PDA

Visualizza Versione Completa : domanda su Helena



debiruman00
28-10-10, 07:13 PM
che sia un lamca che si nutre di altre lumache non ci piove...la domanda tanto stupida quanto spontanea è...ma se la prendo e non ho + lumache in vasca che succede? come si nutre?

Mauy
28-10-10, 09:19 PM
Mangiano tranquillamente anche le pastiglie per pesci di fondo,o mangime secco in granuli o in scaglie.

debiruman00
29-10-10, 12:12 AM
mm interessante, grazie mille mauy

estiarte
29-10-10, 01:32 PM
quoto mauy..:D

debiruman00
30-10-10, 02:02 PM
si è mossa tt la notte in lungo e largo...ora l'ho trovata ferma sul ghiaino a pancia in su....è un brutto segno?

debiruman00
30-10-10, 06:41 PM
ora si è rimessa in posizione normale...le ho messo una pastiglia vicino di mangiaime da fondo ma nn l'jha guardata e sta immobile, l'altra invece sta sotto una foglia di anubias sempre...qualcuno sa dirmi se sono comportamenti normali visto che è la prima volta ke ho a che fare cn questi gesteropodi?

Mauy
30-10-10, 07:47 PM
Io ho una Tylomelania e ogni tanto anche lei resta a “pancia in su”, io ho pensato che vista la forma del guscio magari quando riposano tendono a girarsi.

debiruman00
30-10-10, 08:17 PM
sono + notturne?

estiarte
31-10-10, 07:13 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">debiruman00 ha scritto:

sono + notturne?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
si!! di giorno le mie si interrano, e di notte vanno in giro..

debiruman00
31-10-10, 12:36 PM
e infatti ho notato anche io..bene meglio così temevo il peggio

ab124
31-10-10, 12:52 PM
scusate la domanda non stupida, di più... perchè mangiano solo le altre lumache e non si mangiano tra di loro??

debiruman00
31-10-10, 01:03 PM
beh penso proprio siano in grado di riconoscersi come appartenenti alla stessa specie

ab124
31-10-10, 01:09 PM
io penso che quando la fame si fa sentire specie o non specie, si mangia...

forse non sono in grado di forzare la loro conchiglia e quindi di mangiarsi...ma meglio aspettare gli altri che ne sanno di più... comunque io ne ho una sola e i risultati sono ottimi!

ab124
31-10-10, 01:11 PM
ne avavo presa una perchè pensavo che non riuscisse a mangiarle tutte perchè volevo che ne restasse qualcuna che comunque aiutano contro le alghe ma me le ha fatte fuori tutte!

debiruman00
31-10-10, 01:16 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:

ne avavo presa una perchè pensavo che non riuscisse a mangiarle tutte perchè volevo che ne restasse qualcuna che comunque aiutano contro le alghe ma me le ha fatte fuori tutte!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

vuol dire ke funzia bene :D

ab124
31-10-10, 01:18 PM
si si funzia funzia! ma tanta gente si lamenta dicendo invece che ne mangiano poche... forse dipende dai gusti della helena stessa magari preferisce un tipo di lumaca ad un altra:D... no dai seriamente, io ho notato che è piuttosto lenta nei movimenti, e io in vasca avevo solo melanoides anche loro altrettanto lente, ho notato quando avevo ancora il cayman60 che le planorbis e physa invece sono molto più veloci, quindi forse l'helena non riesce a stargli dietro, ma sinceramente lo escludo...

debiruman00
04-11-10, 07:40 AM
ma nn era la lumaca killer? ho sempre + lumachine dentro la vasca..ho fatto una prova a metterne 2 sotto il naso dell'helena..le ha toccate e poi ha tirato dritto...forse xk sono troppo piccole?

ab124
04-11-10, 10:21 AM
mettergliele sotto il naso se l' helena non ha fame è inutile... non so che dirti la mia me le ha mangiate tutte in pochi giorni...

an nella firma hai scritto sbagliato si chiamano anentome helena:)...

debiruman00
04-11-10, 10:36 AM
ma le mangia anche se sono venti volte + piccole di lei?

ab124
04-11-10, 10:57 AM
...per mangiare l'helena va dentro l'altra conchiglia con la testa e se la mangia, forse non riesce ad entrare perchè è troppo piccola... adesso che mi ci fai pensare in giro in vasca ho trovato solo gusci medio grandi e non di piccoli, forse ne ho ancora ingiro di piccoline... che lumache hai planorbis?

Mauy
04-11-10, 12:13 PM
debi e difficile eliminare del tutto le lumache infestanti, l’helena ti da una mano ma ricorda che se esageri nel mangime il problema persisterà, e poi tieni conto che un minimo di lumache non creano molti problemi, anzi danno anche una mano nella pulizia della vasca.

debiruman00
04-11-10, 12:29 PM
no mauy + ke altro mi preoccupo che le helena nn mangino nulla visto che le lumache che ho io sono piccolissime rispetto l'helena..ho aperto una discussione x capire che lumache sono ma non sono stato molto aiutato, un utente dice che sembrano delle Helisoma nigricans io nn me ne intendo e a quanto ho capito dovrò rimanere col dubbio........ho dato mezza pastiglia di mangime alle 2 helena ma nn se la sn filata e ha fatto muffa il mangime e l'ho dovuto togliere -_-

ab124
04-11-10, 12:48 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di debiruman00

ecco qua una foto meglio



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/debiruman00/2010108205413_lumaca2.JPG
23,3 KB

i dati dell'acquario sono in firma. Uova non sono presenti
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

a me sembrano tanto planorbis

ab124
04-11-10, 12:50 PM
non preoccuparti per il cibo, le helena mangiano quello che trovano, anche le feci degli altri pesci

Mauy
04-11-10, 10:05 PM
Allora fammi capire debi, Il tuo dubbio e che le lumache che hai in vasca non siano delle helene, giusto?

Queste sono Anentome helena.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/2010114225210_5_clea.jpg
40,09 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/2010114225246_3103018055_c2c16c1cb4.jpg
91,94 KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/2010114225311_Anentome_helena21.jpg
67,22 KB

Questa e una Helisoma nigricans.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/2010114225741_38.jpg
10,13 KB

Come vedi dalle foto le Anentome helena (lumache killer) hanno una forma ben precisa e facile riconoscibile.

Le Helisoma nigricans hanno una forma completamete diversa.

debiruman00
04-11-10, 10:44 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mauy ha scritto:

Allora fammi capire debi, Il tuo dubbio e che le lumache che hai in vasca non siano delle helene, giusto?

Queste sono Anentome helena.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/2010114225210_5_clea.jpg
40,09 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/2010114225246_3103018055_c2c16c1cb4.jpg
91,94 KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/2010114225311_Anentome_helena21.jpg
67,22 KB

Questa e una Helisoma nigricans.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/2010114225741_38.jpg
10,13 KB

Come vedi dalle foto le Anentome helena (lumache killer) hanno una forma ben precisa e facile riconoscibile.

Le Helisoma nigricans hanno una forma completamete diversa.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

no mauy so bene (x fortuna :-) ) quali sono le helena, le ho comprate una settimana fa x combattere le helisoma...prima le rimuovevo a mano ora ho detto massì compriamo un paio di helena e lasciamole la..risultato ke le helisoma sono circa 20 volte + piccole delle helena e stanno sempre in alto, le helena sono troppo grandi nn le mangiano e stanno sempre sul fondo qualche rara volta sui vetri quindi mi chiedo se nn sia il caso di ricominciare a toglierle a mano anche xk stanno aumentando cm popolazione e non vorrei poi trovarmi invaso (uova mai viste cmq)

paoletta77
09-11-10, 05:09 PM
anch'io sabato ne ho presa una e sfreccia alla grande per la vasca, di lumache infestanti non ne ho tantissime ma dato che si adatta anche ad altri cibi l'ho presa lo stesso perchè è troppo bella.
la mia amica ha trovato solo i gusci delle sue povere Anentome helena, lei sostiene che se l'è pappate il mio ex pulitore un ancistrus che adesso misura circa 10 cm (uno spettaolo!!! [:12])
è possibile questa cosa?

Mauy
09-11-10, 06:03 PM
Paoletta le helena della tua amiche sono morte, forse erano esemplari adulti, ma non di certo mangiate dall’ ancistrus.

paoletta77
09-11-10, 09:16 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mauy ha scritto:

Paoletta le helena della tua amiche sono morte, forse erano esemplari adulti, ma non di certo mangiate dall’ ancistrus.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

grazie mille! anzi quasi quasi le dico che è pericoloso così me lo riprendo quando faccio l'acquario grande.....;)

ab124
09-11-10, 10:57 PM
se anche l'ancistrus si fosse mangiato le helena(cosa abbastanza impossibile) non avrebbe di certo lasciato il guscio intero e vuoto...

Big Fish
10-11-10, 11:35 AM
quoto, l'Ancistrus non mangia le lumache... le helena possono essere morte perché i valori dell'acqua non andavano bene, perché non le alimentava abbastanza o per altri motivi.

considerate che tutte le lumache sono molto sensibili ai nitrati, inoltre le helena essendo carnivore quando eventuali prede scarseggiano in vasca andrebbero alimentate con mangimi proteici.

Algob
13-11-10, 05:08 PM
le Helena sono così... non le vedi per giorni, poi spuntano fuori, poi spariscono di nuovo... ti accorgi di loro solo perchè vedi i gusci vuoti delle lumache che si sono mangiate!
Quoto chi ha detto che mangiano lumache di dimensioni non troppo piccole; mentre invece non si fanno problemi con lumache grosse anche il doppio. Io che ho un acquarietto con physa e planorbarius, ogni tanto gliene butto qualcuna in vasca: ne ho messe 4 l'altro giorno; due non sono arrivate all'indomani (guscio vuoto, sul fondo, della physa, guscio vuoto galleggiante della plano) mentre invece le altre due sono ancora qui che passeggiano per la vasca. Prima o poi verranno catturate... con calma, molta calma... d'altronde sono lumache... Pensate ci fossero inseguimenti stile questo:

http://www.youtube.com/watch?v=LysBVy79Efw


ahahah

Iruel
08-12-10, 02:55 PM
sinceramente io preferisco levarmenle a mano non vorrei si pappassere brunilde (Neritina natalensis) anche perche mi risparmia di pulire i vetri :D