PDA

Visualizza Versione Completa : otocinclus "sbiadito"



paoletta77
03-11-10, 02:20 PM
buongiorno a tutti,
come leggete dal titolo ieri sera mi sono accorta che il mio micro pulitore ha una parte della schiena più chiara (ho fatto delle foto ma non le ho con me, le allego stasera) e sembra addirittura che ci sia una bolla bianca. tra l'altro è parecchio tranquillo di solito è vispissimo e scheggia per la vasca come un matto.
i valori dell'acqua sono gli stessi della firma, kh e gh erano ancora bassini e li sto alzando.
non mi ero accorta e la co2 era finita da un pò di tempo e da circa una settimana l'ho rimessa, questa è l'unica cosa che è cambiata.
grazie a tutti.

paoletta77
03-11-10, 10:26 PM
la foto non è un granchè però un pò si capisce.



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paoletta77/2010113222626_otino.jpg
43,94*KB

Big Fish
03-11-10, 10:27 PM
ciao paola, purtroppo non mi sembra una situazione che prometta bene... le chiazze chiare sui pesci di fondo vegetariani (tipo ancistrus o otocinclus) possono essere date da una cattiva alimentazione e in particolare troppo proteica è quindi bene integrare con verdure sbollentate e con mangimi vegetali ricchi di spirulina. In linea generale potrebbe essere anche un'infezione della pelle o mucosa che ha colpito il pesce o che è spuntata per condizioni non ideali di allevamento.

Stai alzando la durezza di quanto? Considera che pesci come gli Otocinclus necessitano di acque molto tenere altrimenti è facile che si ammalino.

paoletta77
03-11-10, 11:14 PM
ciao, come ben sai l'acqua del rubinetto di casa ha valori bassissimi quindi volevo portare il kh almeno a 4 un pò più alto.
per quanto riguarda l'alimentazione per comodità ho mischiato in un solo contenitore del mangime vegetariano a quello per i guppy quindi a ogni pasto ci sono entrambi e in più ogni sera do mezza pasticca per pesci da fondo...
inizierò ad aumentare il mangime vegetale anche perchè le pasticche piacciono molto anche alle guppine quindi magari il poverino fatica a mangiarle.

Big Fish
04-11-10, 12:46 AM
quindi penso che il problema sia batterico o parassitario... ti consiglio un ciclo di cura con baktowert se non lo trovi prendi Medimor altrimenti il Dessamor.

paoletta77
04-11-10, 09:06 AM
l'ho ordinato on line settimana scorsa è della Sera vero? ma manca 1 articolo e spero che mi spediscano tutto molto velocemente. intanto aumento il mangime vegetale in modo da evitare carenze.
grazie mille.

Beppe74
04-11-10, 09:52 AM
..anche io ho un oto che presenta lo stesso sintomo..:(
Inizierò a metterli tutti a dieta.:D

paoletta77
04-11-10, 11:29 AM
io mio era bello "colorato" fino a poco fa, non so cosa può essere.
stamattina abbiano iniziato la dieta verde sperando che arrivi presto il baktowert per iniziare la cura.

Beppe74
04-11-10, 11:45 AM
Ho iniziato anche io,ma per il momento niente medicinale..al max lo sposto nella vaschetta di quarantena.;)e poi vedo come comportarmi.
Oltre al colore ti presenta qualche altro sintomo?
Il mio è iper attivo e vivace,proprio per questo pensavo che nn fosse nulla di preoccupante.

paoletta77
04-11-10, 11:52 AM
il mio di solito fa il matto invece adesso è tranquillino, si mette su una foglia e sta lì per un sacco di tempo, sembra fiacchino....
io ho avuto poco tempo fa un problemino anche con i guppy quindi la cura farà bene a tutti.

paoletta77
04-11-10, 01:47 PM
come previsto da Big FIsh l'oto non ce l'ha fatta....
un trattamento però lo faccio lo stesso appena mi consegnano il baktowert, vero?

Beppe74
04-11-10, 03:04 PM
Mi spiace Paoletta..

paoletta77
04-11-10, 04:24 PM
anno tragico a livello di animali.... meglio non pensarci...

Big Fish
04-11-10, 10:44 PM
succede... mi sono morti ieri quattro guppy con sintomi simili...

Se non hai altri pesci che stanno male non farei niente...

paoletta77
04-11-10, 11:35 PM
gli altri sembrano in forma, ma ti ricordi dei piccoli con la cosa a spillo, del maschio con la coda rovinata... non è passato molto tempo e pensavo si potesse fare qualcosa per prevenire un eventuale ritorno...

Big Fish
04-11-10, 11:50 PM
allora fai un ciclo di cura a scopo preventivo, almeno siamo sicuri...

Durante il trattamento devi:
- togliere il carbone dal filtro se lo usi
- chiudere la co2
- sospendere il fertilizzante

paoletta77
05-11-10, 08:56 AM
ok, appena arriva leggo il bugiardino e se ho problemi ti chiedo.
grazie mille.