PDA

Visualizza Versione Completa : Aiutatemi a capire,rosso comune ricurvo sul fondo



TheHeartBrigade
04-11-10, 09:22 PM
Ciao a tutti, a meta' settembre ho perso un rosso comune che negli ultimi giorni non riusciva piu' a nuotare, era ricurvo su un lato e quando provava a nuotare faceva letteralmente delle piroette, si avvolgeva su se stesso. Dopo un giorno cosi' e' morto.

Ora ho una vasca da 80 lt. avviata da 3 mesi, con 3 rossi (uno rosso uno canarino e uno bianco) e un orifiamma dalla testa rossa.
Il rosso e il bianco sono molto piccoli (saranno 3 cm con la coda) e gli altri due poco piu' grandi.
5 giorni fa l'orifiamma e il rosso piccolo hanno preso l'ichtyo curato fino ad oggi con il blu di metilene.
I puntini sono scomparsi, oggi ho messo i carboni.
Stamattina il rosso era sul fondo e nuotava ad avvitamenti come successe a settembre all'altro rosso.

Ora e' sempre li, ricurvo ad arco, respira con leggero affanno. Il negoziante dice che non ha mai visto nulla di simile, e nell'altra occasione anche qui un paio di utenti mi dissero che non sapevano cosa fosse.

Ho provato a portarlo leggermente fuori dall'acqua e sembra raddrizzarsi, ma appena rimesso in acqua si contorce tutto come se fosse preso da una paralisi o un crampo.
Le pinne sono belle e non chiuse, non mi sembra gonfio.

L'acqua ora presenta ancora tracce di bdm, ma prima di iniziare la cura ho fatto i test (li ho anche fatti fare al negoziante) ed era tutto ok, quindi non posso aggiornarvi sui valori.

possibile che un infiammazione della vescica comporti questi sintomi? sono mesi che leggo e mi informo ma non ho mai letto di una situazione simile.
non voglio che muoia, ho sofferto molto per la perdita dell'altro pesce.

Grazie in anticipo per i consigli.

Ps: questa e' una foto del pesciolino in questo momento.
Magari puo' servirvi...


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/TheHeartBrigade/2010114222158_Immag0182.jpg
118,64 KB

Nelsolino
04-11-10, 09:50 PM
purtroppo credo che sia colpito da problemi alla vescica natatoria. Pesci con disfunzioni, malattie o ferite alla vescica natatoria nuotano in maniera sconnessa e spesso non riescono a stare a galla... potrebbe essere un problema anche alla ghiandola che emette il gas che entra nella vescica per favorire il galleggiamento e il nuoto. purtroppo non so come e se è possibile curarla... è anche possibile che il tutto sia di origine genetica... comunque non è sicuro bisognerebbe fare delle analisi molto costose una sorta di autopsia cmq il pesce non credo che ce la faccia a sopravvivere... mi dispiace...

TheHeartBrigade
04-11-10, 10:01 PM
Grazie per la risposta nelsolino.

ma quello che mi chiedo e' :
dalla sera alla mattina in uno stato cosi' apparentemente terminale? senza nessun sintomo di preavviso prima?

e poi a parte l'ichtyo non c'e' stato nessun avvenimento che abbia portato all'infiammazione.. o viene cosi' nel giro di qualche ora?

Gli altri pesci stanno benissimo. e sopratutto 2 rossi in 3 mesi con gli stessi sintomi che nessun negoziante e nessun acquariofilo online ha mai visto.
e' un mistero che mi fa molto soffrire

Nelsolino
04-11-10, 10:14 PM
purtroppo il campo della ittio-patologia è molto ampio e ancora poco studiato se non quello a livello industriale di allevamento...
considera che i farmaci in commercio tendono a curare le lievi patologie e spesso nemmeno quelle perché ripeto sono molto simili le cause di una o di un'altra malattia non si può sapere con certezza se non attraverso esami clinici che costano e nessuno di noi può fare... infine purtroppo il discorso è puramente economico non conviene a nessuno creare dei farmaci specifici che costano tanto per curare un pesce che magari abbiamo pagato 3 euro... ecco perché ci sono medicinale ad ampio spettro che riescono a curare piccole patologie come per esempio l'ichtyo o l'avvenimento di qualche parassita tipo flagellati...

Big Fish
04-11-10, 10:21 PM
non è detto che sia un problema alla vescica natatoria, la causa potrebbe essere anche un'altra... il nuovo inregolare può indicare una qualisasi patologia interna e un generalizzato malessere del pesce. Anche i pesci sono essere viventi quindi anche loro come l'uomo possono ammalarsi e morire dalla mattina alla sera, in più risulta spesso difficile distinguere sintomi ad occhio nudo.

TheHeartBrigade
04-11-10, 10:27 PM
guarda questo rossino mi e' costato 1 euro ma il bene che gli voglio non ha prezzo.
anche quando e' morto l'altro eravamo tristissimi, ce lo coccolavamo come un cane un gatto un qualsiasi essere vivente insomma.
Questa volta sono piu' razionale e un po' meno emotiva pero' mi fa una gran rabbia non capire cos' ha, o non capire dove ho sbagliato, o se ho sbagliato.

Big Fish
04-11-10, 11:02 PM
Ti capisco, dispiace a tutti quando muoiono i propri pesci... ieri mi sono morti quattro guppy che aveva acquistato da poco. Ho provato a salvarli facendo un trattamento in vasca anche rischiando di compromettere l'acquario visto che ho molte piante e il fondo di Manado ma non è servito a niente, i pesci sono morti. Per la cura ho usato un ottimo prodotto ad ampio spettro, specifico per acquario e indicato per questi sintomi ma è stato inutile e in più ho rischiato solo di rovinare tutto.

Con questo voglio dire che purtroppo non sempre è conveniente fare trattamenti direttamente in vasca con medicinali.

TheHeartBrigade
05-11-10, 10:30 AM
niente, purtroppo e' morto. come l'altro.
:(
che tristezza.
grazie comunque dei vostri interventi.
se a qualcun'altro e' successa una cosa simile mi piacerebbe parlarne per capire le dinamiche di questo brutto male.

Big Fish
05-11-10, 07:04 PM
ci puoi postare i valori dell'acqua? l'acquario da quanto tempo è avviato?

TheHeartBrigade
06-11-10, 04:21 PM
la vasca e' avviata da 3 mesi, al secondo mese ho inserito i due piccoli poi un paio di settimane fa ho aggiunto gli altri due.
(quello che e' morto era il piu' piccolo della prima mandata!)
i valori erano
No2 - assenti
Ph - 7.6
T. 23

il test No3 non lo ho, ma avevo fatto un paio di cambi parziali nelle ultime settimane, prima di iniziare il trattamento con il bdm e dopo prima di inserire i carboni nel filtro.
Gli altri pesci anche oggi stanno benissimo e non mostrano nessun segno di malessere.

Gli altri test non li ho.
Uso acqua filtrata da un depuratore casalingo (con i valori come le acque da bere che si trovano in commercio, quelle piu' pure tipo la san gemini) perche' l'impianto idrico e' tremendo, tubature vecchie oltre ad un acqua estremamente dura. Il mio rivenditore ha testato quest'acqua anche con quell'attrezzo che misura la conducibilita' (?? o la salinita') e ha detto che e' ottima.

Inizialmente quando ho riempito e avviato la vasca avevo usato l'acqua normale con il biocondizionatore e avevo il ph a 8 e passa.
da quando faccio i rabbocchi con questa nuova acqua e' decisamente piu' stabile.

Nelsolino
06-11-10, 05:36 PM
il ph è un po altino dovresti portarlo a 7 il carbone nel filtro non serve bastano i cannolichi le spugne e la lana filtrante messi in questo ordine partendo dal basso... posta tutti i valori ph kh e gh dell'acqua che usi cosi vediamo se devi usare una miscela con acqua osmotica...