PDA

Visualizza Versione Completa : vermi nell'acquario dei tritoni



shibellok
04-11-10, 05:07 PM
è da qualche anno che possiedo due tritoni dal ventre di fuoco, non ho mai avuto grandi problemi ma questa mattina attaccati al cibo, sotto la superficie dell'acqua dei piccoli vermetti neri lunghi circa 0.8/1 cm.......mi potreste dare una mano?

shibellok
04-11-10, 05:14 PM
ora ne ho tolti 9..........ma quando cerco di prendere gli altri si vanno a nascondere tra i sassi...sono pericolosi per i tritoni?

misulina
08-11-10, 05:31 PM
ho letto adesso il messaggio..Hai una foto dei vermetti? 1 cm mi sembra molto..
Che genere di vasca hai? ogni quanto cambi l'acqua? Con che cosa li alimenti?

Big Fish
14-11-10, 08:19 PM
potrebbero essere larve di zanzara se l'acquario è aperto... sono rossicci e nuotano in modo starno...

shibellok
18-11-10, 08:39 PM
scusate, grazie per l'interessamento, anchio ho letto ora il messaggio di entrambi. il 4 ne avevo contati nove e pensavo di averli tolti tutti, ma oggi 14 novembre li ho ritrovati nell'acquario, questa volta ne ho trovati "solo" quattro e sono di dimensioni minori rispetto ai precedenti ospiti. il mio acquario è aperto, le dimensioni sono di 50x25, li nutro con chironomus e gammarus (che ho scoperto recentemente non adatto ai tritoni, correggetemi se sbaglio....).
come ho gia detto i vermetti sono neri e non rossi e non nuotano ma si limitano a ripanere "appesi" con la coda sulla superfice dell'acqua, la prima volta li ho trovato attaccati ai gammarus. SCUSATE IL ROMANZO...:)
P.S. non so come si inviano le foto....

shibellok
18-11-10, 09:00 PM
girando per internet ho scoperto che sono larve Ditteri Psychodidae, sono in giardino alcune volte, forse hanno trovato attraente il tronco all'interno dell'acquario, forse il filtro non basta piu? ho letto che preferiscono luoghi sporchi e potrebbero essere attratti dal legno.......come posso risolvere definitivamente?

misulina
19-11-10, 09:34 PM
potrebbero aver deposto le uova nel legno e queste potrebbero schiudersi piano piano. Prova a togliere il tronchetto e a sciacquarlo sotto l'acqua corrente in modo da eliminare eventuali uova.
che tipo di vasca hai?

misulina
19-11-10, 09:34 PM
potrebbero aver deposto le uova nel legno e queste potrebbero schiudersi piano piano. Prova a togliere il tronchetto e a sciacquarlo sotto l'acqua corrente in modo da eliminare eventuali uova.
che tipo di vasca hai?

shibellok
20-11-10, 04:12 PM
un comunissimo acquario.......ci sono altri tipi di vasche?
le dimensioni le ho gia dette sopra (25x50) e l'altezza è di 20/25 cm.

misulina
20-11-10, 10:37 PM
intendevo vasca aperta o vasca chiusa (con o senza coperchio).

shibellok
22-11-10, 09:09 PM
la vasca è aperta ma nel giro di una settimana la cambiero con una chiusa ma un po piu piccola, motivi di spazio......

misulina
23-11-10, 12:31 PM
allora se è aperta ci sta che siano ritornate perchè vi hanno rideposto le uova..
Sono attratte sia dai luoghi paludari (ma spero non sia il tuo caso) sia dai luoghi umidi. Credo anche che arrivando l'inverno questo problema dovrebbe svanire e se ne prendi uno con il coperchio la prossima estate non dovrebbero esserci problemi.
Mi raccomando però effettua cambi frequenti..
Come filtro che cosa hai? ricordati che se cambierai anche il filtro durante l'avviamento sarebbe meglio, per i primi giorni non inserire lì i tritoni (è vero che respirano fuori dall acqua ma è anche vero che i nitriti derivanti dal catabolismo dell ammoniaca tanto bene non fanno)...

shibellok
23-11-10, 04:23 PM
l'acquario lo ho trovato, 30x80, abbastanza grande no? dopo averlo pulito, prima ci tenevo dei pesci, lo lascero senza nessun animale e cambiero il filtro come mi hai detto. l'acquario pero sara messo nel salone dove i miei solitamente fumano.......questo darebbe tanto fastidio ai tritoni? naturalmente la finestra sara sempre aperta per lasciare l'aria piu pulita possibile! dovrei lasciare l'areatore che utilizzavo per i pesci?

misulina
23-11-10, 05:45 PM
no, l'aereatore non importa. Considera che i tritoni respirano fuori dall'acqua quindi non c'è bisogno che quest'ultima sia altamente ossigenata.
Se l'acquario è chiuso il fumo non dovrebbe dare fastidio, a meno che non fumino di continuo...

Le misure invece sono 80x30x?

shibellok
23-11-10, 09:41 PM
le misure sono 80x30x35(circa) perchè?

misulina
24-11-10, 12:00 PM
così:D, per farmi un idea dei litri:D..comunque è già un buon litraggio:)..sai già come lo allestirai?

shibellok
25-11-10, 03:43 PM
da un negoziante mi è stato consigliato di aumentare lo spessore del fondale, io lo avevo di un centimetro e in alcuni punti anche meno e lui mi ha detto di aumentarlo a 2-3 cm in modo che le piantine crescano meglio.....ho comprato una piantina a foglie larghe per facilitare l'accoppiamento (proteggono le uova nascondendole sotto le foglie no?). pensavo di lasciare lo stesso tronco e aggiungerne uno nuovo per aumentare le zone emerse. mi potete consigliare qualche altra idea voi del forum? i sassolini per il fondale che utilizzavo per i pesci vanno bene (naturalmente prima li puliro a dovere magari facendoli bollire) alcuni sono veramente piccoli e io ho paura che ci si strozzino ingoiandoli.......

misulina
01-12-10, 04:01 PM
anche se alzi il fondale ma lo lasci di ghiaia difficilmene le piante cresceranno di più. Inoltre sassolini troppo piccoli potrebbero, come hai detto pure tu, essere ingeriti quindi dovresti preferire una granulometria più grossa.
Per aumentare la parte emersa dovresti inserire anche sassi. I tritoni necessitano anche di parti completamente asciutte . potresti inserire ciotoli o un sasso che emerga abbastanza in modo da far si che resti asciutto sulla cima..