PDA

Visualizza Versione Completa : Veleno per topi!



crispina
27-10-10, 02:43 PM
Ciao ragazzi!
La mia scoiattolina oggi è riuscita ad uscire dalla sua gabbietta, fortunatamente sono riuscita a riprenderla...era in giro per il giardino della mia campagna a scorazzare tranquilla!
Il problema è che all'esterno, dove tengo le gabbie, in una specie di box, mio padre aveva messo in giro delle bustine con del veleno per topi!
Ora non so se la piccolina abbia ingerito il veleno, alle 16 la porto dal veterinario, ma sono preoccupatissima!
Al momento lei sta bene, ma secondo voi cosa dira' il veterinario?
A voi è mai capitata una cosa simile?
c'è qualche medicina o rimedio per non farsì che il veleno agisca, se lo ha ingerito?
grazie a tutti!

MaYaM79
27-10-10, 03:27 PM
i veleni per topi non hanno un azione rapida altrimenti il topo morendo darebbe la dritta ai suoi compagni di non mangiare quella cosa. questi veleni agiscono lentamente causando emoragie interne e quindi la morte sopraggiunge dopo ore dall'ingestione. addirittura se un animale mangia un topo che ha mangiato veleno rischia la vita.
detto questo solo un veterinario può aiutarti, ma speriamo che sia stato cosi intelligente da non mangiare!

crispina
27-10-10, 04:14 PM
Sono appena stata dal veterinario!
Mi ha prescritto le punture di kenokion, vitamina K per 4-6 gg!
Stasera le faro' la prima e spero vivamente che faccia effetto, anche se spero ancora che nn l'abbia ingerito!
Vi faro' sapere!

Grazie

Koa
27-10-10, 06:11 PM
Sì la vitamina K è un antiemorragico!
Se assunta anche senza motivo comunque non da problemi di sovradosaggio. Speriamo bene!
Incrociamo le dita! :)

crispina
28-10-10, 08:26 AM
Dunque posso anche darle contemporaneamente degli alimenti che
contengono tanta vitamina K, come gli spinaci e la lattuga?
Non vorrei che non riuscisse ad assimilare completamente il medicinale,
anche perchè ieri sera alla fine non le abbiamo più fatto l'iniezione intramuscolare
ma gli abbiamo somministrato il konakion per bocca (il veterinario ha detto che è la stessa cosa).
Era troppo complicato farle la punturina e con mio papà abbiamo optato per l'altro metodo,
solo che all'inizio la piccola lo ha sputato, abbiamo riprovato al secondo tentativo e
sembrerebbe che abbia ingoioato. Se pero' posso integrare la vitamina in modo naturale,
con l'alimentazione, senza rischi di socradosaggio, vorrei farlo!
Stamattina la piccola dormiva, quindi non so come stia, ma dormiva perchè la sentivo
digrignare i dentini.
Ma gli spinaci si trovano in questo periodo?
mi sembra difficile!!

SeaWolf74
28-10-10, 01:16 PM
Se tuo padre ha, come spero (trattandosi di veleni), tenuto traccia delle bustine che aveva posizionato, per verificare basta osservarle e vedere se sono state bucate. Se sono bucate e manca parte dell'esca avvelenata hai la prova che qualcuno ha mangiato ma non sai se è il tuo animale. Cmq nel dubbio, anche se integre,a questo punto ti conviene continuare la cura e speriamo bene.

kerly93
30-10-10, 08:11 PM
Ho rischiato la stessa cosa piu o meno un mese fa: il mio scoiattolino Tapti mi era scappato in cucina dove avevamo lasciato veleno per topi (quello nell bustine, molto efficacie perchè non agisce istantaneamente). Ero terrorizzata che potesse assaggiarlo ma non lo ha fatto.
Comunque secondo me il veleno per topi non è abbastanza delizioso da attirare uno scoiattolo riempito ogni giorno di semi e frutta di prima qualità. Insomma ricordiamoci che i ratti mangiano di tutto essendo molto affamati.

crispina
03-11-10, 03:18 PM
Ciao ragazzi,
fortunatamente la scoiattolina sta bene!
Probabilmente come ha detto kerly forse non lo ha neanche assaggiato... meglio cosi'!
Purtroppo le bustine erano gia' aperte, infatti qualche settimana fa abbiamo trovato dei piccoli topini (poverini) morti, quindi non ho potuto capire se la scoiattola ne ha mangiato o meno.
In ogni caso ho portato avanti la cura, e lei sta benissimo!
sono trooooppo contenta!
:)