PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio x inizio acquario marino



iRoNMeTaL
01-11-10, 06:38 AM
Salve a tutti...
Scrivo in quanto mi ritrovo di fronte ad un bivio... e non so cosa scegliere. La passione per l'acquario gia l'avevo... infatti ho un acquario da 200lt tropicale dolce!
Ora mi chiedevo... ultimamente mi e' girata per la testa l'idea di un acquario marino, ma non so realmente da dove iniziare!
Premetto che mi hanno regalato una vasca artigianale di circa 20lt e mi e' spuntata l'idea...
Ora volevo chiedervi secondo voi, mi conviene allestire questa vasca... o acquistarne 1 nuova?
Attualmente la vasca e' spoglia mi sono informato per un filtro esterno e quello della BOYU costa 30 euro...
Inoltre il mio negoziante di fiducia mi ha proposto a 35 euro un acquarietto di 30 lt completo di filtro interno...
Meglio implementare la vaschetta da 20 litri o puntare all'acquisto di quella con filtro interno?
Meglio un filtro interno... o un filtro esterno?
Il progettino che avrei per l'acquario e' per qualche pesce anemone...
Beh attendo News e suggerimenti!

papa
01-11-10, 09:00 AM
1. Il marino è più complicato del dolce;

2. con vasche di dette dimensioni, si parla di nanoreef o nanomed a seconda dell'habitat intrapreso; la conduzione, allora, si complica ulteriormente e non di poco;

3. di come allestire, avviare o condurre un "nanoacquaio" trovi piacevoli notizie in questa sezione dedicata all'acquariofilia;

4. qualche pesce e un anenone in detto litraggio... è azzardato! Puoi allevare qualche corallo e qualche gamberetto. Potresti tenere una coppia di pagliacci appena nati e una piccola anemone per un certo periodo, a patto che sei abbastanza coscienzioso di trovargli in seguito una giusta collocazione;

5. ricorda che lo scopo delle piccole piccole vasche è quello di mettere all'attenzione eseri di piccole dimensioni altrimenti sfuggenti in acquari di maggiori dimensioni;

5. il "marino" non necessita di un filtro biologico come il "dolce", che anzi diviene dannoso: il filtraggio è affidato a skimmer e rocce. Comunque ottimo avere a disposizione un vano filtraggio per l'utilizzo di eventuali resine (carboni iperattivi, fosfati, nitrati, eccetera);

6. dedica attenzine alle luci (e alle conseguenze di queste) in base a quanto vuoi allevare;

7. in definitiva, i nanoacquari possono dare soddisfazioni alla pari dei fratelli acquari più grandi.

iRoNMeTaL
01-11-10, 01:00 PM
Grazie per il consiglio...
Ho dato un occhiata a cosa e come... ora mi chiedo secondo voi mi conviene portare il filtro indietro e prendere l'acquario da 30 litri oppure tenerlo ed iniziare ad implementare in questo acquario?
E' un venditore di fiducia, quindi se riporto indietro non mi crea storie.

papa
01-11-10, 06:06 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">papa ha scritto:
Comunque ottimo avere a disposizione un vano filtraggio per l'utilizzo di eventuali resine (carboni iperattivi, fosfati, nitrati, eccetera)</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> :)

iRoNMeTaL
01-11-10, 09:33 PM
il filtro in questione e' questo
http://www.boyu.us/eng/canister-filter/EF-05.htm pagato 30 euro

il alternativa se riportassi questo in dietro c'e un acquarietto da 30/40 litri con filtro interno (tutto incluso) sempre allo stesso prezzo... o al massimo 5 euro di differenza.

papa
04-11-10, 03:12 PM
è più che altro una questione personale: il filtro interno è meno ingombrante (per te, ma il contrario per gli ospiti...); quello esterno sicuramente più pratico. Importante che nessuno dei due diventi "biologico". Eventualmente sceglierei quello più capiente (personalmente, opterei per quello esterno).

iRoNMeTaL
11-11-10, 06:58 AM
ci ho ripensato abbastanza, e vorrei prendere un acquario proprio adatto ai pesci marini...
ho riportato indietro il filtro e diciamo ho 30euro da spendere...
Ora cosa mi consigliate?
Praticamente ha degli acquari della BOYU ed 1 mi ha detto che e' proprio marino, senza spigoli con case blu o verde dice che ha anche il mobiletto
poi ha i classici acquari rettangolari con filtro interno.
quelli rettangolari mi ha chiesto tipo 30euro o 40 di 50/60 litri mentre quello della boyu 90/100euro cosa mi dite?

iRoNMeTaL
11-11-10, 06:58 AM
ci ho ripensato abbastanza, e vorrei prendere un acquario proprio adatto ai pesci marini...
ho riportato indietro il filtro e diciamo ho 30euro da spendere...
Ora cosa mi consigliate?
Praticamente ha degli acquari della BOYU ed 1 mi ha detto che e' proprio marino, senza spigoli con case blu o verde dice che ha anche il mobiletto
poi ha i classici acquari rettangolari con filtro interno.
quelli rettangolari mi ha chiesto tipo 30euro o 40 di 50/60 litri mentre quello della boyu 90/100euro cosa mi dite?

Big Fish
12-11-10, 11:48 AM
ciao, ci dovreti descrivere almeno le dimensioni e l'attrezzatura tecnica in dotazione...

iRoNMeTaL
14-11-10, 05:24 PM
Beh sono stato proprio ieri pomeriggio ed ho visto un po meglio il tutto...
Allora c'e 1 acquario da 50/60 litri circa che comprende filtro interno pero' a CLIP cioe' che si appoggia al vetro non quellodiciamo attaccato direttamente al vetro... 30euro include pompa e riscaldatore
poi invece uno della BOYU verde, vetro leggermente + spesso non rettangolare ma BOMBATO in frontale che sara' un 40litri o 50litri credo incluso di filtro interno pero' nascosto dietro con pompa (credo)
per farmi capire simile a questo in foto http://www.boyuaquarium.com/UploadFiles/20103914262901.jpg
Mentre io possiedo uno vuoto da quasi 20 litri...
Punto per metterci dentro 2 pesci pagliaccio cosa mi consigliate?

papa
16-11-10, 10:12 PM
Parliamo di nanoreef. 50/60 litri per due pagliacci adulti sono scarsi. Inoltre, andrebbero tenuti in simbiosi con una anemone e le cose si complicano ulteriormente e non di poco.

Optando per un 60 litri punterei di avere:

- schiumatoio adeguato
- vano resine
- pompe alternate
- luci adeguate agli ospiti
- ospiti adeguati alla vasca
- allestimento adeguato agli ospiti
- anche se in minimissime dosi, integratori, test e varie, come qualsiasi altro marino.

Con attenzione alle luci, puoi per esempio allevare un paio di gamberetti qualche piccolo corallo molle (con i duri le cose si complicano ancora) e un gobide di piccole dimensioni. Magari in simbiosi coi primi. Delle alghe superiori.