PDA

Visualizza Versione Completa : Colisa inappetente



Manwe
30-10-10, 06:29 PM
Come da titolo, il maschio di colisa mangia poco e non è più vivace come un tempo. Non ha segni visivi di possibili malattie, è a causa della morte da una settimana della compagna per cui ora è solo?

Nelsolino
30-10-10, 11:28 PM
posta i valori dell'acqua!!! ph kh gh NO2 e No3 !!! perchè l'altro pesce è morto? da quanto tempo è avviato l'acquario?

estiarte
31-10-10, 07:45 AM
posta i valori dell'acqua e vediamo da dove viene il problema..

Big Fish
31-10-10, 11:22 AM
quoto gli altri... l'acquario da quanto tempo è avviato?

Manwe
04-11-10, 03:50 PM
Scusate il ritardo ma ho avuti grossi problemi al lavoro e non avevo tempo in questi giorni. Ho riguardato i valori e finalmente ho messo in firma tutto quel che riguarda il mio acquario (manca solo una pianta di cui non ricordo il nome). Comunque da quando ho messo la femmina il maschio di colisa è cambiato di colpo, tornando ad esser attivissimo e vispo come prima. Già dal primo giorno in cui ho messo la femmina il maschio continua a rincorrerla e lei scappa a più non posso. Ed oggi mi sono ritrovato una distesa di bolle sotto una foglia di una pianta: sta preparando il nido il maschio? Era dunque solo triste perchè solo?
C'è un problemino però ora: se è davvero il nido di bolle del maschio... cribbio ogni volta che faccio anche un minicambio parziale dell'acqua gli disfo tutto il nido di bolle :( Come posso fare?

Big Fish
04-11-10, 09:46 PM
aspetta... è probabile che siano in riproduzione ma questo non esclude che il maschio possa avere un problemino...

controlla se il maschio mangia e se le feci sono normali...

Manwe
05-11-10, 12:28 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

aspetta... è probabile che siano in riproduzione ma questo non esclude che il maschio possa avere un problemino...

controlla se il maschio mangia e se le feci sono normali...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Umh.. in effetti è tornato ad esser vispo però mangia a fatica. Nel senso, prima appena mi avvicinavo all'acquario si fiondava al pelo dell'acqua alla ricerca di cibo, ora se ne resta a metà acquario aspettando con calma che il cibo affondi. Per le feci mi cogli un pò impreparato: come dovrebbero essere per definirsi anormali?

P.S: per il momento non l'ho ancora "colto in flagrante" mentre espletava, appena lo vedo te lo comunico subito.

Big Fish
05-11-10, 07:06 PM
per stimolare il metabolismo del pesce ti consiglio di fare un breve trattamento termico, quindi porta la temperatura a 28-29°C per una settimana e guarda se il pesce riprende a mangiare bene. Alimentalo poco usando un mangime vegetale con aglio... e controlla le feci.

Manwe
05-11-10, 07:30 PM
Ve benissimo per il trattamento termico, ma gli altri conviventi dell'acquario non ne risentiranno?

Big Fish
05-11-10, 07:37 PM
porta gradualmente la temperatura a 28-29°C, questa non dovrebbe creare problemi ai pesci considerando che sono temperature che normalmente si raggiungono in estate.

Manwe
06-11-10, 10:51 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

porta gradualmente la temperatura a 28-29°C, questa non dovrebbe creare problemi ai pesci considerando che sono temperature che normalmente si raggiungono in estate.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

va bene, allora da oggi alzo gradualmente la temperatura di un grado al giorno e la tengo sui 28-29 per una settimana, intanto tengo sempre d'occhio se espleta (mannaggia o la fa di nascosto oppure ho il colisa stitico/blocco intestinale :()

Manwe
13-11-10, 12:06 PM
E' passata quasi una settimana e la cura termica funziona alla grande! Il colisa è tornato a mangiare di gusto nuotando subito in superfice quando li nutro e mi sta riempiendo un angolo dell'acquario di bollicine. Grazie mille per la cura Big Fish. Terminata la settimana riabbasso poco per volta la temperatura fino ai 25 gradi iniziali o la mantengo visto che sta pure creando un nido (almeno penso stia facendo un nido, sò che ho tante bollicine anomale intorno a delle piante e guardando nella mia firma l'unico animale possibile è il colisa)?

Altra cosa: gli ancistrus da schivi e notturni hanno incominciato a stare "all'aperto": è per mancanza di cibo per cui ora si spingono alla ricerca anche di girono o magari è per l'alzamento di temperatura?

Big Fish
13-11-10, 01:34 PM
sono contento che la situazioen sia migliorata... però fai attenzione perché potrebbe essere solo temporaneo... controlla che i pesci non abbiano feci filamentose è fondamentale. L'aumento termico aumenta il metabolismo dei pesci e di conseguenza non solo stimla il loro sistema immunitario ma anche l'appetito del pesce.

Alimentali prevalentemente con un mangime vegetale e cerca anche un mangime con aglio da dare circa due o tre volte a settimana... questo ti aiuta ad evitare molti problemi, ricordati che l'alimentazione è la prima cosa per la salute dei pesci.

Se noti feci filamentose facciamo un trattamento con flagyl nel mangime, che è un antibiotico molto efficace contro germi anaerobi quali batteri, protozoi ecc.