PDA

Visualizza Versione Completa : skimmer



simonebacci
31-10-10, 04:15 PM
scusate, ho bisogno d'aiuto per il funzionamento di uno skimmer...
ieri pomeriggio l'ho installato e acceso dopo 15 giorni che l'acqua salata girava nell'acquario, sempre ieri ho inserito 8 kg di rocce vive nella vasca di 230 litri.
domanda...dove deve stare il livello dell'acqua dentro lo skimmer...alla base bassa del bicchiere o oltre quasi al bordo di tracimazione???
grazie simone

Big Fish
31-10-10, 04:56 PM
ciao, di che skimmer stai parlando?

sulla confezione dovrebbe esserci indicato il livello...in genere il livello è all'inizio del collo del bicchierino. Ricordo che nel mio Tunze era proprio indicato sulla plastica.

simonebacci
31-10-10, 04:59 PM
è lo skimm 400 dell'instant ocean

Big Fish
31-10-10, 05:11 PM
ok... non l'ho mai usato, comunque è un modello di schiumatoio che si può usare sia come interno (ad immersione) che esterno... il livello dell'acqua dipende molto da dove lo tieni, hai la sump?

simonebacci
31-10-10, 05:14 PM
si è l'ho messo dentro perche fuori mi occupa posto,

Big Fish
31-10-10, 05:16 PM
questo è lo schema nelle istruzioni dello schiumatoio...

https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/20101031181520_1.jpg https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/20101031181530_2.jpg
21,29*KB

simonebacci
31-10-10, 05:16 PM
scusa un altra domanda... ma che differenza passa fra rocce vive indonesiane e quelle delle fiji... le posso mettere insieme nella vasca

Big Fish
31-10-10, 05:40 PM
sono rocce differenti perché provengono da luoghi differenti, quindi hanno caratteristiche e forme diverse e sono colonizzate da organismi diversi... Non solo appaiono con colori e incrostazioni differenti ma hanno anche peso e porosità differenti. Ad esempio quelle del Mar Rosso sono spesso più pesanti e meno porose, se non sbaglio le Fiji erano le migliori ma mi risulta che dopo lo tsunami l'importazione sia bloccata se non sbaglio. Mentre le indonesiane non sono male ma spesso sono coltivate... per valutare bene le roccia viva andrebbe vista di persona, anche per vedere la quntità di vivo e di microrganuismi realmente presenti (esistono anche degli starter).

Non sono un esperto ma c'è da fare attenzione perché in commercio si rischia di prendere delle fregature, visto il prezzo della roccia viva... va benissimo fare un mix di rocce differenti, però è fondamentale valutare la qualità e lo stato delle rocce, ci sono negozianti che vendono rocce quasi morte come se fossero vive.

simonebacci
31-10-10, 05:43 PM
quindi posso mettere insieme i due tipi di rocce senza grandi problemi mi sembra di capire

Nelsolino
31-10-10, 05:59 PM
io non sono un esperto del marino ma come consiglio sempre per il dolce credo che la cosa migliore sia quella di scegliere un tipo di barriera in questo caso e non fare troppi miscugli... almeno è una cosa più reale e penso anche più gestibile ricordati che ogni habitat ha le sue caratteristiche ed esigenze...

Big Fish
31-10-10, 06:01 PM
si puoi mescolare le rocce non c'è problema... l'importante che usi rocce di qualità... se ti interessa le rocce vive più belle che ho mai visto sono da SeaBox a Viareggio.

L'ultima tendenza per risparmiare è farsele artificialmente e il risultato è ottimo basta vescolarle con quelle vere, su yuotube trovi un sacco di filmati.