PDA

Visualizza Versione Completa : orifiamma sempre in superficie



PAGO
25-10-10, 10:40 PM
Ripresento un problema che vi avevo già esposto tempo fa ma che non ho ancora risolto: Ho un problema che da tempo non riesco a risolvere. ho un acquario da 60 litri dove ina volta tenevo pesci tropicali e ora tengo 5 orifiamma e un pulitore (non ricordo bene il nome). Ho sempre avuto il problema che i pesci stavano prevalentemente in superficie e ora anche con gli orifiamma. I valori li ho provati più volte, e sono perfetti. Ho un filtro Tetratec IN 600 plus (messo da pochi giorni) un areatore e un termostato. Da poco ho modificato l'allestimento inserendo il filtro che ho citato prima, una radice (che ancora mi lascia un po' di colore) sabbia bianca e una pietra. Come risolvo questo prblema??? aiuto!!!! :(:(

estiarte
26-10-10, 11:12 AM
puoi postarci i valori??
hai messo da poco il nuovo filtro, ma lo hai fatto girare almeno 1 mese assieme al vecchio??

PAGO
26-10-10, 06:50 PM
ciao, i valori sono: NO3=25 NO2=0 GH=16 KH= tra 10 e 15 PH=7.2 Cl2 =0

Il nuovo filtro non l'ho fatto girare per un mese insieme all'altro. Comunque avevo lo stesso problema anche con l'altro filtro che avevo da 3 anni circa. Oggi mi è morto un orifiamma....Ciao grazie

estiarte
26-10-10, 07:12 PM
che tipo di test hai usato??
all'inizio il filtro deve maturare, ci saranno picchi di nitriti mortali per i pesci...

PAGO
26-10-10, 07:41 PM
ho usato il test della Tetra 6 in 1 a strisciette e precedentemente quello con i reagenti. Quindi? Cosa devo fare? Perchè ho sempre questo problema? Grazie

estiarte
26-10-10, 07:52 PM
i test a striscette non vanno bene!! sono poco attendibili...
il filtro, essendo inserito da poco, è in maturazione; certamente avrai tracce di nitriti che sono tossici per i pesci..
metti l'attivatore batterico per aiutare il filtro nella matutazione, ma i pesci in vasca saranno a rischio..
hai un'altra vasca allestita dove poter passare i pesci??

PAGO
26-10-10, 07:59 PM
no purtroppo no, proverò con lattivatore batterico. Come funziona? E' in gocce o altro? Ma per quale motivo avevo sempre quel problema dei pesci in superficie anche con filtro di 3 anni? Grazie

estiarte
26-10-10, 08:08 PM
bisognava testare l'acqua e vedere qual'era il problema!! o il filtro non riusciva a smaltire il carico organico (escrementi e mangime in esubero), o nitrati e fosfati alti; le cause potrebbero essere tante...
per il problema attuale, i nitriti sono tossici per i pesci; l'attivatore batterico (puoi prendere il sera bio nitrivec) ti aiuterà nella maturazione, ma i pesci se riusciranno a sopravvivere, avranno bei problemi..
l'ideale sarebbe riportare temporanemente i pesci dal negoziante e sistemare prima il filtro..

PAGO
26-10-10, 08:26 PM
ma i valori anche prima erano apposto, provati con i reagenti....non riesco a capire...bo...Ora proverò a risolvere quest'altro problema. La radice che lascia un po di colore potrebbe essere un altro problema?

estiarte
26-10-10, 08:32 PM
la radice andava bollita per bene prima di metterla in vasca!! rilascia il tannino, ma non da problemi..
con il carbone attivo fai ritornare l'acqua limpida, ma per ora non p questo il problema..

New79
26-10-10, 08:53 PM
Prima che filtro avevi?

Questo filtro nuovo che hai messo andrebbe bene come portata per una vasca da 60 litri però non và bene per il tipo di pesci che hai dentro...

I pesci d'acqua fredda sono molto sporcaccioni quindi serve un buon filtro con molto spazio al suo interno per spugne e canolicchi quindi era meglio se prendevi un filtro esterno magari il Tetratec Ex 600 (io mi trovo benissimo e ho pesci d'acqua fredda)

Ora per provare a sistemare quoto estiarte fai due settimane dosando l'attivatore batterico e procurati di nuovo i test a reagenti e non fare salire i Nitrati No3 oltre ai 25mg/l...

PAGO
26-10-10, 08:59 PM
Pesci d'acqua fredda quindi hai anche tu Orifiamma? Stanno in superficie i ruoi o girano a fondo vasca? Per il filtro ormai l'ho preso...se continuo ad usare questo che succederà?

New79
26-10-10, 09:23 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">PAGO ha scritto:

Pesci d'acqua fredda quindi hai anche tu Orifiamma? Stanno in superficie i ruoi o girano a fondo vasca? Per il filtro ormai l'ho preso...se continuo ad usare questo che succederà?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Si due ho due vasche allestite per pesci d'acqua fredda un'ottanta litri e un settanta litri tutte e due con filtri esterni.. i pesci non sono tutti orifiamma ma blackmoore e altri tipi.. no non vanno in superfice.. Questo filtro che hai ora bisogna vedere se riesce a smaltire il carico organico dei pesci devi controllare No2, No3 e Po4 con i test a reagenti...

PAGO
26-10-10, 09:33 PM
ma l'attivatore batterico dove lo metto? per quanto? Ogni quanto cambio l'acqua?

New79
26-10-10, 09:40 PM
L'attivatore batterico di solito si mette dentro al filtro essendo interno...

L'acqua la devi cambiare ogni settimana 20 litri e biocondizionata...

Usi riscaldatore?

Big Fish
27-10-10, 12:53 AM
quoto gli altri... ma il filtro da quanto tempo è in funzione?

Se non hai fatto la maturazione a breve avrai un inevitabile picco dei nitriti che rischia di ucciderti i pesci, anche usando un attivatore è uguale... ti serve un test a reagenti per i nitriti (Askoll o Jbl). Fai attenzione che i nitriti sono estremamente velenosi, possono ucciderti velocemente i pesci senza che ti rendi conto della causa.

Ti conviene spostare i pesci rossi in una vaschetta senza filtro dove cambierai l'acqua spesso e lasciare girare l'acquario senza pesci almeno 3-4 settimane. Altrimenti togli il filtro di vasca e lo lasci girare in un secchio per la maturazione, in acquario metti un areatore.

PAGO
27-10-10, 01:09 AM
si uso il riscaldatore...

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">New79 ha scritto:

L'attivatore batterico di solito si mette dentro al filtro essendo interno...

L'acqua la devi cambiare ogni settimana 20 litri e biocondizionata...

Usi riscaldatore?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

PAGO
27-10-10, 01:12 AM
il filtro è in funzione da pochi gg e purtroppo non ho fatto la maturazione. toglierò i pesci e lo farò maturare per un mese con attivatore batterico. Grazie ciao

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

quoto gli altri... ma il filtro da quanto tempo è in funzione?

Se non hai fatto la maturazione a breve avrai un inevitabile picco dei nitriti che rischia di ucciderti i pesci, anche usando un attivatore è uguale... ti serve un test a reagenti per i nitriti (Askoll o Jbl). Fai attenzione che i nitriti sono estremamente velenosi, possono ucciderti velocemente i pesci senza che ti rendi conto della causa.

Ti conviene spostare i pesci rossi in una vaschetta senza filtro dove cambierai l'acqua spesso e lasciare girare l'acquario senza pesci almeno 3-4 settimane. Altrimenti togli il filtro di vasca e lo lasci girare in un secchio per la maturazione, in acquario metti un areatore.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

estiarte
27-10-10, 08:32 AM
facci sapere come procede il tutto...

PAGO
27-10-10, 07:09 PM
ciao ho preso l'attivatore batterico Sera Bio Nitrivec. Quanto ne devo mettere? Per quanti giorni? Lo metto direttamente in vasca o nel filtro? Grazie

Nelsolino
27-10-10, 08:33 PM
per l'attivatore segui quello che dice nelle istruzioni puoi metterlo sia in vasca che nel filtro è lo stesso...

PAGO
27-10-10, 09:42 PM
ok...grazie

PAGO
27-10-10, 09:48 PM
Quindi dovrei preparare ogni settimana 20 litri con dentro l'attivatore batterico e in più lo devo mettere anche nel filtro?

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">New79 ha scritto:

L'attivatore batterico di solito si mette dentro al filtro essendo interno...

L'acqua la devi cambiare ogni settimana 20 litri e biocondizionata...

Usi riscaldatore?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Nelsolino
27-10-10, 09:52 PM
nooooo!!! ogni settimana cambiare devi cambiare 20 litri d'acqua biocondizionata (cioe devi usare il biocondizionatore serve per eliminare i metalli pesanti tipo rame cloro ecc non c'entra con l'attivatore batterico)
l'attivatore batterico devi leggere le istruzioni ci dovrebbe essere le dosi e le somministrazioni...
quanti litri è la tua vasca???

PAGO
27-10-10, 10:13 PM
è di 60 litri... Il biocondizionatore lo prendo sempre della Sera? Ora posso incominciare con l'attivatore batterico in vasca? O prima devo fare un cambio parziale e poi mettere l'attivatore batterico? Grazie

Nelsolino
27-10-10, 10:18 PM
piu o meno vanno bene tutti.. guarda quello che ti conviene... l'attivatore puoi iniziare gia a metterlo

PAGO
27-10-10, 10:50 PM
ok grazie... Un ultima cosa...il mio filtro Tetratec IN600 plus è composto da due scomparti nei quali c'è della spugna nera. Terminata questa fase di attivatore batterico/biocondizionatore, posso sostituire in uno degli scomparti la spugna con carboni attivi? Questo per togliere il colore ambrato che mi lascia la radice. Per la fase di attivatore batterico/biocondizionatore quanto deve durare il tutto? Grazie

Nelsolino
27-10-10, 11:32 PM
allora le spugne del filtro non devi toccarle il carbone puoi metterlo nel primo scomparto dove c'è la lana filtrante ma dopo 3 giorni levalo... l'attivatore devi darlo per almeno 10 giorni tutti i giorni 10 ml poi lo metti tutte le volte che fai il cambio d'acqua 5 ml.. il biocondizionatore lo metti ogni volta che fai il cambio d'acqua

PAGO
27-10-10, 11:39 PM
...nel filtro ho la spugna in entrambi gli scomparti...toglierò la spugna in uno dei due...ok? Di biocondizionatore quanto ne devo usare?

Nelsolino
28-10-10, 12:26 AM
dimmi come è composto il tuo filtro i cannolicchi ce li hai???

PAGO
28-10-10, 12:31 AM
no è il tetratec IN 600. Ha due scomparti con quattro spugne dentro...

Nelsolino
28-10-10, 12:42 AM
devi mettere in uno scomparto i cannolicchi con sopra la spugna se non ci sta tutta un pezzo la tagli, nell'altro scomparto metti un altro pezzetto di spugna con la lana filtrante sopra... i cannolicchi e le spugne non li togli mai cambi una volta al mese la lana filtrante... il carbone per eliminare il tannino lo metti per un breve periodo al posto della lana...

PAGO
28-10-10, 06:47 PM
allora il mio filtro è come quello che vi metto di seguito ma con due "cassettini invece di uno.

http://yfrog.com/03t700731p06a01v001p

Ricapitolando: nel cassettino sotto tolgo il divisorio e metto i canolicchi con sopra la spugna nera. Nel cassettino sopra tolgo anche li il divisorio e metto sotto la spugna e sopra la lana sintetica o i carboni. Giusto fin qua?

Poi per i trattamenti: attivatore = per 10 giorni una volta al giorno 10ml poi ogni cambio d'acqua 5ml. Biocondizionatore = ad ogni cambio d'acqua ( 5ml ogni 20 litri ).

Ditemi se ho sbagliato qualcosa.

Per i canolicchi pensavo di usare quelli che avevo nel precedente filtro va bene?

Se tutto è ok parto a sistemare il filtro come detto sopra. Attendo risposta...Ciao

estiarte
28-10-10, 08:05 PM
per il filtro, devi mettere nel vano sotto i cannolicchi (anche quelli del filtro precedente), poi la spugna che farà da "tappo" ai cannolicchi (in modo anche se cambi la lana i cannolicchi vengono sigillati dalla spugna) e sopra la lana filtrante..
i carboni attivi non ti servono..
per l'attivatore va bene..
per il biocondizionatore, lo devi mettere in base ai litri dell'acqua del rubinetto..

PAGO
28-10-10, 10:00 PM
Ok grazie...quindi nel vano superiore solo lana senza spugna? tra quanto faccio il primo cambio parziale acqua? Quando inserisco i pesci? Grazie

PAGO
28-10-10, 10:47 PM
...Nelsolino tu che dici? Grazie

Nelsolino
28-10-10, 10:49 PM
fai come avevi detto te è la scelta migliore!!!! poi posta una foto cosi vediamo... i carboni servono solo se devi eliminare medicinali o il tannino altrimenti non servono e dopo 3 giorni levali e metti la lana...

Nelsolino
28-10-10, 10:58 PM
ecco uno schema di come farei io
le spugne e i cannolicchi non devi mai toccarli per i cannolicchi mettine piu che puoi...



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Nelsolino/20101028225752_schema.png
24,94 KB

PAGO
28-10-10, 11:12 PM
Perfetto! Esattamente come ho fatto! Solo che ero in dubbio se togliere la spugna nel vano superiore e mettere solo lana o lasciarla.... Tra quando faccio il cambio parziale h2o ? E i pesci quando li metto? Grazie

Nelsolino
28-10-10, 11:25 PM
allora ora hai la vasca con acqua tutta pulita???

Nelsolino
28-10-10, 11:27 PM
se si lascia girare tutto cosi per almeno tre settimane poi inserisci i pesci e dopo ogni settimana fai il cambio parziale...

PAGO
28-10-10, 11:30 PM
No ora non è molto pulita. Quindi faccio cambio parziale? Poi ogni settimana 20 litri biocondizionata. Ma per sempre dovrè cambiarla un avolta alla settimana?

Nelsolino
28-10-10, 11:33 PM
se non vuoi avere problemi si!!! altrimenti 40 litri biocondizionata ogni 15 giorni ma megliouna volta a settimana lo fai il sabato o la domenica in 10 minuti fai presto poi te non hai nemmeno piante da potare...

PAGO
28-10-10, 11:37 PM
ok allora doamni faccio cambio parziale biocondizionato e fra tre settimane rimetto i pesci....ciao grazie!

Nelsolino
28-10-10, 11:39 PM
di niente :D:D:D:D:D

New79
29-10-10, 10:08 PM
Ottimo lavoro la sistemazione dei materiali filtranti nel filtro....

PAGO
01-11-10, 10:24 AM
speriamo vada tutto per il meglio! Ho notato che le spugne e la lana filtrante sonon molto sporchi....che faccio? Pulisco le spugne e cambio la lana o aspetto a fare tutto? Grazie

New79
01-11-10, 10:30 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">PAGO ha scritto:

speriamo vada tutto per il meglio! Ho notato che le spugne e la lana filtrante sonon molto sporchi....che faccio? Pulisco le spugne e cambio la lana o aspetto a fare tutto? Grazie
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Se la lana è molto sporca e occlude il passaggio dell'acqua la cambi ma le spugne non toccarle quei pochi di batteri che si sono formati sulle spugne rischi di farli morire infatti le spugne non andrebbero mai toccate... Và sostituita la lana quando è sporca....

PAGO
01-11-10, 10:46 AM
ok...magari cambio la lana...Le spugne non le risciacquo nemmeno? grazie

PAGO
14-11-10, 10:50 AM
ciao, ieri ho controllato i valori ( con i reagenti ) : PH=8 GH=12 KH=8 NO2= 0/0.05 NO3=5. Anche se i valori parlano, vorrei comunque un vostro parere. Vi ricordo che sto continuando a mettere 5mg di attivatore batterico, cambio parziale una volta alla settimana ( 20 litri biocondizionati ) e cambio solo della lana....ciao

Big Fish
14-11-10, 02:12 PM
ciao... ti consiglio di aprire una discussione specifica per parlare di questo argomento.

I valori vanno bene, i nitrati sono bassi questo indica che cambi molta acqua... i pesci come stanno?

L'importante che non tocchi mai i materiali filtranti... ora l'acquario da quanto tempo è avviato?

PAGO
14-11-10, 04:46 PM
In che senso aprire una nuovoa discussione? Questa l'ho aperta io appena ho avuto il problema....Il filtro nuovo l'ho messo il 27 ottobre e dopo poco ho iniziato il trattamento spostando i pesci in una vaschetta, ma poi sono morti....

Big Fish
14-11-10, 09:46 PM
i pesci andrebbero introdotti in acquario a filtro maturo... i nitriti prodotti dai filtri biologici in maturazione sono altamente tossici, anche se non uccidono il pesce all'istante compromettono gravemente il loro organismo e il funzionamento degli organi interni... può succedere che i pesci resistenti muoiano a distanza di settimane.

per parlare dei valori dell'acqua devi aprire una discussioen in "tecnica e chimica"... ogni argomento ha una sua sezione di competenza.

PAGO
14-11-10, 10:05 PM
ok grazie. Se dovessi avere ancora bisogno aprirò una nuova discussione in tecnica e chimica...ciao

PAGO
15-11-10, 07:50 PM
ciao, vi metto un link del video del mio acquario, cosi mi dite se è adato per orifiamma. Circa 70 litri. Poi quando avrò i pesci metterò le foto nella sezione dedicata. Ciao

http://yfrog.com/gh15112010037z

Nelsolino
16-11-10, 12:05 AM
i sassi devi cambiarli quelli bianchi sono calcarei e ti alzano la durezza dell'acqua...

PAGO
16-11-10, 05:52 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nelsolino ha scritto:

i sassi devi cambiarli quelli bianchi sono calcarei e ti alzano la durezza dell'acqua...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ma solo perchè sono bianchi? Perchè allora dovrei cambiare anche tutta la sabbia dato che è dello stesso colore ( o per lo meno lo era 20 giorni fa ). Comunque quali sassi dovrei mettere adatti al mio acquario?

Nelsolino
17-11-10, 06:10 PM
no aspetta!!! i sassi li hai comprati apposta per acquari o li hai raccolti da qualche parte???

PAGO
17-11-10, 06:14 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nelsolino ha scritto:

no aspetta!!! i sassi li hai comprati apposta per acquari o li hai raccolti da qualche parte???
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

no li ho raccolti in giro......Ma cosa succedde se li tengo? La sabbia invece è per acquari....

ab124
17-11-10, 06:25 PM
semplicemente ti si alza il GH e di conseguenza il pH... ma a me non sembrano di quelli calcarei... fai una prova, togli una scheggietta di quei sassi e ci metti sopra del viakal, se fa le bollicine vuol dire che è calcareo...

PAGO
17-11-10, 07:27 PM
ok provo....comunque il ph misurato qualche giorno fa era a 8....

Nelsolino
17-11-10, 07:33 PM
fai la prova del viakal!!! se frigge devi toglierli... la sabbia va bene...

PAGO
19-11-10, 08:20 PM
ho fatto la prova del viakal e non "frigge" nulla! Altri consigli per l'acquario del video? Grazie

ab124
19-11-10, 08:31 PM
hehe l'avevo detto io che erano di quelli buoni;)!

le piante sono tutte finte?

ab124
19-11-10, 08:31 PM
hehe l'avevo detto io che erano di quelli buoni;)!

le piante sono tutte finte?

PAGO
19-11-10, 09:18 PM
si si sono finte....

PAGO
19-11-10, 09:18 PM
si si sono finte....

ab124
19-11-10, 11:04 PM
beh sarebbe una buona cosa se ne mettesi qualcuna di vera, meglio qualcosa di forte, ad esempio una anubias barteri, e qualche egeria densa, magari della vallisneria gigantea, poi magari inserisci anche un ampullaria o due che ti tengono pulito l'acquario da eventuali alghe...

ab124
19-11-10, 11:04 PM
beh sarebbe una buona cosa se ne mettesi qualcuna di vera, meglio qualcosa di forte, ad esempio una anubias barteri, e qualche egeria densa, magari della vallisneria gigantea, poi magari inserisci anche un ampullaria o due che ti tengono pulito l'acquario da eventuali alghe...

PAGO
20-11-10, 04:48 PM
si sino tutte belle quelle che hai citato ma preferisco tenere quelle finte..... Mi sta venendo i ldubbio se mettere gli orifiamma o pesci tropicali.... Ero orientato sugli orifiamma perchè sono un pò meno esigenti per quanto riguarda i valori dell'acqua pulizia ec... o sbaglio? Ciao