PDA

Visualizza Versione Completa : Neritina con guscio rovinato



Elemadame
25-10-10, 10:06 PM
Ciao!
Alcune mie neritine hanno un po' il guscio rovinato forze da qualche carenza e dalle solite fughe notturne...
L'ultima che ho acquistato online mi è arrivata con il guscio screpolato e il negoziante mi ha detto che è sufficiente dare del biocondizionatore in acquario, in un dosaggio pari al litraggio della vasca (Acqua Amica sarebbe il migliore oppure Avera della Dennerle)...
Voi cosa mi consigliate???
E Acqua Amica di che azienda è?

Grazie
Ele

Mauy
25-10-10, 10:27 PM
Il guscio rovinato e dovuto di sicuro a carenza di calcio, ora molti utilizzano il cloruro di calcio per acquari marini, però non ti saprei dire le dosi da versare in acqua, io non lo mai utilizzato magari sentiamo big che dice, un altro metodo che pure questo non lo mai utilizzato ma che ho sentito che sembra che funzioni e l’osso di seppia, in pratica compri un osso di seppia lo lavi bene, con un coltello tagli dei piccoli pezzi, poi prendi una ciottola la riempi con acqua dell’acquario, butta dentro qualche pezzetto d’osso di seppia, poi prendi le lumache e le metti dentro, se vedi che mangiano le lasci per un po’ e poi le togli.

Elemadame
26-10-10, 09:17 PM
Nello stesso modo mi hanno detto di mettere delle conchiglie...ma almeno queste non fanno niente

Big Fish
26-10-10, 10:50 PM
quoto Mauy, in genere il guscio rovinato dipende da carenze di calcio che sono molto frequenti in acquario dove si usa un'acqua abbastanza tenera. Però se in vasca hai specie che richiedono una durezza dell'acqua bassa come Caracidi e alcune caridine, non puoi usare conchiglie. Prepara un pastone ricco di calcio o magari prendi un integratore da aggiungere con parsimonia al mangime secco.