guarda che anch'io sono un ragazzo..

zorbox
08-06-04, 03:44 PM
vabbè che io ti ho chiamato con articoli femminili, ma guarda che anch'io sono un ragazzo..

SGu@Z
08-06-04, 04:19 PM
ops scusami tanto nn lo sapevo.

SGu@Z
08-06-04, 04:19 PM
ops scusami tanto nn lo sapevo.

zorbox
08-06-04, 06:07 PM
;)

zorbox
08-06-04, 06:07 PM
;)

Entei
22-06-04, 12:20 PM
ciao
ehi fede come è andata a finire con le uova?
sono curioso:D

Entei
22-06-04, 12:20 PM
ciao
ehi fede come è andata a finire con le uova?
sono curioso:D

Entei
22-06-04, 12:20 PM
ciao
ehi fede come è andata a finire con le uova?
sono curioso:D

zorbox
22-06-04, 04:59 PM
ho sentito superfede oggi, niente deposizioni da quello che ho capito...

zorbox
22-06-04, 04:59 PM
ho sentito superfede oggi, niente deposizioni da quello che ho capito...

zorbox
22-06-04, 04:59 PM
ho sentito superfede oggi, niente deposizioni da quello che ho capito...

SGu@Z
29-06-04, 10:31 AM
raga mi sa ke le mie tara sono gay o lesbike xke continuano a farlo e mai neanke una buca neanke un uova, una cosa sanno far bene mangiare mangiare mangiare sono obese ormai il bello ke se non gli do da mangiare se lo trovano da sole andando nell'orto della nonna, o vengono addirittura in casa a kiamarmi con un verso assai simpatico.

SGu@Z
29-06-04, 10:31 AM
raga mi sa ke le mie tara sono gay o lesbike xke continuano a farlo e mai neanke una buca neanke un uova, una cosa sanno far bene mangiare mangiare mangiare sono obese ormai il bello ke se non gli do da mangiare se lo trovano da sole andando nell'orto della nonna, o vengono addirittura in casa a kiamarmi con un verso assai simpatico.

SGu@Z
04-08-04, 12:29 PM
raga ho contato proprio oggi i giorni al 5 Settembre dovrei diventare papà.....speriamo bene ma mi sa ke non si fa niente xke alcuni giorni fa li ho riviste accoppiarsi.Caspiterina anke il maskio faloppo o la femmina.

SGu@Z
04-08-04, 12:29 PM
raga ho contato proprio oggi i giorni al 5 Settembre dovrei diventare papà.....speriamo bene ma mi sa ke non si fa niente xke alcuni giorni fa li ho riviste accoppiarsi.Caspiterina anke il maskio faloppo o la femmina.

zorbox
04-08-04, 05:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da SuperFede

vengono addirittura in casa a kiamarmi con un verso assai simpatico.

cheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee??? ?????????????

zorbox
04-08-04, 05:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da SuperFede

vengono addirittura in casa a kiamarmi con un verso assai simpatico.

cheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee??? ?????????????