PDA

Visualizza Versione Completa : acquario



pescee
29-10-10, 06:58 PM
ciao a tutti! sono nuovo su questo sito!
ho molte domande da farvi sugli acquari perchè ne ho preso uno piccolino e ho bisogno di consigli ma soprattutto ho molte molte domande

pescee
29-10-10, 07:01 PM
vi prego aiutatemi!!!! ='(

New79
29-10-10, 07:12 PM
Ciao e benvenuto su questo forum..

Hai sbagliato a postare questa discussione in questa sezione un moderatore provvederà a spostarla;)

Comunque che tipo di vasca hai preso?

Che tipo di filtro hai?

Che tipo di allestimento vorresti fare?

pescee
29-10-10, 07:15 PM
scusate=( che figura!
comunque ho preso un 25 litri, e sotto consiglio della "commessa" ho preso il liquido attivatore batterico e quello per bloccare gli effetti negativi dell'acqua, e ho anche una pianticella vera, dentro un piccolo vaso fatto apposta in terracotta

pescee
29-10-10, 07:16 PM
dimenticavo il filtro, ne ho uno esterno e l'eden 501...

New79
29-10-10, 07:21 PM
Allora

Ok per il filtro è un buon prodotto...
Ok per attivatore batterico e il biocondizionatore

La pianta nel vasetto non và bene
Che tipo di vasca vorresti fare?
Che fondo hai messo?

pescee
29-10-10, 07:25 PM
prodotti nell'acqua ho messo:
sera aquatan e sera bio nitrivec,
come fondo ho del ghiaietto nero ce ne sono 2 cm
non so su cosa optare... mi piacerebbe qualcosa di carino, perche esendo molto piccolo c'è l'ho sulla scrivania e mi perdo sempre nel guardarlo..

New79
29-10-10, 07:28 PM
l'acquario è 25 litri le misure efettive?

come illuminazione di cosa è dotato?

estiarte
29-10-10, 07:32 PM
ciao e benvenuto anche da parte mia..
l'acquario è già attivo??
hai messo sul strato sotto il ghiaino??
2 cm di ghiaino sono troppo pochi..
la pianta l'hai già messa in vasca??

pescee
29-10-10, 07:34 PM
ciao si si è già nella vasca perchè se no mi moriva... sotto il ghiaino non c'e niente perchè la venditrice dove l'ho presa m iha detto k bastava il vaso dov'era di terracotta e poi concimarla con il liquido...

pescee
29-10-10, 07:36 PM
grazie x il benvenuto=)

pescee
29-10-10, 07:37 PM
no non è attivco, cioè sono andato in negozio mercoledì ho comprato la pianticella la vasca il ghiaino e due decorazione il filtro e gli attivatori per il filtro e il biocondizionatore e il termoriscaldatore, ho montato il tutto però non ho inserito il termoriscaldatore perchè ho un problema e delle domande da porvi

estiarte
29-10-10, 07:39 PM
se vuoi che le piante durino, devi per forza mettere il substrato; calcola che un buon fondo, è fatto da circa 3/4 centimetri di substrato, ricoperti da 3/4 centimetri di ghiaino..
poi ci vuole un impianto co2..
per la pianta, devi togliere il vasetto di terracotta e l'eventuale sughero! poi lavi bene la pianta (sotto il rubinetto) e soprattutto le radici; se quest'ultime sono troppo lunghe le puoi anche rifilare..
ma che pianta è??

pescee
29-10-10, 07:42 PM
la piantina è una Ludwigia palustris

New79
29-10-10, 07:46 PM
Quoto estiarte sotto al ghiaino ci vuole un buon substrato e le piante vanno piantate e non lasciate nel vasetto...

estiarte
29-10-10, 07:50 PM
che impianto d'illuminazione hai??
da quando è avviato l'acquario??

pescee
29-10-10, 07:50 PM
ok=) allora domani provvederò a farlo! ho altre domande, ho il termoriscaldatore ma non ci stà tutto in vasca cioè mi rimane scoperta la parte dove c'è scritto water level posso metterlo di sbieco e tutto immerso? sulla superficie dell'acqua è formata una patina bianca cosa devo fare?
altra cosa importantissima, nell'acquario dal nulla mi sono comparsi dei piccolissimi molluschi tipo delle piccolissime lumache e stanno aumentando cosa devo fare?
dite che i neon per il mio piccolo acquario possono andare bene?

pescee
29-10-10, 07:52 PM
è avviato da mercoledì, come illuminazione è fornita una plaffoniera non molto grande con led bianchi e blu

New79
29-10-10, 07:54 PM
Puoi dirmi la marca dell'acquario almeno mi rendo conto di cosa hai preso cercandolo in rete...

La plafoniera a led bianche e blu non và bene è per un acquario marino.. devi rivedere l'illuminazione..

estiarte
29-10-10, 07:55 PM
il termoriscaldatore lo puoi anche mettere a 45° e tutto immerso in acqua..
le lumache le hai portate in vasca con la piantina!! sicuramente non l'hai lavata bene; cerca di toglierle perchè sono infestanti..

pescee
29-10-10, 07:57 PM
oddio ma sono troppe! è impossibile toglierle! mmmm l'acquario non ha una marka cioè lei me lo ha venduto cosi..e mi ha dato quella plaffoniera insieme...

pescee
29-10-10, 07:58 PM
e non patisce quindi se tutto immerso il riscaldatore

estiarte
29-10-10, 08:01 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">pescee ha scritto:

e non patisce quindi se tutto immerso il riscaldatore
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
tranquillo..
se le lumache non le togli, nel giro di poche settimane avrai l'acquario pieno..
la pianta l'hai lavata bene prima di metterla in vasca??

pescee
29-10-10, 08:02 PM
si lo lavata sotto acqua corrente!
non c'e qualce chimico che le uccide? i coridoras non le mangiano?
e per la patina che si è formata in superficie?

New79
29-10-10, 08:04 PM
Non preoccuparti per le lumache tanto devi rifare tutto perchè devi mettere il substrato procedi così:

1)Prendi un buon substrato
2)Cambi la plafoniera riportala al negozio devi farti dare una plafoniera dotata di lampada PL almeno da 18W

Ti avevo chiesto le misure in cm della vasca?

estiarte
29-10-10, 08:05 PM
hai lavato bene il ghiaino?? quanto attivatore hai messo??
c'è il botia che si mangia le lumache, ma tu per 1 mese non puoi mettere pesci invasca, e soprattutto il botia cresce troppo per 24 litri..

pescee
29-10-10, 08:05 PM
le misure sono 22 x 33 x 30h

pescee
29-10-10, 08:06 PM
o caspiterina mi conviene rifare tutto da capo!

Mauy
29-10-10, 08:13 PM
Ciao pescee, cerca di descrivere nel modo più preciso tutto quello che hai fatto sull'acquario dal momento dell'acquisto.

estiarte
29-10-10, 08:13 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">pescee ha scritto:

o caspiterina mi conviene rifare tutto da capo!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
sei all'inizio, ti conviene rifare tutto e partire nel modo giusto..

New79
29-10-10, 08:16 PM
Avrai speso anche una bella cifra in negozio.. se lo prendevi online risparmiavi molto...

Comunque dalle misure che mi hai dato è un 20 litri

Ma in pratica se ho capito bene è una vasca di vetro senza coperchio e con una plafoniera ataccata al bordo?

pescee
29-10-10, 08:16 PM
allora:
ho messo il ghiaino lavato sotto acqua corrente
ho sistemato gli "arredi" e la pianticella lavata sotto acqua corrente
l'ho riempito di acqua e ho messo la dose del biocondizionatore dopo un'ora ho messo l'attivatore batterico
e adesso è da mercoledì che l'acquario e installato a dimenticavo con il filtro e il termoriscaldatore.
ieri sera poi mi sono iniziate a comparire delle mini lumachine e sono tantissime
e sulla superfice dell'acqua si è formata una patina strana

pescee
29-10-10, 08:18 PM
x new 79 si si è come hai detto tu.


se devo ricominciare da capo cosa devo fare?

New79
29-10-10, 08:24 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">pescee ha scritto:

x new 79 si si è come hai detto tu.


se devo ricominciare da capo cosa devo fare?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Substrato,Test a reagenti, e altre piante ti consiglio di prenderli online almeno risparmierai un pò

La plafoniera te la fai cambiare o se non te la cambia la prendi online tanto ti costa 11 euro...

Mauy
29-10-10, 08:25 PM
Allora fai una cosa, apri una nuova discussione su L'acquario d'acqua dolce, così li parliamo del riallestimento della vasca ;)

pescee
29-10-10, 08:27 PM
grazie mille new 79! farò come hai detto!
mauy devo staccare il compiuter perchè a casa mia " rompono " se ci sei verso le 10 e 30 ci sono di nuovo mi farebbe molto piacere avere consigli!

Mauy
29-10-10, 08:32 PM
Tranquillo pescee trovi sempre qualcuno ponto ad aiutarti ;)

Questa discussione la lasciamo per perlare degli acquisti per il ri allestimento della vasca.

pescee
29-10-10, 09:31 PM
ciao mauy ho aperto un altra discussione su oltre all'accquario si kiama allestimento acquario partendo da 0

New79
29-10-10, 09:47 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">pescee ha scritto:

ciao mauy ho aperto un altra discussione su oltre all'accquario si kiama allestimento acquario partendo da 0

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Cancella subito la discussione in oltre l'acquario.. e aprila in L'acquario d'acqua dolce...

Nelsolino
29-10-10, 09:54 PM
ciao allora come ti hanno gia detto devi mettere un substrato fertile e ricoprirlo con del ghiaino altrimenti le piante non ti vengono...
che tipo di lampada hai e quanti watt sono???

pescee
29-10-10, 10:02 PM
ciao ho una plaffoniera a led bianchi e blu ma mi hanno detto che devo cambiarla...

pescee
29-10-10, 10:05 PM
scusa ma devo andare perchè domani ho scuola se ci sei nel pomeriggio mi farebbe piacere un tuo aiuto e un tuo parere=) grazie mille ciaooo

Nelsolino
29-10-10, 10:08 PM
ok ci sentiamo domani pomeriggio cosi parliamo per bene... apri una discussione in acquario d'acqua dolce...

pescee
30-10-10, 12:00 PM
ciao nelsolino! l'ho aperto in acquario d'acqua dolce...
si intitola allestimento acquario a partire da 0