PDA

Visualizza Versione Completa : gamberetti di acqua dolce



lullo
26-10-10, 08:37 PM
da un paio di mesi ho un aquario di 180 lt con pesci tropicali di acqua dolce, un vero spettacolo,non pensavo che mi sarei appassionata cosi' tanto.
ora ho intenzione di prendere un nano cube da 30 lt, dove vorrei mettere dei gamberetti, li trovo molto carini.
datemi qualche consiglio, sono difficili da gestire?
quanti ne posso mettere in 30 lt?
se metto insieme dei piccoli avenotti di platy se li mangiano?
grazie:)

Big Fish
26-10-10, 10:09 PM
ciao... puoi fare benissimo un caridinaio con qualche pianta e soprattutto muschi.

per le caridine in genere le più comuni sono le Red cherry (Neocaridina heteropoda), japonica( Caridina multidentata), Red crystal (Caridina cantonensis) che appartengono a specie differenti... le prime due sono più resistenti mentre la terza è più bella ma più delicata. Esistono molte altre varietà di caridina ma in tutti i casi per allevarle con successo è fondamentale dedicare la vasca esclusivamente a loro, dato che possono essere facilmente preda di pesci e necessitano di bassi livelli di inquinamento (in particolare di acquari maturi con nitrati più bassi possibili).

Indubbiamente se vuoi qualcosa di colorato e resistente prendi le Red cherry, puoi prendere anche quelle selezionate come le Red fire o Sakura che risultano avere un colore molto più rosso.

Ti consiglio di partire con almeno cinque esemplari e vedrai che nelle condizioni oitimali si riprodurranno velocemente...

lullo
27-10-10, 06:48 AM
grazie per tutte le informazioni, sei stato molto chiaro.

un ultima domanda, l'acquario non risulta un po vuoto con solo gamberetti, visto che stanno solo a terra ?

grazie

Big Fish
27-10-10, 01:17 PM
nell'acquario puoi mettere le piante e soprattutto muschi necessari alle Caridine... puoi mettere qualche roccia e un legno con del muschio legato, puoi usare sempre il muschio e una retina per fare un prato. Esiste una linea di prodotti specifici per i nano cubi Dennerle e JBL, inizialmente ti serve un substrato fertile e della ghiaia fine da mettere sopra.

per scegliere le piante vediamo poi come allestirla quando avrai preparato la vasca, in generale in cosi poco spazio non avrai bisogno di molte piante ma ne basteranno poche di piccola dimensione e principalmente muschi.

lullo
27-10-10, 02:36 PM
grazie, appena e' pronta vi faro' sapere:)