PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto platy forse malato!!!!



st5445
04-11-10, 11:45 AM
Ciao a tutti, volevo un consiglio da voi, ho le 2 femmine di platy che defecano continuamente, e le feci restano attaccate, sono cosi da quando le ho comprate circa 2 mesi fa. ho pensato subito a qualche parassita intestinale, ho percio provato con succo d'aglio mischiato al cibo, ho comprato un cibo vegetale, sto dando ortaggi bolliti, ma niente.
i pesci pero sono in ottima forma, mangiano e si muovono normalmente...
pero non credo siano normali tutte quelle feci...
voi cosa ne pensate?
ciao e grazie a tutti

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/st5445/2010114124540_foto.JPG
303,39 KB

st5445
05-11-10, 07:13 PM
ragazzi avete dei pareri o anche solo idee!!
sono un po preoccupato!
ciao a tutti

Big Fish
05-11-10, 07:33 PM
prima di tutto alza la temperatura dell'acqua di 3-4°C e sospendi l'alimentazione per uno o due giorni... compra un mangime vegetale, quelli troppo proteici a lungo andare possono infiammare l'intestino.

Se noti che continuano le feci falamentose facciamo un ciclo di cura con Flagyl capsule contro eventuali flagellati intestinali...

st5445
05-11-10, 07:51 PM
ok grazie mille!!!avevo portato la temp a 28 da 25 gradi già da una settimana ed avevo comprato un cibo vegetale Della tetra da 5 o 6 gg spero che vada bene!ora sospendo proprio per un paio di giorni
grazie ancora vi faccio sapere!!!

st5445
06-11-10, 08:04 AM
ok grazie mille!!!avevo portato la temp a 28 da 25 gradi già da una settimana ed avevo comprato un cibo vegetale Della tetra da 5 o 6 gg spero che vada bene!ora sospendo proprio per un paio di giorni
grazie ancora vi faccio sapere!!!

Big Fish
06-11-10, 02:53 PM
sospendi per due giorni... se noti che il pesce continua ad espellere feci bianche devi fare un trattamento con Flagyl in capsule, compra il farmaco in farmacia poi ti spieghiamo noi come usarlo.

controlla i valori dell'acqua.

st5445
07-11-10, 11:57 AM
perfetto domani vi aggiorno su tutto!!!!!grazie ancora!!!!

st5445
08-11-10, 04:37 PM
Ciao, ho controllato i valori dell'acqua ed è tutto nella norma,
ph 7, nitriti assenti, nitrati 10.
volevo inoltre dirti una cosa, le feci non sono bianche, sono uniformi, ma si staccano solo quando sono estremamente lunghe anche 6 o 7 cm.
che dici conviene lo stesso fare il trattamento con flagyl?
dopo i 2 giorni di digiuno non è cambiata molto la cosa, un po meno ma niente di drastico.
ciao e grazie

st5445
08-11-10, 04:57 PM
inoltre ho ripreso oggi l'alimentazione con cibo vegetale che ormai uso da piu di 10 giorni, guarda questa foto è preoccupante, la pancia è gonfia, è una femmina non so se è incinta o è un blocco intestinale.....
la cosa strane è che questi 2 platy stanno benissimo per il resto nuotano mangiano voracemente si inseguono tra loro.....
bhooo non so piu che pensare sono un paio di mesi che va avanti cosi....


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/st5445/2010118175711_new.JPG
330,37*KB

st5445
08-11-10, 09:55 PM
Ragazzi la pancia è molto gonfia....che faccio????
inizio subito con il flagyl????
credo che stiano peggio.....sono molto preoccupato!!!!
ciao a tutti

Big Fish
08-11-10, 10:48 PM
a giudicare dalle dimensioni delle feci posso affermare che dai troppo cibo ai pesci... quindi sospendi l'alimentazione e inizia subito la cura con il flagyl... una capsula ogni 20 litri d'acqua d'acquario. Prima polverizzi la capsula poi la sciogli in una bottiglia d'acqua tiepida e la versi in vasca.

controlla i valori dell'acqua...

st5445
09-11-10, 12:28 AM
ciao e grazie ho comprato il flagyl ma aspettavo un tuo consiglio....
purtroppo ad uno dei 2 platy ora le feci bianche e filamentose si sono
manifestate chiaramente...
sciolgo in acqua percio non sul cibo?
domani mattina come mi sveglio procedo...
grazie mille ancora
i valori li ho controllati li ho riportati nel msg precedente, ti serve qualche altro valore?
ciao miky

st5445
09-11-10, 09:41 AM
Ok la prima seduta di flagyl è andata.
ora quando lo ripeto?
saluti miky

misulina
09-11-10, 11:16 AM
che tipo di trattamento stai facendo? quello sciolto in vasca o quello nel mangime?

st5445
09-11-10, 11:25 AM
Quello sciolto in vasca. una pasticca da 250 gr ogni 20 litri.
Ciao

st5445
09-11-10, 09:45 PM
Ragazzi che faccio domani?????

Big Fish
09-11-10, 10:05 PM
ciao, devi usare in vasca una capsula ogni 20 litri per una durata di 7-8gg... in genere il terzo giorno è necessario fare un cambio del 50% e ridosare il medicinale.

Procedi cosi:
- porta la temperatura dell'acqua a 29-30°C
- togli dal filtro se hai il carbone attivo o altro materiale assorbente (resine, zeolite ecc.)
- dosa il Flagyl usando una capsula ogni 20 litri d'acqua dell'acquario
- il terzo giorno fai il cambio del 50% e ridosa il medicinale (metà quantità)
- dopo 7-8gg fine della cura, cambio d'acqua di 2/3 e filtra con carbone attivo
- durante la cura alimenta i pesci una sola volta al giorno

st5445
09-11-10, 10:48 PM
ok grazie mille!!!!dato che ho iniziato oggi domani ridosso il farmaco
e dopodomani effettuo il cambio!!
purtroppo uno dei platy nn mangia e non defeca più!
posso fare qualcosa per aiutarlo?credo abbia un blocco!!
grazie mille per l'aiuto

Big Fish
10-11-10, 12:54 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">st5445 ha scritto:

ok grazie mille!!!!dato che ho iniziato oggi domani ridosso il farmaco e dopodomani effettuo il cambio!!

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

non ho detto questo, fai attenzione... devi dosare il medicinale il primo giorno in base ai litri della vasca. L'acquario quanti litri è?

Il terzo o quarto giorno meglio, devi fare un cambio e ridosare il medicinale in base all'acqua che hai cambiato. Se cambi il 50% dell'acqua dovrai riaggiungere metà quantità del medicinale.

Devi portare la temperatura a 30°C e aspettare 3-4 giorni che il medicinale faccia effetto!

st5445
10-11-10, 01:27 AM
Si scusami, mi sono spiegato male.
ho usato 4 compresse perche ho un 90 l lordo.
domani non faccio nulla , dopodomani cambio acqua + meta dose del farmaco. Perfetto grazie mille ancora

Big Fish
10-11-10, 11:40 AM
quindi porta le temp a 29-30°C poi...

1° giorno =&gt; usa 4-5 compresse (prima le sbricioli poi le sciogli in una bottiglia d'acqua tiepida e le versi in vasca)

4° giorno =&gt; cambio d'acqua e ridosa 2 compresse di Flagyl

7° giorno =&gt; cambio del 30-40% e filtra con carbone attivo

Ricordati di togliere il carbone attivo se ce l'hai nel filtro, altrimenti assorbe il medicinale... intorno al terzo o quarto giorno i pesci dovrebbero riprendere a mangiare.

st5445
11-11-10, 12:12 AM
Perfetto, grazie mille per l'aiuto, ti terro aggiornato,
speriamo bene!!!

st5445
11-11-10, 12:12 AM
Perfetto, grazie mille per l'aiuto, ti terro aggiornato,
speriamo bene!!!

st5445
20-11-10, 10:35 AM
Purtroppo l a situazione non è buona, uno dei 2 platy è morto con un blocco intestinale, come avevo scritto precedentemente la sua situazione gia mi preoccupava!!
i valori dell'acqua sono nella norma e per sicurezza li ho fatti controlare anche al negoziante.
purtroppo non credo siano parassiti infatti dopo la cura con flagyl non è cambiato nulla, anche dopo digiuno i pesci fanno queste feci lunghe ma di colore rosso-marrone. ora questo fenomeno si è manifestato anche nei black molly. Ripeto che i platy sono cosi da quando sono stati comprati percio credo che il problema sia nato in altre vasche.
ieri è morto uno scalare che avevo da 6 anni aveva gli occhi molto sporgenti, ed ora vedo una patina bianca sopra gli occhi di un black molly.
sono disperato spero che nn sia idropsia
mi sono procurato il blu metilene
grazie

Big Fish
20-11-10, 11:55 AM
il blu di metilene non serve a niente... non è possibile che sia un blocco intestinale, questo problema non è frequente anzi direi che è raro.

gli ultimi sintomi indicano un infezione batterica... puoi postare i valori dell'acqua? l'acquario da quanto è avviato?

in genere il flagyl è un ottimo farmaco che risolve sempre sia in caso di flagellati ma anche di infezione dell'intestino causata da germi anaerobici. Hai fatto la cura come ti ho detto? hai tolto il carbone attivo dal filtro se presente?

il colore rosso delle feci può dipendere dal mangime... se somministri del mangime colorato di rosso è normale!

Posta una foto delle feci, al limite potrebbero essere vermi del genere Camallanus di colore rosso... però non credo.

I pesci ti sono morti con sintomi differenti quindi il problema non è uno solo... le feci filamentose possono indicare un problema intestinale ma anche un malessere generalizzato.