PDA

Visualizza Versione Completa : acquario marino tropicale 120 litri consigli



regina74
27-10-10, 04:53 PM
ciao a tutti sono nuovo utente;)

ho un acquario di acqua salata tropicale...con due paesci pagliaccio 2 gamberi..2 ricci..il pesce blu...ecc...una bavosa...

i test che faccio sono
NO3 50 è alto faccio ogni settimana cambi di acqua di 20 litri per ora ...non scende
N02 0
PO4 0
NH3/NH4 0
calcio 360 è un pò basso

i test che uso sono della sera non so se sono buoni


salinità 1023
TEMPERATURA 25....al temperaura giusta qual'è...ho sotto il riscaldatore che l'ho tarato a 25...perà qlc mi dice metti a 26


ho un anemone che qlc mese fà era bello grande ora si è ridotto di molto....forse è per NO3 ...
ma ci sono altri test importanti da fare tipo PH KH GH FE
sono da fare...?
per il calcio cosa mi consigliate...
poi vi posterò delle foto...

i prodotti importanti di mantenimento dell'acquario quali sono,,tipo integratori per i coralli...pesci...

attendo vostre news
grazie

yulia

papa
29-10-10, 08:58 AM
Ciao regina74.

I nitrati in acquario sono da considerare un prodotto "finale" della catena di decomposizione. Questo prodotto non può essere del tutto eliminato o assimilato dalle piante (alghe superiori) e da altri organismi viventi nell'acqua dell'acquario marino.

La presenza di molti nitrati (con valori ottimali di nitriti) è una conseguenza inevitabile di un'acqua che non è stata cambiata a lungo tempo.

Stando a quanto da te descritto, consiglio cambi parziali del 10% almeno settimanali.

Usa una linea di test che non sia tipo cartine tornasole ma a reagente liquido. La marca ognuno poi a le sue preferenze a seconda delle proprie esperienze.

I test basilari sono:

densità (DE)
durezza carbonica (dKH)
magnesio (Mg)
calcio (Ca)
silicati (SiO4), soprattutto per l’acqua osmotica
fosfati (PO4)
nitriti (NO2)
nitrati (NO3)
concentrazione idrogenionica (PH)
ammonio (NH4)
ammoniaca (NH3)

Anche se non hai fatto cenno a coralli e simili (quindi deduco che non sono presenti), la biomassa presente nel tuo acquario ha comunque bisogno di essere alimentata con plancton (fitoplancton e zooplancton), eventualmente in dosi ridotte.

Gli integratori consigliati sono (sempre in dose ridotte):

elementi traccia
cromo
ferro
stronzio
iodio
aminoacidi
vitamine


Necessari pure attivatori batterici.

Generalmente, il modo migliore è quello di seguire una linea specifica completa di buona marca (esempio Kent, Elos, Ocean nutricion, Reef Evolution, eccetera), tenuto conto che non sono presenti coralli quindi in dose ridotte: esistono prodotti che, anziché essere contenuti singolarmente per ognuno, sono diluiti in un unico flacone. Più economici e nel tuo caso specifici.

Come per gli altri prodotti, anche se calcio e magnesio non saranno di vitale importanza per la mancanza di coralli è ottimale mantenere dosi medie dei due elementi, sicuramente consumati a lungo termine.

Credo però, che con gli ospiti siamo al limite (curioso quel “ecc…”. Quali altri ospiti cela?). Con “il pesce blu” credo intendi Paracanthurus hepatus: l’acquario è già stretto per questo acanturide da adulto, oltre tutto tra questi, il più vivace. La sua presenza, invalida l’idea di introdurre utilissime alghe superiori, che finirebbero in pochissimo tempo, cibo per il Paracanthurus.

Utile in oltre capire da quanto tempo è attiva la vasca: tempi e metodi di maturazione; quante rocce vive (kg) sono contenute;

conduzione: cambi parziali; rabbocchi; schiumatoio; sump; pompe; eccetera;

vista l’anemone: luci. Quante e quali.

L’eventuale presenza di coralli, complica le cose a livelli di conduzione. Soft coral più facili; sps e lps coral più difficili.

È sempre meglio che certi dubbi e consigli siano spuntati prima di avviare l’attività.

regina74
29-10-10, 11:46 AM
ciao papa

ti ringrazio per la tua risposta...

io ho

pesce blu che è quello che hai detto tu
2 pesci pagliaccio
1 pesce arancione con le strisce nere
2 gamberi
2 ricci che sono diventati per me troppo grandi ..quelli che ti fanno male se li tocchi..
1 bavosa...forse è meglio aggiungere un altra bavosa per la pulizia dalle alghe
1 anemone
4 coralli...
vorrei mandare delle foto..ma non riesco...
se hai email mi piacerebbe inviarteli

hai ragione l'acqua non la cambiavo da tanto perchè il tipo del negozio non mi ha detto niente ..ora faccio cambi di acqua di 20 litri a settimana su un acquario di 120 litri
ma nell'ordinaria amministrazione ogni quanto bisogna fare cambi di acqua ...
le luci le ho e la blu è accesa dalle 16 a l'una di notte la bianca dalle 17 a mezzanotte

il riscaldatore che ho sotto nella vasca ce l'ho tarato a 26 gradi


ho provato ad inserire delle foto..speriamo che si vedano...
se no devo provare altro metodo

tutti i prodotti da usare assolutamente mi piacerebbe ordinarli via internet...e ti sarei grato se mi dai indirizzo internet dei prodotti...una specie di carrello[8)]

anche la sabbia la vedo un pò spcorchina ...ma questo dovrebbe fare il lavoro di pulizia bavosa ricci..gamberi....ma non vedo che la sabbia rimane pulita...

regina74
29-10-10, 11:59 AM
http://www.facebook.com/album.php?aid=30431&id=100000924233847


qui ci sono alcune foto del mio acquario

poi manderò altre foto migliori...

per farvi capire ...com'è acquario farò anche foto della parte di sotto...

ora volevo prendere il pesce chirurgo che mi era morto qualche tempo fà
un paguro una stella marina ...quei ricci che si possono prendere in mano ma quando li ho messi mi sono sempre morti ...subito..come se c'è qualcosa che non và

un altra cosa ma secondo voi esiste un mercatino di pesci coralli che la gente vuole sbarazzarsene per pagare meno le cose
perchè a me mi sono morti tante cose...in questo anno e mezzo...1000
euro sono andati via ....roba che ho preso ed è morta

è molto costoso l'acquario :(

però mi piace ...e vorrei che fosse molto più bello...
in un acquario da 120 litri vorrei mettere più pesci rispetto ad ora..

papa
29-10-10, 11:44 PM
Andiamo per ordine.

Il ”pesce blu” come già detto è Paracanthurus hepatus.

I ”2 pesci pagliaccio” sono una coppia di Amphiprion ocellaris.

”1 pesce arancione con le strisce nere” è Centropige Loriculus.

I ”2 gamberi” (non li ho visti in coppia: presumo siano uguali), sono Lysmata amboinesis.

I ”2 ricci che sono diventati per me troppo grandi ..quelli che ti fanno male se li tocchi..” sono Diadema setosum. Mentre quelli che hanno gli aculei meno lunghi (ma che pungono comunque) sono Tripneustes gratilla, Paracentrotus lividus, Stylocidaris affinis, eccetera. Questi ultimi in particolare spostano di frequente le rocce; se non sono fissate a dovere, causano rovinosi crolli. Le tue mi sembrano equilibrate, ma se non sono fissate sono a rischio crollo con dei trattori del genere.

Per la ”bavosa” dovrei vedrla per riconoscere la specie. Ti sconsiglio vivamente di non aggiungerne altre perché non vanno d’accordo e non sono certo il “tosa erba” dell’acquario eliminando una minima parte del problema alghe.

Idem per l’anemone: dovrei vederla estroflessa per cercare di darle un nome. Okkio che se muore ti avvelena l’acqua!

I ”4 coralli...” si direbbero un Sarcophyton sp. in centro vasca; una sinularia tutta a sinistra sul fondo; Protopalythoa tutto destra poco sopra una roccia e mi pare poco sopra del Sarcophyton; forse Cladiella in alto tutto a destra; forse (molto forse) tre Euphyllia glabrescens tra Sarcophyton e Sinularia sul fondo. Il corallo più grande in basso a destra, non riesco ad identificarlo.

A prima vista gli ospiti invertebrati sono tutti sofferenti: nessuno è estroflesso e per questo è difficile una identificazione certa per alcuni. L’anemone poi mi sembra presa maluccio.

Per quel che è possibile vedere neppure i pesci se la passano benone: a colpo d’occhio gli ocellaris dovrebbero stanziare in simbiosi con l’anemone e in coppia: invece si direbbero vagare e per conto proprio. In oltre questi sono pesci territoriali.

Territoriale è pure il Centropige Loriculus. Mentre il Paracanthurus è un vero terremoto: in quella vasca non lo vedo affatto bene.

In basso a sinistra, sul fondo, è visibile un deposito di cianobatteri ad evidenziare un eccesso di nutrienti e una cattiva circolazione dell’acqua almeno in quel punto.


”… per pagare meno le cose
perchè a me mi sono morti tante cose...in questo anno e mezzo...1000
euro sono andati via ....roba che ho preso ed è morta

è molto costoso l'acquario :(”

Non è certo questo il metro di misura adatto!!! Prima di tutto la vasca disabitata deve funzionare e deve essere condotta con capacità, aggiornandosi di continuo su metodi e modi. A questo punto, e solo allora, si comincia ad introdurre gli ospiti con coscienza, logica e parsimonia, analizzando che tutto continui a funzionare, mano a mano. Vedrai che le spese almeno non sono buttate e gli animali non ne pagheranno il vero prezzo!

Nel tuo caso eviterei assolutamente l’introduzione di qualsiasi ospite fino a che tutto non risulta ad hoc: [u]dubito altamente che la vasca soffra solo di nitrati</u>. Inizierei con dei cambi parziali frequenti, l’uso di carbone iperattivo e attivatori batterici a go-gò, oltre quanto detto nel mio primo post. Con una piccola pompa rivolgi il getto delicato, contro le rocce 1-2 volte al giorno e “spolverale”. Continua per un certo periodo. Se le rocce rilasciano troppo “sporco” suddividi il lavoro nel tempo, magari poco prima dei cambi parziali. Non rimuovere il fondo (non lo vedo uniforme come se fosse rimosso spesso).

Le luci come periodo vanno bene a patto che il lasco di tempo diurno in cui sono spente l’acquario non sia comunque illuminato da luce naturale …

Una volta ristabilito l’ordine, comunque pesci non ne aggiungerei più e a dire il vero troveri una migliore collocazione al Paracanthurus fin da subito. Ti sconsiglio vivamente di fare una vasca tipo “fritto misto”: ricrea un angolo di natura abitato nell’essenziale e con criterio. In una vasca del genere una coppia di ocellaris e un banco di pesci [u]di piccole dimensioni (anche da adulti)</u> è l’ideale. Tutto il resto (pesci) diventerebbe esagerato e non pertinente.

Invece puoi aggiungere benissimo altri coralli, tenuto conto che i molli sono più gestibili e i duri più difficili (tieni pure conto dell’anemone).

I cambi parziali vanno gestiti a seconda del tipo di vasca e il discorso è altamente soggettivo: una vasca molto popolata a bisogno di cambi più frequenti. Importante che il conduttore trovi l’equilibrio coi valori.

In una vasca di quelle dimensioni, ricci e stelle non possono trovare sufficiente cibo e difficilmente sopravviverebbero. Già due ricci di quelle dimensioni sono discutibili. Ricordo che stelle e ricci non devono essere fatti uscire dall’acqua nemmeno durante l’operazione di cambio vasche e travasamento (pena probabile embolia); e che gli ospiti nuovi (tutti) devono essere “adattati” alla nuova acqua del nuovo acquario, con piccoli cambi, prima di essere introdotti definitivamente.

Se tieni ricci o stelle, lascia uno o due vetri (posteriore e laterale), senza ripulirli, lasciando che le alghe si formino, dando possibilità a questi detrivoratori erbivori di nutrirsi.

Se ritieni:

1. Hai uno skimmer? Se si descrivilo.
2. Hai una sump? e se si (mi pare di capire che è sotto la vasca), come è formata e come la gestisci?
3. Luci: descrivi numero lampade e tipo.
4. Quali resine usi?
5. Pompe: quante e descrizione.
6. Rabbocchi: impianto ad osmosi?
7. Come prepari l’acqua per i cambi e come la travasi?
8. Eventuali metodi di filtrazione: descrizione.
9. Anche se dopo un anno e mezzo la vasca dovrebbe raggiungere il massimo delle funzioni, descrivi metodi di allestimento e maturazione passati.

regina74
30-10-10, 11:59 PM
ciao papa

quanto hai scritto...molte cose faccio fatica a risponderti...
:D

oggi sono stato dal ragazzo dove ho preso acquario ...è un biologo..

mi ha dato
- bacter M della DUPLA MARIN una fiala a settimana
- salino SR&Mo (Equo l'evoluzione) concentrato di stronzio e molbideno 6 gocce 2 volte a settimana
-salino Fe&Mn (Equo l'evoluzione) concentrato ferro e manganese
6 gocce 2 volte a settimana
-salino tracce(Equo l'evoluzione) concentrato di elementi in tracce 6 gocce 2 volte a settimana

non mi ha dato integratore di calcio visto che ce l'ho basso...forse si è dimenticato..la prox volta glielo ricordo..

per lui non va male...va abbastanza bene..
mi ha dato un pesce chirurgo e un pesce che mangia la sabbia e la pulisce...sembra di aver capito così..non riesco a trovarlo per ora..e non riesco a fare foto..quando lo vedo gli farò una foto..cmq assomiglia alla bavosa soltanto è più lungo e più magro...

ho anche una stella marina arancione che non riesco a fotografarla per ora
i ganberi sono diversi uno è rosso l'altro è arancione..

i due Centropige Loriculus li ho messi non insieme..o meglio li avevo messi insieme..ma uno mi era morto...e ho messo un altro e non li vedo spesso insieme..come se uno è più forte rispetto all'altro...
mi sono morti tre pesci in un anno perchè sono saltati fuori dall'acquario...è una cosa che può capitare?[?]

hai ragione non metto più niente finchè non vedo tutto perfetto


io per ora prendo 80 litri di acqua salata in negozio del costo di 32 euro..dove mi faccio 4 cambi settimanale ..mi dura un mese..fra un pò ..ne farò 2 al mese da 20 litri..se non mi dissanguo..
per cambio di acqua stacco tutte le prese..poi con un tubo...aspiro con la bocca e tiro via 20 litri..poi travaso piano piano 20 litri di acqua salata..
quando prendo pesci coralli....ho il sacchetto che inserisco nell'acquario per 5 minuti poi faccio tanti fori ..tagli e lo lascio 60 minuti e dopo di che tolgo sacchetto e lascio corallo pesce di stare nell'acquario

il tipo dell'acquario mi dice che va bene i test che faccio
temperatura
salinità
PO4
NH3 NH4
NO3
NO2
CALCIO

poi tutti gli altri test che voi mi dite di fare ..lui mi dice che non servono a niente..al max la durezza carbonica...ma lui dice il mio problema non è quello...mi continua a dire come sono i PO4 ma l'acqua è sempre chiara come quella da bere..quindi 0



ma quale pompa devo prendere per pulire le rocce...me lo indiche dove si può prendere su internet

per risponderti alle domande sotto
ho fatto altre foto e due video

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=159535437420596&set=a.159535110753962.30431.100000924233847&pid=282889&id=100000924233847

per i video fra poco vi darò l'indirizzo

io non mi sento soddisfatto del mio acquario..lo vedo un pò sofferente ...e vorrei raggiungere il top nel mio acuqario con il vostro gentile aiuto...

regina74
31-10-10, 12:28 AM
http://www.youtube.com/watch?v=uUoS1q4fmNI

primo video

papa
31-10-10, 02:28 AM
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001311317927&v=photos#!/album.php?aid=6961&id=100001311317927

regina74
31-10-10, 12:08 PM
ciao papa

sono in attesa di caricare un altro video su youtube

ma il tuo acquario è tropicale?

http://www.equoitaly.com/novita2010_ITA.html
questo è il sito dei prodotti che mi dà il mio negoziante
però su internet su acquarium line dove voi consigliate di comprare perchè si risparmia...non vedo questa marca..come mai? secondo voi

cmq i passi che ho cpaito da fare sono:
- cambi di 20 litri di acqua settimanali
- carbone nello schiumatoio
- batteri e integratori che mi ha dato
secondo voi devo aggiungere qualcos'altro..
per me sicuramente devo aggiungere Integratore di calcio e magnesio

come prodotti uso solo questo poi metto due chucchiai di calcio in polvere ogni volta che la vasca dove va acqua dolce finisce che la reintegro..

resine ? niente

regina74
31-10-10, 03:23 PM
http://www.youtube.com/watch?v=uy3z7FBGPtU

secondo video del mio acquario tropicale

le riprese sono troppo mosse

devo fare un pò di pratica:D

Big Fish
31-10-10, 04:04 PM
ciao, non ho letto tutta la discussione m ho visto che papa ti ha spiegato un sacco di cose...

Usi le resine? Hai lo skimmer?

Guardando i valori dei nitrati ti consiglio prima di usare delle resine antinitrati e fosfati, poi dal video ti direi di aggiungere altra roccia viva.

non è che nella sump hai un filtro biologico?

Il fondo di aragonite mi sembra un pò troppo spesso, non si usa quasi più nel marino perché c'è il problema che il fondo tende a impregnarsi di sostanze di rifiuto quindi avrai un accumulo di detriti che permeano al suo interno e di conseguenza un rilascio di fosfati e altro. Per ora non ti consiglio di toccarlo altrimenti rischi un'impennata di valori e succede un csino.

Sinceramente i pesci non mi sembrano in formissima... questo potrebbe dire che i valori non sono granché quindi procurati prima possibile i test che ti mancano.

Quante pompe di movimento usi?

papa
31-10-10, 07:08 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">regina74 ha scritto:
ma il tuo acquario è tropicale?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Esilarante domanda. Probabilmente e spero, dettata dalla pochissima conoscenza. Visto che ho presentato una carellata di coralli soft, lps e sps estroflesissimi unitamente a dei pesi, stelle e gamberi, tutti rigorosamente di barriera tropicale (tutto taggato con relativi nomi scientifici), tutti o quasi che si riproducono (così descritti e con tanto di uova fotografate), con anemoni che si riproducono pure e particolari momenti di nutrizione scandita per immagini di Tubastrea, con una Stichodactyla haddoni che raggiunge i 50 cm di diametro … sarei curiosissimo di sapere cosa ti fa dubitare il contrario.

Se i dubbi poi, ti portano a diffidare delle mie risposte, a proposito di biologi da te messi in ballo, ecco le gratificanti righe di una lettera riferita alla mia vasdca:

«mi complimento davvero per il suo Acquario, dalla foto che ho visto uno dei più belli che abbia visto per quelle dimensioni!»

La lettera è firmata Dr. Luca Mizzan, Biologo Marino, Conservatore di Biologia Marina Museo di Storia Naturale di Venezia.
Per inquadrare la persona, l'acquario delle Tegnùe del Museo di Storia Naturale di Venezia è a cura degli esperti L. Mizzan e R. Trabucco. Sai cosa riproduce un habitat corallino Tegnùe?

Comunque, il secondo gambero rosso è un Lysmata debelius. Il pesce giallo è un Zebrasoma flavescens. Solo per questo ultimo e i due pagliacci l’acquario sarebbe appena sufficiente come pesci. Il Paracanthurus hepatus è impensabile e il resto sono di troppo. Tenuto conto che hai tutti pesci territoriali… Ecco perché i pesci non sono in formissima come più d’uno ti ha detto. Farli vivere in un habitat ricreato è una cosa; farli sopravvivere è un'altra. I pesi a decine sulle vasche in vendita nei negozi, sono a decine appunto, in una stessa vasca, in un ambiente spartano: ecco quelli anche se stanno bene di salute, sopravvivono; e se saranno fortunati, troveranno un acquirente che li farà vivere in un ambiente consono. L’acquariofilia non si propone di “possedere” gli ospiti, ma di ricreare nel limite del possibile, un angolo di natura con i corrispettivi ospiti limitatamente al possibile.

Più che della pratica nel filmato, mi preoccuperei di quella della vasca, dove oltre tutto, continuo a non scorgere un corallo, ne l’anemone (in tutte le foto e filmati) dovutamente estroflesso.

(Se può interessare, a giorni, aggiornerò le mie foto della vasca con delle news, mirando di mostrare le fasi di nutrizione di una fungia da strepito.)

regina74
01-11-10, 05:38 PM
Lo skimmer ce l'ho e le resine uso quelle antifosfati e poi carbone attivo....non ho nessun filtro biologico....

la sabbia me lo ha messo il biolgogo....che mi ha venduto acquario
..
tutti gli acquari che ho visto hanno tutti la sabbia...

il problema è stato sicuramente che per qualche mese non ho mai fatto cambi di acqua perchè lui non mi ha detto mai niente..ora penso che facendo sempre cambi periodici dovrebbe migliorare..il tutto

ho una pompa...e poi quella dell'acquario che spara acqua..per un acquario da 120litri bastano o era meglio mettere 2 pompe più pompa dell'acquario

i test che mi mancano è meglio farli? quindi....

li comprerò sul sito acquariumonline..

per papa
il tuo acquario è fantastico...troppo bello per essere vero..quello che mi ha ingannato è che non hai la sabbia ..ha rocce e basta..mi sbaglio?
non capisco perchè il mio negoziante si è ostinato a darmi la sabbia..anche se forse con la sabbia è molto più bello...

papa
01-11-10, 07:01 PM
Nel mio acquario c'è la sabbia e anche parecchia. Ci sono diversi metodi per condurre un reef in vasca (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc.).

Francamente io non sono un "purista". A fianco alla sump ho allestito un refugium con letto DSB (altro metodo).

Però chi si avvicina all'attività, consiglio sempre di farlo applicando con rigore le regole basi e poi man-mano intraprendere una strada con la dovuta esperienza. Ci sono acquari strepitosi con metodi diversi.

Nel tuo caso, riassunto:

- esegui cambi parziali (ora almeno settimanali) con regolarità

- per ora ripulirei anche le rocce come ti ho descritto nel primo post

- se acquisti l'acqua fai test "a campione" anche di questa

- adopera una linea di integratori completa

- immetti fitoplancton e zooplancton con metodo

- usa degli attivatori batterici

- necessiti di carboni iperattivi, resine per fosfati e nitrati (possibilmente l'acqua in entrata proveniente dallo skimmer e filtrata in un sacchetto apposito cambiato settimanalmente)

- fai andare in modo ottimale lo skimmer

- fai rabbocchi con acqua RO

- esegui fino a normalità dei valori, test settimanali; poi ti adatti al sistema

- il cibo dei pesci deve essere consumato tutto in pochi minuti 1 massimo 2 volte al giorno

- luci e pompe adeguate (ci vorrebbe una pompa che a periodi cambi il giro dell'acqua)

- ridimensiona la popolazione come descritto

regina74
02-11-10, 11:23 PM
Ciao a tutti

la cosa che sto notando uno strano aumento di alghe a forma di batufoli di cotone....non so che fare..

proverò a fare cambio di acqua cercando ti togliere il più possibile alghe

con una pompetta ho provato a pulire le rocce ma non mi sembra che pulisce un granchè

buona notte a tutti

papa
04-11-10, 04:29 PM
Un mio modo di vedere, è che le alghe, di qualsiasi tipo sono un toccasano per l'acquario: importante non diventino infestanti e che i valori siano a posto. Personalmente lascio dei punti diversi dove possono crescere. La mia vasca e refugium è abitata da una varietà di alghe del tipo superiore verdi e rosse; ma in alcune zone specifiche anche da "ciuffolotti" di alghe ritenute infestanti. Nutro con sazietà i coralli e alcuni come Tubastraea e Dendrophtya devono essere sfamate spesso alzando di non poco i nutrienti nell'acqua. Orbene, le alghe sono come Satana per i puristi, per due motivi: uno preché denunciano spesso un innalzamento dei valori dei nutrienti disciolti e due perché possono intaccare e infestare i coralli. Ma in vero, la loro presenza fine a se stessa non è dannosa, è io aggiungo una vera opportunità, se controllate. Infatti, queste si nutrono di quei ipernutrienti, e grazie alla loro crescita rapida, possono esere rimosse in parte, estirpando qui nutrienti stessi in eccesso, che le alghe contengono. Importante non lasciarle infestare i coralli. Non da meno, rilasciano nell'acqua sostanze altrimenti non riproducibili, che sono una manna per la bio massa del'acquario.
Lasciando zone popolate da alghe, la loro presenza in altri punti non voluti è meno probabile, dato che le prime sottraggono nutrienti a potenziali seconde.
Attenzione, la mia veduta non è una buona scusa per trascurare i concetti basilari della condotta di una vasca, ma è una possibilità per condurre alternativamente la questione.

pelma
06-11-10, 06:59 PM
ciao, scusa se non ho letto tutto, ma mi è sembrato di capire che stai facendo un casino.
Il parachanturus(quello blu e giallo), sta stretto anche in una vasca da 400 litri; lo zebrasoma che ti ha rifilato il negoziante, pur sapendo che la vasca ha 120 litri, tra non molto darà di matto pigliandosela pure con la propria immagine, ed è facile che prenda a lamettate il vetro o qulcosa altro; in 120 litri ti consiglierei i due pagliaccetti, forse la bavosetta.
Tu lo chiami biologo, ma sei sicura che lo sia veramente? Uno che ti rifila tutta sta roba e ti da pure un anemone, per me non ne capisce un fico secco, sai i rischi di una anemone? Se muore, prima o poi succede, magari per vecchiaia, ti impesta la vasca di ammoniaca, e in giro di poche ore butti tutto, rocce comprese.
Come già detto, segui i consigli di Papa e Big, procurati uno schiumatoio, pompe di movimento, resine e quant'altro. Oggi sono molto sbrigativa, ma non sto bene, ho tolto un dentone, appena mi riprendo, leggerò con più attenzione il tutto. Tienici informati e non sparire come fanno tanti. :D ciao.

Big Fish
06-11-10, 08:53 PM
aggiungo, che sei i valori dei nitrati sono cosi alti malgrado tu abbia tutta l'attrezzatura vuol dire che fai cambi insufficienti ma anche che hai un eccessivo carico organico in vasca in relazione a come gestisci l'acquario. Quindi ti consiglio per prima cosa di ridurre i pesci e il mangime, in questo modo ti faciliti la gestione dell'acquario.

regina74
10-11-10, 11:09 AM
ora con cambi di acqua i valori stanno migliorando.....dovrei stare tranquillo per il fatto che non facevo mai cambi di acqua o raramente....quindi forse il problema è solo questo...l'anemone non è anemone ..ma non so come si chiama....so che ci vanno lì sempre i pesci pagliacci....
certo che ragazzi che se in un acquario di 120 litri devo solo avere due pagiacci e una bavosa con tutti i soldi che ho speso e spendo allora era meglio mettersi un acquario sul monitor di un computer:D

darò poco mangime per fare in modo che i pesci mangiano le alghe...

Big Fish
10-11-10, 12:21 PM
infatti un acquario di 120 litri non è poi cosi grosso per fare un marino con pesci, certamente una forte tendenza attuale è quella dei nanoreef però senza pesci.

inizia a mettere le resine anti nitrati, fosfati e carbone iperattivo come ti abbaimo detto, aumenta la roccia viva e cerca di tenere pochi pesci di piccola taglia che siano compatibili con le dimensioni stesse dell'acquario. In pratica se non riesci a gestire l'acquario anche avendo pochi pesci sei costretta a ridurre la popolazione per trovare l'equilibrio della vasca.

procurati i test e misura tutti i valori, almeno vediamo se la situazione migliora... vedrai che se segui questi consigli sarà tutto più facile.

regina74
11-11-10, 12:51 PM
ciao a tutti

mi è morto l'anemone che poi non è anemone ma un altro corallo...dove i pesci pagliaccio stanno li vicini...trovano la loro casetta...ora senza questa i pesci pagliaccio....stanno male? devo a breve rimpiazzarla?

farò oggi altro cambio di acqua
e poi farò tutti i test...

Big Fish
12-11-10, 12:42 PM
ciao, è un brutto segno che sia morto... non succede niente ai pagliacci ma controlla prima possibile i valori!